Vintage Comics

Topolino 543

« Older   Newer »
  Share  
Tito63
view post Posted on 20/12/2014, 13:19




Non voglio discutere il valore della bandierina venduta con l'albo nella sua originale bustina, ma allora questo tipo di discorso si può fare con ogni gadget di TL e quindi bisognerebbe acquistarli blisterati. Tempo fa vendettero su ebay il 75 con gli occhialini colorati 3D, non credo siano quelli originali di quell'albo. Sono sincero, capisco che se integro e con la confezione dell'epoca, l'oggetto possa avere un valore più alto, ma quoto assolutamente ciò che ha detto Antonio e compro i due pezzi separati, sopratutto per non incorrere in un taroccamento, magari fatto ad arte, e rischiare di pagare troppo qualcosa che non mi darà mai la certezza di essere ciò che vorrei
 
Top
attom83
view post Posted on 20/12/2014, 13:24




CITAZIONE (Tito63 @ 20/12/2014, 13:19) 
Non voglio discutere il valore della bandierina venduta con l'albo nella sua originale bustina, ma allora questo tipo di discorso si può fare con ogni gadget di TL e quindi bisognerebbe acquistarli blisterati. Tempo fa vendettero su ebay il 75 con gli occhialini colorati 3D, non credo siano quelli originali di quell'albo.

se vuoi ti mostro anche gli occhialini originali :D
comunque a quell'epoca non c'erano le blisterature perchè non c'era nemmeno il cellophan! per avere una più che ragionevole certezza basta andare a prendere l'albo da chi l'ha comprato di prima mano ai tempi e magari dimenticato in qualche baule/soffitta/cantina... oppure informarsi bene e saper distinguere un originale da un falso. all'inizio sembra cosa ardua, ma col tempo e l'esperienza viene semplice!
 
Top
Tito63
view post Posted on 20/12/2014, 13:38




CITAZIONE (attom83 @ 20/12/2014, 13:24) 
CITAZIONE (Tito63 @ 20/12/2014, 13:19) 
Non voglio discutere il valore della bandierina venduta con l'albo nella sua originale bustina, ma allora questo tipo di discorso si può fare con ogni gadget di TL e quindi bisognerebbe acquistarli blisterati. Tempo fa vendettero su ebay il 75 con gli occhialini colorati 3D, non credo siano quelli originali di quell'albo.

se vuoi ti mostro anche gli occhialini originali :D
comunque a quell'epoca non c'erano le blisterature perchè non c'era nemmeno il cellophan! per avere una più che ragionevole certezza basta andare a prendere l'albo da chi l'ha comprato di prima mano ai tempi e magari dimenticato in qualche baule/soffitta/cantina... oppure informarsi bene e saper distinguere un originale da un falso. all'inizio sembra cosa ardua, ma col tempo e l'esperienza viene semplice!

E come sapresti distinguere se quegli occhialini sono stati venduti all'epoca insieme a quell'albo che tu stai comprando, se acquisti da un commerciante? Credo che non si stia parlando dell'originalità del gadget, ma se è lo stesso venduto in combinazione con il TL in questione. Quel 75 con gadget è stato venduto a più di 300 euro, ma nn è mai stato specificato che fossero stati venduti assieme negli anni '50. Lo so che all'epoca non esistevano blisterature, ma era una provocazione la mia, solo con queste un acquirente potrebbe avere certezza su ciò che acquista.
 
Top
attom83
view post Posted on 20/12/2014, 13:44




visto che gli occhialini sono un gadget esterno cosa m'importa se quegli occhialini siano stati venduti con quell'albo nel 1953 o se erano allegati a un altro albo (che magari non si è conservato integro) e "uniti" ad un TL 75 meglio tenuto? l'importante è che siano entrambi originali. 300 euro per un TL 75 originale con degli occhialini originali è pure un buon prezzo.
 
Top
Tito63
view post Posted on 20/12/2014, 13:56




CITAZIONE (attom83 @ 20/12/2014, 13:44) 
visto che gli occhialini sono un gadget esterno cosa m'importa se quegli occhialini siano stati venduti con quell'albo nel 1953 o se erano allegati a un altro albo (che magari non si è conservato integro) e "uniti" ad un TL 75 meglio tenuto? l'importante è che siano entrambi originali. 300 euro per un TL 75 originale con degli occhialini originali è pure un buon prezzo.

Quindi la differenza sta tutta qui, se il gadget è esterno o interno. Tutto quello detto ora, era solo per capire come comportarmi con i gadget, di cui non sono un amante, ma interessandomi in questo periodo i TL vedo che effettivamente ce ne sono molti, come tantissimi gli allegati delle pubblicità, e la differenza di prezzo che si crea "con" e "senza"
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 14:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 20/12/2014, 12:48) 
finalmente ho avuto qualche minuto per fare dei controlli sulle bandierine che non avevo ancora fatto con la dovuta attenzione. la bustina non per forza ha un bordo zigrinato (vedere la bandierina dell'urss postata da effedibi) e le bandierine sul retro sono esattamente uguali a quelle distribuite coi biscotti, non ci sono scritte diverse.
riguardo le graffette, qualcuno sa se ce ne sono di color argento e color bronzo (non per ruggine)?
allego le foto delle mie:




Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza, ma, se questa bustina è originale, io sono Babbo Natale...
Si vede in un nanosecondo che è stata fatta a mano.
Trovare la carta non è difficile... Io stesso ne ho regalata a dei collezionisti per farsi una bustina simil-seria...
Poi sta alle loro capacità farla bene o male...
Questa non credo proprio sia fatta bene...
Non è solo questione di bordo zigrinato... E' proprio confezionata da un ingenuo che manco si è preoccupato di verificare come erano fatte quelle originali... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2014, 16:12
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


in effetti questa vista da dietro qualche dubbio lo fa venire..... ma non sono in grado proprio di distinguere un falso. Ciò non fa altro che confortare la mia scelta di non addentrarmi in questo acquisto. troppi rischi pacco, e anche in caso di acquisti da persone serie, troppi rischi di rimanere con il dubbio.
 
Top
Tito63
view post Posted on 20/12/2014, 23:06




CITAZIONE (duck74 @ 20/12/2014, 16:12) 
in effetti questa vista da dietro qualche dubbio lo fa venire..... ma non sono in grado proprio di distinguere un falso. Ciò non fa altro che confortare la mia scelta di non addentrarmi in questo acquisto. troppi rischi pacco, e anche in caso di acquisti da persone serie, troppi rischi di rimanere con il dubbio.

Appunto, ma se proprio ti interessa il gadget lo compri separato e via, in attesa di tempi migliori..
Io non saprei riconoscerlo assolutamente.
 
Top
attom83
view post Posted on 21/12/2014, 00:01




CITAZIONE (12Fabio6 @ 20/12/2014, 14:53) 
Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza, ma, se questa bustina è originale, io sono Babbo Natale...
Si vede in un nanosecondo che è stata fatta a mano.
Trovare la carta non è difficile... Io stesso ne ho regalata a dei collezionisti per farsi una bustina simil-seria...
Poi sta alle loro capacità farla bene o male...
Questa non credo proprio sia fatta bene...
Non è solo questione di bordo zigrinato... E' proprio confezionata da un ingenuo che manco si è preoccupato di verificare come erano fatte quelle originali... :lol:

ciao babbo natale :D beh penso che da questo intervento si vede lontano un miglio che non collezioni e non ti interessi di TL. già solo per la provenienza di questo albo posso garantirti che è tutto originale. poi se vogliamo creare confusioni con pareri a casaccio facciamolo pure... ;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 03:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 21/12/2014, 00:01) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 20/12/2014, 14:53) 
Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza, ma, se questa bustina è originale, io sono Babbo Natale...
Si vede in un nanosecondo che è stata fatta a mano.
Trovare la carta non è difficile... Io stesso ne ho regalata a dei collezionisti per farsi una bustina simil-seria...
Poi sta alle loro capacità farla bene o male...
Questa non credo proprio sia fatta bene...
Non è solo questione di bordo zigrinato... E' proprio confezionata da un ingenuo che manco si è preoccupato di verificare come erano fatte quelle originali... :lol:

ciao babbo natale :D beh penso che da questo intervento si vede lontano un miglio che non collezioni e non ti interessi di TL. già solo per la provenienza di questo albo posso garantirti che è tutto originale. poi se vogliamo creare confusioni con pareri a casaccio facciamolo pure... ;)

Non ti preoccupare che i TL li ho collezionati e anche ad alto livello ben prima di te e una bustina così non si è mai vista.
So benissimo come è fatta una bustina originale, e quella la faceva meglio mia nipote piccola...
In questa discussione, ne sono state postate di originali, e sono tutte identiche
Quella del famoso commerciante è tarocca.
Quella di Paolo è tarocca.

Quelle originali sono solo queste.:



Anche se qui è stata usata rovescia rispetto al solito.
Incollatura dei due lembi laterali sovrapposta e un po' decentrata.
Parte bassa girata su se stessa e zigrinata.
Due spille e carta di pergamino a grammatura media.

Se non ti fidi di quello che dico io, scrivi a Renato Crociani (Ciollissimo), e mostragli la tua bustina...
Vediamo cosa ti dice lui... e ti assicuro che ne ha viste più di noi... ;)

Se poi sei ancora convinto che la tua sia originalissima, significa che possiedi l'unico esemplare realizzato in quel modo...
Una vera rarità... :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2014, 10:50
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Senza offesa Luca... ;) ma tra tutte le bustine che son state postate finora, (sia tarocche che originali), la tua é senz'altro la meno convincente... perché l'originale non é confezionata in quel modo.
 
Top
attom83
view post Posted on 21/12/2014, 13:57




nessuna offesa, però sono pronto a mettere la mano sul fuoco sulla bustina. so da dove proviene, e non può aver subito manomissioni, a meno di rifacimenti già negli anni '60. in più qualche mese fa un altro forumista ne ha presa una identica in una fiera sotto i miei occhi. se è falsa anche quella sono prontissimo ad acquistargliela ora al prezzo a cui l'ha pagata.
le foto sono qua, visibili a tutti, interpellate chi volete (renato, alfredo...), sarò ben felice di ascoltare i pareri di tutti!
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 14:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 21/12/2014, 13:57) 
nessuna offesa, però sono pronto a mettere la mano sul fuoco sulla bustina. so da dove proviene, e non può aver subito manomissioni, a meno di rifacimenti già negli anni '60. in più qualche mese fa un altro forumista ne ha presa una identica in una fiera sotto i miei occhi. se è falsa anche quella sono prontissimo ad acquistargliela ora al prezzo a cui l'ha pagata.
le foto sono qua, visibili a tutti, interpellate chi volete (renato, alfredo...), sarò ben felice di ascoltare i pareri di tutti!

Analizzando seriamente la questione, come te lo spieghi che ci siano bustine che a tuo dire sono entrambe originali, ma sostanzialmente differenti fra di loro..?
Non parliamo di dettagli, ma proprio di una cosa completamente differente..?
La bustine con chiusura dentellata si vede che era un prodotto di serie, la tua e troppo laboriosa e artigianale. Non ha nemmeno i lembi simmetrici.
La tua bustina in questione poi, se non vedo male, è chiusa su tutti i lati... e i fori delle graffette mi sembrano abbastanza larghini e "vissuti" per non essere mai stati toccati.
Il fatto che ti fidi cecamente di chi te la ha data è ammirevole, ma potrebbe benissimo esser stata aperta all'epoca e poi subito rifatta.
Ti faccio presente che le buste di perganino erano correntemente utilizzate dai commercianti filatelici per riporvi gli acquisti dei clienti. In pratica, ti davano quello che prendevi in una busta di pergamino.
Io ne ho ancora a decine dagli anni '70... quindi non era complicato rifarne una.
Io potrei rifartela perfetta conzigrinatura e tutto in meno di un'ora.

Comunque, non ho nessun interesse a sminuire il tuo TL solo che quando mi accusi di:
<<creare confusioni con pareri a casaccio...>>, ti vorrei solo ricordare che io sostengo che le bustine siano tutte uguali, mentre tu fai confusione insistendo che può essere fatta come capita...
Lo so che sei un collezionista navigato di TL, ma ciò, per quel che mi riguarda, non mi convince a fidarmi cecamente di qualsiasi tuo parere, anche perché io nel '66 non ero ancora nato, e non posso sapere come erano veramente gli originali... Ma di certo credo che avendo qualche annetto più di te, forse sono più disincantato in materia.
Come fai a mettere la mano sul fuoco sull'originalità di un TL che usci in edicola ben 17 anni prima che tu nascessi...?

Con questo chiudo la questione... e non ti arrabbiare... che si parla pur sempre di giornaletti...
Sono ben altre le cose importanti nella vita.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2014, 23:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
293

Status:


questo numero è sconsigliabile acquistarlo senza vederlo di persona,
perchè oltre alla bustina ho riscontrato spesso che avevano fotocopiato il cartoncino alsacienne per reinserirlo in un topolino 543.
Infatti è difficile trovare un topolino originale anche solo con il suo cartoncino,
che come non era in tutte le copie distribuite.

per fortuna chi fa queste fotocopie non è un professionista.......
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 23:19

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Ciao Valer14,
se ben interpreto quello che hai scritto interndi che il cartoncino con la bandierina non è presente in tutte le copie del 543 ma solo in una parte di loro, confermi? Quindi esistono copie che nascono prive di tale gadget?

grazie
 
Top
146 replies since 17/12/2014, 19:10   4103 views
  Share