Vintage Comics

Pezzi rari dell'uomo ragno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2014, 19:19
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


non scherziamo eh!
 
Web Contacts  Top
wolfdog
view post Posted on 31/12/2014, 19:29




la cosa è un pochino più complessa: la prima tiratura aveva pagine mancanti,venne ritirata e approntata una nuova.Quelle fallate sembra siano state reimmesse in poche decine di copie successivamente sul mercato nelle buste.
Comunque è un pezzo che negli anni 80(fine) era ricercatissimo dai collezionisti ,e introvabile !
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 20:30
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


In questo caso si tratta effettivamente di un'intera tiratura, non soltanto di una parte di essa.
Un po' come quel Tex (non ricordo il numero) uscito non molti anni fa con dei difetti di impaginazione e subito dopo ristampato corretto con le scuse dell'editore.
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 09:32
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (wolfdog @ 31/12/2014, 19:29) 
la cosa è un pochino più complessa: la prima tiratura aveva pagine mancanti,venne ritirata e approntata una nuova.Quelle fallate sembra siano state reimmesse in poche decine di copie successivamente sul mercato nelle buste.
Comunque è un pezzo che negli anni 80(fine) era ricercatissimo dai collezionisti ,e introvabile !

adesso faccio la prova a vedere se è ancora ricercata..
ne ho giusto una di busta.
Per me rimane un mero errore editoriale, mi sono capitate almeno 3 copie del 61 di alan ford con inizio da pag. 37, non le ho mai considerate rarità, tutt'altro!
Af 29 con doppio adesivo,
ur 248 con doppia copertina
raccolta shang chi 11 con doppio manifesto del nr 1 seconda serie
magnus 4000 senza le prime e ultime due pagine
strega stregonza 10 con inizio da pag 22
wampus 7 con 15 pag doppie
ecc ecc...
non parliamo poi di colori diversi nelle copertine bonelli anni 70!
idem come sopra. :sick:
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 10:36
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


jnfernal n.20 con decine di pagine ripetute e quindi più cicciotto.....ma credo potremmo andare avanti per pagine e pagine.La mia opinione è che chi cerca il n.5 di F4 corno con meno pagine non è un collezionista come sopra indicato, bensì un fesso.....e ci sono andato leggero....il collezionismo è un'altra cosa.
 
Web Contacts  Top
wolfdog
view post Posted on 1/1/2015, 11:08




Bho..io ho riportato dei fatti certi,sulla vostra domanda.
PoI non mi permetto di dare giudizi vari su chi colleziona bene oppure no ,che è una delle cose che mi tiene lontano dalle discussioni perchè troppo facilmente si devia dai concetti

Personalmente non ho interesse per questo tipo di edizioni,ma semplicemente se ci sono vicende particolari che segnano la vita di un giornalino non vedo cosa ci sia di sbagliato a conoscerle e anche eventualmente a volerlo cercare.

La speculazione poi su questo tipo di cose ,ma anche di altre eh,è ben altra cosa,
mi scuso per ot! :)
 
Top
jj76
view post Posted on 1/1/2015, 12:03




CITAZIONE (wolfdog @ 31/12/2014, 19:29)
la cosa è un pochino più complessa: la prima tiratura aveva pagine mancanti,venne ritirata e approntata una nuova.Quelle fallate sembra siano state reimmesse in poche decine di copie successivamente sul mercato nelle buste.
Comunque è un pezzo che negli anni 80(fine) era ricercatissimo dai collezionisti ,e introvabile !

CITAZIONE (aumaldo @ 31/12/2014, 20:30) 
In questo caso si tratta effettivamente di un'intera tiratura, non soltanto di una parte di essa.
Un po' come quel Tex (non ricordo il numero) uscito non molti anni fa con dei difetti di impaginazione e subito dopo ristampato corretto con le scuse dell'editore.

In effetti di albi difettati se ne trovano a bizzeffe e restano una curiosità (poi come tutto possono trovare qualcuno che voglia collezionarli).
Qui si tratta appunto di un'intera tiratura, resta da stabilire se in parte arrivò nelle edicole o se fu ritirata prima della vendita.
Se ne furono venduti nelle buste penso saranno colorati come il resto della produzione Corno.
Ne esistono di non colorati, quindi venduti effettivamente in edicola?

Qualche anno fa a un albo di Tex venne in parte stampata la copertina al contrario sulla parte ruvida del foglio, quella che normalmente è la parte interna.
Le copie erano presenti entrambe contemporaneamente nelle edicole, niente di raro, solo una curiosità, qualcuno aveva inserito i fogli al contrario nella stampante tipografica.

I primi sei numeri delle avventure di Superman della Planeta, quelli venduti blisterati a due a due, vennero ritirati e sostituiti gratuitamente in edicola a chi lo richiedeva perché le traduzioni in italiano, fatte in Spagna da traduttori spagnoli, erano orrende.
Non ci sono informazioni sui numeri delle copie di cui venne chiesta la sostituzione e di quelle che invece non vennero restituite per la sostituzione, le copie ritirate furono sicuramente distrutte.
Si può parlare di prima e seconda edizione anche se la seconda non è segnalata?
Ovviamente i collezionisti di blisterati manco se ne accorsero.
 
Top
Tito63
view post Posted on 1/1/2015, 12:13




CITAZIONE (wolfdog @ 1/1/2015, 11:08) 
Bho..io ho riportato dei fatti certi,sulla vostra domanda.
PoI non mi permetto di dare giudizi vari su chi colleziona bene oppure no ,che è una delle cose che mi tiene lontano dalle discussioni perchè troppo facilmente si devia dai concetti

Personalmente non ho interesse per questo tipo di edizioni,ma semplicemente se ci sono vicende particolari che segnano la vita di un giornalino non vedo cosa ci sia di sbagliato a conoscerle e anche eventualmente a volerlo cercare.

La speculazione poi su questo tipo di cose ,ma anche di altre eh,è ben altra cosa,
mi scuso per ot! :)

Capisco benissimo il tuo discorso, ma credo che qui nessuno voglia dare giudizi, visto che siamo su un forum un po' di sana critica su certe speculazioni che proprio grazie a noi esistono, si possa anche fare. Se poi vogliamo parlare solo ed esclusivamente di fatti, basta fare un giro in rete e si trovano tutte le informazioni che ci interessano. L'amico Vlad ha solo espresso un suo parere "colorito" come il più delle volte facciamo tutti. La mia su questo argomento è che non si possono far passare errori di stampa o di traduzione come delle vere e proprie rarità, ma siamo noi stessi a decretere questo, cercandole e pagandole molto.
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 12:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


Scusate ma la mancanza di pagine e' cosa diversa da copie diverse per traduzione, come i superman.Il n.5 di F4 e' lo stesso, cioe' le pagine presenti sono uguali alle copie intere.Invece il superman e' stato ristampato dalla planeta e le pagine ritradotte differiscono.Non si faccia di tutta l'erba un fascio.Ho detto che il collezionismo e' altra cosa rispetto ad albi fallati per distinguere da riedizioni o ristampe.Non venitemi a dire che il 5 di F4 e' una diversa edizione se il problema e' l'assenza di alcune pagine.Cosi come gli esempi portati da Maxzun col quale concordo.Anch'io ho un F4 con la stampa degli adesivi uscita male perche' "fuori registro" cioe' stampati
male.Quindi anch'io ho una collezione piu' completa di chi ha l'adesivo stampato bene? Ovviamente no.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2015, 12:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (maxzun @ 1/1/2015, 09:32) 
CITAZIONE (wolfdog @ 31/12/2014, 19:29) 
la cosa è un pochino più complessa: la prima tiratura aveva pagine mancanti,venne ritirata e approntata una nuova.Quelle fallate sembra siano state reimmesse in poche decine di copie successivamente sul mercato nelle buste.
Comunque è un pezzo che negli anni 80(fine) era ricercatissimo dai collezionisti ,e introvabile !

adesso faccio la prova a vedere se è ancora ricercata..
ne ho giusto una di busta.
Per me rimane un mero errore editoriale, mi sono capitate almeno 3 copie del 61 di alan ford con inizio da pag. 37, non le ho mai considerate rarità, tutt'altro!
Af 29 con doppio adesivo,
ur 248 con doppia copertina
raccolta shang chi 11 con doppio manifesto del nr 1 seconda serie
magnus 4000 senza le prime e ultime due pagine
strega stregonza 10 con inizio da pag 22
wampus 7 con 15 pag doppie
ecc ecc...
non parliamo poi di colori diversi nelle copertine bonelli anni 70!
idem come sopra. :sick:

Beh, Alan Ford con doppio adesivo e Shang Chi con doppio manfesto non sono male :D

A proposito di errori di stampa, segnalo anche Kriminal n.244, che ha due delle ultime tavole invertite ( la 111 al posto della 114 e viceversa ) : ne ho due copie ( anzi, una appena ceduta ) ed entrambe con lo stesso difetto, e anche altre persone che lo hanno dicono abbia lo stesso errore, quindi, in quel caso, è quasi certo si tratti di un errore dell'intera tiratura, e non di alcune sporadiche copie sbagliate.
 
Top
wolfdog
view post Posted on 1/1/2015, 13:01




Chiariamo comunque che io non ho sostenuto nè sostengo che sia un pezzo raro da attribuirgli un valore anche economico.
Semplicemente davo informazioni in merito ,per quello che ovviamente sapevo.

L'osservazione giusta è quella di Alfredo e Sergio:cioè la tiratura con pagine mancanti è stata distribuita o no?
Alcuni all'epoca sostenavano che non era mai uscita dai magazzini e successivamente distrutte le copie,salvo alcune che venneropoi mese nelle buste,per cui si trova solo colorato sui bordi.
Se così fosse sarebbe cosa diversa dai normali errori riscontrabili in altri giornalini ,da qui un interesse magari anche collezionistico per alcuni, perchè no .
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 13:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 31/12/2014, 20:30) 
In questo caso si tratta effettivamente di un'intera tiratura, non soltanto di una parte di essa.
Un po' come quel Tex (non ricordo il numero) uscito non molti anni fa con dei difetti di impaginazione e subito dopo ristampato corretto con le scuse dell'editore.

Soltanto per curiosità. Come giudicate dal punto di vista collezionistico il Tex cui ho sopra accennato?
 
Top
Tito63
view post Posted on 1/1/2015, 13:31




Io i fumetti difettosi acquistati presso la mia edicola all'epoca, me li facevo cambiare
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 13:34
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (wolfdog @ 1/1/2015, 13:01) 
la tiratura con pagine mancanti è stata distribuita o no?

Esatto. A mio avviso, un problema è stabilire se si tratti di due differenti tirature, di cui la successiva prodotta a correzione della precedente (e, in questo caso, se la prima sia stata regolarmente distribuita o sia rimasta in magazzino), oppure se le copie fallate siano parte della medesima tiratura.
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 23:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
94

Status:


sulle anomalie di edizione e` tutto abbastanza soggettivo.
Ad esempio e` evidente (per quei collezionisti piu` attenti che ne hanno maneggiate parecchie in condizioni da edicola) che esistono due differenti tipologie di tirature di copertina di Uomo Ragno Corno 1 e Devil 1, con saturazione dei colori diverse non spiegabili con una semplice variazione di concentrazione dell'inchiostro di stampa, perche` non esistono toni intermedi fra le due versioni, eppure questa particolarita` e` stata snobbata da tutti ed a me viene da sospettare che possano esservi state tirature in tempi distinti per supplire a maggiori richieste di distribuzione, cose che con certi numeri 1 assoluti possono succedere (ma ammetto di poter peccare di fantasticheggiare invogliato o "ingogliato" da ipotesi Diabolike :P )

Poi c'e` anche il Thor II serie n.30 che ha "goduto" di due versioni, curiosita` poco nota in quanto il dettaglio che fa` la differenza e` una microscopica scritta burlesca nascosta sotto la lettera Y del titolo in basso

Degli amuleti esistono due versioni: dorata e argentata, ed ancora oggi mi intristrisce leggere di gente che ritiene la dorata falsa solo perche` l'ha sempre vista argentata (si puo` sospettare che la dorata sia piu` rara)
Sulle ragioni di questa variante si narrano delle leggende che volendo concordano con l'ipotesi che la "Gold" possa essere piu` rara.

Poi vi fu anche l'episodio dei numeri 100 di UR e Devil con gli adesivi scambiati, nel senso che nel n.100 dell'Uomo Ragno c'erano gli adesivi del n.100 di Devil

Last but not least: se andate a consultare l'inventario della collezione Mafrica rintracciabile sul web scoprirete anche che si cita un Uomo Ragno Gigante 39 con copertina "DIVERSA" ... anche io casco dalle nuvole di fronte a questa scoperta

Edited by Fabrizio Di Dio - 9/1/2015, 23:53
 
Top
232 replies since 28/11/2014, 13:28   12613 views
  Share