Vintage Comics

Libro: Da Braccio di Ferro a Provolino il fumetto umoristico dimenticato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2014, 17:26
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


quasi quasi visto il prezzo...
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2014, 18:03
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


Le librerie fiduciarie Sensoinverso più vicine a casa mia sono a Milano, Parma (ben 3!) e Treviso!
In compenso ne hanno 3 a Catanzaro e 4 a Ravenna. <_<

Poi non capisco perché Sensoinverso lavora solo con qualche Libreria Feltrinelli e non con tutte?

Comunque, guardando il catalogo sul loro sito, hanno anche altra roba interessante... :prfd:
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 18:20
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


3 a Parma...ottimo!
 
Web  Top
neosauro
view post Posted on 9/10/2014, 19:22




CITAZIONE (ilgattonip @ 9/10/2014, 16:19)
si ma loro non sanno che significa perfetto alla gattonip :P
comunque se non dovesi trovarlo in libreria o fumetteria lo ordinerò direttamente a loro.
Grazie per la pazienza oltre che per averlo scritto.

ahahahaha! I guanti di lattice ed i vetri offuscati per impedire al sole di penetrare ;-)

CITAZIONE (jhendrik @ 9/10/2014, 16:21)
Mail inviata!

Grazie!

CITAZIONE (Atreides73 @ 9/10/2014, 16:50)
Inviata anch'io! ;)

Grazie!

CITAZIONE (thannauser @ 9/10/2014, 17:02)
Grande lavoro, davvero bello! uno sarà mio, di sicuro :)

un paio di cose: nelle info inviate dall'editore manca l'indicazione delle modalità di pagamento. E poi, che ne diresti di preparare una piccola presentazione da pubblicare sulla webxzine? :D

Complimenti vivissimi e sinceri :)

Grazie Thannauser, premetto che le copie del libro le compro pure io ( a me ne danno soltanto due) e a me hanno chiesto il bonifico, poi non so chiedete direttamente a loro.
Il libro al momento (ho spedito il pdf agli artisti) è stato promosso da Sandro Dossi, Annabella Bottaro e Alberico Motta (so soddisfazioni). Per la Webzine dimmi quello che devo fare e lo faccio, anche se me lo recensisco da solo sarei imparziale. :-)

CITAZIONE (BVZMassi @ 9/10/2014, 18:26)
quasi quasi visto il prezzo...

Grazie in anticipo

CITAZIONE (Valerian @ 9/10/2014, 19:03)
Le librerie fiduciarie Sensoinverso più vicine a casa mia sono a Milano, Parma (ben 3!) e Treviso!
In compenso ne hanno 3 a Catanzaro e 4 a Ravenna. <_<

Poi non capisco perché Sensoinverso lavora solo con qualche Libreria Feltrinelli e non con tutte?

Comunque, guardando il catalogo sul loro sito, hanno anche altra roba interessante... :prfd:

Da quel che ho capito lo mandano alle librerie che ne fanno richiesta

CITAZIONE (BVZMassi @ 9/10/2014, 19:20)
3 a Parma...ottimo!

;-)
 
Top
neosauro
view post Posted on 10/10/2014, 16:44




Informazioni per chi fosse interessato a ordinare 1 o più copie del libro: il saggio sarà disponibile a breve su tutti gli store on line (IBS, ecc. Prossimamente fra l’altro inserirò nel blog il relativo link), sarà ordinabile in tutte le librerie in Italia e può sin da ora essere ordinato direttamente all’editore, con notevole risparmio sui tempi di attesa e soprattutto sulle spese di spedizione, dato che per ordini diretti alla mail [email protected] l’editore spedisce gratis direttamente al domicilio, fino a 2 copie ordinate. Il prezzo di copertina è di 15 € ma se si ordinano 2 copie scende a 13 euro cad. Il consiglio dell’editore è di ordinare e prenotare sin da ora le copie che si intendono acquistare, perché stanno arrivando numerose richieste e c’è il rischio, per chi non ordina subito il saggio, di un allungamento dei tempi di attesa. Per informazioni sulle modalità di pagamento, scrivete sempre alla mail di cui sopra.
Buona…lettura!
 
Top
neosauro
view post Posted on 12/10/2014, 09:58




aggiungo altre informazioni inviatemi dall'editore:

"Le librerie fiduciarie elencate nel sito dell'editore sono librerie con le quali Sensoinverso ha tuttora o ha avuto, nella sua storia, dei rapporti diretti. Ciò non significa che siano librerie che hanno tassativamente in giacenza, al momento, questo o altri libri dell'editore. In ogni caso non ha grossa importanza: il libro, essendo dotato di codice ISBN ( 9788867931323) è ordinabile in qualsiasi libreria d'Italia, Feltrinelli comprese. Se incontraste dei librai che vi dicessero che non è possibile ordinarlo (purtroppo può capitare con i libri dei piccoli editori, anche se non dovrebbe...) potete dirgli di scrivere all'indirizzo mail [email protected] per fare richieste della copia, dato che l'editore spedisce a qualsiasi libreria d'Italia da 1 a più copie."
 
Top
neosauro
view post Posted on 21/10/2014, 09:46




la prima entusiastica recensione di Antonio Marangi di Sbam!Comics :wub:

http://sbamcomics.it/blog/2014/10/21/stori...ano/#more-27913
 
Top
neosauro
view post Posted on 30/10/2014, 09:38




Da oggi il libro è disponibile anche su Ibs dove si può pagare con Paypal :-)

www.ibs.it/code/9788867931323/giord...o-di-ferro.html
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 10:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Io qualche giorno fa ho ricevuto una mail dove mi è stato chiesto il codice fiscale per emettere la fattura e mi è stato detto che il libro sarebbe stato spedito il giorno successivo.
Sono quindi in attesa! Vi farò sapere
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 12:13
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


ho già mandato 2 mail alla casa editrice.
viceversa passo in una fumetteria
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 15:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


A me la casa editrice l'ha spedito oggi!!!! :gan:
Attendo con trepidazione.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 21:25
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Vabbè. Diciamocelo. Potevano intitolarlo "il fumetto infantile dimenticato", che già era un titolo onesto ed adeguato.... che c'era di umoristico in braccio di ferro e in provolino?
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 22:19
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


Provolino nasce come personaggio televisivo nel 1968
con il programma, Ma che domenica amici, autori Castellano e Pipolo
con nelle vesti di ventriloquo Raffaele Pisu e
le voci prima di Oreste Lionello poi Franco Latini
grande successo con satira politica e sociale
compatibile con le censure dell'epoca.
il fumetto naturalmente cerca di sfruttare il successo televisivo
ma i contenuti, degli stessi autori televisivi rimangono
per un pubblico infantile, lontano dai clamori televisivi.
altro caso nel 1978 con l'indimenticabile Franco Franchi
nel programma Qui lo dico e qui lo nego
con il pupazzo Saruzzo

 
Top
neosauro
view post Posted on 3/11/2014, 08:35




CITAZIONE (comicscol @ 31/10/2014, 21:25) 
Vabbè. Diciamocelo. Potevano intitolarlo "il fumetto infantile dimenticato", che già era un titolo onesto ed adeguato.... che c'era di umoristico in braccio di ferro e in provolino?

Leggiti queste storie e dimmi se era più infantile Topolino o i fumetti Bianconi. Certe sceneggiature (prima del decadimento partito dagli anni ottanta in su) erano degne e con più livelli di lettura (ovvio) di alcuni Tex o Alan Ford.

http://retronika.blogspot.it/2014/04/la-pi...anconi-mai.html

http://retronika.blogspot.it/2012/11/bracc...-di-hitler.html

http://retronika.blogspot.it/2013/02/neron...una-storia.html

http://retronika.blogspot.it/2013/02/stori...cconto-del.html

Non voglio alimentare polemiche ma prima di giudicare bisogna conoscere l'argomento.

CITAZIONE (Atreides73 @ 30/10/2014, 10:56)
Io qualche giorno fa ho ricevuto una mail dove mi è stato chiesto il codice fiscale per emettere la fattura e mi è stato detto che il libro sarebbe stato spedito il giorno successivo.
Sono quindi in attesa! Vi farò sapere

CITAZIONE (bobwalter @ 30/10/2014, 12:13)
ho già mandato 2 mail alla casa editrice.
viceversa passo in una fumetteria

CITAZIONE (Elledi @ 30/10/2014, 15:40)
A me la casa editrice l'ha spedito oggi!!!! :gan:
Attendo con trepidazione.

Grazie per la fiducia ^_^
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 22:07
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (neosauro @ 3/11/2014, 08:35) 
Leggiti queste storie e dimmi se era più infantile Topolino o i fumetti Bianconi. Certe sceneggiature (prima del decadimento partito dagli anni ottanta in su) erano degne e con più livelli di lettura (ovvio) di alcuni Tex o Alan Ford.

http://retronika.blogspot.it/2014/04/la-pi...anconi-mai.html

http://retronika.blogspot.it/2012/11/bracc...-di-hitler.html

http://retronika.blogspot.it/2013/02/neron...una-storia.html

http://retronika.blogspot.it/2013/02/stori...cconto-del.html

Non voglio alimentare polemiche ma prima di giudicare bisogna conoscere l'argomento.

Dicevo in confronto all'unico *vero* fumetto umoristico italiano che ho conosciuto, cioè quello di un certo Max Bunker, pur con tutti i lati meno "apprezzabili" visti poi.... per il resto l'unico messaggio che la storia di Braccio di Ferro mi lascia è quello che la storia la scrivono i vincitori. Lo sapevano pure i nostri nonni. Senza rancore, ma non tornerò più sull'argomento.
 
Top
111 replies since 8/10/2014, 20:16   2344 views
  Share