Vintage Comics

Il vecchietto delle anastatiche, che, a scanso di equivoci, non e' quello delle monete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2017, 10:00
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (Big Bill le Casseur @ 24/8/2017, 12:54) 
CITAZIONE (nettunia421 @ 4/6/2017, 20:20) 
E' da considerare che il lavoro delle anastatiche ha dato poi modo di completare albi e collane rimaste incompiute, e da cui è scaturita la creazione e stampa di collane faticosamente integrali

Come anche il Fantax di Camillo Conti, che ha stampato i numeri inediti dal 25 al 39

Queste parti però sono edizioni amatoriali, prime edizioni italiane ( ed in genere uniche ) che vanno in ogni caso collezionate e conservate.

Ed anche le anastatiche vanno bene, se pagate un giusto prezzo. Quando uscivano, in genere venivano bruciate in breve tempo. Oggi sembra che nessuno le cerchi più. Ma domani, chi può dire cosa accadrà?

Esistono comunque due edizioni almeno del Catalogo italiano delle edizioni amatoriali.....
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 21:50
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


le ristampe anastatiche di Camillo Conti delle collane dell'editore De Leo: Il Cow Boy, Fantax, Big Bill le Casseur e Robin Hood, sono davvero belle, fedelissime agli originali anche per la carta usata ed in piu', relativamente a Fantax, come gia' detto, prolungano la serie di ben 15 numeri - dal 25 al 39 - con materiale inedito in Italia. A chi volesse approfondire la conoscenza di questi interessanti personaggi pubblicati originariamente in Francia dall'editore-disegnatore Pierre Mouchott, meglio conosciuto con lo pseudonimo di "Chott", consiglio il lungo ed interessante articolo di Luca Boschi dal titolo "Fergal il francese", pubblicato sull'ultimo Avventura Magazine dedicato a Gallieno Ferri, che si fece appunto le ossa in Francia all'inizio della sua lunga e gloriosa carriera, collaborando per lungo tempo con Chott, con lo pseudonimo appunto di Fergal, nella realizzazione delle storie di Big Bill le Casseur, Fantax, Maskar, Il Fantasma Verde (tutti quanti dei veri e propri proto-supereroi), Robin Hood, Piuma Rossa, Thunder Jack, Jim Puma e tanti altri personaggi misconosciuti ai piu' ma di notevole fattura
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 00:10
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (Big Bill le Casseur @ 28/8/2017, 22:50) 
Big Bill le Casseur, Fantax, Maskar, Il Fantasma Verde (tutti quanti dei veri e propri proto-supereroi), Robin Hood, Piuma Rossa, Thunder Jack, Jim Puma e tanti altri personaggi misconosciuti ai piu' ma di notevole fattura

Certamente. De Leo è stato un grande, quattro soldi, tanta volontà, mille iniziative.
Purtroppo dici giustamente: misconosciuto ai più, come il materiale da lui pubblicato.
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 20:04
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


Ma soprattutto le ristampe anastatiche consentono a tutti, con una modica spesa, di conoscere i capolavori del Fumetto Italiano, che rimarrebbero, altrimenti, misconosciuti, penso ad esempio alla ristampa, sempre del benemerito Camillo Conti, delle due serie, la grande e la piccolina (21 albi) di Bleck e Gionni, del grandissimo Roy Damy (e gli ultimi numeri della EsseGesse)... che non esistono solo Zagor e Tex ^_^
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 20:40

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Big Bill le Casseur @ 29/8/2017, 21:04) 
Ma soprattutto le ristampe anastatiche consentono a tutti, con una modica spesa, di conoscere i capolavori del Fumetto Italiano, che rimarrebbero, altrimenti, misconosciuti, penso ad esempio alla ristampa, sempre del benemerito Camillo Conti, delle due serie, la grande e la piccolina (21 albi) di Bleck e Gionni, del grandissimo Roy Damy (e gli ultimi numeri della EsseGesse)... che non esistono solo Zagor e Tex ^_^

:sisi: Io non ne ho ma a Reggio voglio vedere se trovo qualche cosa delle anastatiche del Camillo :P
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 20:54
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 29/8/2017, 21:40) 
CITAZIONE (Big Bill le Casseur @ 29/8/2017, 21:04) 
Ma soprattutto le ristampe anastatiche consentono a tutti, con una modica spesa, di conoscere i capolavori del Fumetto Italiano, che rimarrebbero, altrimenti, misconosciuti, penso ad esempio alla ristampa, sempre del benemerito Camillo Conti, delle due serie, la grande e la piccolina (21 albi) di Bleck e Gionni, del grandissimo Roy Damy (e gli ultimi numeri della EsseGesse)... che non esistono solo Zagor e Tex ^_^

:sisi: Io non ne ho ma a Reggio voglio vedere se trovo qualche cosa delle anastatiche del Camillo :P

Oltre a quelle di Camillo Conti (che, non dimentichiamo, ha pubblicato, tra le altre, i 103 Albi dD'Oro Avventurosi ed i 32 Albi dei Tre Porcellini) ti consiglio questa collana anastatica: Albi Costellazione, 22 albi anastatici del Vulcania Club, con Tarzan di Hogart ed altri, Terry e i Pirati di Milton Caniff, Dick Ttacy di Chester Gould, Agente Segreto X-9 di Alex Raymond, Rip Kirby dello strsso Alex Raymond, Li'l Abner di All Capp e ben due veri e propri albi CULT del collezionismo dei fumetti italiano: "Ghigno il maligno" di Jacovitti ed "Alan delle stelle" di Hugo Pratt ;)
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 21:04

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Big Bill le Casseur @ 29/8/2017, 21:54) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 29/8/2017, 21:40) 
:sisi: Io non ne ho ma a Reggio voglio vedere se trovo qualche cosa delle anastatiche del Camillo :P

Oltre a quelle di Camillo Conti (che, non dimentichiamo, ha pubblicato, tra le altre, i 103 Albi dD'Oro Avventurosi ed i 32 Albi dei Tre Porcellini) ti consiglio questa collana anastatica: Albi Costellazione, 22 albi anastatici del Vulcania Club, con Tarzan di Hogart ed altri, Terry e i Pirati di Milton Caniff, Dick Ttacy di Chester Gould, Agente Segreto X-9 di Alex Raymond, Rip Kirby dello strsso Alex Raymond, Li'l Abner di All Capp e ben due veri e propri albi CULT del collezionismo dei fumetti italiano: "Ghigno il maligno" di Jacovitti ed "Alan delle stelle" di Hugo Pratt ;)

:tnx: me le segno tutte bene o male conosco i personaggi e mi interessano tutti quelli che mi hai consigliato :cool:
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 11:38
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 29/8/2017, 22:04) 
CITAZIONE (Big Bill le Casseur @ 29/8/2017, 21:54) 
Oltre a quelle di Camillo Conti (che, non dimentichiamo, ha pubblicato, tra le altre, i 103 Albi dD'Oro Avventurosi ed i 32 Albi dei Tre Porcellini) ti consiglio questa collana anastatica: Albi Costellazione, 22 albi anastatici del Vulcania Club, con Tarzan di Hogart ed altri, Terry e i Pirati di Milton Caniff, Dick Ttacy di Chester Gould, Agente Segreto X-9 di Alex Raymond, Rip Kirby dello strsso Alex Raymond, Li'l Abner di All Capp e ben due veri e propri albi CULT del collezionismo dei fumetti italiano: "Ghigno il maligno" di Jacovitti ed "Alan delle stelle" di Hugo Pratt ;)

:tnx: me le segno tutte bene o male conosco i personaggi e mi interessano tutti quelli che mi hai consigliato :cool:

Come non pensarti quando, mettendo in ordine nel settore cianfrusaglie, mi ritrovo questi due vecchi cataloghini:

Attached Image: cataloghi 002

cataloghi 002

 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 11:40

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:tnx: Antonio... ti ringrazio per il pensiero
A Reggio darò un'occhiata ;)
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 11:51
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 8/9/2017, 12:38) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 29/8/2017, 22:04) 
:tnx: me le segno tutte bene o male conosco i personaggi e mi interessano tutti quelli che mi hai consigliato :cool:

Come non pensarti quando, mettendo in ordine nel settore cianfrusaglie, mi ritrovo questi due vecchi cataloghini:

Ho provato ad inviare anche la cover di quello del 96: è perfettamente uguale, salvo la sctitta numero ed anno: questa non è stata caricata. Com'è possibile una si, l'altra no!!!!!

Ovvio che non m'ha caricato neppure quella dell' amico/rivale Grillo ( Tarzan e non solo, ovviamente).....

La cosa più antipatica è poi che, invece di inserirmi l'immagine dei listini, m'ha pubblicato sua sponte l'ovoide che si rotola sghignazzante. Capirei avesse le coliche.......
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 11:58

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 8/9/2017, 12:51) 
CITAZIONE (billyhusky @ 8/9/2017, 12:38) 
Come non pensarti quando, mettendo in ordine nel settore cianfrusaglie, mi ritrovo questi due vecchi cataloghini:

Ho provato ad inviare anche la cover di quello del 96: è perfettamente uguale, salvo la sctitta numero ed anno: questa non è stata caricata. Com'è possibile una si, l'altra no!!!!!

Ovvio che non m'ha caricato neppure quella dell' amico/rivale Grillo ( Tarzan e non solo, ovviamente).....

La cosa più antipatica è poi che, invece di inserirmi l'immagine dei listini, m'ha pubblicato sua sponte l'ovoide che si rotola sghignazzante. Capirei avesse le coliche.......

:?: Difatti non capivo il significato dell'ovoide
:lol: :lol:
TinyPic a me lo fa spesso, ne accetta una e altre no :mmm:
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 20:02

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Vorrei spendeer alcune parole in difesa delle "anastatiche".
Esistono due modi di vivere il fumetto, collezionare l'oggetto, seguire il personaggio.
Chiaramente se colleziono "oggetti" una anastatica non ha alcun valore, è come mettere nell'album dei francobolli la ristampa del Gronchi Rosa.
Se invece colleziono personaggi il discorso cambia.
Il collezionista di personaggi cerca la completezza della pubblicazione; per molti personaggi sindacati ad esempio GORDON, MANDRAKE, PHANTOM TARZAN non esiste una completezza di pubblicazione, sopratutto rispettando il lay out originale, e pertanto ben vengano le edizioni amatoriali, non propriamente anastatiche, che colmano le lacune.
E' chiaro che per avere la totalità del Gordon di Raymond non si può che rivolgersi alla magnifica edizione del Club anni trenta o agli albi Special Mongo della Comic ART, edizioni ben superiri persino alle attuali edizioni italiane della TITAN.
Anche io possiedo, oltre alla famigerata Cronologica Spada e aagli albi Corno, una edizione Nerbini, quella in trenta albi del 46 con i nove albi apocrifi disegnati, mi pare da FANTONI, ma l'interesse è appunto per questi apocrifi, non per la qualità dell'edizione.
Per anni ho collezionato albi Nerbini di Phantom e Mandrake, poi completando, per quanto possibile, con le edizioni Spada, ma è stato con COMIC ART che ho potuto vedere finalmente la saga procedere con ordine.
Adesso, al tramonto della vita, ho avuto la soddisfazione di completare totalmente le cronologie, in formato originale, delle giornaliere di Phantom di Mandrake di Gordon, di Tarzan e le domenicali di Phantom e Tarzan.
Certo, i volumi sono in parte COMIC ART, in parte stampati da me,( nello stesso formato con una ink jet), prendendole da originali USA su internet o dall'abbonamento alla King, in parte "anastatiche" fatte dal compianto Voltolina in modo superbo.

Ho visto parlare di valore, ma il valore venale di tutto questo è nullo, anche per gli originali.
Possiedo una collezione completa, originale, di albi dell'intrepido anteguerra (piccoli) 150 numeri e i 1710 del dopoguerra, ho cominciato a comprarli quaranta anni fa, oggi costano meno di quanto li pagai allora, nessuno più li legge e scomparsa la mia generazione se ne perderà il ricordo.
Esemplifico con esempio al di fuori del fumetto.
Sono un appassionato di fonti storiche greco romane,e in Italia si pubblica poco, così di alcuni autori le ultime edizioni appartengono ai primi decenni dell'ottocento; le ho acquistate quasi tutte a prezzi stracciati, anche se hanno quasi due secoli, NON hanno belle copertine e quindi non fanno figura, il loro mercato lague.
I fumetti faranno la stessa fine, interesseranno solo ad alcuni studiosi, ma di personaggi, non di oggetti.
Intendiamoci, sono contento dei miei intrepido giornale d'anteguerra di cui ho messo insieme diverse annate complete e cospicui frammenti di altre, così come delle annate complete del dopoguerra dal 45 al 65, adoro le mie Avventure di domani; ma credo che sia più importante il lavoro che ho fatto nel completare i personaggi che non l'accumulare qualche migliaio di albi originali.
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 21:43

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (enrico borea @ 20/9/2017, 21:02) 
Vorrei spendeer alcune parole in difesa delle "anastatiche".
Esistono due modi di vivere il fumetto, collezionare l'oggetto, seguire il personaggio.
Chiaramente se colleziono "oggetti" una anastatica non ha alcun valore, è come mettere nell'album dei francobolli la ristampa del Gronchi Rosa.
Se invece colleziono personaggi il discorso cambia.
Il collezionista di personaggi cerca la completezza della pubblicazione; per molti personaggi sindacati ad esempio GORDON, MANDRAKE, PHANTOM TARZAN non esiste una completezza di pubblicazione, sopratutto rispettando il lay out originale, e pertanto ben vengano le edizioni amatoriali, non propriamente anastatiche, che colmano le lacune.
E' chiaro che per avere la totalità del Gordon di Raymond non si può che rivolgersi alla magnifica edizione del Club anni trenta o agli albi Special Mongo della Comic ART, edizioni ben superiri persino alle attuali edizioni italiane della TITAN.
Anche io possiedo, oltre alla famigerata Cronologica Spada e aagli albi Corno, una edizione Nerbini, quella in trenta albi del 46 con i nove albi apocrifi disegnati, mi pare da FANTONI, ma l'interesse è appunto per questi apocrifi, non per la qualità dell'edizione.
Per anni ho collezionato albi Nerbini di Phantom e Mandrake, poi completando, per quanto possibile, con le edizioni Spada, ma è stato con COMIC ART che ho potuto vedere finalmente la saga procedere con ordine.
Adesso, al tramonto della vita, ho avuto la soddisfazione di completare totalmente le cronologie, in formato originale, delle giornaliere di Phantom di Mandrake di Gordon, di Tarzan e le domenicali di Phantom e Tarzan.
Certo, i volumi sono in parte COMIC ART, in parte stampati da me,( nello stesso formato con una ink jet), prendendole da originali USA su internet o dall'abbonamento alla King, in parte "anastatiche" fatte dal compianto Voltolina in modo superbo.
di domani; ma credo che sia più importante il lavoro che ho fatto nel completare i personaggi che non l'accumulare qualche migliaio di albi originali.

:quote:
Purtroppo non c'è ricambio generazionale, non esistono quasi più i bimbi che leggono fumetti e sono pochissimi gli adolescenti.... adesso hanno altri interessi :(
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 23:00
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (enrico borea @ 20/9/2017, 21:02) 
Vorrei spendeer alcune parole in difesa delle "anastatiche".
Esistono due modi di vivere il fumetto, collezionare l'oggetto, seguire il personaggio.
Chiaramente se colleziono "oggetti" una anastatica non ha alcun valore, è come mettere nell'album dei francobolli la ristampa del Gronchi Rosa.
Se invece colleziono personaggi il discorso cambia.
Il collezionista di personaggi cerca la completezza della pubblicazione; per molti personaggi sindacati ad esempio GORDON, MANDRAKE, PHANTOM TARZAN non esiste una completezza di pubblicazione, sopratutto rispettando il lay out originale, e pertanto ben vengano le edizioni amatoriali, non propriamente anastatiche, che colmano le lacune.
E' chiaro che per avere la totalità del Gordon di Raymond non si può che rivolgersi alla magnifica edizione del Club anni trenta o agli albi Special Mongo della Comic ART, edizioni ben superiri persino alle attuali edizioni italiane della TITAN.
Anche io possiedo, oltre alla famigerata Cronologica Spada e aagli albi Corno, una edizione Nerbini, quella in trenta albi del 46 con i nove albi apocrifi disegnati, mi pare da FANTONI, ma l'interesse è appunto per questi apocrifi, non per la qualità dell'edizione.
Per anni ho collezionato albi Nerbini di Phantom e Mandrake, poi completando, per quanto possibile, con le edizioni Spada, ma è stato con COMIC ART che ho potuto vedere finalmente la saga procedere con ordine.
Adesso, al tramonto della vita, ho avuto la soddisfazione di completare totalmente le cronologie, in formato originale, delle giornaliere di Phantom di Mandrake di Gordon, di Tarzan e le domenicali di Phantom e Tarzan.
Certo, i volumi sono in parte COMIC ART, in parte stampati da me,( nello stesso formato con una ink jet), prendendole da originali USA su internet o dall'abbonamento alla King, in parte "anastatiche" fatte dal compianto Voltolina in modo superbo.

Ho visto parlare di valore, ma il valore venale di tutto questo è nullo, anche per gli originali.
Possiedo una collezione completa, originale, di albi dell'intrepido anteguerra (piccoli) 150 numeri e i 1710 del dopoguerra, ho cominciato a comprarli quaranta anni fa, oggi costano meno di quanto li pagai allora, nessuno più li legge e scomparsa la mia generazione se ne perderà il ricordo.
Esemplifico con esempio al di fuori del fumetto.
Sono un appassionato di fonti storiche greco romane,e in Italia si pubblica poco, così di alcuni autori le ultime edizioni appartengono ai primi decenni dell'ottocento; le ho acquistate quasi tutte a prezzi stracciati, anche se hanno quasi due secoli, NON hanno belle copertine e quindi non fanno figura, il loro mercato lague.
I fumetti faranno la stessa fine, interesseranno solo ad alcuni studiosi, ma di personaggi, non di oggetti.
Intendiamoci, sono contento dei miei intrepido giornale d'anteguerra di cui ho messo insieme diverse annate complete e cospicui frammenti di altre, così come delle annate complete del dopoguerra dal 45 al 65, adoro le mie Avventure di domani; ma credo che sia più importante il lavoro che ho fatto nel completare i personaggi che non l'accumulare qualche migliaio di albi originali.

Condivido totalmente questo post. Con un solo distinguo:le edizioni anastatiche sono una cosa, le edizioni amatoriali di albi ex-novo sono a pieno diritto edizioni originali.
Per il resto, sono arciconvinto del valore economico dei nostri albi pari a zero. Anche quelle che adesso sembrano essere personaggi seguiti, in realtà manterranno un mercato, a valori fittizi, tra noi collezionisti, più a lungo di altri, ma alla fine torneranno ad essere anche loro carta straccia. L'unico valore reale ( piaceri personali a parte per avere raggiunto i nostri obiettivi/sogni) è quello documentale.

Complimenti invece per la Tua collezione di materiale Del Duca, che ( confesso ) Ti invidio.
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 23:03

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Avevo otto anni, era il '54 , quando ho per la prima volta conosciuto l'uomo mascherato, allora si chiamava così phantom, che in un albo nerbini vecchio di otto anni distruggeva la città sottomarina dei pirati Singh.
da allora ho cominciato a seguire i fumetti.
Ho rallentato a 12 anni quando ho scoperto Urania e la fantascienza, ma non ho mai mollato del tutto.
Valiant è arrivato con un albetto della Corno che compravo per Gordon, poi con l'edizione Spada, quando si interruppe acquistai l'albo b/n edito da Conti, poi tutti i Nerbini, poi ancora i Conti e intanto sono approdato a comic Kingdom, il sito fumetti della king features.
Non solo i giovani non leggono più fumetti, non leggono più niente, mA SOLO QUI IN ITALIA, NEI PAESI ANGLOSASSONI è BEN DIVERSO; HO UN FIGLIO CHE DA 10 ANNI VIVE IN NORD EUROPA E LI L'AMBIENTE NON è MISERO COME DANO, LE LIBRERIE DI DUBLINO SONO UNA FESTA PER GLI OCCHI.
 
Top
161 replies since 25/9/2014, 23:54   6898 views
  Share