Vintage Comics

Il vecchietto delle anastatiche, che, a scanso di equivoci, non e' quello delle monete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2017, 13:10

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Ho dato un'occhiata a questo topic, non è il fumetto che di solito compro e seguo io, ma alcune anastatiche mi piacerebbe vederle e forse prenderle, mi piacciono quelle degli Albi Avventura della Conti e il Pinocchio di Jacovitti.
Volevo fare una domanda, so che Ken non c'è più ma sicuramente altri di voi lo sanno ;)
Costano molto?
E' difficile trovarle?
O mi tocca andare a Potenza dal vecchietto amico di Giorgio? :D
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 15:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Intendi dei due che hai detto?
Non so aiutarti, quelle di Craveri e Jacovitti di Conti e dell'ANAFI si trovano abbastanza bene e a poco prezzo.
Ma in linea di principio non sono anastatiche, in quanto non riflettono l’originale in tutto e per tutto.

"La polvere del Pirimpimpin" di Craveri, ad esempio, data la relativa rarità dell’albo, utilizzò un disegno ad hoc per la copertina della ristampa.
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 18:15
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


E' tutto materiale che si trova relativamente facilmente e a prezzo contenuto.E se non hai le fisime dei collezionisti navigati, appena Ti si presenta l'occasione, comprale. Non te ne pentirai.
Fisime dei collezionisti navigati: intendo sul fatto che sono amatoriali e non albi " originali".
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 08:18

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (piccic @ 2/6/2017, 16:34) 
Intendi dei due che hai detto?
Non so aiutarti, quelle di Craveri e Jacovitti di Conti e dell'ANAFI si trovano abbastanza bene e a poco prezzo.
Ma in linea di principio non sono anastatiche, in quanto non riflettono l’originale in tutto e per tutto.

"La polvere del Pirimpimpin" di Craveri, ad esempio, data la relativa rarità dell’albo, utilizzò un disegno ad hoc per la copertina della ristampa.

:o: Da una mia indagine:
Pinocchio e Craveri sono anastatiche di Camillo Conti non ANAF :mmm: da Alessandro costano 18 cad.
Saturno (Conti) non è anastatica e costa 40 le altre vengono sui 15 il resto che ho visto da Alessandro va da 18-20 a 30 (il 5° numero del Sommergibile)
ma sappiamo che Alessandro con i prezzi è sempre il più alto o quasi
@Billy.....ancora buio? :D
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 12:53
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 3/6/2017, 09:18) 
CITAZIONE (piccic @ 2/6/2017, 16:34) 
Intendi dei due che hai detto?
Non so aiutarti, quelle di Craveri e Jacovitti di Conti e dell'ANAFI si trovano abbastanza bene e a poco prezzo.
Ma in linea di principio non sono anastatiche, in quanto non riflettono l’originale in tutto e per tutto.

"La polvere del Pirimpimpin" di Craveri, ad esempio, data la relativa rarità dell’albo, utilizzò un disegno ad hoc per la copertina della ristampa.

:o: Da una mia indagine:
Pinocchio e Craveri sono anastatiche di Camillo Conti non ANAF :mmm: da Alessandro costano 18 cad.
Saturno (Conti) non è anastatica e costa 40 le altre vengono sui 15 il resto che ho visto da Alessandro va da 18-20 a 30 (il 5° numero del Sommergibile)
ma sappiamo che Alessandro con i prezzi è sempre il più alto o quasi
@Billy.....ancora buio? :D

Ma no, aspetta un'offerta su una piattaforma. Ricordo l'anno scorso, una montagna invenduta per vari giri, Conti/ Grillo// Glittering// Glamour. Non è materiale da acquistare da commercianti........ Ero interessato solo ai lotti Anaf. Mi ha frenato il volume di scartoffie.......Quando mi sono deciso, l'ho fatto con 24 ore di ritordo........
Si, più buio che altro..........
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 13:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Max, ma leggi quel che scrivo? Ho detto "Camillo Conti e ANAFI" apposta, perché non ricordavo chi aveva fatto cosa, e quindi per comprenderli entrambi.
Le anastatiche degli albi d'oro Mondadori e (per esempio) Il Crociato Nero di Bonelli/Caesar costano dai 5 ai 10 Euro. Di "Andus" addirittura ce n'è una copia a 2 Euro, e di "Satana dell'universo" (di Pedrocchi/Paparella) una a 3 Euro. Chiaramente Pinocchio di Jac, essendo più desiderato, può costare di più, ma i prezzi son bassi.

Cerca "albi dell'avventura conti" su eBay e ne trovi parecchi (anche di Jacovitti).
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 15:13

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Si però quelle postate non sono
Albi d'oro Conti (quelli si a 5 euro) ma sono Albi Avventura, sempre Conti ma molto più grandi, almeno il doppio e su carta pregiata e in tiratura limitata -_-
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 16:28
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 3/6/2017, 16:13) 
:) Si però quelle postate non sono
Albi d'oro Conti (quelli si a 5 euro) ma sono Albi Avventura, sempre Conti ma molto più grandi, almeno il doppio e su carta pregiata e in tiratura limitata -_-

Dopo un primo esperimento con un albo inglese e con Galep Universo, il gruppo degli albi belli cominciò ( ANAF) con Ghigno il maligno. Allora Grillo e Conti collaboravano insieme all'interno dell'Anaf. Seguirono poi tre albi di Jac ( P e gli Inglesi, ecc ), un volume di Craveri, gli albi di Caprioli. Albi diventati sempre più ricchi a carta e stampa, man mano che Conti s'era staccato, come editore, dall'Anaf.
Talmente belli che di due non sono mai riuscito a staccarmi, pur avendoli anche in originale ( Pinocchio, Cin Cin ).

Se posso darti un consiglio, appena il prezzo Ti sembra accettabile, acquista questi albi. Non te ne pentirai.
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 21:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


@Max: Lo so, lo so, intendo dire che con un po' di pazienza è materiale che anche alle mostre probabilmente si trova senza spendere troppo.

Cin Cin non dovrebbe costare una esagerazione neanche in originale. Pinocchio… c'è la mania! :D
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 22:08

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (piccic @ 3/6/2017, 22:15) 
@Max: Lo so, lo so, intendo dire che con un po' di pazienza è materiale che anche alle mostre probabilmente si trova senza spendere troppo.

Cin Cin non dovrebbe costare una esagerazione neanche in originale. Pinocchio… c'è la mania! :D

:mmm: Si sono molto belle....ci farò un pensierino :?:
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 19:20

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
179
Location:
Nettuno

Status:


Vedo con piacere che si comincia a (ri)valutare il grosso lavoro svolto da appassionati come Franco Grillo e, in particolare Milone, Scotto, Traverso, Mercuri, il Gaf, l'Anafi, Conti, Traini, e i molti altri che, ristampando seppure più o meno bene albi anche introvabili, hanno dato modo di poterli esaminare e sfogliare a chi per varie ragioni, soprattutto anagrafiche, non aveva potuto farlo a suo tempo, e a prezzi, per lo più, abbordabili. E' da considerare che il lavoro delle anastatiche ha dato poi modo di completare albi e collane rimaste incompiute, e da cui è scaturita la creazione e stampa di collane faticosamente integrali, come il notevole Tarzan di Lubbers edito da Grillo che ha rimediato allo sfacelo che ne fece la Universo ponendolo in seconda e terza degli Albi dell'Intrepido ampiamente tagliato e rimaneggiato e tuttavia ancora interessante. E avete visto i cinque Akim albo d'oro, extra collana, stampati in grande formato da Scotto ? Una goduria per chi ha apprezzato il personaggio e il personalissimo stile di Pedrazza. E i due Kociss di Chiomenti, stesso formato extra large? :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2017, 20:04

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (nettunia421 @ 4/6/2017, 20:20) 
Vedo con piacere che si comincia a (ri)valutare il grosso lavoro svolto da appassionati come Franco Grillo e, in particolare Milone, Scotto, Traverso, Mercuri, il Gaf, l'Anafi, Conti, Traini, e i molti altri che, ristampando seppure più o meno bene albi anche introvabili, hanno dato modo di poterli esaminare e sfogliare a chi per varie ragioni, soprattutto anagrafiche, non aveva potuto farlo a suo tempo, e a prezzi, per lo più, abbordabili. E' da considerare che il lavoro delle anastatiche ha dato poi modo di completare albi e collane rimaste incompiute, e da cui è scaturita la creazione e stampa di collane faticosamente integrali, come il notevole Tarzan di Lubbers edito da Grillo che ha rimediato allo sfacelo che ne fece la Universo ponendolo in seconda e terza degli Albi dell'Intrepido ampiamente tagliato e rimaneggiato e tuttavia ancora interessante. E avete visto i cinque Akim albo d'oro, extra collana, stampati in grande formato da Scotto ? Una goduria per chi ha apprezzato il personaggio e il personalissimo stile di Pedrazza. E i due Kociss di Chiomenti, stesso formato extra large? :D

:quote:
:sisi: Tutti questi che tu citi:
"... appassionati come Franco Grillo e, in particolare Milone, Scotto, Traverso, Mercuri, il Gaf, l'Anafi, Conti, Traini, e i molti altri ....."
Amano e conoscono il medium fumetto come pochi, ci hanno dedicato la loro vita e ogni lettore, collezionista o appassionato deve (dobbiamo) dire un grande
:tnx:
per le gioe ed emozioni che ci hanno regalato
:brv: a tutti :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 17:10

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
179
Location:
Nettuno

Status:


Nel mio breve elenco, certo non esaustivo, ho però dimenticato (e non PUO' essere dimenticato) Alfonso Pichierri, forse colui che ha dato inizio al fenomeno delle anastatiche facendo rinascere e conoscere il grande patrimonio Nerbini anteguerra. Aveva addirittura tentato la via dell'edicola con i suoi Cino e Franco (solo 17 bellissimi albi a colori durò l'avventura), e dovette anche difendere in tribunale il glorioso logo dell'Avventuroso. Un vero peccato che i fumetti Nerbini abbiano perso interesse tra i collezionisti, ma, come spesso accade, penso che torneranno in auge, considerato l'obiettivo valore artistico e storico e il fascino delle varie collane. :cool:
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2017, 20:15
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Personalmente ho qualche anastatica (Tex, Dylan Dog, Diabolik ecc) e, per quanto riguardo il valore, credo dipenda dall'edizione: le anastatiche DeAgostini di Diabolik e Dylan Dog valgono qualcosa (e visto che sono un indovino, prevedo che un'anastatica blisterata nel box Silver del Lucca Comics di DYD, arriverà ad una discreta cifra fra 15 anni). Non sono contro le anastatiche anche se, in moltissimi casi, generano parecchia confusione e immotivato ottimismo su chiunque non sia abbastanza informato (Sì, hanno cercato di vendermi un'anastatica di Topolino a 4000 € anni fa).
 
Top
view post Posted on 24/8/2017, 11:54
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


CITAZIONE (nettunia421 @ 4/6/2017, 20:20) 
E' da considerare che il lavoro delle anastatiche ha dato poi modo di completare albi e collane rimaste incompiute, e da cui è scaturita la creazione e stampa di collane faticosamente integrali

Come anche il Fantax di Camillo Conti, che ha stampato i numeri inediti dal 25 al 39
 
Top
161 replies since 25/9/2014, 23:54   6880 views
  Share