Vintage Comics

Il vecchietto delle anastatiche, che, a scanso di equivoci, non e' quello delle monete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2014, 12:47
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 27/9/2014, 13:07) 
CITAZIONE (aumaldo @ 27/9/2014, 12:50) 
Da qualche parte devo avere il n°3 (l'unico che acquistai, per documentazione), completo del foglietto aggiuntivo con il prezzo di vendita. Se riesco a recuperarlo, provo a verificare se vi è indicata una data.

Domani mattina posso verificare ii foglietto, infatti ne presi alcuni dal mio edicolante quando uscirono, credo nel 1999, ma non mi pare che recassero date :mmm:

mmm...1999 mi sembra avanti. al massimo direi 1998.

almeno...io le collocherei fra il 1991 e il 1998. non li ho visti in edicola, ma la conoscenza delle anastatiche la associo al periodo in cui ho collezionato Sconosciuto e Necron
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 14:29
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 27/9/2014, 13:47) 
CITAZIONE (Ken51 @ 27/9/2014, 13:07) 
Domani mattina posso verificare ii foglietto, infatti ne presi alcuni dal mio edicolante quando uscirono, credo nel 1999, ma non mi pare che recassero date :mmm:

mmm...1999 mi sembra avanti. al massimo direi 1998.

almeno...io le collocherei fra il 1991 e il 1998. non li ho visti in edicola, ma la conoscenza delle anastatiche la associo al periodo in cui ho collezionato Sconosciuto e Necron

Leggi il mio post precedente e troverai tutte le risposte che cerchi ;)
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 17:14
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 26/9/2014, 21:39) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/9/2014, 19:05) 
mi son servito delle foto tue per l'anastatica per comodità, ma soprattutto perchè non ce l'ho :cry: :unsure:

:) ;)

Hai fatto bene :cool: ma se mi capita una anastatica te lo farò sapere perchè sono convinto che ti piace averla ;)

francamente è un obiettivo che non mi sarei prefissato neanche incidentalemente.

un po' mi pento di non aver preso il n.1 di Necron anastatico quando mi capitò fra le mani, ma all'epoca mi mancava così tanta roba di Magnus che mi sembrava un doppione inutile. ora lo terrei.

lo sconosciuto invece sono 6. anche pagarli poco restano 6 pezzi...mi prendo un volume nuovo con quei soldi.

i vampiro anastatici invece li ho presi diversi anni fa, perchè prima di frequentare i collezionisti di vintage comics non sapevo riconoscere gli originali ed ho preferito non rischiare.
è grazie ai tanti esperti del forum che ho appreso le differenze; in particolare ringrazio Diego/Squitty che ha dato l'ìimprimatur di originalità agli albi mentre ero in trattativa.
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 17:36
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,859
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 27/9/2014, 18:14) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 26/9/2014, 21:39) 
Hai fatto bene :cool: ma se mi capita una anastatica te lo farò sapere perchè sono convinto che ti piace averla ;)

francamente è un obiettivo che non mi sarei prefissato neanche incidentalemente.

un po' mi pento di non aver preso il n.1 di Necron anastatico quando mi capitò fra le mani, ma all'epoca mi mancava così tanta roba di Magnus che mi sembrava un doppione inutile. ora lo terrei.

lo sconosciuto invece sono 6. anche pagarli poco restano 6 pezzi...mi prendo un volume nuovo con quei soldi.

i vampiro anastatici invece li ho presi diversi anni fa, perchè prima di frequentare i collezionisti di vintage comics non sapevo riconoscere gli originali ed ho preferito non rischiare.
è grazie ai tanti esperti del forum che ho appreso le differenze; in particolare ringrazio Diego/Squitty che ha dato l'ìimprimatur di originalità agli albi mentre ero in trattativa.

Comunque, Pietro ho notato un fatto strano, gli originali ormai hanno poca richiesta, non ci crederai ma recentemente essendomi capitate due serie , una originale l'altra anastatica, le ho portate ad una fiera a allo stesso prezzo ho venduto la seconda :unsure:
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 17:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,041
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 27/9/2014, 18:36) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 27/9/2014, 18:14) 
francamente è un obiettivo che non mi sarei prefissato neanche incidentalemente.

un po' mi pento di non aver preso il n.1 di Necron anastatico quando mi capitò fra le mani, ma all'epoca mi mancava così tanta roba di Magnus che mi sembrava un doppione inutile. ora lo terrei.

lo sconosciuto invece sono 6. anche pagarli poco restano 6 pezzi...mi prendo un volume nuovo con quei soldi.

i vampiro anastatici invece li ho presi diversi anni fa, perchè prima di frequentare i collezionisti di vintage comics non sapevo riconoscere gli originali ed ho preferito non rischiare.
è grazie ai tanti esperti del forum che ho appreso le differenze; in particolare ringrazio Diego/Squitty che ha dato l'ìimprimatur di originalità agli albi mentre ero in trattativa.

Comunque, Pietro ho notato un fatto strano, gli originali ormai hanno poca richiesta, non ci crederai ma recentemente essendomi capitate due serie , una originale l'altra anastatica, le ho portate ad una fiera a allo stesso prezzo ho venduto la seconda :unsure:

Forse perchè le ultime generazioni amano maggiormente le cose che più assomigliano ai prodotti della loro epoca, e quindi copertine lucide, colori più vivi ecc. ;) ( sempre ammesso fosse una persona relativamente giovane quella cui hai venduto la serie :huh: ).

 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 18:11
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,859
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/9/2014, 18:56) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 27/9/2014, 18:36) 
Comunque, Pietro ho notato un fatto strano, gli originali ormai hanno poca richiesta, non ci crederai ma recentemente essendomi capitate due serie , una originale l'altra anastatica, le ho portate ad una fiera a allo stesso prezzo ho venduto la seconda :unsure:

Forse perchè le ultime generazioni amano maggiormente le cose che più assomigliano ai prodotti della loro epoca, e quindi copertine lucide, colori più vivi ecc. ;) ( sempre ammesso fosse una persona relativamente giovane quella cui hai venduto la serie :huh: ).

No Marc, si trattava di un collezionista che conosco, sui cinquanta,aveva l'originale naturalmente ma voleva anche l'anastatica perchè diversa come tipo di carta ed è più rara dell'originale stesso, ho conosciuto altri che la pensano così ma non credo naturalmente sia il caso della maggioranza dei collezionisti.
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 18:26
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


[QUOTE=Ken51,27/9/2014, 13:20 ?t=56861277&st=30#entry399542466]
CITAZIONE (andre.fumetto @ 26/9/2014, 21:59) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/9/2014, 21:47) 
Difficile dare a queste pubblicazioni una data certa, penso comunque che il periodo di pubblicazione sia attorno ai primi anni '80 :unsure:

Io credo che abbiano ragione sia quelli che come Mr. Zinoviev ed Aumaldo ricordano la data 1992-93, sia il sottoscritto che ricorda il 1999 :mmm:
Evidentemente, le ristampe sono state stampate nei primi anni '90 e vendute come arretrati (per questo Pietro le ha comprate ad una fiera in quegli anni), ma distribuite in edicola SOLO alla fine degli anni '90 (e questo lo ricordo con certezza, perchè l'edicola dove li ho comprati non esisteva prima del 1996 :lol: , e quando li ho comprati ero suo cliente già da qualche anno :cool:). Per questo nel foglietto l'editore parla di "ritrovamento di magazzino" :mmm: ritrovamento sì, ma di ristampe, non certo di originali :lol: E per questo Aumaldo ha reminescenze dei primi anni '90, anche se il ritrovamento, l'imbustamento e la distribuzione nelle edicole avvenne anni dopo ;)
Non ci può essere alcuna diversa plausibile spiegazione anche perchè l'editore non avrebbe mai potuto produrre dei falsi del proprio stesso catalogo: trattasi di semplici ristampe, come quelle che fa Bonelli, che differiscono anch'essi spesso dagli originali (pubblicità, Giornale di Sergio Bonelli etc....) e non di copie anastatiche o peggio falsi non autorizzati (d'altronde li ha distribuiti lo stesso editore e quindi ......era più che autorizzato :lol: ) ma di semplici ristampe dove si è usata una differente carta (oltre al cartoncino della copertina) :help:

scusa, ma nei vari quote slittati, mi è stata affibiata la frase di marc obliteurateur ;)

io non ho mai acquistato la sconosciuto anastatica.

dal 1991 al 1998 è il periodo in cui ho collezionato gli sconosciuto e i necron originali e in quel periodo sono venuto a conoscenza dell'esistenza delle anastatiche.
ho il riferimento di quel range temporale perchè nel 1990 sono stato assunto di ruolo ed ho iniziato una relazione sentimantale stabile; l'entrata sicura e il risparmio dei bagordi da movida mi hanno spinto verso l'acquisto dei fumetti sognati e mai posseduti; nel 1998 sono stato alla mia ultima lucca e mi mancava 1 necron solo; l'anno dopo sarebbe arrivata la primogenita e il blocco alle trasferte.
però in questo lasso di tempo non saprei dire esattamente quando sono venuto a conoscenza delle anastatiche. ci sta dentro benissimo che siano del 1997/8, in corrispondenza coi tuoi acquisti ;)

CITAZIONE (andre.fumetto @ 27/9/2014, 19:11) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/9/2014, 18:56) 
Forse perchè le ultime generazioni amano maggiormente le cose che più assomigliano ai prodotti della loro epoca, e quindi copertine lucide, colori più vivi ecc. ;) ( sempre ammesso fosse una persona relativamente giovane quella cui hai venduto la serie :huh: ).

No Marc, si trattava di un collezionista che conosco, sui cinquanta,aveva l'originale naturalmente ma voleva anche l'anastatica perchè diversa come tipo di carta ed è più rara dell'originale stesso, ho conosciuto altri che la pensano così ma non credo naturalmente sia il caso della maggioranza dei collezionisti.

penso anchio che il ragionamento dell'acquirente sia questo.

e spiega anche l'andamento dei prezzi.
la prima serie dello sconosciuto è stata ristampata più volte e tra le varie edizioni ne esistono 2, il volume Einaudi e i 6 pocket granata, veramente belle come qualità di stampa e fedeltà al formato originale; un nuovo lettore con una ventina di eur si prende quelle; da lì la stagnazione della prima serie.

l'anastatica invece è un prodotto da feticista e da collezionista hardcore, uno che vuole tutto insomma. che ha già la serie anni 70 e vuole pure la ssua riedizione; e questa è una tipologia di appassionato che lesina sicuramente meno nell'aprire il portafoglio rispetto al lettore.

ovviamente de gustibus, ecc.

però, personalmente, farei fatica a tirare fuori 30 eur per una ristampa che non ha nulla di inedito, figuriamoci pagarla come un originale. 'gna faccio proprio :)

ma, ripeto e sottolineo, sono considerazioni mie personali.
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 18:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,041
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 27/9/2014, 19:11) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/9/2014, 18:56) 
Forse perchè le ultime generazioni amano maggiormente le cose che più assomigliano ai prodotti della loro epoca, e quindi copertine lucide, colori più vivi ecc. ;) ( sempre ammesso fosse una persona relativamente giovane quella cui hai venduto la serie :huh: ).

No Marc, si trattava di un collezionista che conosco, sui cinquanta,aveva l'originale naturalmente ma voleva anche l'anastatica perchè diversa come tipo di carta ed è più rara dell'originale stesso, ho conosciuto altri che la pensano così ma non credo naturalmente sia il caso della maggioranza dei collezionisti.

Ok, dunque si tratta di un completista, credevo intendessi un acquirente che ha scelto l'anastatica pur non possedendo la serie originale ;)

[QUOTE=mr.zinoviev,27/9/2014, 19:26 ?t=56861277&st=45#entry399551448]
CITAZIONE (Ken51 @ 27/9/2014, 13:20) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 26/9/2014, 21:59) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/9/2014, 21:47) 
Difficile dare a queste pubblicazioni una data certa, penso comunque che il periodo di pubblicazione sia attorno ai primi anni '80 :unsure:

Io credo che abbiano ragione sia quelli che come Mr. Zinoviev ed Aumaldo ricordano la data 1992-93, sia il sottoscritto che ricorda il 1999 :mmm:
Evidentemente, le ristampe sono state stampate nei primi anni '90 e vendute come arretrati (per questo Pietro le ha comprate ad una fiera in quegli anni), ma distribuite in edicola SOLO alla fine degli anni '90 (e questo lo ricordo con certezza, perchè l'edicola dove li ho comprati non esisteva prima del 1996 :lol: , e quando li ho comprati ero suo cliente già da qualche anno :cool:). Per questo nel foglietto l'editore parla di "ritrovamento di magazzino" :mmm: ritrovamento sì, ma di ristampe, non certo di originali :lol: E per questo Aumaldo ha reminescenze dei primi anni '90, anche se il ritrovamento, l'imbustamento e la distribuzione nelle edicole avvenne anni dopo ;)
Non ci può essere alcuna diversa plausibile spiegazione anche perchè l'editore non avrebbe mai potuto produrre dei falsi del proprio stesso catalogo: trattasi di semplici ristampe, come quelle che fa Bonelli, che differiscono anch'essi spesso dagli originali (pubblicità, Giornale di Sergio Bonelli etc....) e non di copie anastatiche o peggio falsi non autorizzati (d'altronde li ha distribuiti lo stesso editore e quindi ......era più che autorizzato :lol: ) ma di semplici ristampe dove si è usata una differente carta (oltre al cartoncino della copertina) :help:

scusa, ma nei vari quote slittati, mi è stata affibiata la frase di marc obliteurateur ;)

io non ho mai acquistato la sconosciuto anastatica.

Oltre a questo, la mia frase è pure stata travisata, poichè mi riferivo all'acquisto del n.6 originale, l'anastatica non ce l'ho :lol:
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 18:56
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Interessante questa discussione. Tra gli scrivani abituali di VC almeno in due, Alfredo ed io, abbiamo vissuto pienamente la nascita e lo sviluppo delle produzioni amatoriali.
Inizialmente prodotte veramente a titolo sperimentale e di eventuale omaggio/allegato, erano diventate un punto di forza di ogni mostra del fumetto. Ricordo persone che riempivano il bagagliaio dell'auto con questi albi, dai vari formati, colorati, e della qualità più varia. Magari da una Lucca od una Bologna tornavi avendo acquistato solo materiale di questo tipo.
Nei primi anni 70 'è stato il boom dell'interesse verso il fumetto. Ed ovviamente del collezionismo di fumetti. Ogni nuovo reperto, sia originale che amatoriale ti riempiva di entusiasmo.

Personalmente ho posseduto praticamente tutto il materiale amatoriale prodotto fino al 1990 e gran parte del successivo. Materiali cari. Ancora più all'epoca, in rapporto al potere di acquisto della lira ( ed alla disponibilità economica). Gran parte di queste edizioni ha avuto successo proprio per il desiderio di conoscere fumetti mai pubblicati prima in Italia, o mal pubblicati e, perché no, di recuperare i fumetti della nostra infanzia, o giù di lì, in serie complete. Perché il mercato dell'epoca, a differenza di quello attuale, verteva per la parte principale sul materiale sfuso. E la serie dovevi completarla tu ( se ci riuscivi) ed in tempi imprevedibili.

Una distinzione va fatta. Ci sono editori come Conti, Grillo, Traverso, Scotto che hanno pubblicato materiali nuovi, sostituendosi all'editoria ufficiale per offrire cronologie ed albi che nessuno ci avrebbe mai dato.
Altri hanno cavalcato il filone dell'amarcord. Ed in questo settore i risultati editoriali sono stati francamente lontani rispetto agli originali, nei due sensi opposti: troppo ben stampati ( come materiale)/ molto scadenti (come stampa). La qualità della carta originale era spesso tale che usarne di peggiore era una chimera.

Francamente, nessuna delle ristampe che ho posseduto mi ha creato problemi rispetto agli originali. Altre serie, talvolta incomplete, le ho acquistate ancora oggi ( ad esempio, ad agosto u.s. una ventina di serie, alcune incomplete, stampate in questi ultimi venti anni) come materiale di confronto con gli originali. E Vi assicuro che sono tutte facilmente distinguibili.
Dovrò recuperare il Topolino supplemento, gli albi d'oro di Tex, la Diabolik, la prima Topolino libretto...queste che mi si dice siano pericolose. Sono curioso di vederle.

Per il resto, mi sembra che ancora una volta emerga la "paura del danno economico". ho speso tanto, adesso non valgono più nulla, o quasi.
Certo questo accomuna non solo le anastatiche, ma anche le serie "fuori mode". Ma chi ha mai detto che collezionare fumetti è un investimento economico? Se l'avete pensato, ben Vi sta.
Quanto vale un' albo anastatico? direi 50 centesimi una striscia, 1 euro un albo standard, 5/10 euro un albo di qualche centinaio di pagine. Diciamo, tanto quanto un prodotto analogo che uscisse in edicola.
Ma lo stesso discorso accomuna, a mio avviso, tutte quelle produzioni che non sono state fatte per il circuito normale ( per me, edicola). I vari cartonati alla francese, i vari brossurati italici, le edizioni di pregio con o senza stampa allegata e più o meno firmata, i vari portfoli non si differenziano a mio avviso dai prodotti amatoriali. Perché questo sono.

Mi dispiace per il vecchio collezionista che è convinto di essersi riempito la casa di carta inutile. Però, più che dolersi, farebbe bene a riprendere in mano le varie edizioni amatoriali, e guardarle con gli occhi di chi come lui ama il fumetto. E vedrà che ai suoi occhi torneranno ad avere il loro giusto significato.
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 18:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


:brv: :brv: :brv: :brv:
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 13:20
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 27/9/2014, 13:18) 
CITAZIONE (Ken51 @ 27/9/2014, 13:07) 
Domani mattina posso verificare ii foglietto, infatti ne presi alcuni dal mio edicolante quando uscirono, credo nel 1999, ma non mi pare che recassero date :mmm:

OK :cool:

Promessa mantenuta ;)
Eccone un paio, i foglietti sono tutti identici ....... ricordavo bene: sono stati distribuiti in edicola nel 1999, la prova provata è il doppio prezzo lire/euro :cool:















 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 13:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,604
Location:
Palermo

Status:


Ok, perfetto. Dal mio punto di vista è anche interessante la dicitura "Serie Star N°12", che conferma ancora di più il fatto che la distribuzione di questi albi imbustati avvenne nel 1999; infatti la Squalo Comics pubblicò fra il 1993 ed il 1999 la collana "Serie Star", suddivisa in tre serie, l'ultima delle quali terminerebbe con il n°10.
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 14:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Certo che, scriverci sopra "Edizione Originale anni '70..."Non sarà una truffa, ma siamo al limite... :unsure: :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2014, 13:40
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


poco vado dal vecchietto a fotografare questo Maremonti ..... :D :mmm: Speriamo di non avere problemi di sorta........ questi vecchietti sono così umorali e diffidenti :lol:
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 14:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 30/9/2014, 14:40) 
poco vado dal vecchietto a fotografare questo Maremonti ..... :D :mmm: Speriamo di non avere problemi di sorta........ questi vecchietti sono così umorali e diffidenti :lol:

:ph34r: Mi raccomando, trattacelo bene, non sia mai che ti chiude la porta in faccia!!!!!!!! :D
 
Top
161 replies since 25/9/2014, 23:54   6881 views
  Share