Vintage Comics

Il vecchietto delle anastatiche, che, a scanso di equivoci, non e' quello delle monete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2014, 11:21
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Io sono matematicamente certo che il 50-60% dei collezionisti di Strisce di Tex non si accorgono neppure di avere in collezione strisce anastatiche.
Ci sono delle tirature anni '70 praticamente indistinguibili e con carta perfettamente invecchiata al punto giusto...
Ormai passano di mano da anni per buone....
In linea di massima, se una collana è perfetta immacolata, bisogna sempre stare molto attenti... Conosco commercianti con i controfiocchi che non le sanno distinguere...
... figuriamoci i collezionisti di 30 o 40 anni... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2014, 11:30
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,603
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/9/2014, 12:13) 
Io, alcune serie anastatiche le ho prese in passato e le prendo ancora oggi.
Lo faccio per svariati motivi.
Primi fra tutti:
- A scopo documentale.
- Per lettura senza rischi (per non toccare gli originali).

In secondo luogo, mi capita di prendere collane anastatiche per fare da tappa buchi e per poter allenare l'occhio a come deve e non deve essere l'originale.
E' un discorso un po' strano, me ne rendo conto... ma quando per esempio cominci a prendere Topolini Nerbini da 500-1000 € a pezzo, quanto meno è
auspicabile conoscere la differenza fra la migliore versione anastatica e l'originale.
Sembrera una cavolata, ma non occorre ricordare proposte di vendita con tanto di expertise per collane anastatiche spacciate "ignorantemente" per originali... -_- :rolleyes: :)

Personalmente, detesto le anastatiche, ma capisco molto bene il tuo punto di vista del confronto. D'altro canto anch'io ho alcune serie anastatiche, "incamerate" (senza entusiasmo) per vari motivi: per es. Avventuroso e Piccolo Avventuroso (acquisite nel contesto di un maxi-scambio) oppure i volumi dell'Audace (Comic Art, ...ero abbonato a tutta la produzione).

CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/9/2014, 12:21) 
Io sono matematicamente certo che il 50-60% dei collezionisti di Strisce di Tex non si accorgono neppure di avere in collezione strisce anastatiche.

:cool:
Proprio per questo odio le anastatiche...
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 11:36
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 26/9/2014, 12:30) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/9/2014, 12:13) 

:cool:
Proprio per questo odio le anastatiche...

Idem, preferisco le ristampe che siano DICHIARATAMENTE ristampe, ma copie perfette degli originali indistinguibili ( se non da occhi esperti ) le detesto :unsure:
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 12:35
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/9/2014, 12:21) 
Io sono matematicamente certo che il 50-60% dei collezionisti di Strisce di Tex non si accorgono neppure di avere in collezione strisce anastatiche.
Ci sono delle tirature anni '70 praticamente indistinguibili e con carta perfettamente invecchiata al punto giusto...
Ormai passano di mano da anni per buone....
In linea di massima, se una collana è perfetta immacolata, bisogna sempre stare molto attenti... Conosco commercianti con i controfiocchi che non le sanno distinguere...
... figuriamoci i collezionisti di 30 o 40 anni... :rolleyes:

:quote: Ho avuto tante di quelle prove in proposito ....... e l'ho constatato sia con gli appassionati che con i commercianti (specializzati) che, in buona fede, erano convinti di venderti un originale :rolleyes:
Veramente difficile orientarsi ed essere immune da fregature :cry:
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 12:53
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,855
Location:
Lucca

Status:


L'unica ristampa anastatica che ho è la serie completa di "Yorga", la serie del 1949-50 che acquistai perchè scritta da Bonelli ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 13:17
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 26/9/2014, 13:35) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/9/2014, 12:21) 
Io sono matematicamente certo che il 50-60% dei collezionisti di Strisce di Tex non si accorgono neppure di avere in collezione strisce anastatiche.
Ci sono delle tirature anni '70 praticamente indistinguibili e con carta perfettamente invecchiata al punto giusto...
Ormai passano di mano da anni per buone....
In linea di massima, se una collana è perfetta immacolata, bisogna sempre stare molto attenti... Conosco commercianti con i controfiocchi che non le sanno distinguere...
... figuriamoci i collezionisti di 30 o 40 anni... :rolleyes:

:quote: Ho avuto tante di quelle prove in proposito ....... e l'ho constatato sia con gli appassionati che con i commercianti (specializzati) che, in buona fede, erano convinti di venderti un originale :rolleyes:
Veramente difficile orientarsi ed essere immune da fregature :cry:

Esatto...!
Il bello è che pure io non posso avere la certezza matematica sull'originalità di tutte le mie Tex a striscia... (Qualche dubbio mi viene spesso anche sugli Albi d'Oro)... <_<
Per esperienze personali acquisite in 20 anni, posso affermare che quando vedo una striscia o un albo immacolati mi suona sempre un campanello d'allarme e ci vado con i piedi di piombo.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2014, 13:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Qualche tempo fa anche un albo postato della serie di Tex 1-29 mi ha fatto questo effetto. Ho letto tutti commenti positivi sul fatto che pareva immacolato, come appena stampato, ed è appunto quello che ho pensato ( che fosse appena stampato, o quasi, perchè era DAVVERO bello, aveva realmente un aspetto NUOVO, almeno a giudicare dalla foto ) :unsure:

Tanto più che i Tex di quella serie, pur non avendo mai visto cifre, a quanto ne so vengono venduti a prezzi altissimi, per cui non ci vedrei nulla di strano se qualcuno ne stampasse copie false spacciandole per autentiche in condizioni "edicola" :unsure:
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 15:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/9/2014, 14:45) 
Qualche tempo fa anche un albo postato della serie di Tex 1-29 mi ha fatto questo effetto. Ho letto tutti commenti positivi sul fatto che pareva immacolato, come appena stampato, ed è appunto quello che ho pensato ( che fosse appena stampato, o quasi, perchè era DAVVERO bello, aveva realmente un aspetto NUOVO, almeno a giudicare dalla foto ) :unsure:

Tanto più che i Tex di quella serie, pur non avendo mai visto cifre, a quanto ne so vengono venduti a prezzi altissimi, per cui non ci vedrei nulla di strano se qualcuno ne stampasse copie false spacciandole per autentiche in condizioni "edicola" :unsure:

La Tex 1-29 esiste e la cosa è alla luce del sole.
Magari, in foto uno può essere ingannato, ma ti assicuro che del vivo gli albi anastatici hanno una qualità pessima e si vede chiaramente la loro falsità.
Le strisce e gli Albi d'Oro invece sono fenomenali. Unico difetto, troppo belli per essere veri.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2014, 16:15
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,562
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 26/9/2014, 12:13) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/9/2014, 12:01) 
No, Marc, di queste due serie non esistono copie anastatiche, come del resto delle altre collane edifumetto o ediperiodici, ci sono invece ristampe anastatiche dei primi numeri di alcune serie come Wallestein Biancaneve ecc ;)

E anche di alcuni vecchi fascicoli disegnati da Magnus per le collane Il Vampiro e Lo Scheletro, a quanto ho letto, e ricordo che alcuni trovavano difficoltoso riconoscerli dagli originali :unsure:

Si, mi ero dimenticato i più importanti ;) , in effetti non è facile distinguerli
[/QUOTE]

forse lo sconosciuto 1/6 è l'unica serie completa anastatica dell'edifumetto.

nel caso di questa casa editrice, mettendoli a confronto diretto non ci si può confondere fra originali ed anastatiche; le differenza si notano; la difficoltà insorge dal fatto che senza aver visto e/o tastato in precedenza un originale non ci sono gli elementi per valutare le sfumature di colore e il tipo di carta del fumetto che si ha in mano.
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 16:37

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Credo che ancora si fatichi a capire che i fumetti siano sempre costati cari a dispetto di quanto molti credono...Poi certe tendenze collezionistiche hanno fatto si che taluni personaggi siano diventati molto più salati di altri finiti un po' nel dimenticatoio, purtroppo l'effetto nostalgia è il termometro del nostro ricercato e questo spesso genera delle bolle giustificate o meno.. I riferimenti fatti su ristampe tipo Nerbini o 1/29 giustificano pienamente il prezzo pagato all'epoca per fare dei duplicati su collane spesso irraggiungibili... I collezionisti con meno possibilità finivano per dirottare le proprie ambizioni su questo tipo di stampe anche per personaggi tipo Blek, Miki e Tex prorrio perché sempre stati estremamente costosi per il mercato italiano, il prodotto poi è stato spesso di ottima qualità tanto da accontentare un po' tutti .
Ciao Andrea
 
Top
masoki
view post Posted on 26/9/2014, 16:58




Non sono un amante dell'anastatico, pur apprezzandone l'utilità di farci conoscere albi altrimenti introvabili.
Ci sono cose che per mancanza di utenti interessati, non valgono nulla, ma ci sono cose interessanti che possono
essere quotate (mi vengono in mente ad esempio albi cartonati tiratura limitata di Principe Valiant e Disney vari ecc ecc)

Gli albi anastatici di Magnus (ehm falsi, mi piace di più) (furono spacciati per un clamoroso ritrovamento di magazzino
da parte della stessa casa editrice, da richiedere come servizio arretrati) esempio la storiella sul Il Vampiro di Magnus, si riconoscono
facilmente dal tipo di carta delle copertine, molto liscia e dal fatto che le pagine pubblicitarie in fondo agli albetti
dedicate ad altri personaggi sono molto pasticciate, con i visi neri d'inchiostro non belli nitidi come l'originale, come se
fossero state fatte (appunto) delle fotocopie con toner scuro.

Gli albi di tex striscia per quello che mi ricordo sulla secondo o terza copertina riportavano (almeno per le prime serie) la scritta
ristampa anastatica a tiratura limitata per i soci del Golden club di milano, non so se per le restanti serie (dovrebbero essere state
ristampate tutte e trentasei) tale scritta è rimasta.
Come dice bene Fabio, diffidiamo degli albi troppo nuovi.
Il collezionista che decide di intraprendere la strada Originali, deve prima di tutto studiare e conoscere, magari con l'aiuto dei
vecchi collezionisti e confrontare pareri e albi.
Poi con molta attenzione si parte.
Piano piano entrano in gioco le caratteristiche: il tatto della carta, particolari specifici, il colore vivo degli originali, l'odore della carta, il peso
che è sempre molto più leggero di qualsiasi anastatico, le spillette (come dice bene Condor) posizionate non sempre al centro per gli originali,
mentre le anastatiche sono tutte ben centrate, l'apertura della copertina, ecc ecc tutte cose che si conquistano con umiltà e passione e conoscenza,
i vecchi (sigh) collezionisti sono sempre a disposizione per le giovani leve armate di passione.

Per la serie 1/29 gli anastatici si vedono a chilometri di distanza.

Gli albi d'oro di tex sono più ostici da riconoscere. Quando mi sono capitati ho avuto molte difficoltà, risolte chiamando in aiuto un fratello
che mi ha spiegato la differenza.

Per intraprendere queste serie ci vuole un po' di preparazione e studio sul campo, altrimenti conviene andare al cinema, secondo me.
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 17:06
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,855
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/9/2014, 17:15) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 26/9/2014, 12:13) 
E anche di alcuni vecchi fascicoli disegnati da Magnus per le collane Il Vampiro e Lo Scheletro, a quanto ho letto, e ricordo che alcuni trovavano difficoltoso riconoscerli dagli originali :unsure:

Si, mi ero dimenticato i più importanti ;) , in effetti non è facile distinguerli

forse lo sconosciuto 1/6 è l'unica serie completa anastatica dell'edifumetto.

nel caso di questa casa editrice, mettendoli a confronto diretto non ci si può confondere fra originali ed anastatiche; le differenza si notano; la difficoltà insorge dal fatto che senza aver visto e/o tastato in precedenza un originale non ci sono gli elementi per valutare le sfumature di colore e il tipo di carta del fumetto che si ha in mano.
[/QUOTE]
Si, bisogna avere l'originale, in quel caso si vede la differenza notevole tra le due pubblicazioni, secondo me, la ragione di queste ristampe fu dovuta al fatto che che gli albi di Magnus, erano molto ricercati e i prezzi erano piuttosto alti.
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 17:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


[QUOTE=mr.zinoviev,26/9/2014, 17:15 ?t=56861277&st=15#entry399523488]
CITAZIONE (andre.fumetto @ 26/9/2014, 12:13) 
forse lo sconosciuto 1/6 è l'unica serie completa anastatica dell'edifumetto.

nel caso di questa casa editrice, mettendoli a confronto diretto non ci si può confondere fra originali ed anastatiche; le differenza si notano; la difficoltà insorge dal fatto che senza aver visto e/o tastato in precedenza un originale non ci sono gli elementi per valutare le sfumature di colore e il tipo di carta del fumetto che si ha in mano.

Dello Sconosciuto ho solo il n.6, acquistato ad una fiera del fumetto molti anni fa. Non ho termini di paragone, non avendone visti altri, però credo sia originale :unsure: ( a vederlo e toccarlo sembra realmente un albo uscito nel 76, poi non è perfettissimo, in particolare è un po' ondulato, per il resto non ha altri difetti, anche se nuovo non lo sembra ).

 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 17:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,562
Location:
Callisto IV

Status:


[QUOTE=Marc O'bliterateur,26/9/2014, 18:13 ?t=56861277&st=15#entry399524930]
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/9/2014, 17:15) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 26/9/2014, 12:13) 
forse lo sconosciuto 1/6 è l'unica serie completa anastatica dell'edifumetto.

nel caso di questa casa editrice, mettendoli a confronto diretto non ci si può confondere fra originali ed anastatiche; le differenza si notano; la difficoltà insorge dal fatto che senza aver visto e/o tastato in precedenza un originale non ci sono gli elementi per valutare le sfumature di colore e il tipo di carta del fumetto che si ha in mano.

Dello Sconosciuto ho solo il n.6, acquistato ad una fiera del fumetto molti anni fa. Non ho termini di paragone, non avendone visti altri, però credo sia originale :unsure: ( a vederlo e toccarlo sembra realmente un albo uscito nel 76, poi non è perfettissimo, in particolare è un po' ondulato, per il resto non ha altri difetti, anche se nuovo non lo sembra ).

nell'originale la carta della copertina è più spessa e ruvida, è il cartoncino tipico degli erotici anni 70, ed i colori sono patellosi, nell'anastatica è più sottile e più lucida ed i colori sono più accesi



 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 17:44
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,855
Location:
Lucca

Status:


Vale la pena tenerle tutte e due ;)
 
Top
161 replies since 25/9/2014, 23:54   6880 views
  Share