Vintage Comics

Il vecchietto delle anastatiche, che, a scanso di equivoci, non e' quello delle monete

« Older   Newer »
  Share  
masoki
view post Posted on 26/9/2014, 16:58 by: masoki




Non sono un amante dell'anastatico, pur apprezzandone l'utilità di farci conoscere albi altrimenti introvabili.
Ci sono cose che per mancanza di utenti interessati, non valgono nulla, ma ci sono cose interessanti che possono
essere quotate (mi vengono in mente ad esempio albi cartonati tiratura limitata di Principe Valiant e Disney vari ecc ecc)

Gli albi anastatici di Magnus (ehm falsi, mi piace di più) (furono spacciati per un clamoroso ritrovamento di magazzino
da parte della stessa casa editrice, da richiedere come servizio arretrati) esempio la storiella sul Il Vampiro di Magnus, si riconoscono
facilmente dal tipo di carta delle copertine, molto liscia e dal fatto che le pagine pubblicitarie in fondo agli albetti
dedicate ad altri personaggi sono molto pasticciate, con i visi neri d'inchiostro non belli nitidi come l'originale, come se
fossero state fatte (appunto) delle fotocopie con toner scuro.

Gli albi di tex striscia per quello che mi ricordo sulla secondo o terza copertina riportavano (almeno per le prime serie) la scritta
ristampa anastatica a tiratura limitata per i soci del Golden club di milano, non so se per le restanti serie (dovrebbero essere state
ristampate tutte e trentasei) tale scritta è rimasta.
Come dice bene Fabio, diffidiamo degli albi troppo nuovi.
Il collezionista che decide di intraprendere la strada Originali, deve prima di tutto studiare e conoscere, magari con l'aiuto dei
vecchi collezionisti e confrontare pareri e albi.
Poi con molta attenzione si parte.
Piano piano entrano in gioco le caratteristiche: il tatto della carta, particolari specifici, il colore vivo degli originali, l'odore della carta, il peso
che è sempre molto più leggero di qualsiasi anastatico, le spillette (come dice bene Condor) posizionate non sempre al centro per gli originali,
mentre le anastatiche sono tutte ben centrate, l'apertura della copertina, ecc ecc tutte cose che si conquistano con umiltà e passione e conoscenza,
i vecchi (sigh) collezionisti sono sempre a disposizione per le giovani leve armate di passione.

Per la serie 1/29 gli anastatici si vedono a chilometri di distanza.

Gli albi d'oro di tex sono più ostici da riconoscere. Quando mi sono capitati ho avuto molte difficoltà, risolte chiamando in aiuto un fratello
che mi ha spiegato la differenza.

Per intraprendere queste serie ci vuole un po' di preparazione e studio sul campo, altrimenti conviene andare al cinema, secondo me.
 
Top
161 replies since 25/9/2014, 23:54   6898 views
  Share