Vintage Comics

Adam Wild, (La nuova collana Bonelli in edicola dal 4 Ottobre 2014))

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2014, 07:18

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 7/10/2014, 21:32) 
Preso e letto questa sera.
Ambientazione OK.
Disegni veramente superlativi.
Stora semplice che fila via senza problemi... Direi sufficiente.

Nel complesso, un numero d'esordio abbastanza soddisfacente... :cool:

:D Se il buon Fabio, che è molto stretto nei giudizi, dice "abbastanza soddisfacente."
Significa che è un buon fumetto, che si può prendere ;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 07:25
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
Comics
Posts:
12,045

Status:


Storia leggibile, ti lascia la buona sensazione di voler leggere il secondo numero, notare la cura maniacale dei dettagli e l'ottimo lavoro di Nespolino che si migliora di anno in anno (degno allievo di Pino Rinaldi)
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 09:14
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Ormai è sicuro che io abbia qualcosa che non va.
L' ho comprato perchè ho solo letto commenti positivi. Persino i più critici e scettici ne parlavano benissimo. Su comicus il topic dedicato ha raggiunto le 6 pagine tutte di commenti positivi.

Ho finito di leggerlo stamattina.

Io scendo qui.
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 09:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 9/10/2014, 10:14) 
Ormai è sicuro che io abbia qualcosa che non va.
L' ho comprato perchè ho solo letto commenti positivi. Persino i più critici e scettici ne parlavano benissimo. Su comicus il topic dedicato ha raggiunto le 6 pagine tutte di commenti positivi.

Ho finito di leggerlo stamattina.

Io scendo qui.

A questo punto... Fatti una domanda... e datti una risposta... :rolleyes: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2014, 09:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 9/10/2014, 10:24) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 9/10/2014, 10:14) 
Ormai è sicuro che io abbia qualcosa che non va.
L' ho comprato perchè ho solo letto commenti positivi. Persino i più critici e scettici ne parlavano benissimo. Su comicus il topic dedicato ha raggiunto le 6 pagine tutte di commenti positivi.

Ho finito di leggerlo stamattina.

Io scendo qui.

A questo punto... Fatti una domanda... e datti una risposta... :rolleyes: :lol: :lol:

Già fatto.
Come in quasi ogni aspetto della mia vita, ho sbagliato tutto e non ho capito niente! :cry:
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 10:34

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 9/10/2014, 10:14) 
Ormai è sicuro che io abbia qualcosa che non va.
L' ho comprato perchè ho solo letto commenti positivi. Persino i più critici e scettici ne parlavano benissimo. Su comicus il topic dedicato ha raggiunto le 6 pagine tutte di commenti positivi.

Ho finito di leggerlo stamattina.

Io scendo qui.

:blink: io non lo ho ancora letto, ne comprato perchè non sono ancora passato in edicola ma le voci fuori dal coro mi interessano sempre, specie se è da uno come te che ha parecchie affinità con i miei gusti -_-
come mai Marco? :?: cosa non ti è piaciuto o non convinto? :?:
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 10:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 9/10/2014, 11:34) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 9/10/2014, 10:14) 
Ormai è sicuro che io abbia qualcosa che non va.
L' ho comprato perchè ho solo letto commenti positivi. Persino i più critici e scettici ne parlavano benissimo. Su comicus il topic dedicato ha raggiunto le 6 pagine tutte di commenti positivi.

Ho finito di leggerlo stamattina.

Io scendo qui.

:blink: io non lo ho ancora letto, ne comprato perchè non sono ancora passato in edicola ma le voci fuori dal coro mi interessano sempre, specie se è da uno come te che ha parecchie affinità con i miei gusti -_-
come mai Marco? :?: cosa non ti è piaciuto o non convinto? :?:

Provo ad argomentare meglio, precisando fin da subito che si tratta solo dei miei gusti e di un' opinione puramente personale.

Premetto subito che si tratta di un prodotto fatto molto bene: i disegni di Nespolino sono strepitosi e Manfredi è sempre un signor scrittore. Tralascio i commenti su logo e copertina, che sono gli unici elementi su cui ho letto delle critiche, perchè in questo momento mi interessano poco o nulla.

Detto senza mezzi termini, in maniera piuttosto grezza, il problema è che ho fatto fatica a leggerlo.
La fruizione è lenta e la storia proprio non mi ha preso.
Pagina 50 non arrivava mai e alla fine mi sono ritrovato a interrompere la lettura almeno 2 volte.
La vicenda del protagonista non mi ha coinvolto, ma mi ha lasciato del tutto indifferente e, cosa molto più grave, non mi ha lasciato nessuna curiosità di sapere cosa succederà in futuro.

Il protagonista non mi è molto simpatico, benchè cerchi di ammiccare al lettore praticamente sempre. E' stato paragonato a Mister No, ma secondo me in comune con lui ha solo l' amore per l' alcool e il non piegarsi alle regole comuni, il suo essere un outsider. Adam Wild però è privo di tutta la tragicità di Mister No, non ha la sua malinconia, il suo romanticismo, il suo dolore il suo cinismo e disillusione.

E' un Tex invincibile, ma senza il suo rigore morale.

Aggiungiamo che l' ambientazione (l' Africa di fine '800) non mi affascina o interessa per niente e che non ho più voglia di leggere storie di pura Avventura (con la "A" maiuscola come dicono in Bonelli).

Mi dà l' idea di un fumetto vecchio a cui sia stata data una (bella) mano di vernice nuova. L' aspetto è gradevole ma sempre vecchio rimane.
Ce n' era bisogno? Cosa mi dicono quelle storie di nuovo? Se non mi dicono nulla, almeno mi intrattengono piacevolmente?
Purtroppo no.

Ieri ho letto Adah di Ken Parker e oggi Adam Wild, due storie che per combinazione parlano di schiavismo.
Ovviamente i due personaggi non sono neanche paragonabili, ma Berardi più di 30 anni fa ha scritto una storia molto più moderna di Adam Wild uscito oggi.

Un numero è poco per dare un giudizio su una serie, però avevo detto che non avrei più comprato nulla e questo primo numero non mi ha dato la voglia di trasgredire a questo proposito.

Ok sono pronto: lanciate pure le pietre! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 11:06

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 9/10/2014, 11:56) 
Provo ad argomentare meglio, precisando fin da subito che si tratta solo dei miei gusti e di un' opinione puramente personale.

Premetto subito che si tratta di un prodotto fatto molto bene: i disegni di Nespolino sono strepitosi e Manfredi è sempre un signor scrittore. Tralascio i commenti su logo e copertina, che sono gli unici elementi su cui ho letto delle critiche, perchè in questo momento mi interessano poco o nulla.

Detto senza mezzi termini, in maniera piuttosto grezza, il problema è che ho fatto fatica a leggerlo.
La fruizione è lenta e la storia proprio non mi ha preso.
Pagina 50 non arrivava mai e alla fine mi sono ritrovato a interrompere la lettura almeno 2 volte.
La vicenda del protagonista non mi ha coinvolto, ma mi ha lasciato del tutto indifferente e, cosa molto più grave, non mi ha lasciato nessuna curiosità di sapere cosa succederà in futuro.

Il protagonista non mi è molto simpatico, benchè cerchi di ammiccare al lettore praticamente sempre. E' stato paragonato a Mister No, ma secondo me in comune con lui ha solo l' amore per l' alcool e il non piegarsi alle regole comuni, il suo essere un outsider. Adam Wild però è privo di tutta la tragicità di Mister No, non ha la sua malinconia, il suo romanticismo, il suo dolore il suo cinismo e disillusione.

E' un Tex invincibile, ma senza il suo rigore morale.

Aggiungiamo che l' ambientazione (l' Africa di fine '800) non mi affascina o interessa per niente e che non ho più voglia di leggere storie di pura Avventura (con la "A" maiuscola come dicono in Bonelli).

Mi dà l' idea di un fumetto vecchio a cui sia stata data una (bella) mano di vernice nuova. L' aspetto è gradevole ma sempre vecchio rimane.
Ce n' era bisogno? Cosa mi dicono quelle storie di nuovo? Se non mi dicono nulla, almeno mi intrattengono piacevolmente?
Purtroppo no.

Ieri ho letto Adah di Ken Parker e oggi Adam Wild, due storie che per combinazione parlano di schiavismo.
Ovviamente i due personaggi non sono neanche paragonabili, ma Berardi più di 30 anni fa ha scritto una storia molto più moderna di Adam Wild uscito oggi.

Un numero è poco per dare un giudizio su una serie, però avevo detto che non avrei più comprato nulla e questo primo numero non mi ha dato la voglia di trasgredire a questo proposito.

Ok sono pronto: lanciate pure le pietre! :ph34r:

:tnx: Per le delucidazioni, ti dirò la mia quando lo avrò letto.
Ma i timori che avevo li hai espressi tutti, mi accingo alla lettura con un pizzico di premonizine negativa.
Al di là dei gusti affini ai tuoi, ho paura anche io che sia qualche cosa di vecchio imbellettato, che ahimè non mi interessa più, anche io ultimamente non mi entusiamo più molto con i fumetti di pura e semplice Avventura :rolleyes:
Ti dirò ;)
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 11:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 9/10/2014, 12:06) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 9/10/2014, 11:56) 
Provo ad argomentare meglio, precisando fin da subito che si tratta solo dei miei gusti e di un' opinione puramente personale.

...

Ok sono pronto: lanciate pure le pietre! :ph34r:

:tnx: Per le delucidazioni, ti dirò la mia quando lo avrò letto.
Ma i timori che avevo li hai espressi tutti, mi accingo alla lettura con un pizzico di premonizine negativa.
Al di là dei gusti affini ai tuoi, ho paura anche io che sia qualche cosa di vecchio imbellettato, che ahimè non mi interessa più, anche io ultimamente non mi entusiamo più molto con i fumetti di pura e semplice Avventura :rolleyes:
Ti dirò ;)

Aspetto con ansia il tuo giudizio... mi sento molto una mosca bianca...
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 13:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Piuttosto di leggere un polpettone come Lucas... preferisco Adam Wild 100 volte... :cool:
Come fa a piacerti il fumetto vintage se non apprezzi i fumetti vecchio stampo alla Mister NO...?
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2014, 14:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 9/10/2014, 14:31) 
Piuttosto di leggere un polpettone come Lucas... preferisco Adam Wild 100 volte... :cool:
Come fa a piacerti il fumetto vintage se non apprezzi i fumetti vecchio stampo alla Mister NO...?

Lukas l' ho abbandonato al 3° numero.

Io adoro Mister No! E' uno dei miei personaggi preferiti. Pensa che sono andato a recuperarmi le canzoni che Bonelli (e di riflesso Mister No) prediligeva, nelle loro versioni originali, proprio per capire meglio quell' atmosfera di fine anni '50. (Varie canzoni Jazz e blues). (Della serie mi mancano giusto una cinquantina di numeri dopo il 250).

Proprio per questo mi infastidisco un po' quando sento paragonare Adam Wild a Mister No.

I fumetti Vintage li apprezzo proprio perchè sono Vintage e quindi quando li leggo cerco di calarmi, per quel che posso, negli anni in cui sono usciti.
Questo vale anche per i supereroi di Lee e Kirby ad esempio.
Se venisse pubblicato ora un fumetto identico a quelli di Lee e Kirby sarebbe anacronistico e invendibile, ma calato negli anni '60 assume tutto un altro fascino, che mi permette di godermelo e apprezzarlo.
Ogni storia va contestualizzata per essere apprezzata in pieno.
Poi ci sono fumetti talmente moderni già alla loro uscita da poter essere apprezzati a prescindere o addirittura apprezzati dai posteri più che dai contemporanei come ad esempio Ken Parker.
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 09:49

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 9/10/2014, 15:02) 
I fumetti Vintage li apprezzo proprio perchè sono Vintage e quindi quando li leggo cerco di calarmi, per quel che posso, negli anni in cui sono usciti.
Questo vale anche per i supereroi di Lee e Kirby ad esempio.
Se venisse pubblicato ora un fumetto identico a quelli di Lee e Kirby sarebbe anacronistico e invendibile, ma calato negli anni '60 assume tutto un altro fascino, che mi permette di godermelo e apprezzarlo.
Ogni storia va contestualizzata per essere apprezzata in pieno.
Poi ci sono fumetti talmente moderni già alla loro uscita da poter essere apprezzati a prescindere o addirittura apprezzati dai posteri più che dai contemporanei come ad esempio Ken Parker.

:quote: tutta la linea, azzecatissimi :cool: paragoni :brv:
 
Top
Gr@
view post Posted on 10/10/2014, 12:14




CITAZIONE (Atreides73 @ 9/10/2014, 10:14) 
L' ho comprato perchè ho solo letto commenti positivi.

A dire la verità il mio commento è stato più o meno come il tuo :D
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 12:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Gr@ @ 10/10/2014, 13:14) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 9/10/2014, 10:14) 
L' ho comprato perchè ho solo letto commenti positivi.

A dire la verità il mio commento è stato più o meno come il tuo :D

Hai ragione, il tuo è stato uno dei pochissimi fuori dal coro ;)
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 16:09
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


appena leggo vedo se unirmi alle mosche bianche o no
 
Web  Top
73 replies since 24/9/2014, 19:37   1463 views
  Share