Vintage Comics

La Solitudine del Collezionista, post triste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2014, 12:46
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 22/9/2014, 13:19) 
Me ne farò una ragione :lol:
Comunque, in una discussione che si rispetti, credo che bisognerebbe anche un minimo argomentarle le proprie idee ;)

Semplicemente, il mio punto di vista combacia molto con quanto ha scritto Pietro! :)
Ad ogni modo, per esempio, la mia infima collezione non annovera che poche decine di pezzi Disney anteguerra e poco altro. Ho pochissimo materiale e molto settorializzato, non per questo però sono un non-amante del fumetto! Sono tantissime le cose che mi piacciono e che mi piacerebbe avere, anche se poi alla resa dei conti (col portafogli essenzialmente) mi dedico a due tre testate in croce!
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 12:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 22/9/2014, 13:20) 
Con i fumetti invece si tende un po' a generalizzare: un lettore di Topolino di solito si definisce amante dei fumetti, così come un lettore di Tex. Potrei sbagliarmi ma già un lettore di manga non lo si fa rientrare nella categoria "amante dei fumetti"...

"Amante" che vuol dire? :D
Se per "amante" vuoi dire "appassionato", nessun fruitore saltuario di fumetti, o lettore "monotestata", si autodefinirà mai (o sarà definito) "amante dei fumetti", così chi va a vedere il cinepanettone ogni anno a Natale, non oserà mai inserire tra le sue passioni il cinema, né si autodefinirà "amante del cinema"........casomai, sarà uno che "va" al cinema (o uno che "legge" fumetti), ma siamo su un altro ambito........

Edited by Condor2000 - 22/9/2014, 14:08
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:13
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 22/9/2014, 13:52) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 22/9/2014, 13:20) 
Con i fumetti invece si tende un po' a generalizzare: un lettore di Topolino di solito si definisce amante dei fumetti, così come un lettore di Tex. Potrei sbagliarmi ma già un lettore di manga non lo si fa rientrare nella categoria "amante dei fumetti"...

"Amante" che vuol dire? :D
Se per "amante" vuol dire "appassionato", nessun fruitore saltuario di fumetti, o lettore "monotestata", si autodefinirà mai (o sarà definito) "amante dei fumetti", così chi va a vedere il cinepanettone ogni anno a Natale, non oserà mai inserire tra le sue passioni il cinema, né si autodefinirà "amante del cinema"........casomai, sarà uno che "va" al cinema (o uno che "legge" fumetti), ma siamo su un altro ambito........

Sì hai ragione, con "amante" intendevo "appassionato".
Per tornare a monte della discussione, secondo me, per il mio sentire, è condivisibile un concetto espresso da Ken e cioè che anche in un luogo come questo, dove non ci sono molti fruitori saltuari di fumetti, spesso si tende a generalizzare e la propria passione per un personaggio o un genere, diventa passione per "IL Fumetto".
Per la mia sensibilità credo anche io che un appassionato di fumetto, per definirsi tale, dovrebbe approcciarsi a questa arte almeno con una certa apertura mentale a ogni suo aspetto; questo non vuol dire farsi piacere tutto, ma capire e poi apprezzare o meno.

IL mio non è un giudizio di merito: ci sono vantaggi e svantaggi sia nell' essere un lettore più o meno onnivoro, sia nell' essere "specializzati". Diciamo che per correttezza e chiarezza un esperto Disney, che di quel genere sa tutto ma non legge altro, probabilmente non dovrebbe definirsi un appassionato di fumetti, ma appunto un appassionato di Fumetti Disney.

Una cosa invece che non mi trova d' accordo con Ken è quando parla della difficoltà di condivisione tra collezionisti o lettori dai gusti diversi. Al di là dei gusti legati a un genere o un personaggio, c'è comunque una base comune che permette di condividere esperienze e momenti piacevoli (primo fra tutti il non essere giudicati dei pazzi quando si parla di un fumetto da collezione).

Al riguardo porto solo un esempio: una delle cose più belle dell' andare alla fiera di Reggio Emilia, per me, è il viaggio. In macchina di solito siamo: io, lettore onnivoro di roba recente con una predilezioni per il fumetto USA, Wolp esperto e collezionista di Disney Anteguerra (e non solo), Rosèlavy, collezionista di Magnus, Fabio lettore di materiale Disney recente e l' ultima volta, Vanni collezionista di tavole originali (soprattutto, ma non solo).

Le 3 ore del viaggio volano, la radio non viene mai accesa ed è un continuo chiacchierare e raccontare esperienze ed aneddoti, portando ognuno il proprio contributo, la propria esperienza e il proprio punto di vista. Gusti diversi ma passione comune: in quel caso si può condividere eccome!
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:29
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 22/9/2014, 14:13) 
Al riguardo porto solo un esempio: una delle cose più belle dell' andare alla fiera di Reggio Emilia, per me, è il viaggio. In macchina di solito siamo: io, lettore onnivoro di roba recente con una predilezioni per il fumetto USA, Wolp esperto e collezionista di Disney Anteguerra (e non solo), Rosèlavy, collezionista di Magnus, Fabio lettore di materiale Disney recente e l' ultima volta, Vanni collezionista di tavole originali (soprattutto, ma non solo).

Mi sembra il famoso incipit delle barzellette: "c'erano un francese, un tedesco, un italiano"....... :P
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 22/9/2014, 14:29) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 22/9/2014, 14:13) 
Al riguardo porto solo un esempio: una delle cose più belle dell' andare alla fiera di Reggio Emilia, per me, è il viaggio. In macchina di solito siamo: io, lettore onnivoro di roba recente con una predilezioni per il fumetto USA, Wolp esperto e collezionista di Disney Anteguerra (e non solo), Rosèlavy, collezionista di Magnus, Fabio lettore di materiale Disney recente e l' ultima volta, Vanni collezionista di tavole originali (soprattutto, ma non solo).

Mi sembra il famoso incipit delle barzellette: "c'erano un francese, un tedesco, un italiano"....... :P

...e scommetto che, alla fine, l'italiano (meglio se napoletano...) si frega le collezioni di tutti gli altri...
...almeno, di solito le barzellette funzionano così...
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 22/9/2014, 14:33) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 22/9/2014, 14:29) 
Mi sembra il famoso incipit delle barzellette: "c'erano un francese, un tedesco, un italiano"....... :P

...e scommetto che, alla fine, l'italiano (meglio se napoletano...) si frega le collezioni di tutti gli altri...
...almeno, di solito le barzellette funzionano così...

:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:38
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
Comics
Posts:
12,041

Status:


CITAZIONE (Sabino1960 @ 22/9/2014, 14:27) 
:mmm: Sono "troppo nuovo" del settore per sbilanciarmi in queste discussioni :D ma rapportandomi alla mia esperienza nel settore numismatico il collezionismo lo intendo nel modo che segue :
- Raccoglitore = Amante delle monete ,che raccoglie tutto quello che trova ,in qualsiasi condizioni ,spesso non segue nessun filo logico ,gli basta "possedere" le monete;
- Collezionista = Ama le monete ,ma si dedica a collezionare un determinato settore o periodo ,ricerca la qualità,segue un filo logico(es.completare le serie);

Allora io sono una via di mezzo fra il raccoglitore e il collezionista dato che seguo un filo logico (super-eroi Marvel) ma non dò importanza alla qualità (molti albi della Corno sono inseriti in raccolte o senza copertina o attaccati con lo scotch). Scommetto che leggendo questa ultima mia caratteristica sul volto di molti di voi verrà una smorfia d'orrore :P
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:41
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,866
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (lumpkin1 @ 22/9/2014, 14:38) 
CITAZIONE (Sabino1960 @ 22/9/2014, 14:27) 
:mmm: Sono "troppo nuovo" del settore per sbilanciarmi in queste discussioni :D ma rapportandomi alla mia esperienza nel settore numismatico il collezionismo lo intendo nel modo che segue :
- Raccoglitore = Amante delle monete ,che raccoglie tutto quello che trova ,in qualsiasi condizioni ,spesso non segue nessun filo logico ,gli basta "possedere" le monete;
- Collezionista = Ama le monete ,ma si dedica a collezionare un determinato settore o periodo ,ricerca la qualità,segue un filo logico(es.completare le serie);

Allora io sono una via di mezzo fra il raccoglitore e il collezionista dato che seguo un filo logico (super-eroi Marvel) ma non dò importanza alla qualità (molti albi della Corno sono inseriti in raccolte o senza copertina o attaccati con lo scotch). Scommetto che leggendo questa ultima mia caratteristica sul volto di molti di voi verrà una smorfia d'orrore :P

:o: :cry:
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:44
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 22/9/2014, 13:20) 
In parte penso sia un problema di termini. Con altri medium difficilmente si tende a generalizzare: difficile che un lettore di gialli si definisca un amante della letteratura, difficile che un appassionato di film horror si definisca amante di cinema in generale. Con i fumetti invece si tende un po' a generalizzare: un lettore di Topolino di solito si definisce amante dei fumetti, così come un lettore di Tex. Potrei sbagliarmi ma già un lettore di manga non lo si fa rientrare nella categoria "amante dei fumetti"...

personalmente ho conosciuto lettori di solo tex o di soli manga che non si sono mai definiti, appassionati di fumetti, bensì appassionati di tex o di manga, semai sono i non lettori, che non trovano la differenza fra una libreria piena di bonelli da una piena di fumetti giapponesi a definirli appassionati di fumetti.

cmq il discorso, per me, è complesso.
un sedicenne che legga solo manga, per me, è un appassionato di fumetti. è indubbiamente una persona che gradisce la narrativa per immagini...se poi i suoi gusti evolveranno e sperimenterà altre scuole di fumetto o si fossilizeranno non è dato di sapere, ma non considerarlo appassionato per la sua settorialità mi sembra limitativo.

per forza una persona che è arrivato ultrasessantenne leggendo solo tex è inequivocabilmente un appassionato solo di Tex tout-court?

questo è un luogo di incontro virtuale e sicuramente si perde un po' il senso della realtà. un esempio:
ritorniamo alla mia collega che legge solo dylan dog e john doe.
premesso che non so se lei si definisca o meno appassionata; con me ha detto piaciono anche a me i fumetti, leggo x e y...cmq...
quello che so è che ha circa 45 anni, un marito, 2 figli in età di scuola dell'obbligo e un lavoro full-time...se ci trovassimo ad una cena e nel corso di una discussione sugli hobby si definisse appassionata di fumetti, io dovrei controbattere sottolineando che non può arrogarsi di quel titolo perchè legge 2 fumetti in croce e solo io che spazio dai comics alle bedè posso fregiarmi di tale definizione?

per come la vedo io, cara e grazie che dopo trentanni dedica ancora parte del suo tempo a leggere dei fumetti. alla fine qual'è il metro di riconoscimento fra appassionati? la passione con cui si decrive il fumetto preferito o l'elenco del materiale posseduto? per me conta di più la prima.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 14:07
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 22/9/2014, 14:44) 
cmq il discorso, per me, è complesso.
un sedicenne che legga solo manga, per me, è un appassionato di fumetti. è indubbiamente una persona che gradisce la narrativa per immagini...se poi i suoi gusti evolveranno e sperimenterà altre scuole di fumetto o si fossilizeranno non è dato di sapere, ma non considerarlo appassionato per la sua settorialità mi sembra limitativo.

:quote: ma questo vale solo per il 16enne, non varrebbe già più per il 30enne ;)
 
Top
attom83
view post Posted on 22/9/2014, 14:08




si è innescata una discussione tra persone che dicono le stesse cose ma in maniera diversa... c'è chi è appassionato di fumetti in genere e legge di tutto (o quasi) e chi è appassionato di un solo settore. c'è chi poi, avendone la possibilità e l'interesse, esplora nuovi campi e nuovi fumetti e chi invece resta nel suo settore. non penso che uno, l'altro o l'altro ancora sia superiore o inferiore all'altro. sono solo diversi modi di vivere la propria passione.
io stesso ho sempre collezionato disney e letto poco altro. col tempo e coi consigli di altri appassionati ho esteso le mie letture. alcune le ho apprezzate, altre no. ma resto comunque un collezionista disney.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 14:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 22/9/2014, 14:33) 
...e scommetto che, alla fine, l'italiano (meglio se napoletano...) si frega le collezioni di tutti gli altri...

Per la tua, sono sempre a disposizione...... :B):
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 14:28
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 22/9/2014, 14:44) 
alla fine qual'è il metro di riconoscimento fra appassionati?

L'ha detto sopra Artreides: la curiosità :clap:
Senza di quella, puoi parlare di passione per il fumetto?
L'appassionato di fumetto è quello che non è mai sazio di notizie sul suo medium preferito e divora riviste, fanzine, bollettini, cataloghi, saggi, come fanno quasi tutti quelli di questo Forum :cool: . Parto dal presupposto che tutti noi abituali frequentatori di VC siamo appassionati di fumetto, già il fatto di esserci iscritti a VC vuol dire che siamo curiosi del fumetto :clap: Però........ sempre quattro gatti siamo :( , e quando chiudiamo il computer restiamo soli con la nostra passione :lol:
A questo proposito, ripenso a quando non c'erano questi mezzi, agli anni '80/90, quando, a parte gli sporadici incontri con altri appassionati come me, un ruolo importantissimo nella condivisione virtuale della passione fumettistica lo svolgevano le varie riviste, da Comic Art a Fumo di China, e le miriadi di fanzine che esistevano, e gli articoli e gli editoriali dei vari Luigi Bernardi, Rinaldo Traini, Oreste Del Buono, M.M. Lupoi, Paolo Accolti Gil, Luca Boschi etc...... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 15:30
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 22/9/2014, 13:43) 
se l'evento non interessa, non interessa, amen........il fatto che, in genere, si parli di "fumetto popolare" e di "fumetto d'autore" dipende anche da questi (non secondari) aspetti di partecipazione numerica......

No guarda, la differenza tra "fumetto d'autore" e "fumetto popolare" la fa il contenuto ;)
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 15:56
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 22/9/2014, 13:46) 
CITAZIONE (Ken51 @ 22/9/2014, 13:19) 
Me ne farò una ragione :lol:
Comunque, in una discussione che si rispetti, credo che bisognerebbe anche un minimo argomentarle le proprie idee ;)

Semplicemente, il mio punto di vista combacia molto con quanto ha scritto Pietro! :)
Ad ogni modo, per esempio, la mia infima collezione non annovera che poche decine di pezzi Disney anteguerra e poco altro. Ho pochissimo materiale e molto settorializzato, non per questo però sono un non-amante del fumetto! Sono tantissime le cose che mi piacciono e che mi piacerebbe avere, anche se poi alla resa dei conti (col portafogli essenzialmente) mi dedico a due tre testate in croce!

Evidentemente hai frainteso quello che ho detto: per essere appassionato è sufficente l'interesse, la curiosità, poi è chiaro che non ci possiamo permettere tutto quello che desideriamo :cry:
:mmm: Però, occhio (e questo lo dico a tutti ......), io non parlavo di passione per alcuni fumetti specifici, bensì di passione in generale per il medium fumetto, che è un linguaggio e, come tutti i linguaggi, in continua evoluzione :cool: Per cui non confondiamo, e mi sembra che lo si stia facendo parecchio, la passione per alcuni fumetti con quella per il medium fumetto ;)
Chiunque può essere appassionato, anche solo possedendo 10 fumetti, di quei 10 fumetti che possiede: sempre passione è :lol:
Così colui che per una vita ha comprato fumetti e magari ne continua a comprare, ma solo di antiquariato, mentre da 10 o più anni non compra una novità, non si aggiorna sull'evoluzione del linguaggio, è chiaro che resta un appassionato del fumetto ma non lo è più del medium: ma poi vi domando ...... :mmm: se ho visto 1000 film ma continuo a vedere solo i film di 10-20 anni fa senza conoscere nulla delle nuove produzioni cinematografiche, è chiaro che ho perso la curiosità per il medium cinema, posso quindi continuare a definirmi un appassionato di cinema? Ecco, per il cinema nessuno di noi si sognerebbe di definirsi in pubblico "appassionato" non conoscendo il cinema degli ultimi 10 anni, perchè rischierebbe, e seriamente, di fare una clamorosa figuraccia :lol: Per il fumetto si pretende invece di definirsi "appassionati di fumetto" quando magari non si compra un nuovo fumetto da 10 anni e si conoscono solo i fumetti di quando eravamo bambini :lol:

CITAZIONE (Sabino1960 @ 22/9/2014, 14:27) 

:wub:
:mmm: Sono "troppo nuovo" del settore per sbilanciarmi in queste discussioni :D ma rapportandomi alla mia esperienza nel settore numismatico il collezionismo lo intendo nel modo che segue :
- Raccoglitore = Amante delle monete ,che raccoglie tutto quello che trova ,in qualsiasi condizioni ,spesso non segue nessun filo logico ,gli basta "possedere" le monete;
- Collezionista = Ama le monete ,ma si dedica a collezionare un determinato settore o periodo ,ricerca la qualità,segue un filo logico(es.completare le serie);
-Studioso/esperto/commerciante = è la logica conseguenza del collezionista :D ,col tempo approfondisce la conoscenza delle monete possedute, a volte diventa cosi bravo che "insegna" agli altri e fà della propria passione un lavoro;
In base a questo criterio :D "mi sento un collezionista" di fumetti :colleziono Zagor,lo studio(o almeno cerco)..........approfondisco le mie conoscenze sul personaggio............
[/QUOTE]



Guarda, Sabino, parti da un errore di fondo: la numismatica non è un medium, non è un linguaggio, non puoi fare nessuna analogia tra fumetto e numismatica :rolleyes:

Edited by Ken51 - 22/9/2014, 21:12
 
Top
84 replies since 19/9/2014, 20:10   1779 views
  Share