Vintage Comics

La Solitudine del Collezionista, post triste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2014, 12:31
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Il collezionista è come l'allenatore di calcio .........
Come disse una volta Allegri: "L'allenatore è un uomo solo con la valigia sempre pronta" :lol:
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 12:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Giudicando dal racconto di Sabino, ho un'altra versione dell'accaduto: non quella di un collezionista solitario, ma di una persona come tante, sola, anziana, che GRAZIE al collezionismo ha, forse, potuto trovare un nuovo amico, che condivide lo stesso hobby.
Per il resto, da che mondo e mondo le persone si avvicinano, si confrontano, si sposano, iniziano una collaborazione partendo da elementi, passioni, modi di intendere la vita comuni....perché mai il collezionista non dovrebbe aver piacere, oltre che a godere intimamente delle sue collezioni, nel condividere le sue soddisfazioni e nel parlare dei suoi gusti collezionistici con altri?
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 15:15
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 21/9/2014, 11:39) 
.......... e si prestavano e scambiavano continuamente intere collezioni, proprio perchè non vi era quel rapporto feticista con l'oggetto che caratterizza il collezionismo e che per me nascerà solo molto tempo dopo, oltre i 40 anni di età, e si aveva piacere a condividere tutto: Mr. No ed Alan Ford la rifeci per ben tre volte :lol:
Quindi, mi dispiace deluderti, ma la mia giovinezza fumettistica non è stata meno intensa della tua ;) Io parlavo della situazione da adulto, degli ultimi 30 anni, dove ti rapporti con persone che, al 99% non hanno alcun interesse per il fumetto :cool:
Poi ai mercatini ed alle fiere ci vado ancora, e lo sai bene ....... proprio stamane sono stato al locale mercatino mensile dove ho tra l'altro fatto degli acquisti per me molto importanti ed ho passato un paio di piacevolissime ore in compagnia di diversi altri collezionisti della zona, come avviene sempre in queste occasioni: ma questa è l'eccezione, non la regola della vita quotidiana :rolleyes:
P.S.: Poi magari mi spieghi in privato quella della "mentalità ristretta", che proprio non l'ho capita ;)

anche il rapporto feticista è qualcosa di molto personale. tranne 2 amici con cui c'è un rapporto ultradecennale, ho smesso di prestare fumetti, come non presto cd e libri. pur non collezionandoli, perchè, semplicemente, mi sono rotto di avere indietro le cose rovinate o di non rivederle. ma questo non è feticismo.
nonostante già 25/30 anni fa imbustassi i fumetti o li impacchettassi a blocchi in carta di giornale, per questioni di conservazione e di praticità, non mi facevo scrupoli di infilarli nello zaino per leggerli in piscina, al mare, al fiume e la cosa non è cambiata tuttora...certo non mi porto dietro la monografia di Magnus, il portfolio di Ken Parker o il n.1 di Kriminal in prima edizione; e anche questo non è feticismo, ma buon senso: se compro un camicia da 100 eur non la indosso per dare il bianco.

riguardo al rapporto da adulti: le esperienze sono molteplici e variegate.
inanzitutto non è vero che siamo circondati al 99% da persone che non hanno interesse per il fumetto.
è semplicemente cambiato il modo di relazionarsi. se a 10/20 anni conoscevamo tutti i tuoi coetanei nel raggio di km, non ci mettevamo niente a fare amicizia in giro e la prima domanda che facevamo ad una nuova conoscenza era cosa leggi e cosa ascolti, a 40/50 anni la cosa è ben diversa. il tempo e lo spazio per socializzare diminuiscono drasticamente, le nuove conoscenze perlopiù si restringono all'ambiente lavorativo o sono correlate a quello scolastico dei figli per cui i discorsi avranno perlopiù carattere professionale o parentale.
poi si possono anche scoprire passioni comuni, ma diventa impossibile condividerle. non è che posso invitare la mia collega, gran bella milf tra l'altro, che legge e colleziona Dylan Dog e John Doe, a vedere la mia collezione di fumetti o a fare un weekend a Lucca per la fiera. il commento di figli e consorti sarebbe, giustamente, ma siete scemi?.
è normalissimo che 2 diciottenni di sesso opposto passino la serata in birreria a parlare di manga...che lo facciano dei 45nni sposati con prole, decisamente meno.
poi c'è la differenza generazionale; c'è un collega che è appassionato di manga, tra l'altro simpaticissimo e con cui vado molto daccordo...ma ha ventotto anni e alle fiere del fumetto ci va con amici e morosa; è normale che non ci frequentiamo fuori dal lavoro per questioni anagrafiche.
...ed esempi di questo tipo potrei farne diversi altri.

la mentalià ristretta te la spiego anche in pubblico.
questo è uno dei tuoi ritornelli, l'hai esplicitato più volte in più salse:
CITAZIONE
anche costoro non rientrano di sicuro nel novero degli appassionati di fumetti, ma sono semplicemente degli appassionati Disney, Bonelli, Manga, di Tex, di Zagor, di Diabolik o di Alan Ford ma si fermano lì: punto! ... che è ben altra cosa di chi segue il fumetto e la sua evoluzione ed è pervaso da quella forte curiosità che è propria dell'appassionato di tutto ciò che è fumetto!

applicando questo metro di giudizio neanche tu sei un appassionato di fumetti, ma sei un appassionato di Ken Parker, Pratt ed Altuna;
a me non mi frega di essere fregiato del riconoscimento di appassionato DOC, leggo per passione ciò che mi diverte e mi stimola, ma se tu ambisci a questa carica forse è il caso che cominci a renderti conto che l'anteguerra e il mondo disney che sembri snobbare sono 2 colonne portanti della storia della nona arte.
p.s.: il vero appassionato di tutto ciò che è fumetto difficilmente potrebbe dare giudizi trancianti come i tuoi su 2 cult come Maghella e Soldino.

CITAZIONE (Condor2000 @ 21/9/2014, 13:34) 
Giudicando dal racconto di Sabino, ho un'altra versione dell'accaduto: non quella di un collezionista solitario, ma di una persona come tante, sola, anziana, che GRAZIE al collezionismo ha, forse, potuto trovare un nuovo amico, che condivide lo stesso hobby.
Per il resto, da che mondo e mondo le persone si avvicinano, si confrontano, si sposano, iniziano una collaborazione partendo da elementi, passioni, modi di intendere la vita comuni....perché mai il collezionista non dovrebbe aver piacere, oltre che a godere intimamente delle sue collezioni, nel condividere le sue soddisfazioni e nel parlare dei suoi gusti collezionistici con altri?

sono d'accordo su entrambe le chiavi di lettura.

tanto per fare un altro esempio concreto. ieri c'era fumettopoli a milano. non è sicuramente una fiera che dà la garanzia di trovare qualcosa per il nostro target medio. se non avessi dovuto lavorare ci sarei andato per fare 4 chiacchiere con albissim e nuvole.
se vado in fiera da solo e non trovo nulla la giornata è buttata via, se vado sapendo di incontrare degli amici e trascorrere del tempo parlando della passione comune, so che cmq quel tempo è impiegato bene e gli acquisti diventano un valore aggiunto.
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 16:00
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 21/9/2014, 16:15) 
la mentalià ristretta te la spiego anche in pubblico.
questo è uno dei tuoi ritornelli, l'hai esplicitato più volte in più salse:
CITAZIONE
anche costoro non rientrano di sicuro nel novero degli appassionati di fumetti, ma sono semplicemente degli appassionati Disney, Bonelli, Manga, di Tex, di Zagor, di Diabolik o di Alan Ford ma si fermano lì: punto! ... che è ben altra cosa di chi segue il fumetto e la sua evoluzione ed è pervaso da quella forte curiosità che è propria dell'appassionato di tutto ciò che è fumetto!

applicando questo metro di giudizio neanche tu sei un appassionato di fumetti, ma sei un appassionato di Ken Parker, Pratt ed Altuna;
a me non mi frega di essere fregiato del riconoscimento di appassionato DOC, leggo per passione ciò che mi diverte e mi stimola, ma se tu ambisci a questa carica forse è il caso che cominci a renderti conto che l'anteguerra e il mondo disney che sembri snobbare sono 2 colonne portanti della storia della nona arte.
p.s.: il vero appassionato di tutto ciò che è fumetto difficilmente potrebbe dare giudizi trancianti come i tuoi su 2 cult come Maghella e Soldino.

Innanzitutto la definizione di "mentalità ristretta" non c'entra niente con tutto quello che stai dicendo: è stata solo una tua affermazione gratuita, perchè tutto puoi dire al sottoscritto tranne che di avere una "mentalità ristretta", quantomeno in campo fumettistico dato che i miei interessi ruotano a 360°, dall'antiquariato all'avanguardia ^_^
Poi, per il resto, non ci siamo proprio, per i seguenti motivi:
A) Ho carissimi amici con cui mi frequento che fanno solo chi Tex, chi Zagor, chi Mark. Quando li ho conosciuti avevano le collezioni complete ma di ristampe :lol: Con il tempo ho loro insegnato a riconoscere le prime edizioni e, dietro miei consigli, hanno comprato molti pezzi interessanti e sono in grado di distingere un cenzurato da un non censurato per i Tex ed una Collana Araldo da una ristampa per Mark :cool: Però, se capita che mi accompagnano in fumetteria se ne stanno con le mani in tasca al centro del negozio anche mezz'ora, aspettandomi, senza avere la curiosità intellettuale di guardare nulla, perchè del fumetto non gliene frega niente :( Sono solo appassionati di Tex, Zagor o Mark: PUNTO :rolleyes:
B) So meglio di te che l'Anteguerra e Disney hanno fatto la storia del fumetto :o: Conosco tutte le collane e ne amo anche qualcuna in particolare :wub: Semplicemente non le colleziono!!!!!! Che è ben ben altra cosa dal disprezzarle PUNTO :cool:
C) Non disprezzo Maghella o Soldino, e ci mancherebbe :rolleyes: Nessuno meglio di me riconosce il ruolo fondamentale del fumetto popolare e per l'infanzia, quello di semplice svago, per la diffusione del medium tra i lettori e per la maturazione professionale degli addetti ai lavori, e l'ho sempre sostenuto in questa sede :rolleyes: Semplicemente riconosco però che Maghella è un fumetto di semplice intrattenimento, molto dozzinale, non certo per palati fini e senza alcuna velleità artistica -_- Parimenti riconosco che Soldino è un classico fumetto per l'infanzia ed assolve ad una funzione ed è diretto ad un target diverso da quello dei Valentina od Arzack. PUNTO :cool:
Spero che dopo queste ennesime (e superflue) puntualizzazioni sia l'ultima volta che il mio pensiero venga frainteso e distorto in modo così evidente e grossolano :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 16:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 21/9/2014, 17:00) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 21/9/2014, 16:15) 
la mentalià ristretta te la spiego anche in pubblico.
questo è uno dei tuoi ritornelli, l'hai esplicitato più volte in più salse:
CITAZIONE
anche costoro non rientrano di sicuro nel novero degli appassionati di fumetti, ma sono semplicemente degli appassionati Disney, Bonelli, Manga, di Tex, di Zagor, di Diabolik o di Alan Ford ma si fermano lì: punto! ... che è ben altra cosa di chi segue il fumetto e la sua evoluzione ed è pervaso da quella forte curiosità che è propria dell'appassionato di tutto ciò che è fumetto!

applicando questo metro di giudizio neanche tu sei un appassionato di fumetti, ma sei un appassionato di Ken Parker, Pratt ed Altuna;
a me non mi frega di essere fregiato del riconoscimento di appassionato DOC, leggo per passione ciò che mi diverte e mi stimola, ma se tu ambisci a questa carica forse è il caso che cominci a renderti conto che l'anteguerra e il mondo disney che sembri snobbare sono 2 colonne portanti della storia della nona arte.
p.s.: il vero appassionato di tutto ciò che è fumetto difficilmente potrebbe dare giudizi trancianti come i tuoi su 2 cult come Maghella e Soldino.

Innanzitutto la definizione di "mentalità ristretta" non c'entra niente con tutto quello che stai dicendo: è stata solo una tua affermazione gratuita, perchè tutto puoi dire al sottoscritto tranne che di avere una "mentalità ristretta", quantomeno in campo fumettistico dato che i miei interessi ruotano a 360°, dall'antiquariato all'avanguardia ^_^

gratuito quanto le tue sentenze su chi è o meno è appassionato di fumetti
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 17:33
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 21/9/2014, 16:15) 
tanto per fare un altro esempio concreto. ieri c'era fumettopoli a milano. non è sicuramente una fiera che dà la garanzia di trovare qualcosa per il nostro target medio. se non avessi dovuto lavorare ci sarei andato per fare 4 chiacchiere con albissim e nuvole.
se vado in fiera da solo e non trovo nulla la giornata è buttata via, se vado sapendo di incontrare degli amici e trascorrere del tempo parlando della passione comune, so che cmq quel tempo è impiegato bene e gli acquisti diventano un valore aggiunto.

la mia grande soddisfazione è sempre stata quella di avere fatto da diversi anni qualche fiera durante l'anno, Reggio, Bologna e Lucca, non si può avere un'idea se non facendolo, di cosa si prova parlando con centinaia di collezionisti e appassionati che passano davanti al tuo banco, con tutti ,anche se non trovano niente di quello che cercano instauri un dialogo che spesso si è protratto anche negli anni successivi, parafrasando Pietro direi che " quel tempo è impiegato bene e le vendite diventano un valore aggiunto" ;)
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 09:47
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 21/9/2014, 17:42) 
gratuito quanto le tue sentenze su chi è o meno è appassionato di fumetti

Frequentare le Fiere e passare la giornata con Nuvole ed Albissin non vuol dire nulla: è chiaro che lì ci vanno migliaia di appassionati, ma ciò non dovrebbe falsare la tua percezione della realtà :help:
Alla stragrande maggioranza della gente comune del fumetto non importa niente, e questa non è una sentenza ma un dato di fatto, facilmente verificabile da chiunque :cool:
Restando poi a quell'1% di popolazione che compra e legge fumetti, se vuoi avere il polso della situazione devi frequentare le edicole e le fumetterie :D
Ti ho già fatto l'esempio degli amici che sono appassionati solo di Tex, ovvero solo di Zagor, ovvero solo di Mark, ma non hanno poi alcun interesse per altri fumetti e non sanno, nè desiderano sapere, chi siano Hermann, Franz Drappier o Blueberry :( Bene, costoro non entrano MAI in una fumetteria, ne sono proprio refrattari :help: Se li vuoi incontrare devi frequentare le edicole tra il 6 e l'8 del mese, quando esce il nuovo numero del Tex :lol:
Ma parliamo di coloro che, fisicamente, entrano nelle fumetterie e comprano anche fumetti:
Nel tuo paese non ci sono fumetterie, e quindi comprendo che, per te, ed ho capito anche per molti altri di questo forum, quella della fumetteria, luogo abitualmente definito di ritrovo per gli appassionati del fumetto, sia un mondo un pò misterioso :?:
Io che ho la fortuna di averne una nella mia città, vicino a casa mia, dove mi reco sovente nel tempo libero, vivendola, mi rendo conto di quanti utenti siano solo appassionati esclusivi di un genere, la stragrande maggioranza: molti comprano "solo" Manga, molti "solo" Bonelli, molti "solo" Marvel, molti "solo" DC :rolleyes:
Molti ancora sono appassionati solo di un autore o di un personaggio: c'è uno che compra "solo" Hulk :lol: ha tutto di Hulk, dalla Corno ai Masterworks ai 100% Marvel ai Marvel Monster Edition ma non compra null'altro, neanche di Marvel: Nerd Hulkiano al 100%;
un'altro compra Tutto ciò che esce di Pratt, ma solo quello, il resto non gli interessa proprio :rolleyes:
Poi ci sono i fan di Miller, che comprano solo quello, o di Alan Ford; quelli del Punitore e quelli di Martin Mystere, e così via :D
Ma è molto bassa la percentuale di coloro che seguono il fumetto nel suo complesso, di veri appassionati del medium e non solo di singoli generi, autori o personaggi :(
E questo lo si vede anche nella organizzazione degli eventi: anche in caso di eventi che coinvolgono autori famosi, siamo sempre i soliti quattro gatti a partecipare. Questo mi fa molto incazzare :evil: , ma è un dato di fatto che alla maggioranza di coloro che comunque, per un motivo o per l'altro, si recano in fumetteria ad acquistare qualcosa, non gliene frega niente del fumetto in generale.
Personalmente partecipo sempre ad una mostra o ad un evento, anche se è roba che non leggo o colleziono, sia che si tratti di Anteguerra, di Tarzan, di Nathan Never o di Cartoni Animati, ma siamo in pochi a pensarla così :D
La realtà è questa, e ti posso assicurare che la mia esperienza va molto indietro nel tempo, sin da quando frequentavo assiduamente le prime fumetterie romane della fine degli anni '80, avendo vissuto là per qualche anno per motivi di lavoro (gli amici romani ricorderanno certamente la mitica fumetteria Metropolis di Via Giulio Cesare :rolleyes: ) ;)
Le stesse cose le avevo già riscontrate durante gli anni universitari nei primissimi anni '80 a Salerno, città ricca di appassionati del fumetto, dove è nata, con il laboratorio della fanzine "Trumoon", che ricordo distribuita a mano nelle edicole in quel periodo, una vera scuola di talenti dalla quale sono usciti i De Angelis, Brindisi, Della Monica etc..... :clap:
Non vi è nulla di gratuito in quello che dico, solo esperienza diretta :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 10:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 20/9/2014, 23:12) 
il fumetto non e' un genere, e' questo l'errore degli osservatori esterni, sarebbe auspicabile che non ci cadessimo anche noi avvezzi al medium ;)
Ti faccio un esempio cinematografico: cosa hanno in comune un patito dei film d'autore ed un cultore della commedia all'italiana nazional-popolare da Lino Banfi ai fratelli Vanzina? NULLA :lol:
Oppure musicale, tra un appassionato di musica classica ed un metallaro? NULLA :lol:
La comunanza del medium unisce solo nella mente di chi ghettizza il fumetto e non gli riconosce dignita' di medium ritenendolo semplicemente un genere, e facendo entrare nello stesso calderone obrobri ed opere d'arte, produzioni dozzinali e capolavori della letteratura disegnata, fumetti d'evasione e fumetto impegnato, fumetti per l'infanzia e fumetti d'autore, Maus e Maghella, Arzack e Soldino, Max Fridman e Cric e Croc ....... :mmm:

CITAZIONE (Ken51 @ 22/9/2014, 10:47) 
Ma è molto bassa la percentuale di coloro che seguono il fumetto nel suo complesso, di veri appassionati del medium e non solo di singoli generi, autori o personaggi :(
E questo lo si vede anche nella organizzazione degli eventi: anche in caso di eventi che coinvolgono autori famosi, siamo sempre i soliti quattro gatti a partecipare. Questo mi fa molto incazzare :evil: , ma è un dato di fatto che alla maggioranza di coloro che comunque, per un motivo o per l'altro, si recano in fumetteria ad acquistare qualcosa, non gliene frega niente del fumetto in generale.

Scusa, Ken, ma riprendendo queste tue affermazioni...........posto che il fumetto non é un "genere", perché mai dovrebbero esservi degli appassionati del fumetto inteso come "medium"? Perché ti fa incazzare che siano 4 gatti? Seguendo questo ragionamento, dovrebbero anche esservi appassionati di radiofonia o di televisione........il che mi pare leggermente assurdo..... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 10:26
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Quoto Emilio, assolutamente! :)
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 11:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 22/9/2014, 10:47) 

francamente è il discorso più bizzarro che ho mai sentito; un po' come pretendere che un appassionato di musica compri di tutto, dai canti gregoriani alle compilation di taranta, passando per la techno e il punk hardcore, che un appassionato di cinema guardi di tutto, da lubitsch a vanzina, da fellini a marc dorcel, dalle commedie hollywoodiane agli action coreani, che un appassionato di romanzi debba leggere harmony, pulp, horror, polizieschi, storici, fantasy, senza esclusione di genere alcuno...

secondo la tua strampalata teoria, uno che conosca a memoria ogno battuta ed ogni fotogramma della filmografia di Kubrick, non è un appassionato di cinema perchè non ha mai visto un film di john woo.
uno che ha letto tutti i romanzi di Hemingway e Dostojevski non è un vero appassionato di letteratura perchè non ha mai letto Susanna Tamaro.
uno che possiede tutta la discografia di Hendrix, Dylan e Pink Floyd non è un appassionato di musica perchè non ha neanche un disco dei Club Dogo?
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 11:54
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 22/9/2014, 11:19) 
Perché ti fa incazzare che siano 4 gatti?

Ma che domande mi fai :rolleyes:
Mi incazzo perchè se nessuno partecipa agli eventi poi non ci saranno più eventi a cui partecipare: senza pubblico nessuno ha interesse ad organizzarli, mi sembra alquanto evidente :cool:
Già quest'anno è saltata la rassegna estiva che ha portato negli ultimi due anni fior di autori nella mia città, proprio perchè la partecipazione nelle edizioni precedenti è stata scarsa :angry:

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 22/9/2014, 12:38) 
CITAZIONE (Ken51 @ 22/9/2014, 10:47) 

francamente è il discorso più bizzarro che ho mai sentito; un po' come pretendere che un appassionato di musica compri di tutto, dai canti gregoriani alle compilation di taranta, passando per la techno e il punk hardcore, che un appassionato di cinema guardi di tutto, da lubitsch a vanzina, da fellini a marc dorcel, dalle commedie hollywoodiane agli action coreani, che un appassionato di romanzi debba leggere harmony, pulp, horror, polizieschi, storici, fantasy, senza esclusione di genere alcuno...

secondo la tua strampalata teoria, uno che conosca a memoria ogno battuta ed ogni fotogramma della filmografia di Kubrick, non è un appassionato di cinema perchè non ha mai visto un film di john woo.
uno che ha letto tutti i romanzi di Hemingway e Dostojevski non è un vero appassionato di letteratura perchè non ha mai letto Susanna Tamaro.
uno che possiede tutta la discografia di Hendrix, Dylan e Pink Floyd non è un appassionato di musica perchè non ha neanche un disco dei Club Dogo?

:lol: Beh, mica ho detto questo: ho sempre detto che io per primo non leggo tutto, dall'Anteguerra ai Disney, dai fumetti per l'infanzia ai tascabili porno :cool:
Nessuno può conoscere tutto, nessuno, ma questo è proprio quello che sto dicendo :lol:
Ho solo detto che se uno legge SOLO Tex è un appassionato di Tex, se uno legge Tex, Orfani, Walking Dead, Dago, e magari, ogni tanto, anche Kriminal, Spider-Man, Alack Sinner e Berserker già lo si può definire un appassionato di fumetti :cool:
Ma siamo molti di meno di quello che tanti qui si ostinano a sostenere ........ :cry:
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 12:12
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Continuo a non condividere affatto il tuo punto di vista, ma pazienza! IL mondo è bello perchè è vario! :)
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 12:19
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 22/9/2014, 13:12) 
Continuo a non condividere affatto il tuo punto di vista, ma pazienza! IL mondo è bello perchè è vario! :)

Me ne farò una ragione :lol:
Comunque, in una discussione che si rispetti, credo che bisognerebbe anche un minimo argomentarle le proprie idee ;)

Edited by Ken51 - 22/9/2014, 13:23
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 12:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 22/9/2014, 12:38) 
CITAZIONE (Ken51 @ 22/9/2014, 10:47) 

francamente è il discorso più bizzarro che ho mai sentito; un po' come pretendere che un appassionato di musica compri di tutto, dai canti gregoriani alle compilation di taranta, passando per la techno e il punk hardcore, che un appassionato di cinema guardi di tutto, da lubitsch a vanzina, da fellini a marc dorcel, dalle commedie hollywoodiane agli action coreani, che un appassionato di romanzi debba leggere harmony, pulp, horror, polizieschi, storici, fantasy, senza esclusione di genere alcuno...

secondo la tua strampalata teoria, uno che conosca a memoria ogno battuta ed ogni fotogramma della filmografia di Kubrick, non è un appassionato di cinema perchè non ha mai visto un film di john woo.
uno che ha letto tutti i romanzi di Hemingway e Dostojevski non è un vero appassionato di letteratura perchè non ha mai letto Susanna Tamaro.
uno che possiede tutta la discografia di Hendrix, Dylan e Pink Floyd non è un appassionato di musica perchè non ha neanche un disco dei Club Dogo?

Non sono completamente d' accordo con te, Pietro, ma epurando i vari batti e ribatti, mi trovo un po' più vicino a Ken riguardo questo argomento.
In parte penso sia un problema di termini. Con altri medium difficilmente si tende a generalizzare: difficile che un lettore di gialli si definisca un amante della letteratura, difficile che un appassionato di film horror si definisca amante di cinema in generale. Con i fumetti invece si tende un po' a generalizzare: un lettore di Topolino di solito si definisce amante dei fumetti, così come un lettore di Tex. Potrei sbagliarmi ma già un lettore di manga non lo si fa rientrare nella categoria "amante dei fumetti"...

In ogni caso io credo che sia impossibile conoscere ed essere esperti di tutto, ma sono convinto che un appassionato di cinema, così come un appassionato di letteratura o di musica o di arte, avrà (o almeno credo dovrebbe avere per definirsi tale) almeno una certa curiosità nel valutare ed "assaggiare" anche altri generi rispetto a ciò che predilige.

Poi, alla fine, conoscerà ed apprezzerà di più un genere anzichè un altro, non gli piacerà un autore e ne adorerà un altro.

Conosco molti metallari che apprezzano De Andrè o la musica classica, così come un amante di Kieslowski può benissimo farsi una risata in compagnia con un film di Aldo Giovanni e Giacomo e un appassionato di arte moderna, può apprezzare l' opera rivoluzionaria di un Caravaggio.

Non si tratta di essere esperti di tutto, ma di approcciarsi a una certa arte con curiosità e apertura mentale: poi ovviamente si valuterà con la propria sensibilità e i propri gusti.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 12:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 22/9/2014, 12:54) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 22/9/2014, 11:19) 
Perché ti fa incazzare che siano 4 gatti?

Ma che domande mi fai :rolleyes:
Mi incazzo perchè se nessuno partecipa agli eventi poi non ci saranno più eventi a cui partecipare: senza pubblico nessuno ha interesse ad organizzarli, mi sembra alquanto evidente :cool:
Già quest'anno è saltata la rassegna estiva che ha portato negli ultimi due anni fior di autori nella mia città, proprio perchè la partecipazione nelle edizioni precedenti è stata scarsa :angry:

Comprendo il problema, ma dovresti utilizzare il verbo "dispiacere", non "incazzare".......se l'evento non interessa, non interessa, amen........il fatto che, in genere, si parli di "fumetto popolare" e di "fumetto d'autore" dipende anche da questi (non secondari) aspetti di partecipazione numerica......
 
Top
84 replies since 19/9/2014, 20:10   1779 views
  Share