Vintage Comics

Corriere dei Ragazzi: inserti Albo Avventura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2014, 11:55
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Incredibile Castelli :lol:
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 12:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jj76 @ 20/9/2014, 11:58) 

Grazie per il Link. Intanto sono andato nell'altro appartamento, dove ho recuperato sia questo calendario (che, ovviamente, non si può in alcun modo assimilare agli Albi Avventura) sia l'Albo Avventura n°52, di cui più tardi posterò la Cover.
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 12:19
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 20/9/2014, 13:17) 
CITAZIONE (jj76 @ 20/9/2014, 11:58) 

Grazie per il Link. Intanto sono andato nell'altro appartamento, dove ho recuperato sia questo calendario (che, ovviamente, non si può in alcun modo assimilare agli Albi Avventura) sia l'Albo Avventura n°52, di cui più tardi posterò la Cover.

Mi sento quasi in colpa di farti fare questo avanti ed indietro per Palermo :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 12:28
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 20/9/2014, 13:19) 
Mi sento quasi in colpa di farti fare questo avanti ed indietro per Palermo :wacko:

Poca fatica: i due edifici sono così vicini che, spesso, mi porto il cordeless dietro...
...il vero problema è che certe cose so dove recuperarle, per altre c'è il buio assoluto...

...e c'è anche un terzo appartamento (più lontano), che ho cominciato a riempire da alcuni mesi, ...per la gioia di mia moglie...
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 12:37
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


signore mio
Alfrè sei irrecuperabile
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2014, 13:59
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


ALBO AVVENTURA N°52 ("L'Ombra - La furia del Distruttore" di Castelli e Cubbino)


A questo punto mancherebbe soltanto il n°60.
 
Top
jj76
view post Posted on 20/9/2014, 14:54




Non so se quello che dovrebbe essere il n. 60 il dossier Parola alla giuria-Processo a Custer possa ritenersi della serie Albo Avventura.

http://corrierino-giornalino.blogspot.it/2...sso-custer.html

Così anche per il n. 45, Albo Comico di Natale (e non Albo Avventura)
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 15:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


Penso che questi due fascicoli (anche se non riportano la dicitura "Albo Avventura") vadano inseriti in elenco per la loro impostazione generale, analoga a quella degli Albi Avventura.
La decisione spetta, comunque, a Ken.
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 17:20
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 20/9/2014, 16:41) 
Penso che questi due fascicoli (anche se non riportano la dicitura "Albo Avventura") vadano inseriti in elenco per la loro impostazione generale, analoga a quella degli Albi Avventura.
La decisione spetta, comunque, a Ken.

Sono d'accordo con te, Aumaldo :cool:
A parte che in tutti gli elenchi li riportano, a partire da quello gia' citato della Fondazione Franco Fossati-Museo del Fumetto (che dovra' adesso, grazie alle tue ricerche dovra' apportare le dovute correzioni), posso constatare che l'Albo Comico e' simile agli altri per dimensioni, foliazione, tipo di carta e colorazione e presumo anche il mancante "Processo a Custer" per cui, avendo lo stesso "format" editoriale degli Albi Avventura sono sicuramente apparentabili anche come "concept" e sono da considerare parte integrantre della serie. :cool:
Solo la riduzione di formato della rivista Corriere dei Ragazzi e la rinuncia al colore avutesi nel maggio 1975 ha decretato la fine degli Albi Avventura (e l'inizio del declino della rivista) e la successiva pubblicazione in bianco e nero ed in piccolo formato delle nuove storie di "La Parola alla Giuria", "L'Ombra", "Dan Dakota" etc... al di fuori della collana Albi Avventura
:cry:
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 12:20
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Il titolo "Albo Avventura" era stato precedentemente utilizzato dall'editore diversi anni prima per l'omonima collana di albetti Corrierino-Estate, supplementi della rivista Corriere dei Piccoli, del quale posto la copertina del n. 1, dedicata a Principe Valiant. Tale denominazione di Albo Avventura caratterizza i 14 Corrierino-Estate del 1965 (i primi 13 dedicati al Principe Valiant, con Lucky Lucke in appendice, e quelli delle annate 1966/1967 e 1968


Corrierino-Estate: "Albo Avventura" n. 1, "Il Principe Val contro i sassoni", allegato al Corriere dei Piccoli n. 26 del 27 giugno 1965, spillato, cm. 14x18,5, 32 pagine a colori, contiene anche Lucky Lucke, gli 11 alb




Edited by Ken51 - 24/9/2014, 15:38
 
Top
view post Posted on 2/8/2015, 07:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Complimenti per l'appassionante post. Conoscevo l'esistenza di questo albo avventura ma non credevo che fosse durato così a lungo! (nel 1974 avevo smesso di comprare il corrierino). Ora mi resta solo un dubbio: ma le tavole di Val di che anno sono? Mi sembra di ricordare che siano state accuratamente cancellate (maledetti!) :angry:
 
Top
view post Posted on 2/8/2015, 11:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ferretlist @ 2/8/2015, 08:56) 
Complimenti per l'appassionante post. Conoscevo l'esistenza di questo albo avventura ma non credevo che fosse durato così a lungo! (nel 1974 avevo smesso di comprare il corrierino). Ora mi resta solo un dubbio: ma le tavole di Val di che anno sono? Mi sembra di ricordare che siano state accuratamente cancellate (maledetti!) :angry:

Non ho questi albetti a portata di mano, ma mi pare di ricordare che si tratti di materiale del periodo (più o meno...) 1958/1962.
 
Top
view post Posted on 3/8/2015, 10:19

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
37

Status:


grazie aumaldo, sempre attento al forum. Non ho ancora una cronologia italiana di prince Vaillant di Foster ma conto di farla prima o poi. Non avendo albi anastatici mi é difficile fare un confronto di tavole rimontate o mutilate così rimando sempre.
 
Top
view post Posted on 25/9/2017, 13:05
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 20/9/2014, 16:41) 
Penso che questi due fascicoli (anche se non riportano la dicitura "Albo Avventura") vadano inseriti in elenco per la loro impostazione generale, analoga a quella degli Albi Avventura.
La decisione spetta, comunque, a Ken.

Domanda: ma Albo Avventura aveva una sua numerazione o era compreso nel CDR?
 
Top
32 replies since 16/9/2014, 22:05   1407 views
  Share