Vintage Comics

Storie di donne scritte e disegnate da donne, il mio contributo all'universo femminile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2014, 09:28

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Continuiamo con il tributo all'universo femminile con questo arrivo fresco, fresco da Coconino, "Poco raccomandabile" di Chloe Cruchaudet sull'universo femminile e la voglia di essere donna.
DSCN5341Large_zps4b9fe9eb
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 09:41

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Alla fiera di Bologna avevo preso il numero 1 e 3 a 5 eurelli l'uno poi ho trovato sempre in offerta anche il 2 e ho letto che il mese prossimo uscirà il 4° ed ultimo episodio di questo racconto che parla di una donna Yama che nel primo episodio è una bimba che poi cresce fino a.... fatto da 2 donne Sylviane Corigat e disegnato dalla bravissima e Italianissima (è Emiliana) Laura Zuccheri
Grande successo in Francia di critica (specie per i bei disegni) e di pubblico (vendutissimo)
Le spade di vetro edizioni Renoir 2009
1) Yama
DSCN5403Large_zps22b9a46f

2) Ilango 2011
DSCN5419Large_zpsb62c5c96

3) Tigran 2013
DSCN5415Large_zps2af76655
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 13:24

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Ciao a tutti, settimana scorsa prima di andare a Reggio sono passato in fumetteria a controllare la mia casella, ho trovato questo magnifico albo di Annie Goetzinger che mi era stato consigliato dall'amico ed esperto Ken 51 :tnx: e come sempre :brv: :clap: bella dritta :cool:
La ragazza indossava Dior
Bao editore, colore e cartonato con bordo telato, insomma una "signora edizione"
DSCN5450Large_zps99882b62
La storia dell'atelier Dior, dal 12 febbraio 1947 data dell'inaugurazione sino alla scomparsa di Dior, attraverso la testimonianza di Clara, giornalista di moda e poi anche modella dell'atelier
Fatto molto bene con un'Annie migliorata e molto matura nella sua ligne claire........secondo me non ha nulla da invidiare a Giardino....anzi ;)
DSCN5459Large_zpsdeb47729
DSCN5457Large_zpse32b2d17
DSCN5454Large_zps88bcc2c7
:tnx: Ancora a Giorgio Ken 51 ed ai suoi ottimi consigli :brv: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 00:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,317
Location:
Insubria

Status:


Ciao a tutti, ravvivo il topic perchè ho trovato questo libro quasi vintage. :)
Direi che qui siamo talmente in topic che di più non si può: una bella antologia di fumetti femministi underground, :P tratti dalla rivista Wimmen's Comix. Storie di donne, realizzate da donne, viste molto ma molto dalla parte delle donne, fino a essere anche truculenti verso l'altra metà del cielo. :cry:
Il volume (128 pagine b/n in brossura formato rivista, uscito nel 1979), inaugura la sezione "Fumetti" della collana Cultura politica dell'Editore Savelli.
A dispetto di quanto dice il cappello in quarta di copertina, la qualità delle opere non mi sembra poi quel gran che, ma tant'è... erano anni in cui nel fumetto si apprezzava l'impegno, il messaggio. :mmm:

-


E poi - giusto per dire che razza di accostamenti che vi faccio - un prodotto totalmente diverso:


Joker's Daughter è un one-shot (un numero unico) del 2014, che ha come protagonista la figlia dell'arcinemico di Batman; è pubblicata sull'ultimo numero (22, gennaio 2015) dell'antologico Batman il Cavaliere Oscuro edito da RW Lion. Storia che ha la caratteristica, abbastanza rara in questo tipo di produzioni, di avere un team creativo tutto al femminile: la scrittrice Marguerite Bennett, l'artista Meghan Hetrick e la colorista Michelle Madsen.


Siamo apparentemente agli antipodi del prodotto precedente... eppure la protagonista è tutt'altro che la solita "signorina grandi forme", come si vede: :sick:


Chissà, magari alle femministe di Wimmen's Comix non sarebbe completamente dispiaciuta. :huh:
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 10:02

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Per prima cosa
:tnx: a elledi per il contributo :cool:
Ora aggiorno la mia
il primo albo è della Comma 22
Zona di confine
Un infanzia nella DDR
Autobiografico, ironico e divertente questo racconto di Claire Lenkova, disegnatrice tedesca che con la famiglia ha abbandonato la DDR poco prima la caduta del muro
Questo racconto è diviso in 2 parti complementari e sovrapposte: la ricostruzione storica precisa e quasi pedante della situazione politica, economica e sociale all’interno della DDR e la narrazione aneddotica della vita della Lenkova. Da una parte la Storia con la S maiuscola, che scrive le sue pagine su milioni di vite, dall’altra le storie delle singole, piccole vite dell’autrice, del suo fratellino, dell’intera famiglia, che si dipanano con difficoltà ed alterne vicende attraverso le vicissitudini dell’epoca.
DSCN5985%20Small_zpsykadw3cm
Sotto immagini del fumetto

Claire Lenkowa ha vintola Focus Award FH Dortmund 2005 è co-fondatore del PRIMAVERA gruppo di artisti tra cui una collezione di varie opere d'arte e fumetto là fuori su vari argomenti di ogni anno a partire dal 2004.
vive e lavora ad Amburgo
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 10:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,317
Location:
Insubria

Status:


Bello. :cool:
Lo stile si rifà alle modalità dell'illustrazione, mi sembra (non so se l'autrice è anche illustratrice), ma è efficacemente evocativo di quel periodo storico.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 10:34

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Il secondo è
Punto di fuga
di Lucia Biagi
Diabolo edizioni 2015
DSCN6006%20Small_zpshbqpkpnn
E' la storia di Sabrina che ha 26 anni, abita in una città di provincia che le sta stretta e ha un carattere forte, che a tratti si fa violento nel gridare agli altri il suo malessere, la sua sofferenza. La sua è la condizione di chi non ha più vent’anni, ma non si sente ancora un adulto in grado di assumersi le responsabilità che la vita impone.
Negli anni della crisi economica che si fa crisi esistenziale: alle soglie dell’età adulta non ci si sente capaci di affrontare la vita. E si sbanda, tra colpi di testa, ingenui tentativi di evasione, autocommiserazione, rabbia. Una gravidanza non prevista si pone come un’esperienza emblematica.
Graphique Nuvel attuale e bella
interessante il tratto della Biagi, sotto immagini del fumetto

Lucia Biagi (Pisa, 1980), in arte Whena, è fumettista, illustratrice e sarta di piccole creazioni all’uncinetto e ricamate, oltre ad essere laureata in ingegneria.
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 10:04

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Mi hanno regalato questo fumetto che non conoscevo, scritto e disegnato da
Alison Bechdel
Si intitola:
Fun Home una tragicomica familiare
DSCN6478%20Small_zpsmdfmxr58
racconto del 2006
Bur Rizzoli lo stampa nel maggio 2007, va subito a ruba e viene ristampato nel luglio 2007 ........solo 3 mesi dopo :blink: (La mia copia)
E' un racconto autobiografico suo e della sua stravagante famiglia, molto bello con una dolce bicromia
B/N con un azzurrino
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 10:54

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Ciao a tutti a Reggio sono andato dall'amico Tao di Cronaca dT, li ho incontrato la brava Francesca "Kaisy" Vivaldi, quella delle Neurofiabe (nella pagina prima di questa il suo Biancaneve Cyberpunk) che mi ha fatto vedere la sua prima neurofiaba Wonderland in mezza tinta, io amo Alice nel paese delle meraviglie :wub: è la mia fiaba preferita.
In 2 parti sui numeri di Cronaca Comics 12 e 13 la bella Neurofiaba di Alice, scritta e disegnata da Francesca "Kaisy" Vivaldi
DSCN6632%20Small_zpsxkktkivx
qui sotto altre tavole
DSCN6647%20Small_zpsol7vl4sv
Alice si mangia i papaveri del Bruco :rolleyes:
Qui sotto l'intervista
DSCN6635%20Small_zps3cemaxot
Questo lo splendido disegno che mi ha fatto
DSCN6641%20Small_zpshbiqhmyu

Il secondo albetto delle neurofiabe è
La Sirenetta elettrica
copertina della Vivaldi scritto da Daniela Zaccagninio e Roberta Pierpaoli disegni di Roberta Pierpaoli
DSCN6626%20Small_zps6gv4zj1y
lunedi posto gli altri albi....li ho lasciati a casa :cry:
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 08:17

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Eccomi vi ho portato la seconda parte.
Con la Mirulla e la sua parodia su Eva Kant (ha fatto anche quella su Diabolik ;) )
Eve
DSCN6657%20Small_zpscdpysjxs
con il consueto disegno con dedica

Cronache del Ghiaccio passa le matite dalla Cacciatore alla Pierpaoli, per il secondo episodio
La città proibita
DSCN6654%20Small_zpsptnimeys
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 08:31

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Completata la lacuna con questo bellissimo integrale di Vanna Vinci
Sophia
DSCN6763%20Small_zps0avbn85b
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 17:18

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D E' un po che non aggiorno la mia collezione di storie di donne scritte da donne e disegnata da donne
Aggiungiamo, questo appena uscito
Pesked è l'opera prima, l'esordio della giovanissima Francese Anna Conzatti, che venuta in Italia per un anno di Servizio Volontario Europeo a Cremona al Centro fumetto AP, ha avuto la possibilità di farsi pubblicare il suo primo racconto; Pesked è una storia sentimentale di una donna che lavora in uno stabilimento di lavorazione del pesce, una donna stanca, provata, che ad un certo punto si lascia andare, una storia fatta di sfumature in grigio in cui spicca il rosso delle sue emozioni
Pesked, di Anna Conzati
Spillato, B/N e rosso, 7.50 €
Centro fumetto Andrea Pazienza
DSCN7220%20Small_zps3azl9nmm
Ma anche Questo fumetto che ha spopolato sul web
Sacro / Profano
Inferno
di Mirka Andolfo
edizioni Denti Blù
Le simpatiche avventure di Angelina :wub: bella ma casta innamorata di Damiano arrapato diavoletto
DSCN7238%20Small_zpstjwe0o2c
questo albo me lo ha ceduto Marco Atreides :tnx: ancora ;)
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 15:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,317
Location:
Insubria

Status:


Mi permetto di aggiungere un paio di aggiornamenti per l'amico Nuvole:

9788867123872_1

La farfalla assassina. Primo volume di una miniserie di due, manga edito da RW Goen, realizzato dalla mangaka giapponese Yuka Nagate.
Nei prodotti giapponesi le grazie femminili abbondano, ma quasi sempre come comprimarie. Le serie intitolate a personaggi femminili sono relativamente poche.
Qui trattasi di una ninja-prostituta che agisce nel Giappone feudale del diciassettesimo secolo... bel fumetto, disegnato con stile curato e dettagliato, come piace a me! :cool:

E qui una cosina più originale:

fidanzato-vampiro

Fidanzato vampiro. Volume della piccola e coraggiosa casa editrice Shockdom, che raccoglie su carta i primi sette episodi del web comic omonimo. L'autrice, la friulana Tiziana De Piero ha vinto la pubblicazione elettronica quale primo premio di un concorso per fumettisti esordienti.
Niente di che: l'opera è molto frivola, con toni di commedia umoristica tendenzialmente infantiloide, che si richiama a situazioni tipo Twilight (il telefilm), ma con molta più (auto)ironia. La giovane protagonista Nina ( :drool: :drool: :drool: ) e le sue amiche devono gestire il complicato rapporto con i rispettivi fidanzati, tutti personaggi classici della letteratura horror, ma calati in un contesto nostrano. Fumetto molto ben fatto e ben disegnato, con un cast che ricorda un po' il glorioso Zio Boris del Corriere dei Ragazzi. :lol:
In sintesi, un plot stupidotto raccontato in maniera intelligente. Da cui emerge la visione - abbastanza di parte - dei maschi come veri e propri mostri, e delle donne come inguaribili testarde che cercano di cavare un rapporto decente da questi soggetti senza speranza... <_<
Cosa più importante, il fumetto mi ha divertito, e a tratti mi ha fatto ridere come uno scemo! :lol: :cool:
Secondo me l'autrice ha i numeri e potenzialità che avrà occasione di esprimere appieno, se avrà voglia e possibilità di continuare a raccontarci le sue storie.

Ce li hai questi, Max? :)

Edited by Elledi - 7/11/2015, 15:50
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 16:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


Vediamo se qualcuno sa qual è stato il primo fumetto italiano scritto e disegnato da donne e con una donna come protagonista. Dò un indizio: anni '50 (s'intende che è il più antico che mi sia venuto in mente, ma non posso escludere che ne esistano altri precedenti...).
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 18:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,317
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 7/11/2015, 16:19) 
Vediamo se qualcuno sa qual è stato il primo fumetto italiano scritto e disegnato da donne e con una donna come protagonista. Dò un indizio: anni '50 (s'intende che è il più antico che mi sia venuto in mente, ma non posso escludere che ne esistano altri precedenti...).

:?: Ecco, vediamo!
 
Top
78 replies since 9/9/2014, 09:36   1837 views
  Share