Vintage Comics

Storie di donne scritte e disegnate da donne, il mio contributo all'universo femminile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2014, 12:05
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 10/9/2014, 11:38) 
:D Hanno spostato il topic ma non fa nulla, io continuo.


chiariamo una cosa.

questo l'hai scritto tu

CITAZIONE
poi VOGLIO vedere i vostri ....ma ricordate RIGOROSAMENTE Solo storie con protagonista una o più donne, scritta da una donna e disegnate da una donna
.....spulciate, spulciate, nel frattempo spulciate

e poi l'hai pure ribadito
CITAZIONE
adesso mi piacerebbe che anche voi postaste i vostri fumetti al femminile,

la sezione le mie collezioni è una sezione dove solo il titolare ha diritto di postare le immagini dei propri pezzi

per cui non fa nulla.

la frase corretta in qualsiasi forum, meno friendly, dove la gente non si conosce di persona, sarebbe stata:
grazie all'amministrazione/moderazione per aver spostato nella sezione congrua la mia discussione.

in mancanza di ciò andava bene anche un dignitoso silenzio :lol:
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 12:15

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:o: Pietro ma guarda che non era sarcastico anzi così lo possono vedere tutti, io ero convinto che li andava bene
Lo hai spostato? MEGLIO
:tnx:
ma non era mia intenzione fare polemica era una constatazione, non fa nulla, va bene così,.... io intendevo quello :o:
Non c'è bisogno di alzare la voce con i neretti

non sapevo la regola che non si può postare su le proprie collezioni pensavo che se uno lo richiedesse espressamente (come ho fatto io) fosse possibile.
CHIEDO SCUSA ANCORA A TUTTI a me interessa solo vedere i vostri albi al femminile
:tnx:
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 12:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 10/9/2014, 13:10) 
:o: Pietro ma guarda che non era sarcastico anzi così lo possono vedere tutti, io ero convinto che li andava bene
Lo hai spostato? MEGLIO
:tnx:
ma non era mia intenzione fare polemica era una constatazione, non fa nulla, va bene così,.... io intendevo quello :o:
Non c'è bisogno di alzare la voce con i neretti

vediamo di chiarire due cose:

MEGLIO (caps lock) è alzare la voce, il neretto è dare un carattere ufficiale ad una esternazione.

lo spostamento di una discussione è un intervento di moderazione.
meglio è un apprezzamento
ma non fa nulla io continuo cmq lo giri non è un apprezzamento.
per cui sarebbe preferibile evitare espressioni pubbliche che possono essere lette come sarcastiche e menefreghiste verso l'operato dello staff.

se ci sono dei dubbi pvt; i prossimi commenti pubblici verranno cancellati, torniamo in topic
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 14:01
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


"Agrippina", di Claire Bretecher, Bompiani, giugno 1990, brossurato, 48 pagine a colori. Dall'autrice de "I Frustrati", un'altra soggettona da psicoanalizzare: la nevrotica con il complesso di superiorità :lol:





















"Questi grandi amori", di Grazia Nidasio, Carta Canta Editrice, ottobre 2000, cartonato con sovraccoperta, 110 pagine in b/n.
La raffinata autrice di "Valentina Mela Verde" ci regala questo splendido volume, vero gioiello grafico e narrativo,pervaso da un'ironia sopraffina, dove si indaga su numerose coppie celebri ed i loro tumultuosi amori. Numerose le donne importanti passate al setaccio, da Jaqueline Kennedi a Cristina di Belgioioso, da Geltrude Stain a Wallis Simpson. Consigliato :cool:
















"Erotica" di Vaughn Bodè, L'Isola Trovata, maggio 1983, 48 pagine a colori. Si vestiva da donna e raccontava storie di donne in un'ottica femminile. Morto giovane (il 18 luglio 1975 a quasi 34 anni, si dice in seguito ad un esperimento di asfissia erotica), se fosse sopravvissuto chissà se che non avrebbe cambiato sesso come il suo amico Jeff Jones ;)



















Monica & Bea, un vero mistero dei comics :?: Per anni si è creduto si trattasse di due autrici spagnole, poi si è sparsa la voce che invece erano due maschi, anzi, forse uno :blink: Sta di fatto che nessuno le ha mai viste, neanche in foto :mmm:
Ancora, dopo oltre 20 anni dalla loro prima pubblicazione in Italia, non ho capito se siano veramente due donne o due uomini o solo un uomo o nessuna delle due :help:
Quello che conta è l'indubbia qualità del loro lavoro, uno stile latino, che ricorda molto il tratto dello spagnolo Jaime Martin (ed infatti si vocifera che sia lui l'autore delle storie del fantomatico due femminile ;) ) ma anche quello di Horacio Altuna, e tanta, ma davvero tanta sensualità nelle loro storie dove le lolite sono una presenza imprenscindibile :D
Purtroppo è da tempo immemorabile che non si vede più nulla di loro in Italia e credo anche che non venga pubblicato più nulla di loro anche in Spagna, pertanto è verosimile che le due disegnatrici non siano mai esistite e che si sia trattato solo di un'abile mossa di marketing ;)
Nel dubbio, visto che ufficialmente sono due autrici donne, postiamo anche loro in questo intrigante thread :D


"Piccole viziose", Gli Albi di Blue n. 1, supplemento a Blue Japan n. 11, Blue Press s.r.l., gennaio 1994, brossurato, 50 pagine in b/n.
Contiene 8 deliziosi racconti di scatenate lolite :D















"Piccole viziose. Wonder Years", Gli Albi di Blue - Serie colore n. 3, supplemento a Gli Albi di Blue n. 7, Blue Press s.r.l., luglio 1994, brossurato, 50 paginea colori. Altri 8 racconti di lolite desiderose di una "botta" di vita :lol: Wonderful :cool:














quarta di copertina






























"Viciousland. Le avventure di Miranda De Carlo", Bronx Story" n. 5, Edizioni Nuova Frontiera s.r.l., settembre/ottobre 1995, 48 pagine a colori, raccoglie la storia pubblicata a puntate sui numeri 1-5 della rivista Bronx
Vizio e perversione senza limiti nell'isola del sesso :help: Storia di sesso e violenza à gogo, splendidamente disegnata, per stomaci forti ;)

 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 15:05
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 14/9/2014, 15:01) 
"Erotica" di Vaughn Bodè, L'Isola Trovata, maggio 1983, 48 pagine a colori. Si vestiva da donna e raccontava storie di donne in un'ottica femminile. Morto giovane (il 18 luglio 1975 a quasi 34 anni, si dice in seguito ad un esperimento di asfissia erotica), se fosse sopravvissuto chissà se che non avrebbe cambiato sesso come il suo amico Jeff Jones ;)

è palesemente off-topic. Bodè non ha mai fatto mistero della sua omosessualità,quello che avrebbe potuto fare in futuro non è dato di sapere...ma resterebbe cmq off-topic.

come pure Jeff (Catherine) Jones o Rachel Pollack, l'erede di Morrison sulla seconda serie della Doom Patrol, in quanto transgender.

i transgender rifiutano la dicotomia maschio/femmina, dicotomia addirittura doppia in questo topic di fumettti sulle donne, creati dalle donne.
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 17:28

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:tnx: Ken per il contributo
:brv: Ma sai che i due albi di Monica e Bea li ho anche io e mi sono sfuggiti, in ogni caso :tnx: :clap: :clap: per il contributo, che arrivati a questo punto vorrei continuasse e che tutti gli amici di VC contribuissero postando i loro albi
:tnx: albi
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 17:41
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 14/9/2014, 18:28) 
:tnx: Ken per il contributo
:brv: Ma sai che i due albi di Monica e Bea li ho anche io e mi sono sfuggiti, in ogni caso :tnx: :clap: :clap: per il contributo, che arrivati a questo punto vorrei continuasse e che tutti gli amici di VC contribuissero postando i loro albi
:tnx: albi

Ciao Max :D La settimana scorsa l'avevo premesso che avrei aperto due 3D su personaggi femminili, uno su Monica & Bea e l'altro su quelli di Ernesto Garcia Sejias. L'impegno preso per Monica & Bea è stato assolto (devo giusto recuperare qualcosina ....) ed andava necessariamente citato anche su questo tuo interessantissimo topic. A breve spero di poter aprire nella sezione autori un bel topic su Garcia Sejias e le sue affascinanti donne, da Helena a Flopi :cool:
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 08:55

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Ti ringrazio per il contributo, anche se sono buone solo le prime due, come giustamente diceva Zinoviev il 3D è storie di donne scritte e disegnate da donne, massimo rispetto a trans ecc ma non è il 3D giusto.
Speravo di vedere cose della Vinci, che è molto amata su questo forum.
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 09:28
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 15/9/2014, 09:55) 
:D Ti ringrazio per il contributo, anche se sono buone solo le prime due, come giustamente diceva Zinoviev il 3D è storie di donne scritte e disegnate da donne, massimo rispetto a trans ecc ma non è il 3D giusto.
Speravo di vedere cose della Vinci, che è molto amata su questo forum.

:mmm: Comunque è buona anche la quarta, non solo le prime due: Monica & Bea, ufficialmente, finchè non si dimostrerà il contrario, sono due donne, quindi qui ci stanno bene ;)
Mr. Zinoviev si riferiva solo a Vaughn Bodè ;)
Per quanto riguarda Garcia Sejias, non ho mai detto che l'avrei postato qui: è evidente che le sue storie (Helena, Flopi, ....) sono scritte e disegnate da uomini (Robin Wood, Carlos Trillo e Garcia Sejias, appunto) e pertanto qui non ci stanno: se leggi meglio vedrai che ho semplicemente detto che avrei aperto un 3D su Garcia Sejias, non certo che avrei postato qui i suoi libri ....... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 10:02

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Si lo avevo capito che non avresti postato Garcia Sejias qui, diamo buone Monica e Bea, aspettiamo il contributo di altri amici
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 12:19
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Elena de' Grimani

Giovane e bella fumettista romana ( Roma, 1975) sin dal 1998, anni luce prima del dilagare della piaga Twilight, lavora al suo personalissimo progetto "Rigel"- storia di una strana vampira alle prese con una ancor più strana santa inquisizione - autoproducendosi ben 3 numeri in formato tascabile di lusso con sovracoperta.
Come ben si legge nei credits, storia, soggetto e disegni sono interamente opera sua, ma sarebbe ingiusto non riconoscere l'essenziale apporto di Fabrizio Palmieri( a quel tempo suo compagno di vita) alla sceneggiatura delle storie, anche se il progetto nacque ben prima di incontrarlo, come si legge in una sua intervista (http://mantovacomics.blogspot.it/2008/12/i...de-grimani.html). Apporto che rimarrà presente anche nelle versione editoriale della Panini Comics ripensata e ridisegnata con nuovi standard. Grande amante di animali, viveva ( ora non so) attorniata da cani, gatti e cavalli---


Oltre alla prima serie autoprodotto, alla nuova edizione Panini e alla sua ristampa in due soli volumi con pagine inedite, esistono anche volumetti oneshoot pubblicati in varie ricorrenze, mentre è alle porte l'uscita di una nuovo corposo volume (vedi www.facebook.com/elenadegrimani )

Luna e Tinebra sono spin off del filone primario e hanno avuto una breve ed autonoma esistenza editoriale per poi riconfluire nello schema narrativo originario.

Segno di chiara origine manga in continua raffinazione ed evoluzione - ambientazione rigorosamnete Gothic-Dark


Prima serie di tre lussuosi volumetti tascabili autoprodotti - ANATEMA -


RIGELI1_zps160f46c2

RIGELI2_zps2220f733

RIGELI3_zps2a8c888e

Seconda serie Panini - prima edizione in quattro volumetti -

RIGELII1_zps63b87837

RIGELII2_zps48db1f14

Quando trovo la ristampa in due volumi e gli albetti oneshoot li pubblicherò

Tinebra - nemica(?)/amica (?) di Rigel -

Tinebra_zpsca0f30c9

Luna - gatta Dijin mezza umana e mezza demone -

Lunaall_zps774e9806

Da notare che il primo volumetto è molto piccolo ( più piccolo di un normale tascabile) mentre gli altri tre sono nello standard dei comics 17x24,5 Edizioni StarComics


Prossimamente Anna Merli & Barbara Canepa...

Edited by Aguirre - 15/9/2014, 14:27
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 12:41

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:clap: :brv: :tnx:
interessante Rigel :wub: :drool:
Questo mi aspettavo dagli amici di VC :quote:
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 14:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


Luna lo ho trovato, con rispetto parlando, illeggibile. :P
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 14:43
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Un affascinante personaggio della grande autrice francese Chantal Montellier, purtroppo assolutamente inedito in Italia, è la video-reporter Julie Bristol, di cui sono usciti tre volumi. La sua prima avventura, "La fosse aux serpents", è stata pubblicata pubblicata da (à suivre) a partire dal numero 140 del settembre 1989 e sino al n. 144:


(à suivre) n.140, settembre 1989, copertina di Chantal Montellier


 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 17:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


END Tomo 1 - Elisabeth - di Barbara Canepa & Anna Merli

Barbara Canepa fumettista classe 1969 è legata indissolubilmente al successo Disney delle Witch. Insieme al suo allora compagno Alesandro Barbucci realizzano graficamente i personaggi che in poco tempo diventano un successo mondiale. Bissano il successo, sempre insieme e con la Disney con Monster Allergy per poi affrancarsi e tagliare il cordone ombelicale con l'ingombrante casa madre ( non senza dissidi) per realizzare la saga decisamente più matura di Sky Doll a cui Barbara presta la sua arte di colorista con toni che vanno dagli incredibii acidi a i più rilassanti verdi acquatici passando per dei carnalissimi rossi nelle più svariate ed incredibili tonalità...

Insieme ad Anna Merli (classe 1974) - conosciuta sempre alla Disney e partecipe anche lei del progetto Disney per le Witch - realizzano per la Soleil il primo tomo di End - Elisabeth - storie Gothic di una ragazzina morta - riscuotendo un ampio successo in Francia, cosa che convince la BAO a pubblicarlo anche in Italia. E' già annunciato il secondo volume della serie.


End1_zps9e807c3f

sketch di Barbara Canepa su pagina interna del volume francese:

End1b_zps7f62c1f4

CITAZIONE (jhendrik @ 15/9/2014, 15:04) 
Luna lo ho trovato, con rispetto parlando, illeggibile. :P

Luna in effetti non è niente di più che una bella caratterizzazione, un bel personaggio da background.... indubbiamente cercare di costruirle attorno una storia è stato arduo... ma di per se la trovavo affascinante... anche si il fumetto mi sembrava creato con taglio specifico solo per un pubblico adolescenziale femminile...

Edited by Aguirre - 16/9/2014, 10:48
 
Top
78 replies since 9/9/2014, 09:36   1837 views
  Share