Vintage Comics

Storie di donne scritte e disegnate da donne, il mio contributo all'universo femminile

« Older   Newer »
  Share  
Elledi
view post Posted on 21/2/2015, 00:59 by: Elledi
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,343
Location:
Insubria

Status:


Ciao a tutti, ravvivo il topic perchè ho trovato questo libro quasi vintage. :)
Direi che qui siamo talmente in topic che di più non si può: una bella antologia di fumetti femministi underground, :P tratti dalla rivista Wimmen's Comix. Storie di donne, realizzate da donne, viste molto ma molto dalla parte delle donne, fino a essere anche truculenti verso l'altra metà del cielo. :cry:
Il volume (128 pagine b/n in brossura formato rivista, uscito nel 1979), inaugura la sezione "Fumetti" della collana Cultura politica dell'Editore Savelli.
A dispetto di quanto dice il cappello in quarta di copertina, la qualità delle opere non mi sembra poi quel gran che, ma tant'è... erano anni in cui nel fumetto si apprezzava l'impegno, il messaggio. :mmm:

-


E poi - giusto per dire che razza di accostamenti che vi faccio - un prodotto totalmente diverso:


Joker's Daughter è un one-shot (un numero unico) del 2014, che ha come protagonista la figlia dell'arcinemico di Batman; è pubblicata sull'ultimo numero (22, gennaio 2015) dell'antologico Batman il Cavaliere Oscuro edito da RW Lion. Storia che ha la caratteristica, abbastanza rara in questo tipo di produzioni, di avere un team creativo tutto al femminile: la scrittrice Marguerite Bennett, l'artista Meghan Hetrick e la colorista Michelle Madsen.


Siamo apparentemente agli antipodi del prodotto precedente... eppure la protagonista è tutt'altro che la solita "signorina grandi forme", come si vede: :sick:


Chissà, magari alle femministe di Wimmen's Comix non sarebbe completamente dispiaciuta. :huh:
 
Top
78 replies since 9/9/2014, 09:36   1844 views
  Share