Vintage Comics

Come abbiamo fatto noi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2014, 19:33
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,604
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Non fatemi incazzare Ken... :evil:
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2014, 20:22
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Premesso che forse Dan ( che è anche più giovane di me) ha idealizzato il vivere del tempo che fu, concordo con la sua impostazione. Noi eravamo poveri quando andava bene. In genere poverissimi. Ma in soldi. In fantasia eravamo invece ricchissimi. E bastava un oggetto da nulla qualsiasi, per elaborarlo e trasformarlo, non sempre solo con l'immaginazione, in un piacevolissimo gioco. Poi, si vedevano intorno a noi persone che lavoravano veramente, sudore e fatica. Mamme che erano capaci di moltiplicarsi per soddisfare le esigenze della famiglia.
Adesso è tutto facile, semplice, pulito, dovuto,deresponsabilizzato: il bimbo va male a scuola? la colpa è del maestro. Il figlio è tossico? la colpa è della società. Il nipote è un perdigiorno? poverino, nessuno lo vuole come dirigente d'azienda. Dolori, dolorini, doloretti, insoddisfazione del quotidiano? Ma dal medico ( tanto lo paga la collettività). E così via. Però tanti di questi genitori sono figli del 68, a mio parere una sciagura per i frutti che ha portato. I nostri erano figli della guerra e della miseria. Esempio semplice semplice? Andare a scuola era una conquista. Adesso è una seccatura.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 21:07
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 8/9/2014, 21:22) 
Il nipote è un perdigiorno? poverino, nessuno lo vuole come dirigente d'azienda.

:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2014, 21:26
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,933
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 8/9/2014, 21:22) 
Esempio semplice semplice? Andare a scuola era una conquista. Adesso è una seccatura.

92 minuti di applausi.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 21:56
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


mah a parte l'amarcord, le battute, e tutto il resto... la verità è solo una. Ognuno rimpiange l'infanzia della propria generazione e rinfaccia a quelle attuali di essere dei viziati/fortunati... ma alla fine è un ciclo continuo. come diceva qualcuno, i nostri padri ci hanno fatto una testa tanta per come si divertivano con poco loro, noi lo stiamo facendo con i figli di adesso e loro lo faranno con i loro figli.. Già mi immagino quando diranno loro... ehhh ai miei tempi usavamo batterie per i nostri smartphone che non duravano neppure un giorno, mica adesso come voi che basta mettere il cell al sole un minuto e si ricarica per un mese... :D eppure usavamo lo smartphone senza problemi.....

Invece c'è solo una vera e sola differenza tra le generazioni degli ultimi 70 anni.... cioè che una sola di queste ha conosciuto la guerra quelal vera .... tutte le altre vivono o hann vissuto nella situazione di non consocere dal vivo la guerra e la sua miserrima condizione.... molti o quasi tutti la vedono al TG come fosse un film qualsiasi... ecco io dico che questa è l'unica differenza vera. E se ci pensate 70 anni senza guerra sono un tempo infinito se paragonato alla storia del mondo costellata da guerre costanti e continue.

siamo tutti dei privilegiati nel mondo occidentale perché trasferiamo le guerre al di fuori dei nostri paesi esportando la guerra altrove, nei Paesi dei poveri.

Quindi gli unici a poter fare certi paragoni sono forse i nostri nonni..... quelli che hanno visto la distruzione, la miseria e la morte con i propri occhi....
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 22:13
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Mi sembra che Dan abbia risposto alla sua domanda con quello che ha scritto nella penultima riga "Avevamo libertà, fallimenti, successi, responsabilità…e imparavamo a gestirli", non serve cercare altro, le difficoltà, i pericoli, le trasgressioni erano poche cose in confronto a tutto quello che adesso devono affrontare i giovani, se prima andavamo senza casco in motorino adesso ci si sballa con gli alcolici già a quattordici anni, poi ci sono le pasticche, la droga e le stragi del sabato sera, mangiavamo cibi semplici ma in compenso più genuini, si leggeva, adesso invece si vedono solo ragazzi e ragazze guardare dentro il cellulare divenuto ormai parte integrante del corpo umano, certi genitori lo mettono in mano ai propri figli di tre anni, poi questi , quando ne avranno diciotto potranno trasmettere messaggi mentre guidano l'auto mettendo in pericolo se stessi e gli altri. Se poi consideriamo la situazione economica , politica e ambientale con disoccupazione, guerre e disastri climatici verrebbe da farci un'altra domanda: " come faranno i ragazzi di oggi a sopravvivere e a diventare grandi?" :unsure:

CITAZIONE (billyhusky @ 8/9/2014, 21:22) 
Premesso che forse Dan ( che è anche più giovane di me) ha idealizzato il vivere del tempo che fu, concordo con la sua impostazione. Noi eravamo poveri quando andava bene. In genere poverissimi. Ma in soldi. In fantasia eravamo invece ricchissimi. E bastava un oggetto da nulla qualsiasi, per elaborarlo e trasformarlo, non sempre solo con l'immaginazione, in un piacevolissimo gioco. Poi, si vedevano intorno a noi persone che lavoravano veramente, sudore e fatica. Mamme che erano capaci di moltiplicarsi per soddisfare le esigenze della famiglia.
Adesso è tutto facile, semplice, pulito, dovuto,deresponsabilizzato: il bimbo va male a scuola? la colpa è del maestro. Il figlio è tossico? la colpa è della società. Il nipote è un perdigiorno? poverino, nessuno lo vuole come dirigente d'azienda. Dolori, dolorini, doloretti, insoddisfazione del quotidiano? Ma dal medico ( tanto lo paga la collettività). E così via. Però tanti di questi genitori sono figli del 68, a mio parere una sciagura per i frutti che ha portato. I nostri erano figli della guerra e della miseria. Esempio semplice semplice? Andare a scuola era una conquista. Adesso è una seccatura.

Antonio, in un punto non sono d'accordo,Il '68 è stato un fenomeno importante, che, come tutte le cose avrà avuto i suoi lati positivi e negativi( per quanto mi riguarda più positivi che negativi ma è una questione di punti di vista ;) , definirlo " una sciagura"non mi sembra giusto, se poi consideri che coloro che avevano vissuto questo periodo avevano circa trent'anni a fine anni'70 ed educavano i figli negli anni'80 metà '90 non mi sembra che fosse un periodo molto brutto a livello educativo e culturale, è dai primi anni'90 con la famosa discesa in campo, che è avvenuta la vera sciagura con la nascita di un fenomeno politico e di costume che, grazie anche alla potenza del mezzo televisivo ha cambiato la società italiana in peggio, la furbizia , la disonestà, il successo, la ricchezza ottenuta con qualsiasi mezzo sono divenuti modelli da imitare, la cultura e l'onestà cose inutili, da perdenti, anche se politicamente questo fenomeno sembra in calo , i danni che ha prodotto nella società dureranno ancora per molto tempo.

Edited by andre.fumetto - 8/9/2014, 23:35
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 22:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,604
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Quando Daniele ha aperto questa discussione, non credo si immaginasse sarebbe andata a parare su temi così pesanti, anche se tutti hanno detto cose assolutamente condivisibili.
A conti fatti la differenza è solo una.
Alle nuove generazioni serve sempre di più per divertirsi e crescere...
Partendo da 70 anni fa, passando per i nostri genitori... poi attraverso la nostra infanzia/giovinezza... e ora i nostri figli...
e per alcuni di noi è già ora di diventare nonni.
Tutti abbiamo sempre di più e non ci rendiamo conto di quello che abbiamo gia e di quanto meno avevano i nostri avi.
Se non mangiavo una cosa da mia nonna, mi diceva: <<la avessi avuta io in tempo di guerra>>... da bambino non capisci il significato... Ma oggi capisco meglio le parole di chi non rinnegava i miglioramenti e gli agi... ma semplicemente sapeva apprezzarli a pieno, perchè prima non aveva niente...
Noi si è nati che avevamo molto.. e i nostri figli hanno tutto... forse troppo...
... e qui ci sta bene un'altra frase celebre della nonna..: <<prego Dio che voi non dobbiate mai vivere una guerra e patire la fame>>.

Queste cose sono anche una delle componenti non da poco che fanno apprezzare i fumetti anteguerra ai pochi come me e Claudio.
Non é solo questione di averli conservati... E' che proprio prendere tutti i numeri era da benestanti...

CITAZIONE (andre.fumetto @ 8/9/2014, 23:13) 
....... è dai primi anni'90 con la famosa discesa in campo, che è avvenuta la vera sciagura con la nascita di un fenomeno politico e di costume che, grazie anche alla potenza del mezzo televisivo ha cambiato la società italiana in peggio, la furbizia , la disonestà, il successo, la ricchezza ottenuta con qualsiasi mezzo sono divenuti modelli da imitare, la cultura e l'onestà cose inutili, da perdenti, anche se politicamente questo fenomeno sembra in calo , i danni che ha prodotto nella società dureranno ancora per molto tempo.

Ti Prego "Andre" Non buttarla sulla politica... perché non centra un beneamato c***o...
... e sopratutto il patetico tentativo di incolpare Berlusconi pure di questo è una cavolata...
Sinceramente, te la potevi risparmiare...
Sai cosa cavolo gli frega a mia nipote e ai suoi amici di destra e sinistra..? NIENTE... Non sanno manco cosa sono...
... sono i fissati come te che infilano la politica anche dove non ci incastra niente... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2014, 23:15
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 8/9/2014, 23:35) 
Quando Daniele ha aperto questa discussione, non credo si immaginasse sarebbe andata a parare su temi così pesanti, anche se tutti hanno detto cose assolutamente condivisibili.
A conti fatti la differenza è solo una.
Alle nuove generazioni serve sempre di più per divertirsi e crescere...
Partendo da 70 anni fa, passando per i nostri genitori... poi attraverso la nostra infanzia/giovinezza... e ora i nostri figli...
e per alcuni di noi è già ora di diventare nonni.
Tutti abbiamo sempre di più e non ci rendiamo conto di quello che abbiamo gia e di quanto meno avevano i nostri avi.
Se non mangiavo una cosa da mia nonna, mi diceva: <<la avessi avuta io in tempo di guerra>>... da bambino non capisci il significato... Ma oggi capisco meglio le parole di chi non rinnegava i miglioramenti e gli agi... ma semplicemente sapeva apprezzarli a pieno, perchè prima non aveva niente...
Noi si è nati che avevamo molto.. e i nostri figli hanno tutto... forse troppo...
... e qui ci sta bene un'altra frase celebre della nonna..: <<prego Dio che voi non dobbiate mai vivere una guerra e patire la fame>>.

Queste cose sono anche una delle componenti non da poco che fanno apprezzare i fumetti anteguerra ai pochi come me e Claudio.
Non é solo questione di averli conservati... E' che proprio prendere tutti i numeri era da benestanti...

CITAZIONE (andre.fumetto @ 8/9/2014, 23:13) 
....... è dai primi anni'90 con la famosa discesa in campo, che è avvenuta la vera sciagura con la nascita di un fenomeno politico e di costume che, grazie anche alla potenza del mezzo televisivo ha cambiato la società italiana in peggio, la furbizia , la disonestà, il successo, la ricchezza ottenuta con qualsiasi mezzo sono divenuti modelli da imitare, la cultura e l'onestà cose inutili, da perdenti, anche se politicamente questo fenomeno sembra in calo , i danni che ha prodotto nella società dureranno ancora per molto tempo.

Ti Prego "Andre" Non buttarla sulla politica... perché non centra un beneamato c***o...
... e sopratutto il patetico tentativo di incolpare Berlusconi pure di questo è una cavolata...
Sinceramente, te la potevi risparmiare...
Sai cosa cavolo gli frega a mia nipote e ai suoi amici di destra e sinistra..? NIENTE... Non sanno manco cosa sono...
... sono i fissati come te che infilano la politica anche dove non ci incastra niente... :unsure:

Fabio, non mi semba di averla buttata in politica, come hai visto non l'ho neppure nominato , ho soltanto risposto ad Antonio che definiva il '68 una sciagura, facendo presente che , secondo me, per questo paese una sciagura più grande è stata un'altra, un fenomeno che dagli anni '90 ad oggi , ha coinvolto non soltanto la politica ma anche la società stessa e quindi anche la scuola, la cultura e l'educazione dei figli, tutto qui. Buonanotte
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 23:26
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,604
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 9/9/2014, 00:15) 
Fabio, non mi semba di averla buttata in politica, come hai visto non l'ho neppure nominato , ho soltanto risposto ad Antonio che definiva il '68 una sciagura, facendo presente che , secondo me, per questo paese una sciagura più grande è stata un'altra, un fenomeno che dagli anni '90 ad oggi , ha coinvolto non soltanto la politica ma anche la società stessa e quindi anche la scuola, la cultura e l'educazione dei figli, tutto qui. Buonanotte

Andre.. Non prendiamoci in giro per favore.
Tu non lo hai manco nominato... ma secondo te chi capisce la gente se scrivi:
<<è dai primi anni'90 con la famosa discesa in campo, che è avvenuta la vera sciagura con la nascita di un fenomeno politico...>>... e bla bla bla... ??

Per favore...

Il discorso di Antonoi era altra cosa che non avevo inteso con connotazioni politiche...
... Evidentemente se pensi solo a quello, scorgi tutta una serie di riferimenti che sono solo nella tua testa...
Non mi interessa come la pensi... solo, vorrei che questa discussione non svaccasse in politica, perché per me era densa di riflessioni serie e preziose, e onestamente parlare di politica è l'ultimo dei miei interessi... Quindi, evitiamo per favore...
Grazie e buona notte anche a te. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2014, 09:09

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Credo che si stia giudicando i periodi storici con giudizi dettati dall'esperienza personale, citando la serie "ai confini della realtà" l'episodio "la giostra" è alquanto attuale.... I fine anni '70 od i primi '80 non sono stati per tutti rose e fiori, le famiglie di molti di noi erano tutto sommato privilegiate anche se si viveva di lavoro e spesso sudato... Non dimentichiamoci dei ragazzi che a 14 anni venivano spediti a lavorare dal solo giudizio di una insegnante di scuola media, dai nostri compagni di classe con minimi disturbi di apprendimento abbandonati al proprio destino e delle migliaia di morti per overdose di eroina che hanno caratterizzato quegli anni e non certo quelli attuali statistiche alla mano... La politica non c'entra niente, piuttosto l'accesso smodato a programmi televisivi imbarazzanti non ha giovato certo a nessuno... Si cresceva (non obbligatoriamente) con l'aspirazione un giorno di fare magari la professione del proprio genitore e così spesso funzionava, poi i modelli sono inevitabilmente cambiati sostituiti da non si sa bene cosa... Più' che altro ci veniva insegnato soprattutto che per vivere bisognava lavorare onestamente, adesso non so. Il '68 ha portato conquiste importanti come l'emancipazione femminile e molti diritti nel campo occupazionale e sociale ma praticamente ha distrutto l'istruzione pubblica, cosa non da poco.
saluti Andrea
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 09:39
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Fabio ......... TUTTO è politica :cool: La politica informa ogni aspetto della società civile, dell'economia e della cultura ....... non puoi fare finta che non esista e chiuderti a riccio reagendo così ogni volta che si fa un riferimento alla politica ;)
@ Andre: la penso esattamente come te sulla degenerazione, la corruzione ed il disfacimento morale, civile ed economico della società italiana a partire da quella famosa discesa in campo: la madre di tutti i mali :help:

Edited by Ken51 - 10/9/2014, 17:25
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 09:40

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 9/9/2014, 10:15) 
Fabio ......... TUTTO è politica :cool: La politica informa ogni aspetto della società civile, dell'economia e della cultura ....... non puoi fare finta che non esista e chiuderti a riccio reagendo così ogni volta che si fa un riferimento alla politica ;)
@ Andre: la penso esattamente come te sulla degenerazione, la corruzione ed il disfacimento morale, civile ed economico della società italiana a partire da quella famosa discesa in campo: la madre di tutti i mali :help:

Mah...
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 09:45
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 9/9/2014, 10:40) 
CITAZIONE (Ken51 @ 9/9/2014, 10:15) 
Fabio ......... TUTTO è politica :cool: La politica informa ogni aspetto della società civile, dell'economia e della cultura ....... non puoi fare finta che non esista e chiuderti a riccio reagendo così ogni volta che si fa un riferimento alla politica ;)
@ Andre: la penso esattamente come te sulla degenerazione, la corruzione ed il disfacimento morale, civile ed economico della società italiana a partire da quella famosa discesa in campo: la madre di tutti i mali :help:

Mah...

:P ;)
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 10:09
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 9/9/2014, 10:15) 
Fabio ......... TUTTO è politica :cool: La politica informa ogni aspetto della società civile, dell'economia e della cultura ....... non puoi fare finta che non esista e chiuderti a riccio reagendo così ogni volta che si fa un riferimento alla politica ;)
@ Andre: la penso esattamente come te sulla degenerazione, la corruzione ed il disfacimento morale, civile ed economico della società italiana a partire da quella famosa discesa in campo: la madre di tutti i mali :help:

concordo assolutamente sulla prima parte del post.
@Fabio: riconoscere solo l'intervento di Giulio come politico, è un errore di percezione tua; liquidare il movimento del 68 come una sciagura è un giudizio che una connotazione politica conservatrice.
su quegli anni personalmente sono d'accordo con Andrea: sono stati anni importanti per i diritti delle donne e dei lavoratori e fallimentari per l'istruzione.

sulla seconda parte non sono per nulla d'accordo. la discesa in campo del signor B. è arrivata ventanni dopo il cambiamento morale e civile del nostro paese.
alla contestazione giovanile e agli anni di piombo ha fatto seguito la Milano da bere.
le lotte sociali sono state sostituite dal rampantismo, dagli yuppi, dai paninari e dal culto delle griffe.
certo lui c'era...e ha fatto la sua parte:
310px-Berlusconi_Craxi_1984
ma ha fatto la sua parte come businnessman quarantenne che si è inserito in un terreno politico fertile per i suoi affari.
non è stato sicuro il primo movens del degrado socio-culturale italiano.
certamente le sue televisioni sono stato il veicolo di pubblicità per modelli culturali infimi...però non dimentichiamo che l'obbiettivo di un imprenditore è vendere la merce, non elevare la società.
e alla classe politica dell'epoca andava bene cosi:
panem et circenses.
mcdonald e colpo grosso...e che il popolino con lo stomaco pieno di cibo industriale e gli occhi nei decoltè non rompesse tanto i coglioni.
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 10:18
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/9/2014, 11:09) 
la discesa in campo del signor B. è arrivata ventanni dopo il cambiamento morale e civile del nostro paese.
alla contestazione giovanile e agli anni di piombo ha fatto seguito la Milano da bere.
le lotte sociali sono state sostituite dal rampantismo, dagli yuppi, dai paninari e dal culto delle griffe.
certo lui c'era...e ha fatto la sua parte:
310px-Berlusconi_Craxi_1984
ma ha fatto la sua parte come businnessman quarantenne che si è inserito in un terreno politico fertile per i suoi affari.
non è stato sicuro il primo movens del degrado socio-culturale italiano.
certamente le sue televisioni sono stato il veicolo di pubblicità per modelli culturali infimi...però non dimentichiamo che l'obbiettivo di un imprenditore è vendere la merce, non elevare la società.
e alla classe politica dell'epoca andava bene cosi:
panem et circenses.
mcdonald e colpo grosso...e che il popolino con lo stomaco pieno di cibo industriale e gli occhi nei decoltè non rompesse tanto i coglioni.

:quote: Tutto vero :cry: Gli anni '80 ...... i cosidetti "Anni di Bronzo" o dell'"Edonismo Reganiano" :cryb:
Che poi sono stati anche, e parlo per me, vista l'età, gli anni migliori della nostra vita, perchè avevamo vent'anni :rolleyes:
P.S.: Ma come abbiamo fatto a sopravvivere a tutto ciò? :?: :P
 
Top
72 replies since 8/9/2014, 08:39   1423 views
  Share