Vintage Comics

Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia, Dire e non dire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2022, 08:14
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


Fra maggio e giugno del 2011, nei numeri dal 2894 al 2897 di Topolino, fu pubblicata una storia dedicata all'unificazione dell'Italia (a firma di Alessandro Sisti e vari Disegnatori), che personalmente, anche alla luce del po' di storia che vado studiando e provo ad insegnare, trovo molto ben fatta.

Il suo protagonista, il piemontese Monsù Paperin, è immaginato come un antenato del "nostro" Paperino, che alla fine della storia decide non di godersi i frutti dell'impresa ma di emigrare negli Stati Uniti, in una vignetta che mi sembra rivelare molta onestà intellettuale:

20220427_085511

Insomma, realizzazione fantastica, ma nell'immediato non sarebbero state rose e fiori, non per tutti, e nemmeno per tutti i rivoluzionari.

Con un solo tocco, Sisti riesce ad alludere alle varie criticità dell'unificazione e delle sue conseguenze, in maniera "leggera" ed appropriata alla testata e al suo spirito, anche didattico.

Mi scuso per un post che potrebbe sollevare polemiche da ogni parte, ma che mi sembra comunque alludere ad una questione interessante (se poi sarà ignorato, pazienza).

Grazie e saluti a tutt^ ;)

Edited by Vinicio75 - 27/4/2022, 12:45
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 10:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Non ho letto la storia del Topolino ma ho comunque l'impressione che, al di là dell'accenno ai problemi legati all'unificazione, la Storia raccontata (con la S maiuscola, beninteso) sia quella codificata dalla retorica risorgimentale, quella che abbiamo studiato a scuola. Ma crescendo ho scoperto che si tratta comunque di una Storia raccontata con visione sabauda, risorgimentale, se non falsa almeno parziale. In un Topolino credo sia impossibile scostarsi da questa visione e raccontare le "criticità" dell'unificazione. Anzi credo sia un aspetto proprio trascurato nei fumetti; Torpedo e Savarese partono dall'emigrazione ma non ne analizzano le cause, il Garibaldi che stanno pubblicando di Skorpio è una sosp-opera, il Battaglia di Recchioni e Leomac è autoreferenziale...
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 11:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 27/4/2022, 11:11) 
quella codificata dalla retorica risorgimentale, quella che abbiamo studiato a scuola [...] se non falsa almeno parziale. In un Topolino credo sia impossibile scostarsi da questa visione e raccontare le "criticità" dell'unificazione.

Anche se non mi ritrovo in questa prospettiva, davvero non importa, perché è proprio come dici: insomma ce n'è un'accezione positiva, certo non diminuita da quanto sopra, che al più può essere inteso - e perciò mi ha colpito - come "messaggio in una bottiglia", "strizzata d'occhio", non tanto a chi ha accezioni opposte ma a chi prova ad avere un approccio critico e almeno non volgarmente retorico (chiaramente si può dire che non è autenticamente critico chi non rovescia certe posizioni, ma poiché è possibile farlo da tutti i lati si rischia di scivolare in contrapposizioni da cui non si può uscire - è anche il rischio di questo post ;) ).
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 11:45
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Sì, credo sia l'unica possibilità di raccontare la Storia in un fumetto Disney.
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 14:25
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Vinicio75 @ 27/4/2022, 12:21) 
Anche se non mi ritrovo in questa prospettiva, davvero non importa, perché è proprio come dici: insomma ce n'è un'accezione positiva, certo non diminuita da quanto sopra, che al più può essere inteso - e perciò mi ha colpito - come "messaggio in una bottiglia", "strizzata d'occhio", non tanto a chi ha accezioni opposte ma a chi prova ad avere un approccio critico e almeno non volgarmente retorico (chiaramente si può dire che non è autenticamente critico chi non rovescia certe posizioni, ma poiché è possibile farlo da tutti i lati si rischia di scivolare in contrapposizioni da cui non si può uscire - è anche il rischio di questo post ;) ).

Da sempre Topolino ha avuto uno scopo didattico, anche se un po' meno negli ultimi anni con la direzione di Bertani (che poi sembra comunque una premanazione di Lupoi) che mi pare la peggiore di sempre.
Insomma, sul Topo ti incuriosisci di qualcosa da studiare poi altrove.

Sui revisionismi storici invece poco da dire: ormai qualcuno è appassionato, specie qui al sud, di castronerie assurde. Va di moda evidentemente
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 14:40
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 27/4/2022, 15:25) 
ormai qualcuno è appassionato, specie qui al sud, di castronerie assurde. Va di moda evidentemente

Purtroppo non solo qualcuno: a Napoli sono legione. Non so se ce ne siano anche in Sicilia, dove però immaginerei un revisionismo dalle opzioni politiche differenti - non "neoborboniche", per essere chiaro, ma magari di tipo autonomista. Chiedo scusa per la mia ignoranza :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 14:45
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Vinicio75 @ 27/4/2022, 15:40) 
Purtroppo non solo qualcuno: a Napoli sono legione. Non so se ce ne siano anche in Sicilia, dove però immaginerei un revisionismo dalle opzioni politiche differenti - non "neoborboniche", per essere chiaro, ma magari di tipo autonomista. Chiedo scusa per la mia ignoranza :)

Trattandosi di persone mediamente ignoranti, nel senso etimologico del termine, spesso le due visioni si uniscono.
Un neoborbonismo che dimentica come in realtà palermo fosse tutt'altro che splendida ed indipentende da Napoli ai tempi dei borboni.

Se i siciliani dell'epoca, nonchè i palermitani, accolsero Garibaldi come un salvatore un motivo ci sarà stato
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 14:52
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 27/4/2022, 15:45) 
Un neoborbonismo che dimentica come in realtà palermo fosse tutt'altro che splendida ed indipentende da Napoli ai tempi dei borboni

... ed anche il fatto che, proprio in Sicilia, i Borboni non erano affatto amati o bene accolti.

Con moltissime riserve capisco l'atteggiamento "nostalgico" dei miei conterranei, ma quanto dici dei tuoi mi sorprende non poco.
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 16:03
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Io sono lombardo-veneto, e ringrazio ogni giorno il sacrificio di chi, giunto da ogni parte d'Italia, ha combattuto per giungere alla vittoria del 4 novembre contro l'impero austroungarico.

Sono anche piuttosto ignorante in termini storici, ma Garibaldi al di la della propaganda che lo ha definito eroe dei due mondi, mi risulta che oltreoceano fosse un ladro di bestiame, con tanto di orecchio mozzato, ed un mezzo manigoldo.
E che nella sua campagna di "unificazione" abbia corrotto ufficiali nemici per vincere senza combattere, svuotando le pingui casse delle manche meridionali ricolme di ricchezze a beneficio degli indebitati Savoia.

Ora, non vorrei scatenare un putiferio, ma da lettore non troppo attento di fatti storici mi pare che questa potrebbe essere una estrema sintesi degli accadimenti di quei tempi.
Mi piacerebbe saperne di più da chi senz'altro ne sa più di me
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2022, 16:17
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


Un bel problema. Personalmente ti rinvierei a Wikipedia, ai volumi di Mack Smith e, più in particolare, alle conferenze di Barbero reperibili su YouTube, in cui quanto dici è ben spiegato o confutato, ma si potrebbe dire che tali lavori sono schierati "e perciò" menzogneri; oppure ai testi neoborbonici, per quanto mi riguarda inaccettabili, in cui troveresti proprio ciò che hai appena detto.

Una sintesi non è possibile, né mi sembra lo sia uscire dagli schieramenti (anche per questo non entro nel merito di quanto affermi: arriverebbe qualche altro a darmi del disinformato o peggio, replicherei, etc.: ma perché dovremmo rendere il nostro forum di appassionati un campo di battaglia?): come dice John Locke, nessuno è disposto a cambiare le idee che ha sempre avuto solo perché arriva un altro a proporgliene di contrarie (l'abbattimento del "principio di autorità" è una delle conquiste della modernità, e vale in tutti i sensi).

Per quanto mi riguarda, il gesto meno piacevole di Garibaldi fu il realismo politico che lo indusse a spedire il brutale Bixio a sistemare i rivoltosi brontesi: del che non parlano volentieri né i suoi sostenitori né i suoi avversari.

Insomma, si può parlar "male" anche senza inventar nulla e senza maledire o amare questa o quella dinastia estinta; e si possono condividere certi obiettivi pur riconoscendone gli odiosi "effetti collaterali", e senza idolatrarne i realizzatori.

Edited by Vinicio75 - 28/4/2022, 09:08
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 16:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,590
Location:
Foggia

Status:


Ho passato anni della mia vita a leggere libri sui protagonisti del Risorgimento e su tutti ciò che a esso è collegato. Ci sarebbe tanto da dire ma ognuno può avere una sua opinione. Io da Meridionalista dico solo che l'unione non doveva avvenire in quel modo. Ho letto 4 libri sulla vita di Garibaldi in sud America e la faccenda dell'orecchio mozzato non è stato mai citato mentre nei libri e negli articoli dei neoborbonici è quasi da considerare una caratteristica di Garibaldi. Andate su una cartina geografica e cercate l'avenida Garibaldi a Montevideo o le cittadine di Bento Gonsalves e Garibaldi nel Rio Grande do Sul oppure informatevi sulla battaglia di San Antonio do Salto e come per la prima volta italiani provenienti dai diversi staterelli hanno combattuto insieme nella Legione Italiana. Lo so, Garibaldi ha contravvenuto agli ordini ed invece di presenziare il guado si è incamminato verso Nord e qui, guardandosi intorno, notò tanti luccichii: erano i fucili degli argentini. Nel puro stile western fece sistemare in circolo i suoi uomini e riuscì a resistere ed a riportare indietro quasi tutti i suoi uomini. Queste cose non sono state mai dette sui nostri libri di storia.
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 16:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Vinicio75 @ 27/4/2022, 17:17) 
Insomma, si può parlar "male" anche senza inventar nulla e senza maledire o amare questa o quella dinastia estinta; e si possono condividere certi obiettivi pur riconoscendone gli odiosi "effetti collaterali", e senza idolatrarne i realizzatori.

Concordo. Non occorre essere neoborbonici o revisionisti per affermare che l'unità d'Italia fu ottenuta per mezzo di campagne militari e progressive annessioni al regno di Sardegna.
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 17:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


Andrebbe ricordata anche l'iniziativa dal "basso", fermo restando che tale "basso" non può, purtroppo, essere inteso come iniziativa di massa degli strati subalterni; per non parlare dei suoi effetti purtroppo non tali da tradursi in quel miglioramento delle loro condizioni che avrebbe richiesto ancora un altro secolo, e più.

Credo che un certo senso di "inganno" sia nato da lì; il che però non significa che quelle fossero idilliache, o avviate su chissà che sentieri felici se solo non fossero stati interrotti dall'abbattimento dell'assolutismo e dall'unificazione politica.

Fermo restando che, tuttavia, forse la storia è "revisionista" per definizione, e parte del suo fascino sta nel farla con i "se" e provare ad arricchirla o demistificarla (auspicabilmente senza allontanarsi dalle fonti e da un corretto metodo di ricerca), come qua e là mi sembra stiamo facendo tutti :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 18:09
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


Penso che sia un argomento troppo lungo e complesso e si scivoli off topic facilmente.
Mi limito a dire che persino la pagina più controversa della spedizione dei mille in Sicilia, ovvero il famoso massacro di Bronte (che massacro non fu), ha una situazione ben particolare che non evidenzia una totale malafede dei garibaldini.
Su Garibaldi stesso se ne leggono di cotte e di crude che con la Storia hanno poco a che fare.
Infine anche sullo svuotamento delle banche del sud c'è da dire che la verità, incontrovertibile, si fonde con la leggenda.
All'indomani dell'unità d'Italia il Banco di Sicilia era uno dei pochi istituti che poteva battere conio e se vediamo le esperienze di imprenditori di successo come i Florio o ancora i Whitaker, gli Ingham e i Woodhouse la vita nella Sicilia a cavallo tra XIX e XX secolo aveva le stesse contraddizioni del resto del paese. I problemi vanno spostati e imputati ai governi post Crispi, Giolitti in primis, all'indolenza dei popoli siciliani che hanno favorito il diffondersi di quel cancro che oggi chiamiamo Mafia.
È una semplificazione estrema, lo so
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 18:19
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 27/4/2022, 19:09) 
persino la pagina più controversa della spedizione dei mille in Sicilia, ovvero il famoso massacro di Bronte (che massacro non fu), ha una situazione ben particolare che non evidenzia una totale malafede dei garibaldini.

Oh, però non puoi cavartela così, senza neanche un link di approfondimento 😅

Ho passato settimane a spulciare www.bronteinsieme.it/2st/story.html: ti riferisci solo al numero delle vittime ("solo" 5, di cui almeno una indubitabilmente innocente, a fronte delle 16 della rivolta - che certo non le sottopose prima a giudizio formale: ergo il massacro vero sarebbe questo, ed ammetto di riconoscerlo a malincuore) o a qualcosa che ahimè ignoro?
 
Top
16 replies since 27/4/2022, 08:14   399 views
  Share