Vintage Comics

striscia di Tex serie Azzurra, curisosità !!!!

« Older   Newer »
  Share  
texwilliam3
view post Posted on 23/10/2014, 20:42




CITAZIONE (masoki @ 20/9/2014, 20:32) 
ehm fai qualche foto alla "tua" Mefisto arrivata ora dall'Inferno,
che mi sembra sia la più bella mai vista da collezionista,
(senza tema di smentite) :D

William anche te fotografa dai acc Gila e Colorado mi mancano :cry:

Mraz, grande !!!!! Ehm quel Pinocchio è stupendo !!!! :D

avevo risposto a questa richiesta di masoki per quanto riguarda la Mefisto
 
Top
texwilliam3
view post Posted on 23/10/2014, 21:35




CITAZIONE (Condor2000 @ 23/10/2014, 13:45) 
Ho notato solo adesso...........ma la busta é aperta e contiene ancora le figurine? Scusate, ma dalla foto non sono sicuro........ :)

come dicevo , ci sono 2 figurine di pinocchio dentro , la bustina deve essere così aperta poichè le stampavano 2 alla volta , tenute insieme da una dentellatura , poi separate tra loro e montate sulle strisce
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 22:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
461

Status:


CITAZIONE (texwilliam3 @ 23/10/2014, 22:35) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 23/10/2014, 13:45) 
Ho notato solo adesso...........ma la busta é aperta e contiene ancora le figurine? Scusate, ma dalla foto non sono sicuro........ :)

come dicevo , ci sono 2 figurine di pinocchio dentro , la bustina deve essere così aperta poichè le stampavano 2 alla volta , tenute insieme da una dentellatura , poi separate tra loro e montate sulle strisce

Scusa William... come fai a dire che venivano stampate due alla volta... secondo me la bustina doveva esser chiusa!!!
che senso ha lasciarla aperta....
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 22:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


:quote:
La bustina su quel lato aveva solo la "lingua" girata su se stessa e incollata per chiudere la bustina stessa.
Identica cosa sul lato qui incollato vicino la spillatura.
Io una bustina chiusa di figurine la ho (ora non so inbucata dove)...e quella in foto è semplicemente una bustina originale, con incollatura altrettanto originale...
... ma si sono fregati le figurine e ora ne hanno infilate 2 o 3 per aumentare il valore del tutto...
(Sul mercato le figu sfuse di Pinocchio le prendi con 4 o 5 €)...
 
Web  Top
texwilliam3
view post Posted on 24/10/2014, 06:07




ci sono 2 figurine dentro e il bordo aperto ha una dentellatura simile ai francobolli , credo che quelle omaggio inserite nei Tex dovesse essere così , stampate a specchio e divise nella dentellatura , poi inserivano 2 figurine e lasciavano il bordo aperto . Le cose in omaggio dovevano essere differenti da quelle a pagamento negli anni 50 / 60 un pò come i fumetti di busta . Di questa so perfettamente come è avvenuto il reperimento , e il tipo che l'ha venduta al mio amico non gli ha fatto un prezzo superiore perchè c'era questa , se ne è accorto perchè lui ha controllato tutta l'azzurra . In definitiva , lui l'ha pagata come una striscia normale , io , purtroppo no . .La serie è stata reperita da un vecchi di Firenze che ha venduto tutti i suoi fumetti , passata al compratore , al mio amico e poi a me . non ci sono strappi recenti sulla busta , i bordi aperti sono leggermente ingialliti . Credo inoltre che le bustine fossero messe solo nelle strisce di Tex vendute a Firenze , dato che Pinocchio era di Collodi . La striscia è sicura , ora come dicevo , vedremo sicuramente qualche falso in giro tra un pò

CITAZIONE (GILAS @ 10/9/2014, 13:47) 
Allora, mi sono arrivate notizie certe: Si tratta, come ricordavo, di una bustina con figurine di Pinocchio... anzi probabilmente la bustina era doppia in fase tipografica e poi strappata in due lungo la linea dentellata da allegare a due albetti di Tex.
Il numero dove appare l'inserto è l'8 (prime nubi) ma va da se che le figurine furono inserite in vari numeri, io credo almeno in quattro.
La bustina era attaccata con un filo di colla, che infatti rinfaccia anche nella quarta di copertina, quindi credo che laddove qualcuno dovesse avere tracce di colla nei punti appena indicati può ritenessi uno ..."sfigato", oppure fortunato perché secondo me le bustine vennero messe solo in una minima parte degli albi (ricordo che la seria Azzurra vendeva 42.000 copie) e possedere almeno quella con la colla è una piccola soddisfazione.
Ho a casa un 'ampia gamma fotografica del pezzo, ma ho l'autorizzazione ad usare le immagini solo per un Art sul il mio sito: lo farò a breve, il tempo di scriverci su qualcosa.

A proposito del Pinocchio di Galep, prima che posti una foto, esiste una versione con copertina cartonata???, ho visto che c'è una discussione sul PINOCCHIO DI GALEP ma non si vedono più le foto e dunque chiedo ai moderatori se posso postare qua (l'argomento mi sembra inerente)

come vi dicevo , mi sono accorto ora della conferma di gilas
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 07:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
461

Status:


CITAZIONE (texwilliam3 @ 24/10/2014, 07:07) 
ci sono 2 figurine dentro e il bordo aperto ha una dentellatura simile ai francobolli , credo che quelle omaggio inserite nei Tex dovesse essere così , stampate a specchio e divise nella dentellatura , poi inserivano 2 figurine e lasciavano il bordo aperto . Le cose in omaggio dovevano essere differenti da quelle a pagamento negli anni 50 / 60 un pò come i fumetti di busta . Di questa so perfettamente come è avvenuto il reperimento , e il tipo che l'ha venduta al mio amico non gli ha fatto un prezzo superiore perchè c'era questa , se ne è accorto perchè lui ha controllato tutta l'azzurra . In definitiva , lui l'ha pagata come una striscia normale , io , purtroppo no . .La serie è stata reperita da un vecchi di Firenze che ha venduto tutti i suoi fumetti , passata al compratore , al mio amico e poi a me . non ci sono strappi recenti sulla busta , i bordi aperti sono leggermente ingialliti . Credo inoltre che le bustine fossero messe solo nelle strisce di Tex vendute a Firenze , dato che Pinocchio era di Collodi . La striscia è sicura , ora come dicevo , vedremo sicuramente qualche falso in giro tra un pò

Indipendentemente che hai tra le mani un pezzo raro!!!! che senso avrebbe fare la bustina, inserire due figurine ,inserirle
nella striscia e lasciare la stessa bustina aperta????? che non ci siano strappi recenti poi è plausibile davano giusto un punto
di colla e chi sa quando è stata aperta!!!! questo ne conferma il fatto che tu stesso affermi che i bordi aperti siano leggermente ingialliti
Ripeto è solo per capire!!!!! Sulla vendita solo a Firenze poi...... :wacko: :wacko: :wacko: :huh:

Hai paura che anche la tua sia falsa eh!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 08:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Falsa no. E' originale di certo...
Ma io sono quasi certo che la bustina fosse una "regolare", semplicemente incollata della striscia.
E' logico pensare che chi se la prese all'epoca apri la bustina per usare le figurine.
La bustina aperta con le figurine dentro è un'ipotesi troppo improbabile. Le figurine sarebbero state perse da tempo. :)
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2014, 08:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (mefisto @ 23/10/2014, 23:00) 
CITAZIONE (texwilliam3 @ 23/10/2014, 22:35) 
come dicevo , ci sono 2 figurine di pinocchio dentro , la bustina deve essere così aperta poichè le stampavano 2 alla volta , tenute insieme da una dentellatura , poi separate tra loro e montate sulle strisce

Scusa William... come fai a dire che venivano stampate due alla volta... secondo me la bustina doveva esser chiusa!!!
che senso ha lasciarla aperta....

Come dice Matteo anche io credo che in realtà la bustina fosse chiusa....anche perchè che senso avrebbe fare una pattina alla busta per poi incollarla sul davanti e tagliarla poi in testa ? :?:
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 08:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


... e comunque, a me, più che dentellata sembra aperta semplicemente strappando i lembi...
(manca addirittura un angolo... :unsure: ).

 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2014, 08:42
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (texwilliam3 @ 24/10/2014, 07:07) 
ci sono 2 figurine dentro e il bordo aperto ha una dentellatura simile ai francobolli , credo che quelle omaggio inserite nei Tex dovesse essere così , stampate a specchio e divise nella dentellatura , poi inserivano 2 figurine e lasciavano il bordo aperto . Le cose in omaggio dovevano essere differenti da quelle a pagamento negli anni 50 / 60 un pò come i fumetti di busta . Di questa so perfettamente come è avvenuto il reperimento , e il tipo che l'ha venduta al mio amico non gli ha fatto un prezzo superiore perchè c'era questa , se ne è accorto perchè lui ha controllato tutta l'azzurra . In definitiva , lui l'ha pagata come una striscia normale , io , purtroppo no . .La serie è stata reperita da un vecchi di Firenze che ha venduto tutti i suoi fumetti , passata al compratore , al mio amico e poi a me . non ci sono strappi recenti sulla busta , i bordi aperti sono leggermente ingialliti . Credo inoltre che le bustine fossero messe solo nelle strisce di Tex vendute a Firenze , dato che Pinocchio era di Collodi . La striscia è sicura , ora come dicevo , vedremo sicuramente qualche falso in giro tra un pò

...leggo solo adesso il tuo intervento....beh...mi lascia un po perplesso ma la tua esperienza nel campo è tale e tanta da convincermi che anche la tua teoria potrebbe essere giusta !

CITAZIONE (12Fabio6 @ 24/10/2014, 09:34) 
... e comunque, a me, più che dentellata sembra aperta semplicemente strappando i lembi...
(manca addirittura un angolo... :unsure: ).

...infatti... :?:.....puoi inserire per curiosità per favore anche una foto del retro della bustina ?
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 10:35
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


William, dalle ultime sembra che le distribuirono a Firenze fuori dallo stadio, partita che la Fiorentina perse per colpa dell' arbitro e quindi le strisce furono appallottolate per scagliarle in campo a mo' di protesta.....
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 11:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 24/10/2014, 11:35) 
William, dalle ultime sembra che le distribuirono a Firenze fuori dallo stadio, partita che la Fiorentina perse per colpa dell' arbitro e quindi le strisce furono appallottolate per scagliarle in campo a mo' di protesta.....

:angry: ma che ne sai tu re dei manga !!! :sm:
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 11:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 24/10/2014, 12:41) 
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 24/10/2014, 11:35) 
William, dalle ultime sembra che le distribuirono a Firenze fuori dallo stadio, partita che la Fiorentina perse per colpa dell' arbitro e quindi le strisce furono appallottolate per scagliarle in campo a mo' di protesta.....

:angry: ma che ne sai tu re dei manga !!! :sm:

Lo so perchè erano indecisi se mettere la bustina di Pinocchio o quella di Ken Shiro anni 50, in prima edizione giapponese !
-_-
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 11:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 24/10/2014, 12:54) 
Lo so perchè erano indecisi se mettere la bustina di Pinocchio o quella di Ken Shiro anni 50, in prima edizione giapponese !
-_-

Aaaaa ecco....ora ti riconosco !!!
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 12:58
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/9/2014, 20:56) 
Ciao Francesco.
Quando ho letto il tuo primo post in merito, mi ero ripromesso di non intervenire in merito perché non si sa mai...
Però, ti posso dire che possiedo 2 Pinocchio e un Pinocchio album di figurine... (Un primo album me lo avevano rubato e lo ho dovuto riprendere...). <_< ... ma di versioni cartonate non ho mai neppure sentito parlare.
E una leggenda che forse deriva dal fatto che la copertina del Pinocchio (in entramme le versioni) è di grammatura sensibilmente superiore a quella degli altri tre albi.
Ho 3 pezzi per ciascuno anche di questi e tutti gli albi di figurine.
Oltre a quelli posseduti, ne ho visionati a decine negli anni. Tutti uguali.

Però...
Rimane aperta una possibilità che non ho ancora potuto verificare, (Causa pezzo mai visto).
Mi riferisco Alla Collana Capolavori 2^ Serie. Quella uscita sotto le insegne ARALDO e non più AUDACE.
Per intenderci la variante orizziontale.
La collana si compone anche di altri titoli per un totale di 7 albi (Rari impestati).
Di mio ho solo "l'Isola del Tesoro".
Mi è capitato di esaminare "il Tamburino Sardo" e "La Lampada di Aladino"...
... Pinocchio Orizzontale edizione ARALDO non lo ho mai visto e se non mi sbaglio, non lo possiede neppure Roberto Kilobaid.
E' uno degli 8 N°1 latitanti della mia collezione...
Potrebbe benissimo essere che sia uscito cartonato, e che poi la collana sia continuata con coperte in cartoncino semplice... <_< -_-
Se un giorno lo stano, ti faccio sapere.

P.S.: La versione orizzontale ha la stessa copertina, ma in prima si può apprezzare sia il fronte che il retro della versione Collana del Tex (Capolavori).

No, quello che vidi io all'epoca non era cartonato.
 
Top
100 replies since 2/9/2014, 08:46   2914 views
  Share