Vintage Comics

striscia di Tex serie Azzurra, curisosità !!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2014, 08:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (GILAS @ 11/9/2014, 23:36) 
hai ragione Al, ma infatti ho inserito la parola cartonato tra virgolette apposta. Anche per me "cartonato" significa rigido.
potremmo definirla non morbida

Tempo fa discutemmo sul Tex 3S n°3, che era certamente "cartonato" (io lo definii hardcover), seppure in versione anomala. Rispetto a quest'ultimo, il Pinocchio come si posizionerebbe?

Posto un link ad un'altra discussione, dove indico cosa per me NON dovrebbe essere considerato cartonato (vedi foto Macarietto):
https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=53392336&st=1305
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 22:08
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Cavoli mi sono perso tutta questa discussione, ho letto solo adesso.

Allora voglio precisare una cosa, il pinocchio araldo della collana capolavori 2^ serie è come tutti gli altri della collana nel formato quasi quadro di cm.26x23,8 ( il disegno della copertina è completo, e il titolo occupa tutto l'albo).
Il pinocchio verticale della collana capolavori 1^ serie è la ristampa dell'album di figurine, che l'Audace fece successivamente in data 30/7/1954 come tutti gli altri tre albi della collana. All'interno, in ultima pagina porta la data 20/3/1953, perchè questa pagina è stata copiata e ristampata uguale dall'album di figurine, ma stampato nel 1954. Per conto mio questo albo non fa parte alla collana capolavori, anche se è citato all'interno di due dei tre albi della collana, essendo stato il primo ristampato dall'album di figurine, per comodità è stato aggiunto in questa collana, però non porta il marchio della collana capolavori come gli altri tre albi, perciò dovrebbe essere un albo unico a se.
Il secondo albo, è l'unico ristampato dall'album delle figurine con una nuova copertina, sempre di Dino Battaglia. L'isola dell tesoro e il Gulliver sono uguali agli album di figurine, tutti datati 30/7/1954.
Gli albi mostrati da Francesco (con il bordo bianco) non li conosco e non li o mai visti. Tutti questi albi hanno le copertine in cartoncino semi-rigido e non cartonato.

Molti anni fa vendetti la serie azzurra completa di Tex e in un numero (che adesso non mi ricordo) c'era appunto una bustina con figurine, purtroppo al momento della vendita, (per sostituzione) mi dimenticai di quella bustina, che non ho più recuperato.
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2014, 11:11

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


grazie anche a te Roby ;)

ritornando a bomba

questo è il retro dell'azzurra che ho trovato nella serie di Oldchamp, un utente di Vintage. A me pare proprio una striscia da mettere tra le "sospette"
 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 12:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Concordo.
La mancanza vicino alla spilla è accomunabile con l'azzione di strappare dalla striscia la bustina... :)
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2014, 22:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 12/9/2014, 23:08) 
Molti anni fa vendetti la serie azzurra completa di Tex e in un numero (che adesso non mi ricordo) c'era appunto una bustina con figurine, purtroppo al momento della vendita, (per sostituzione) mi dimenticai di quella bustina, che non ho più recuperato.

:cry: ....aaarrrgghhhh.....immagino il dispiacere !!!!
 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 22:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (GILAS @ 13/9/2014, 12:11) 
questo è il retro dell'azzurra che ho trovato nella serie di Oldchamp, un utente di Vintage. A me pare proprio una striscia da mettere tra le "sospette"

credo proprio di si....visto tra l'altro che si tratta proprio della N° 6 !
 
Top
texwilliam3
view post Posted on 20/9/2014, 12:23




e va bene , vi svelo l'arcano , tutto nasce da me sta storia . Qualche tempo fa mi sono recato da un rivenditore di fumetti usati , '' negozietto'' , il quale aveva ritirato una seri quasi completa di Tex a striscia . C'era dalla quarta serie completa , mentre le prime 3 serie non erano state completate . Il tizio in questione aveva ritirato il tutto , con anche quasi tutti i Topolini , sicuramente i primi mille da un anziano collezionista fiorentino , che aveva conservato tutto in modo perfetto dal momento che li aveva acquistati tutti in edicola all'epoca . Chi mi aveva avvisato della cosa , MI AVEVA DETTO CHE C'ERANO PERFETTE LE SERIE CHE MI MANCAVANO : TUTTE TOSTE e Perfette : MEFISTO , GILA , COLORADO , PECOS ,NEVADA , CALIFORNIA . Mi sono accordato per l'acquisto , e credete le ho pagate più del solito , perchè così non le avevo mai viste . Avrei preso tutto ma non calava molto , così mi sono accontentato . C'erano pure le altre serie , ma avendo preso queste non ho pensato di cotrollare le altre , anche per i tempi lunghi della trattativa , pur essendo a conoscenza della bustina di Pinocchio che molto raramente si trova nella 6 dell'azzurra . Qualche giorno dopo Mi telefona un amico che era andato dal tipo a vedere le serie e accorgendosi della bustina acquistò tutta la serie azzurra completa ad un prezzo alto ma che poteva essere il prezzo solo della 6 . Riparlai con il venditore e mi confermò che la bustina c'era , avendole lui controllate tutte , ma non gli aveva dato peso . anzi , aveva ceduta una figurina ad un collezionista di album sostituendola con un'altra presa in fiera . Perdonatemi , ma me la sono lasciata sfuggire sotto le mani , anche se so dov'è
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 12:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Quindi.....se quella che hai visto è con certezza la numero 6, quella che ho in possesso io è la N° 6 e quella di Antonello è la N° 6.......credo sia più probabile che in realtà la bustina era stata inserita nella solo N° 6 e non anche in altri numeri della serie Azzurra come Francesco ipotizza......perlomeno fino a che non ci verranno mostrate delle foto che smentiscono quanto detto !
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 12:38
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (texwilliam3 @ 20/9/2014, 13:23) 
e va bene , vi svelo l'arcano , tutto nasce da me sta storia . Qualche tempo fa mi sono recato da un rivenditore di fumetti usati , '' negozietto'' , il quale aveva ritirato una seri quasi completa di Tex a striscia . C'era dalla quarta serie completa , mentre le prime 3 serie non erano state completate . Il tizio in questione aveva ritirato il tutto , con anche quasi tutti i Topolini , sicuramente i primi mille da un anziano collezionista fiorentino , che aveva conservato tutto in modo perfetto dal momento che li aveva acquistati tutti in edicola all'epoca . Chi mi aveva avvisato della cosa , MI AVEVA DETTO CHE C'ERANO PERFETTE LE SERIE CHE MI MANCAVANO : TUTTE TOSTE e Perfette : MEFISTO , GILA , COLORADO , PECOS ,NEVADA , CALIFORNIA . Mi sono accordato per l'acquisto , e credete le ho pagate più del solito , perchè così non le avevo mai viste . Avrei preso tutto ma non calava molto , così mi sono accontentato . C'erano pure le altre serie , ma avendo preso queste non ho pensato di cotrollare le altre , anche per i tempi lunghi della trattativa , pur essendo a conoscenza della bustina di Pinocchio che molto raramente si trova nella 6 dell'azzurra . Qualche giorno dopo Mi telefona un amico che era andato dal tipo a vedere le serie e accorgendosi della bustina acquistò tutta la serie azzurra completa ad un prezzo alto ma che poteva essere il prezzo solo della 6 . Riparlai con il venditore e mi confermò che la bustina c'era , avendole lui controllate tutte , ma non gli aveva dato peso . anzi , aveva ceduta una figurina ad un collezionista di album sostituendola con un'altra presa in fiera . Perdonatemi , ma me la sono lasciata sfuggire sotto le mani , anche se so dov'è

Hem.......io ho trovato un Pinocchio di legno alto 1 metro, e sotto il piede c' era attaccata una striscia di Tex serie Azzurra n.6.
Che fosse allegata al burattino ?? Che dite ??
:unsure:

E' RARO ?????
:ph34r:




Edited by MRAZ FUMETTI - 20/9/2014, 14:08
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 12:58

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
461

Status:


CITAZIONE (texwilliam3 @ 20/9/2014, 13:23) 
e va bene , vi svelo l'arcano , tutto nasce da me sta storia . Qualche tempo fa mi sono recato da un rivenditore di fumetti usati , '' negozietto'' , il quale aveva ritirato una seri quasi completa di Tex a striscia . C'era dalla quarta serie completa , mentre le prime 3 serie non erano state completate . Il tizio in questione aveva ritirato il tutto , con anche quasi tutti i Topolini , sicuramente i primi mille da un anziano collezionista fiorentino , che aveva conservato tutto in modo perfetto dal momento che li aveva acquistati tutti in edicola all'epoca . Chi mi aveva avvisato della cosa , MI AVEVA DETTO CHE C'ERANO PERFETTE LE SERIE CHE MI MANCAVANO : TUTTE TOSTE e Perfette : MEFISTO , GILA , COLORADO , PECOS ,NEVADA , CALIFORNIA . Mi sono accordato per l'acquisto , e credete le ho pagate più del solito , perchè così non le avevo mai viste . Avrei preso tutto ma non calava molto , così mi sono accontentato . C'erano pure le altre serie , ma avendo preso queste non ho pensato di cotrollare le altre , anche per i tempi lunghi della trattativa , pur essendo a conoscenza della bustina di Pinocchio che molto raramente si trova nella 6 dell'azzurra . Qualche giorno dopo Mi telefona un amico che era andato dal tipo a vedere le serie e accorgendosi della bustina acquistò tutta la serie azzurra completa ad un prezzo alto ma che poteva essere il prezzo solo della 6 . Riparlai con il venditore e mi confermò che la bustina c'era , avendole lui controllate tutte , ma non gli aveva dato peso . anzi , aveva ceduta una figurina ad un collezionista di album sostituendola con un'altra presa in fiera . Perdonatemi , ma me la sono lasciata sfuggire sotto le mani , anche se so dov'è

1) E continua....con queste mania di grandezza!!!!!!!

2) Foto William foto!!!!! Vogliamo vedere!!!!! Queste strisce così belle..... mai viste!!!!!
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 19:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 20/9/2014, 13:38) 
Hem.......io ho trovato un Pinocchio di legno alto 1 metro, e sotto il piede c' era attaccata una striscia di Tex serie Azzurra n.6.

Che disastro che sei....non riconosci più nemmeno il legno dalla gomma...mah.....è evidente che è un tarocco ! -_-
 
Top
masoki
view post Posted on 20/9/2014, 19:32




ehm fai qualche foto alla "tua" Mefisto arrivata ora dall'Inferno,
che mi sembra sia la più bella mai vista da collezionista,
(senza tema di smentite) :D

William anche te fotografa dai acc Gila e Colorado mi mancano :cry:

Mraz, grande !!!!! Ehm quel Pinocchio è stupendo !!!! :D
 
Top
jo.cker
view post Posted on 20/9/2014, 19:34




sarebbe stato raro se il pinocchio fosse stato di legno, non di plastica. -_-
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 20:15
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Azz.........mi hanno fregato........
:(
 
Top
jo.cker
view post Posted on 20/9/2014, 20:23




su , su, non siamo drastici...in fin dei conti è sempre pinocchio. :prfd:
 
Top
100 replies since 2/9/2014, 08:46   2915 views
  Share