Vintage Comics

striscia di Tex serie Azzurra, curisosità !!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2014, 19:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ma stai buono Marco... Già Francesco ti ha detto che sei uno dei pochi fortunelli ad avere la versione che conteneva le figurine... :evil:
Se trovo la mia bustina chiusa... te la vendo a peso d'Oro... così compleri la striscia... :rolleyes: :woot: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 19:45

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


A peso d'oro la prende subito.......tanto è leggerissima!! :lol:
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 19:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (zenith52 @ 10/9/2014, 20:45) 
A peso d'oro la prende subito.......tanto è leggerissima!! :lol:

Una decina di grammi li pesa... è l'oro è caro... :prfd: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 17:50

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/9/2014, 20:42) 
Ma stai buono Marco... Già Francesco ti ha detto che sei uno dei pochi fortunelli ad avere la versione che conteneva le figurine... :evil:
Se trovo la mia bustina chiusa... te la vendo a peso d'Oro... così compleri la striscia... :rolleyes: :woot: :lol: :lol:

in effetti, so che il pezzo con la bustina costa un patrimonio... diciamo come un non censurato

ohe... ma tu, audacista di un Fabio, non sai dirmi se il pinocchio dell'audace esiste in versione cartonata????

 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 19:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ciao Francesco.
Quando ho letto il tuo primo post in merito, mi ero ripromesso di non intervenire in merito perché non si sa mai...
Però, ti posso dire che possiedo 2 Pinocchio e un Pinocchio album di figurine... (Un primo album me lo avevano rubato e lo ho dovuto riprendere...). <_< ... ma di versioni cartonate non ho mai neppure sentito parlare.
E una leggenda che forse deriva dal fatto che la copertina del Pinocchio (in entramme le versioni) è di grammatura sensibilmente superiore a quella degli altri tre albi.
Ho 3 pezzi per ciascuno anche di questi e tutti gli albi di figurine.
Oltre a quelli posseduti, ne ho visionati a decine negli anni. Tutti uguali.

Però...
Rimane aperta una possibilità che non ho ancora potuto verificare, (Causa pezzo mai visto).
Mi riferisco Alla Collana Capolavori 2^ Serie. Quella uscita sotto le insegne ARALDO e non più AUDACE.
Per intenderci la variante orizziontale.
La collana si compone anche di altri titoli per un totale di 7 albi (Rari impestati).
Di mio ho solo "l'Isola del Tesoro".
Mi è capitato di esaminare "il Tamburino Sardo" e "La Lampada di Aladino"...
... Pinocchio Orizzontale edizione ARALDO non lo ho mai visto e se non mi sbaglio, non lo possiede neppure Roberto Kilobaid.
E' uno degli 8 N°1 latitanti della mia collezione...
Potrebbe benissimo essere che sia uscito cartonato, e che poi la collana sia continuata con coperte in cartoncino semplice... <_< -_-
Se un giorno lo stano, ti faccio sapere.

P.S.: La versione orizzontale ha la stessa copertina, ma in prima si può apprezzare sia il fronte che il retro della versione Collana del Tex (Capolavori).
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 21:02

Giannizzero Nero

Group:
Audace
Posts:
393
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/9/2014, 20:56) 
Però...
Rimane aperta una possibilità che non ho ancora potuto verificare, (Causa pezzo mai visto).
Mi riferisco Alla Collana Capolavori 2^ Serie. Quella uscita sotto le insegne ARALDO e non più AUDACE.
Per intenderci la variante orizziontale.
La collana si compone anche di altri titoli per un totale di 7 albi (Rari impestati).
Di mio ho solo "l'Isola del Tesoro".
Mi è capitato di esaminare "il Tamburino Sardo" e "La Lampada di Aladino"...
... Pinocchio Orizzontale edizione ARALDO non lo ho mai visto e se non mi sbaglio, non lo possiede neppure Roberto Kilobaid.
E' uno degli 8 N°1 latitanti della mia collezione...
Potrebbe benissimo essere che sia uscito cartonato, e che poi la collana sia continuata con coperte in cartoncino semplice... <_< -_-
Se un giorno lo stano, ti faccio sapere.

Il Pinocchio Araldo è del medesimo formato degli altri e la copertina non è cartonata te lo garantisco.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 21:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (comicsforever @ 11/9/2014, 22:02) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/9/2014, 20:56) 
Però...
Rimane aperta una possibilità che non ho ancora potuto verificare, (Causa pezzo mai visto).
Mi riferisco Alla Collana Capolavori 2^ Serie. Quella uscita sotto le insegne ARALDO e non più AUDACE.
Per intenderci la variante orizziontale.
La collana si compone anche di altri titoli per un totale di 7 albi (Rari impestati).
Di mio ho solo "l'Isola del Tesoro".
Mi è capitato di esaminare "il Tamburino Sardo" e "La Lampada di Aladino"...
... Pinocchio Orizzontale edizione ARALDO non lo ho mai visto e se non mi sbaglio, non lo possiede neppure Roberto Kilobaid.
E' uno degli 8 N°1 latitanti della mia collezione...
Potrebbe benissimo essere che sia uscito cartonato, e che poi la collana sia continuata con coperte in cartoncino semplice... <_< -_-
Se un giorno lo stano, ti faccio sapere.

Il Pinocchio Araldo è del medesimo formato degli altri e la copertina non è cartonata te lo garantisco.

Intendi uguale agli altri Araldo..!
Lo possiedi o lo hai visto dal vivo..? :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 22:16

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/9/2014, 20:56) 
Ciao Francesco.
Quando ho letto il tuo primo post in merito, mi ero ripromesso di non intervenire in merito perché non si sa mai...
Però, ti posso dire che possiedo 2 Pinocchio e un Pinocchio album di figurine... (Un primo album me lo avevano rubato e lo ho dovuto riprendere...). <_< ... ma di versioni cartonate non ho mai neppure sentito parlare.
E una leggenda che forse deriva dal fatto che la copertina del Pinocchio (in entramme le versioni) è di grammatura sensibilmente superiore a quella degli altri tre albi.
Ho 3 pezzi per ciascuno anche di questi e tutti gli albi di figurine.
Oltre a quelli posseduti, ne ho visionati a decine negli anni. Tutti uguali.

Però...
Rimane aperta una possibilità che non ho ancora potuto verificare, (Causa pezzo mai visto).
Mi riferisco Alla Collana Capolavori 2^ Serie. Quella uscita sotto le insegne ARALDO e non più AUDACE.
Per intenderci la variante orizziontale.
La collana si compone anche di altri titoli per un totale di 7 albi (Rari impestati).
Di mio ho solo "l'Isola del Tesoro".
Mi è capitato di esaminare "il Tamburino Sardo" e "La Lampada di Aladino"...
... Pinocchio Orizzontale edizione ARALDO non lo ho mai visto e se non mi sbaglio, non lo possiede neppure Roberto Kilobaid.
E' uno degli 8 N°1 latitanti della mia collezione...
Potrebbe benissimo essere che sia uscito cartonato, e che poi la collana sia continuata con coperte in cartoncino semplice... <_< -_-
Se un giorno lo stano, ti faccio sapere.

P.S.: La versione orizzontale ha la stessa copertina, ma in prima si può apprezzare sia il fronte che il retro della versione Collana del Tex (Capolavori).

Ti ringrazio Fa,
il fatto è che il proprietario del pezzo diciamo "cartonato" e che è quello della foto (esemplare praticamente nuovo) lo possiede da sempre ed è (questo lo dico io, perché l'ho capito pur nella massima riservatezza del dialogo che ho con lui) un regalo ricevuto da Galleppini parecchi decenni fa (ossia quando Galep era in Sardegna e frequentava- questo è garantito perché so della loro amicizia- la persona).
Mah, non so che pensare...


CITAZIONE (presepio68 @ 10/9/2014, 18:51) 
Ok....quindi a questo punto se lo conferma anche Francesco credo non ci siano più dubbi sul fatto che effettivamente nella serie Azzurra uscì in allegato una bustina di figurine......in realtà io dubbi non ne avevo nel momento in cui ho notato che nella striscia N° 6 in mio possesso c'erano dei residui sia della bustina che delle figurine !
:tnx: Francesco.....certo che però....se inserissi anche solo la foto dell'interno della striscia con la bustina completa ci faresti una cortesia per chiudere il post in bellezza !! ;)

goloso, così mi metti nei guai

 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 22:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


Purtroppo la foto non è risolutiva: occorrerebbe avere l'albo fra le mani. Non tutti abbiamo lo stesso concetto di "cartonatura". Personalmente, con fumetto "cartonato", mi riferisco ad un pezzo con copertina assolutamente rigida, non flessibile (se non con nefaste conseguenze...), mentre altri definiscono "cartonata" una pubblicazione con la copertina in cartoncino un po' più robusto del normale.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 22:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


hai ragione Al, ma infatti ho inserito la parola cartonato tra virgolette apposta. Anche per me "cartonato" significa rigido.
potremmo definirla non morbida

 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 23:02
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Quello non è un cartonato, ma non è neppure una copia normale.
La costola bianca non esiste sulla versione "comune".
Se non avessi scritto la storia sulla sua provenienza, giurerei che è un albo normale che è stato ricopertinato con un cartoncino bianco al quale sono state incollatela prima e la quarta originali per inbellettare il tutto.
Ovviamente tagliando la costola che molto probabilmente era usurata.
Ciò ha lasciato scoperta una costola bianca e ha rovinato l'immagine di copertina che ricordo essere una sola su fronte e retro.
Se la copia proviene da Galeppini, potrebbe essere una sua prova di stampa o uno storyboard con tavole definitive.

Di certo, lo spessore dell'albo chiuso non è da "cartonato". Al massimo sarà un millimetro in più del normale.. :unsure:

CITAZIONE (GILAS @ 11/9/2014, 23:36) 
hai ragione Al, ma infatti ho inserito la parola cartonato tra virgolette apposta. Anche per me "cartonato" significa rigido.
potremmo definirla non morbida

nRSJxsql

Posso far notare che questi sono gli interni di Gulliver e non centrano una mazza con la copertina di Pinocchio..?

Appartengono allo stesso albo...?
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 23:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Gilas...
Trovata risposta.
La lampadina si è accesa quando ho letto i titoli elencati all'indice (che comprendono la collana trifoglio)...
Mi sono ricordato di una ristampa senza data... :rolleyes:

Allora.
Il Pinocchio Originale esce il 20 Marzo del 1953.
Il volume è indicato come "cartonato" in carta ruvida. All'epoca non cartonato era tipo gli albi d'oro di Tex.
Esce come supplemento al N° 42 della collana del Tex.
Ristampa a colori il Pinocchio di Galeppini fino ad allora apparso solo in B/N nel N° 4 della serie i Super Comics (edito dalla Nerbini 1950).
Successivamente l'albo viene ristampato senza data in carta patinata mantenendo più o meno la stessa veste editoriale.

Dal momento che in foto sono elencati tutti gli episodi (sia della collana capolavori che di quella Trifoglio), è ovvio che debba essere successiva alla loro pubblicazione e quindi, successiva all'Agosto del 1954.

Io la versione in carta patinata la ho sempre ritenuta una leggenda metropolitana... ma potrebbe essere questa, dal momento che l'amico "comicsforever" esclude con una certa sicurezza l'orizzontale Araldo. :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 23:43

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


azz... si ho sbagliato ho messo il gulliver al posto del pinocchio. Comunque, stessa fattura


in ogni caso le date sui due albi sono

15 novembre 1952
30 luglio 1954
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 06:12

Giannizzero Nero

Group:
Audace
Posts:
393
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/9/2014, 22:44) 
CITAZIONE (comicsforever @ 11/9/2014, 22:02) 
Il Pinocchio Araldo è del medesimo formato degli altri e la copertina non è cartonata te lo garantisco.

Intendi uguale agli altri Araldo..!
Lo possiedi o lo hai visto dal vivo..? :shifty:

Uguale formato e la prima che hai detto ;)
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 08:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (comicsforever @ 12/9/2014, 07:12) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/9/2014, 22:44) 
Intendi uguale agli altri Araldo..!
Lo possiedi o lo hai visto dal vivo..? :shifty:

Uguale formato e la prima che hai detto ;)

Azz...!
Complimentissimi... :ink:
Io non lo ho mai neppure visto... :unsure: :help:

CITAZIONE (GILAS @ 11/9/2014, 23:16) 
Dy6GEbHl

Francesco.
Quella bustina comunque è vuota...
E' stata strappata sul lato destro... ^_^
 
Web  Top
100 replies since 2/9/2014, 08:46   2914 views
  Share