Vintage Comics

striscia di Tex serie Azzurra, curisosità !!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2014, 22:22
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 2/9/2014, 22:39) 
........e dunque parecchie strisce dovrebbero riportare i segni della presenza della bustina!

se erano incollate, come si può notare dalla mia, credo proprio di si !
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 22:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


La mia non riporta il minimo segno della (ex) presenza di un corpo estraneo......!
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 22:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 2/9/2014, 22:48) 
Interessante procedimento di archeologia, presepio :D

:lol:

CITAZIONE (natural killer @ 2/9/2014, 22:48) 
Penso che le figurine in questione facessero parte della raccolta Pinocchio, Audace, Milano, 1953 , 170 figurine disegnate da...... Aurelio Galleppini :rolleyes:

credo di si....e ce lo ha confermato anche Massimo Mraz !

CITAZIONE (Condor2000 @ 2/9/2014, 23:24) 
La mia non riporta il minimo segno della (ex) presenza di un corpo estraneo......!

:blink: ....hai provato a vedere se anche nei numeri precedenti e seguenti non c'è traccia ?
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 23:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Per chi fosse interessato alla collana degli Album di figurine Audace (Pinocchio, Peter Pan, L'isola del tesoro, I viaggi di Gulliver) segnalo il seguente link

www.cartesio-episteme.net/figurine-home-page-ventuno.htm
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 07:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ieri sera ho cercato una bustina ancora sigillata di figurine Pinocchio presa qualche anno fa sulla Baia, ma non la ho trovata... :(
Probabilmente mi è stata fregata assieme all'albo di figurine Pinocchio Audace che, qualcuno ricorderà, ho dovuto ricomprare...

Se la memoria non mi inganna, i frammenti mostrati da Marco corrispondono perfettamente.

Se la trovo, posto una foto. :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2014, 07:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 2/9/2014, 23:31) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 2/9/2014, 23:24) 
La mia non riporta il minimo segno della (ex) presenza di un corpo estraneo......!

:blink: ....hai provato a vedere se anche nei numeri precedenti e seguenti non c'è traccia ?

Assolutamente nessuna traccia...
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 08:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 3/9/2014, 08:51) 
CITAZIONE (presepio68 @ 2/9/2014, 23:31) 
:blink: ....hai provato a vedere se anche nei numeri precedenti e seguenti non c'è traccia ?

Assolutamente nessuna traccia...

mah....forse il metodo di incollaggio delle bustine nel fumetto era talmente rudimentale che molte erano addirittura senza colla ! :?:
Non penso che qualcuno abbia volontariamente inserito ed incollato la bustina nella mia striscia strappando volontariamente in maniera un po goffa la bustina stessa per simulare un ipotetico allegato che in realtà non è mai uscito......mi sentirei di escluderlo !!
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 08:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 3/9/2014, 08:51) 
CITAZIONE (presepio68 @ 2/9/2014, 23:31) 
:blink: ....hai provato a vedere se anche nei numeri precedenti e seguenti non c'è traccia ?

Assolutamente nessuna traccia...

Hai la certezza matematica che sia la prima tiratura originale..?
Sarebbe il caso di confrontare nel dettaglio 1^, 2^, 3^, 4^ di copertina... tanto per andare sul sicuro... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2014, 10:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Non ho la certezza matematica di alcunché, ma ho la ragionevole convinzione che l'allegato fosse o "volante", o applicato a pochi esemplari, magari distribuiti solo in certe zone d'Italia............altrimenti, non sarebbe così misterioso e poco conosciuto.......!
Tra l'altro, messo in quella posizione lì, non poteva essere asportato del tutto senza lasciare traccia nella striscia.
Io di serie Azzurra ne ho maneggiate e visionate diverse, e mai ho visto un "qualcosa" come quello postato da Marco.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 11:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 3/9/2014, 11:10) 
Io di serie Azzurra ne ho maneggiate e visionate diverse, e mai ho visto un "qualcosa" come quello postato da Marco.

Anche io...e penso di aver sfogliato ogni striscia ma essendo passato del tempo, e non sapendo allora di tale allegato, sinceramente non mi sento di escludere che all'interno vi fosse la bustina o perlomeno tracce di colla nell'ultima pagina.

CITAZIONE (Condor2000 @ 3/9/2014, 11:10) 
Non ho la certezza matematica di alcunché, ma ho la ragionevole convinzione che l'allegato fosse o "volante", o applicato a pochi esemplari, magari distribuiti solo in certe zone d'Italia............altrimenti, non sarebbe così misterioso e poco conosciuto.......!

è possibile !
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 12:27

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


conosco chi ha trovato la serie col con la figurina (è un mio amico) e, come dicevo a Marco in privato cinque minuti fa, so anche dove è andata finire la rarissima "chicca".
Fa parte di un ritrovamento non recentissimo di una serie di strisce cpl e di una "bianca" bella immacolata come piace a noi!!!!! volata via anche quella, eh!
Stasera sento il mio amico e mi faccio dire tutto: io ricordo che era una bustina o una figurina di Pinocchio e che forse era messa nell'ultimo numero (quindi al limite controllate tutti i numeri: allargateli bene le copertine e se si vede qualcosa togliete la spilletta per esaminare bene. Se non si vede niente strappate le copertine direttamente, poi chiaramente munitevi di un rotolino di scotch e tutto ritornerà come prima)

vi faccio sapere al più presto, ritorno ad attaccare al muro il poster di Tex che ho appena strappato dal 122
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 14:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (GILAS @ 3/9/2014, 13:27) 
....ritorno ad attaccare al muro il poster di Tex che ho appena strappato dal 122

seeee oooo....io so Anni che ce l'ho attaccato in camera !!!
 
Top
oldchamp
view post Posted on 4/9/2014, 09:43




Se qualcuno è in possesso dell'album di Pinocchio del 1954 potrebbe confrontare i lembi delle 2 figurine postate da "presepio" e vedere se le ritrova nell'album!!!! ;)

Attached Image: Azzurra 6--

Azzurra 6--

 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 12:47

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


Allora, mi sono arrivate notizie certe: Si tratta, come ricordavo, di una bustina con figurine di Pinocchio... anzi probabilmente la bustina era doppia in fase tipografica e poi strappata in due lungo la linea dentellata da allegare a due albetti di Tex.
Il numero dove appare l'inserto è l'8 (prime nubi) ma va da se che le figurine furono inserite in vari numeri, io credo almeno in quattro.
La bustina era attaccata con un filo di colla, che infatti rinfaccia anche nella quarta di copertina, quindi credo che laddove qualcuno dovesse avere tracce di colla nei punti appena indicati può ritenessi uno ..."sfigato", oppure fortunato perché secondo me le bustine vennero messe solo in una minima parte degli albi (ricordo che la seria Azzurra vendeva 42.000 copie) e possedere almeno quella con la colla è una piccola soddisfazione.
Ho a casa un 'ampia gamma fotografica del pezzo, ma ho l'autorizzazione ad usare le immagini solo per un Art sul il mio sito: lo farò a breve, il tempo di scriverci su qualcosa.

A proposito del Pinocchio di Galep, prima che posti una foto, esiste una versione con copertina cartonata???, ho visto che c'è una discussione sul PINOCCHIO DI GALEP ma non si vedono più le foto e dunque chiedo ai moderatori se posso postare qua (l'argomento mi sembra inerente)
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 17:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Ok....quindi a questo punto se lo conferma anche Francesco credo non ci siano più dubbi sul fatto che effettivamente nella serie Azzurra uscì in allegato una bustina di figurine......in realtà io dubbi non ne avevo nel momento in cui ho notato che nella striscia N° 6 in mio possesso c'erano dei residui sia della bustina che delle figurine !
:tnx: Francesco.....certo che però....se inserissi anche solo la foto dell'interno della striscia con la bustina completa ci faresti una cortesia per chiudere il post in bellezza !! ;)
 
Top
100 replies since 2/9/2014, 08:46   2914 views
  Share