Vintage Comics

Ferdinando Tacconi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2023, 15:16
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,571
Location:
Schio (VI)

Status:


Sto cercando tutte le storie di guerra disegnate da Tacconi per la Fleetway e ripubblicate in Italia dalla Dardo. Dovrebbero esserci tutte, o quasi, nei vari Eroica e Supereroica...
Qualcuno sa se esiste una lista delle storie con i disegnatori?
Grazie
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 20:06
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,571
Location:
Schio (VI)

Status:


Questo è quanto ho trovato io:

Air Ace Picture Library

No. 11 - Scramble Super Eroica 243 - lotta nel cielo
No. 37 - Last of the Gladiators Collana Eroica v2 003 - L’ultimo gladiatore
No. 54 - Target Turpitz Collana Eroica v2 001 - Affondate la Tirpitz
No. 69 - Seafire Collana Eroica v2 113 - Si naviga a Nord
No. 81 - Bombers Grave Collana Eroica v2 334 - Il campo stregato
No. 97 - Day of Judgement Collana Eroica v2 127 - Il giorno del giudizio
No. 110 - A Debt is Paid Collana Eroica v2 049 - Un debito pagato
No. 135 - Point Blank Collana Eroica v2 280 - Squillo di battaglia
No. 139 - Phantom Squadron Super Eroica 003 - Incubo sulla 47ma squadriglia
No. 150 - One Way Ticket Collana Super Eroica 065 - biglietto senza ritorno
No. 342 (2024) - Eagles Fly High Collana Super Eroica 131 - nel cielo si muore
No. 349 - Duel over Malta Collana Gli Invincibili 46 - Duello su Malta
No. 378 - Avoiding Action Collana Super Eroica 128 - un motivo per combattere


War Picture Library

No. 37 - Fire One Collana Eroica V1 003 - Fuori uno!
No. 49 - Broken Wings Bazooka 41 e 42 - Ali infrante
No. 72 - Bombers Moon Collana Eroica v2 264 - Luna da Bombardiere
No. 290 - Finlay's Furies Collana Eroica v2 021 - Le furie di Finlay
No. 301 - Doomed Squadron Collana Super Eroica 026 - la maledizione dell’idolo
No. 322 - Danger Deep Collana Super Eroica 030 - l’uomo che odiava il mare
No. 352 - Beam Attack Collana Super Eroica 108 - avanti gli spitfires
No. 405 - The Duel Collana Super Eroica 094 - Il lungo duello
No. 416 - The Last Laugh Collana Super Eroica 209 - la sua ora di gloria


Thrilller Picture Library

No. 193 - Battler Britton and the Island Fortress
No. 204 - Battler Britton and the Rocket Riders Bazooka Gigante 17 - Missili invasori
No. 242 - Spy 13 and the Gestapo Trap
No. 257 - Battler Britton Fighting Tornado
No. 265 - Battler Britton and the Victory Weapon Super Attack 1 - L'arma della vittoria
No. 281 - Battler Britton and the High Escape Collana Gli Invincibili 34 - Pareti di ghiaccio

Fleetway Super Picture Library

No. 02 - Ironside, Top Sergeant Collana Gli Invincibili 003 - Il giuramento del samurai
No. 14 - Breakout Collana Gli Invincibili 13 - Corte marziale

Battle Picture Library

BPL 188 - Commandos courageus Collana Super Eroica 013 - Il colpevole è tra noi
BPL 241 - Danger point

Commando

Commando 677 - flying battlewagon Collana Guerra d'Eroi 571 - La fortezza volante
Commando 745 - a pair of aces


Per aiutare il riconoscimento, ecco qui una raccolta delle prime pagine degli episodi che ho trovato in inglese, ma non in italiano:

prime%20mancanti

Edited by altal69 - 27/4/2024, 16:05
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 22:49
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,571
Location:
Schio (VI)

Status:


Nessun appassionato di fumetti di guerra si ricorda di aver visto le storie nell'immagine qui sopra? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 21:11

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Le guardo eccome...sono storie meravigliose come tante altre disegnate da altri grandi artisti che si sono cimentati nella grafica più impegnativa di sempre ... quella dell'Arte bellica .
Il tuo elenco delle opere di Tacconi realizzate per il mercato britannico è completa , posso correggere solo 2 opere : Air Ace N°423 non è altro che il reprint di Air Ace N°110 e War N°1797 non è altro che il reprint di Battle N°188.
Sulla rivista Comet della Fleetway ha poi disegnato alcuni episodi della serie Rex Royal , delle short story , e non scordiamoci le sue 3 cover per War e per Air Ace.
Lunga vita all'arte di Tacconi!!
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 19:17
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,571
Location:
Schio (VI)

Status:


Ciao, grazie mille per le precisazioni!

Per quanto riguarda il reprint di "Commandos corageus" ho corretto, mentre per il AAPL 423 non so dirti, perché non sono mai riuscito a trovarlo... però non credo sia come dici tu, dato che ha un titolo diverso!

Poi le copertine disegnate da Tacconi per la Fleetway, non sono solo 3, ma ben di più!
Per le storie brevi di Rex Royal, ci sto lavorando sulla traduzione, mentre ho già tradotto tutte le storie di Battler Britton di Tacconi.
Sto anche aspettando che esca in UK il volume contenente anche tutta le storie complete di "War Eagle", che tradurrò.

Sei riuscito a individuare le storie di cui ho pubblicato la prima pagina qui sopra? Prima di tradurle come inedite, volevo essere sicuro che non fossero già uscite in italiano.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 20:37

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
1

Status:


CITAZIONE (altal69 @ 23/12/2023, 23:49) 
Nessun appassionato di fumetti di guerra si ricorda di aver visto le storie nell'immagine qui sopra? :rolleyes:

La storia "Flying Battlewagon" è stata pubblicata su Guerra d'Eroi n. 571 con il titolo "La fortezza volante".
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 23:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao Altal
Ti confermo nuovamente AAPL 423 come reprint del N°110 , Fleetway per questa serie ha iniziato a replicare da fine 1967 prima un solo albo dei 4 che pubblicava ogni mese per poi arrivare a 3 al mese e per confondere i lettori cambiava titolo e cover...l'ho imparato a mie spese dato che ne ho parecchi dei duplicati.
Qui sotto ti elenco le storie che non hai trovato e che hanno una edizione italiana :
No. 349 - Duel over Malta....Duello su Malta - Gli Invincibili N°46 Edizioni Meroni
No. 37 - Fire One....Fuori uno ! - Collana Eroica 1°serie N°3 Dardo
No. 49 - Broken Wings....Ali infrante - Bazooka 41-42 (in 2 episodi) Dardo
No. 204 - Battler Britton and the Rocket Riders....I missili invasori - Bazooka Gigante N° 17 Dardo
No. 265 - Battler Britton and the Victory Weapon....L'arma della vittoria (B.B.) - Super Attack N°1 Europer
No. 281 - Battler Britton and the High Escape....Pareti di ghiaccio - Ali Invincibili N°34 Edizioni Meroni
No. 02 - Ironside, Top Sergeant....Il giuramento del samurai ( Ironside) Gli Invincibili N°3 Edizioni Meroni
No. 14 - Breakout....Corte marziale (Ironside) Gli Invincibili N°13 Edizioni Meroni
Commando 677 - flying battlewagon....La fortezza volante - N°571 Corno
Le restanti che hai elencato sono inedite in Italia
Ci siamo scordati un'altra bellissima storia di guerra di Tacconi , titolo... Operazione"Downwood" che trovi in Uomini e Guerra N°17 e ripubblicato in Speciale Guerra Dardo del 15 giugno 1978
Se hai un elenco di altre cover disegnate da Tacconi...sono interessato a saperle
Comunque le traduzioni dei testi dei fumetti Inglesi Fleetway e Thomson che i vari editori italiani hanno eseguito sono a volte meno caratteristiche di quelle originali , quindi fai bene a tradurle ed è per questo che ho collezionato anche tutti i fumetti di guerra originali anglosassoni e spagnoli. Spero di esserti stato d'aiuto....ciao
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 08:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,636
Location:
bologna

Status:


Qualcuno ha fatto una lista di tutti gli episodi di collana eroica, supereroi a, guerra d’eroi e bazooka con i rispettivi autori?
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 09:20
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,571
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 27/4/2024, 09:59) 
Qualcuno ha fatto una lista di tutti gli episodi di collana eroica, supereroi a, guerra d’eroi e bazooka con i rispettivi autori?

Io non l'ho mai trovata, ma avevo iniziato a farla per gli autori che mi interessano.
Oltre a Tacconi ce l'ho per Pratt, Battaglia e Lopez.
Se fai un post dedicato, potrebbe essere un inizio...

CITAZIONE (ale99super @ 27/4/2024, 00:28) 
Ciao Altal
Ti confermo nuovamente AAPL 423 come reprint del N°110 , Fleetway per questa serie ha iniziato a replicare da fine 1967 prima un solo albo dei 4 che pubblicava ogni mese per poi arrivare a 3 al mese e per confondere i lettori cambiava titolo e cover...l'ho imparato a mie spese dato che ne ho parecchi dei duplicati.
Qui sotto ti elenco le storie che non hai trovato e che hanno una edizione italiana :
No. 349 - Duel over Malta....Duello su Malta - Gli Invincibili N°46 Edizioni Meroni
No. 37 - Fire One....Fuori uno ! - Collana Eroica 1°serie N°3 Dardo
No. 49 - Broken Wings....Ali infrante - Bazooka 41-42 (in 2 episodi) Dardo
No. 204 - Battler Britton and the Rocket Riders....I missili invasori - Bazooka Gigante N° 17 Dardo
No. 265 - Battler Britton and the Victory Weapon....L'arma della vittoria (B.B.) - Super Attack N°1 Europer
No. 281 - Battler Britton and the High Escape....Pareti di ghiaccio - Ali Invincibili N°34 Edizioni Meroni
No. 02 - Ironside, Top Sergeant....Il giuramento del samurai ( Ironside) Gli Invincibili N°3 Edizioni Meroni
No. 14 - Breakout....Corte marziale (Ironside) Gli Invincibili N°13 Edizioni Meroni
Commando 677 - flying battlewagon....La fortezza volante - N°571 Corno
Le restanti che hai elencato sono inedite in Italia
Ci siamo scordati un'altra bellissima storia di guerra di Tacconi , titolo... Operazione"Downwood" che trovi in Uomini e Guerra N°17 e ripubblicato in Speciale Guerra Dardo del 15 giugno 1978
Se hai un elenco di altre cover disegnate da Tacconi...sono interessato a saperle
Comunque le traduzioni dei testi dei fumetti Inglesi Fleetway e Thomson che i vari editori italiani hanno eseguito sono a volte meno caratteristiche di quelle originali , quindi fai bene a tradurle ed è per questo che ho collezionato anche tutti i fumetti di guerra originali anglosassoni e spagnoli. Spero di esserti stato d'aiuto....ciao

Grazie Ale, mi sei stato utilissimo!
Ti ho mandato un MP...
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 14:41

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
5

Status:


ciao Altal69
Ti rispondo qui perchè ho letto che....Non è possibile inviare MP col proprio account finchè non si è raggiunto un numero minimo di post pari a 5...e quindi mi dava errore
Per la prima domanda ti dico : Corretto ma devi aggiungere Thriller N°193 B.B. and the island Fortress , inedito in Italia
per la seconda : Ho letto tutto con grande piacere ma ora dovresti dirmi le tue fonti per le cover dei fumetti di guerra perchè nel mio "Sancta sanctorum" dei fumetti Fleetway oltre alle 3 cover che ti ho citato mi attribuiscono :
AAPL 185 e 190 a Pino dell'Orco , AAPC 397 e WPL 238 e 290 ad Alan Willow , WPL 335 a Graham Coton . A volte ci sono errori ...ma io in quelle illustrazioni faccio fatica a individuare gli autori . Grazie per la risposta
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 15:19
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,571
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (ale99super @ 27/4/2024, 15:41) 
ciao Altal69
Ti rispondo qui perchè ho letto che....Non è possibile inviare MP col proprio account finchè non si è raggiunto un numero minimo di post pari a 5...e quindi mi dava errore
Per la prima domanda ti dico : Corretto ma devi aggiungere Thriller N°193 B.B. and the island Fortress , inedito in Italia
per la seconda : Ho letto tutto con grande piacere ma ora dovresti dirmi le tue fonti per le cover dei fumetti di guerra perchè nel mio "Sancta sanctorum" dei fumetti Fleetway oltre alle 3 cover che ti ho citato mi attribuiscono :
AAPL 185 e 190 a Pino dell'Orco , AAPC 397 e WPL 238 e 290 ad Alan Willow , WPL 335 a Graham Coton . A volte ci sono errori ...ma io in quelle illustrazioni faccio fatica a individuare gli autori . Grazie per la risposta

A dire il vero, di Battler Britton è inedita anche la storia "Fighting tornado" che ho già tradotta nel mio virtual "Il Battler Britton di Tacconi". Poi manca anche tutta la serie "War Eagle" che presto dovrebbe uscire in raccolta dalla "The Book Palace".

Per quanto riguarda la ricerca delle copertine, ho trovato tutto nel più grande database di fumetti del mondo: Gran Comics Database.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 22:34

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao Altal69
Giusto anche quello...
Sono interessato anche io a War Eagle...allerto il mio pusher londinese
Devo correggere una delle mie attribuzioni di cover...WPL 238 e 290 sono di Biffignandi...come riportato anche su Illustrator che ho già caricato e di cui ti ringrazio
Guardando Il GCD , per esempio il AAPL N°185 , puoi vedere che la cover è attribuita a Pino dell'Orco , poi non so perchè sotto nella story c'è il nome di Tacconi , quel fumetto è stato disegnato da Alan Philpott.
Comunque i nostri mitici artisti erano i migliori , sia a disegnare la dinamica delle azioni che a illustrare copertine.
Sai chi disegna ancora fumetti di guerra? Paolo Ongaro su Commando della Thomson , ed ora si è aggiunto anche Salvatore Pezone del team Bonelli ....ma la qualità grafica è scaduta tanto.
 
Top
41 replies since 23/4/2014, 15:16   2258 views
  Share