Vintage Comics

Renato Bianconi - Cronologia (Anni 1952 / 2000), Il Ponte, Bianconi, Alhambra, Eurorama, Metro: mezzo secolo di attività

« Older   Newer »
  Share  
neosauro
view post Posted on 17/4/2014, 10:47




CITAZIONE (G.Moeri @ 17/4/2014, 00:27) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/4/2014, 20:52) 
Ringrazio g.moeri per la preziosa ed interessante info.

Prego :)
CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 10:06) 
Vi posto le informazioni che mi ha dato Sandro Dossi su FB relative a Popeye 3000. "Musitano avendo aiutato economicamente la vedova Bianconi aveva diritto di ristampare, dopo la chiusura della Metro, il materiale Bianconi. Fu bloccato da Premium, dopo aver chiesto l'autorizzazione, che lo coinvolse invece nella realizzazione del Popeye 3000." Secondo Sandro Popeye 3000 non è da includere nella cronologia in quanto Metro (Bianconi) aveva già definitivamente chiuso i battenti.

CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 10:32) 
Aggiunge che sono corrette le osservazioni di Moeri relative alle "Rotografiche" ed alcuni albi con ristampe del materiale Bianconi uscirono. Io ho qualcosa di questi ultimi giornalini, erano della raccolte di resa del "Nuovo Braccio Di Ferro".

Grazie mille (anche a Sandro Dossi) per la ricerca :cool: ; ed anche questo è un pezzettino interessante della storia del fumetto italiano, poco noto ma con una certa importanza.
CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 10:32) 
Aggiungo così, tanto per parlare, che Sauro Pennacchioli in E-mail mi aveva scritto che se la Bianconi avesse continuato il suo cammino erano in procinto di uscire un fumetto sul Gabibbo (Sandro ha anche la "beta" della copertina) e un restyling di Soldino sulla falsariga del "Nuovo Geppo".

Peccato davvero :cry: che la Bianconi abbia chiuso (ma pure la Alpe). E sperando, nel caso fosse uscito quel fumetto sul Gabibbo, che non arrivassero all'editore guai sui diritti, visto il caso di "Big Red", http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Red :alienff: .

Il fumetto del Gabibbo non è mai uscito, per fortuna anche nostra :-), proprio perchè Mediaset chiedeva dei diritti molto alti e che la Guccione, in quel periodo di crisi defintiva, non poteva ovviamente permettersi.
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 12:57
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


Piccolo Aggiornamento.
 
Top
como80
view post Posted on 9/5/2014, 11:16




Ciao,
mi sono appena iscritto al forum che ho appena trovato da una ricerca su google.
Trovo molto interessante la cronologia bianconi e mi farebbe piacere avere informazioni su alcuni albi e storie.
È possibile contattare la persona che ha pubblicato la lista?
Oppure posso postare direttamente qua?
Grazie

Alessio


CITAZIONE (aumaldo @ 14/4/2014, 12:38)
AGGIORNAMENTO DELL'1 MAGGIO


CRONOLOGIA BIANCONI (a.1952/2000)


....
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 11:28
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (como80 @ 9/5/2014, 12:16) 
Ciao,
mi sono appena iscritto al forum che ho appena trovato da una ricerca su google.
Trovo molto interessante la cronologia bianconi e mi farebbe piacere avere informazioni su alcuni albi e storie.
È possibile contattare la persona che ha pubblicato la lista?
Oppure posso postare direttamente qua?
Grazie

Alessio


CITAZIONE (aumaldo @ 14/4/2014, 12:38)
AGGIORNAMENTO DELL'1 MAGGIO


CRONOLOGIA BIANCONI (a.1952/2000)


....

puoi fare entrambe le cose, se si tratta di richieste di informazioni che possono portare al comune arricchimento ovviamente è meglio farlo pubblicamente!
Se chiedi solo prezzi o cerchi trattative allora è un altro paio di maniche.
 
Top
como80
view post Posted on 9/5/2014, 11:41




Grazie maxzun per la info.
Ho giusto provato ora a inviare un msg privato ma mi dà errore: "Non hai i permessi necessari per utilizzare questa funzione".
Idem se sceglo email.
Devo fare qualcosa per completare la registrazione? Ho cliccato sul link che ho ricevuto per confermare l'indirizzo email.
Grazie
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 12:05
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,968
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


CITAZIONE (como80 @ 9/5/2014, 12:41) 
Grazie maxzun per la info.
Ho giusto provato ora a inviare un msg privato ma mi dà errore: "Non hai i permessi necessari per utilizzare questa funzione".
Idem se sceglo email.
Devo fare qualcosa per completare la registrazione? Ho cliccato sul link che ho ricevuto per confermare l'indirizzo email.
Grazie

Ciao Como80, il tuo profilo risulta convalidato. Vorresti per favore uscire ed eseguire la login e ritentare? A volte dipende dalla piattaforma. Dal caso informo il reparto tecnico.
Grazie
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 12:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
100
Location:
Roma

Status:


Ciao. Avevo trovato, mesi fa, un aggiornamento per la collana Albo Davy (qualche albo in più rispetto a quelli censiti), ma, Aumaldo, non mi ricordo se te lo avevo comunicato (e dunque è già stato inserito) oppure no. Sto cercando di ritrovare l'appunto, da qualche parte nel computer...
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2014, 12:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (chico-fumetti @ 2/6/2014, 13:26) 
Ciao. Avevo trovato, mesi fa, un aggiornamento per la collana Albo Davy (qualche albo in più rispetto a quelli censiti), ma, Aumaldo, non mi ricordo se te lo avevo comunicato (e dunque è già stato inserito) oppure no. Sto cercando di ritrovare l'appunto, da qualche parte nel computer...

In pratica potrebbe esistere il n°50 della 1^ serie (ma, per una questione di date, non penso) oppure il n°25 della 2^. Attendo tue info.
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 10:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


Vado ad aggiornare:

A)Speciale Soldino
B)Pinocchio 1^s.
C)Speciale Pinocchio Super
 
Top
kinoglaz09
view post Posted on 18/6/2014, 11:38




Segnalo l'esistenza della testata Super Pipo (Collana Abelarda), che mi sembra manchi nell'elenco.
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 12:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (kinoglaz09 @ 18/6/2014, 12:38) 
Segnalo l'esistenza della testata Super Pipo (Collana Abelarda), che mi sembra manchi nell'elenco.

Hai perfettamente ragione e ti ringrazio per la segnalazione.
Dopo i 6 numeri di Pipo (a.1984/5, anch'essi Collana Abelarda) ne escono almeno due con testata Super Pipo.
Prendo nota, per aggiungere gli albi al prossimo aggiornamento. Intanto, cercherò di verificare se i numeri pubblicati sono più di due.
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 17:21

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
roma

Status:


i super geppo della terza serie sono almeno 108 e non 107
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 18:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 18/6/2014, 18:21) 
i super geppo della terza serie sono almeno 108 e non 107

Grazie, Renato. Prendo nota della tua segnalazione.
 
Top
kinoglaz09
view post Posted on 19/6/2014, 15:41




Alcune aggiunte confrontando la cronologia con la mia collezione:

- della raccolta Gran Trottolino esiste di sicuro un n°15 (del 04/83)

- la testata Super Soldino fu riutilizzata per una serie di raccolte, possiedo i numeri 3 e 5 rispettivamente di luglio e agosto 1994

- di Gran Felix ho un numero 3 del novembre '79 (in cronologia viene data come collana pubblicata negli anni 82/83)

- la collana Tutto Braccio (di Ferro) prosegue almeno fino al numero 193 del novembre 1999

- manca la serie Roland edita per almeno 4 numeri nel 1998

- della testata di barzellette Jolly esiste almeno un numero pubblicato nel 1993 (21 anni dopo i 9 albi del 1972)
www.ebay.it/itm/JOLLY-Barzellette-p...=item20e5733faf

Inoltre nei miei elenchi risulta un Super Braccio di Ferro n°87 dell'aprile 1998, collana che in cronologia viene indicata come conclusa col n°277 nel 1994. Non ho sotto mano l'albo, appena lo recupero verifico, ma è anche possibile che abbia fatto qualche errore io nello stilare i miei elenchi :P
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 15:53
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


Ti ringrazio per questa collaborazione. Mi prendo il tempo per dare una sistemata a tutte queste info e poi aggiorno il tutto.
 
Top
374 replies since 14/4/2014, 11:38   12570 views
  Share