Vintage Comics

ristampe di Tex

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2014, 11:49
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 26/4/2014, 12:27) 
CITAZIONE (natural killer @ 26/4/2014, 10:15) 
Poiché le vie del collezionismo sono infinite, ma tutte le strade portano a Tex (nel senso che pur collezionando diverse collane di fumetti quella di Tex resta la mia preferita) vi espongo brevemente la storia della mia TG IIS che ho iniziato da bambino e si componeva di originali dal n.126, tre stelle dal n.80 al 125 e ristampe costa bianca L.250 e rari L.300 e L.350 dal n.1 al 79.
Non c'erano albi particolarmente usurati, ma la presenza delle stelle in costa disturbava, per cui iniziai il "miglioramento" della collezione secondo il principio estetico sostituendo i tre stelle originali con ristampe successive costa bianca.
Qui è subentrata una variabile imprevista, che definirei come criterio affettivo, che mi portava a preferire i miei TEX raccolti originariamente, alcuni dei quali, ahimè dati via... e che da allora conservo a parte e non rinuncerò a tenerli.
Più avanti è cominciato l'interesse cronologico abbinato al criterio estetico che mi ha portato a cercare albi non necessariamente originali, ma che presentassero condizioni ottime, costa bianca e prezzo L.200.
I miei Tex, esposti in libreria, sono stati dotati solo recentemente di busta protettiva.

Se ti capiterà di venire a Cagliari, (avvisandomi con anticipo), ti mostrerò volentieri la mia collezione originale... ;) dopo tutto non siamo così lontani! :P

Intanto la può ammirare anche qui su VC: piano piano però......... che le coronarie sono a rischio :P
Però, caro Paolo, qui si parlava in generale....in effetti ho omesso di dire a Natural Killer che ci sono in questo Forum fior di collezionisti del Tex, come te o Kilobayd, ma anche altri, che hanno tutta la 2^ Serie Gigante in prima edizione ed in stato di nuovo :clap: , però è anche vero che voi siete FUORI CONCORSO e non potreste MAI essere presi come termine di paragone :rolleyes: :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 11:58
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,184
Location:
CAGLIARI

Status:


Mi permetto di dire che la mia Tex 2^ serie, é più bella di quella di Kilobaid! :rolleyes: :D ne parlammo a suo tempo nel topic di Kilobaid, ma Roberto ha una Tex 1-29 mai vista sulla terra! :clap: per non parlare della Zenith spaziale! :clap: :brv:
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 13:47
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Certo, la Tex 2^serie, quella di Paolo è più bella della mia, ma penso che molti altri collezionisti in questo forum ne hanno belle e complete. Oltre agli originali, ho anche tutte le varie varianti e ristampe, spillate e non spollate. Per esempio i primi 14 albi censurati, non stonerebbero in una collezione, come anche del resto la prima ristampa brossurata da L.200. Ci sono anche delle ristampe o varianti molto più rare degli originali.

(natural killer....si èproprio quella, e non solo, anche le copertine delle prime 4 serie degli albi d'oro, sono fotocopie dei miei.)
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2014, 14:56
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


una risptampa è una ristampa.Quindi in attesa di un originale, metterei la ristampa conservata meglio, a prescidere da prezzo, tre stelle e altro.
 
Web Contacts  Top
fuorimoda
view post Posted on 10/1/2015, 11:16




Ciao a tutti, ho un albo di Tex numero 81 prezzato 250 lire e senza marchio MG in seconda, quindi si tratta ovviamente di una ristampa; la cosa curiosa è che in quarta non c'è la classica edicola grande caratteristica delle ristampe col prezzo aumentato ma c'è la pubblicità del numero dopo con sopra le minicopertine dei numeri 10-16-23-11 (proprio come la prima edizione) e per di più anche la data riportata in seconda copertina corrisponde a quella della prima edizione! Adesso posto anche una foto così lo potete vedere.. mi sapete dire come si può "catalogare" un albo con queste caratteristiche?

tex_81_r_L250



 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 11:35
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Avevo un 84 con queste caratteristiche. Si tratta, a mio avviso, di una ristampa effettuata intorno al Luglio/Agosto del 1970, quando il prezzo era già di £250, ma il Tre Stelle non era ancora arrivato al n°80.
 
Top
fuorimoda
view post Posted on 12/1/2015, 11:58




Grazie della risposta, anch'io ipotizzavo una spiegazione simile. Però è abbastanza singolare come ristampa, cioè, non si vedono in giro molti albi di questo genere...
 
Top
66 replies since 13/4/2014, 14:15   2449 views
  Share