Vintage Comics

ristampe di Tex

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2014, 22:34
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


In teoria dovrebbe esistere anche "Nel bellissimo albo" con 100 pagine e con "Purtroppo"...ripeto dovrebbe....I primi 6 albi (Audace) sono tati preparati e stampati tutti nel 1958 e distribuiti verso la fine del '58 o inizio '59 (più probabile da gennaio 1959 con periodicità bimestrale). Le prime ristampe censurate sono state preparate e stampate inizialmente verso la seconda metà del 1960 e mai distribuite nelle edicole mensilmente.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2014, 23:10
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 21/4/2014, 22:53) 
in Fiumi di china italiana in deserti americani l'autore
Raffaele De Falco data l'uscita del tex gigante 2 serie tra aprile e giugno 1959.
:?:

De Falco, nel suo bellissimo e fondamentale libro, avanza questa ipotesi che pero' parte da un presupposto non esatto: che nelle principali cronologie di Tex la datazione del nr. 1 sia stata fissata nel marzo 1958 ! A quella data non poteva pertanto essere pubblicizzato il Ragazzo nel Far West, perche' uscito solo nel settembre 1958, e posticipa inoltre l'uscita de "La Mano Rossa" addirittura alla primavera del 1959, partendo dall'assunto che sia comunque uscito in primavera, semplicemente non quella del 1958 bensi' quella del 1959! Inoltre, accertato che i primi 6 numeri del Tex siano usciti prima del 1960 (il cambio di denominazione della casa editrice da Audace ad Araldo avviene a gennaio 1960), e sempre avendo come termine di paragone le presunte cronologie che porterebbero la prima pubblicazione al marzo 1958, sostiene che i primi 6 numeri siano usciti tutti nel 1959, perchè altrimenti avrebbero avuto una pubblicazione troppo dilatata nel tempo, ogni 3 mesi e mezzo.......... Ritengo invece inesatta l'ipotesi di De Falco per i seguenti motivi:
a) Non mi risulta che tutte le cronologie indichino l'uscita de "La Mano Rossa" nel marzo/aprile 1958, a cominciare proprio dalla piu' importante per quanto riguarda le edizioni della casa editrice Audace/Araldo/Cepim/Bonelli, per l'esattezza il volume "Tutto Bonelli" del 1997, che data il nr. 1 de "La Mano Rossa" tra l'ottobre ed il dicembre 1958 (rendendo cosi' compatibile, inoltre; la pubblicita' del Ragazzo nel Far West);
b) E' risaputo che i primi numeri del Tex Gigante 2^Serie ebbero una marcata aperiodicita' nei primi numeri, che però non siamo in grado di quantificare poichè gli albi sono senza data ......

Edited by Ken51 - 22/4/2014, 10:45
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 23:34
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 21/4/2014, 23:34) 
In teoria dovrebbe esistere anche "Nel bellissimo albo" con 100 pagine e con "Purtroppo"...ripeto dovrebbe....I primi 6 albi (Audace) sono tati preparati e stampati tutti nel 1958 e distribuiti verso la fine del '58 o inizio '59 (più probabile da gennaio 1959 con periodicità bimestrale). Le prime ristampe censurate sono state preparate e stampate inizialmente verso la seconda metà del 1960 e mai distribuite nelle edicole mensilmente.

Preziosissimo intervento che consente di gettare nuova luce su un altro punto poco chiaro della storia editoriale di Tex :D Ciò che dici è verosimile e coinciderebbe con quanto indicato sul citato "Tutto Bonelli", di una prima tiratura distribuita a fine 1958 nei grandi centri del Nord :cool: L'ipotesi di De Falco si sposta infatti troppo in là nel tempo: una prima edizione ad aprile-maggio 1959 ed una seconda a giugno-luglio 1959, con una ipotesi alternativa che sposterebbe addirittura la pubblicazione del primo numero ad agosto-settembre 1959, mentre questa tua è certamente quella più plausibile :cool:

Edited by Ken51 - 22/4/2014, 10:42
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 10:24
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,293
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Il discorso delle ristampe è strettamente collegato alla cronologia della serie.

Negli ultimi mesi del 1958 l’allora casa editrice Audace era presente in edicola con gli inediti settimanali di Tex a striscia (Serie Oklaoma) e con la ristampa del Tex Quindicinale in formato albo d’oro (V Serie).
Erano inoltre proposte le raccolte ottenute con le rese sia delle strisce (Raccoltina Bianca) che degli Albi d’Oro (I Serie Gigante) che avevano però una distribuzione limitata.
Il successo delle raccolte fu tale che la casa editrice decise nel 1956 di affiancare alle uscite regolari in formato a striscia e Albo d’oro una nuova ristampa in formato a striscia (Raccoltina Rossa) che, non dipendendo dal numero delle rese, ebbe una distribuzione più capillare e uniforme e che riscosse subito un buon successo.
A questo punto venne deciso di tentare la stessa operazione con il formato gigante e fu così che nel mese di ottobre 1958 uscì La Mano Rossa, n.1 della seconda Serie Gigante che ha dato inizio alla nuova ristampa cronologica delle avventure di Tex.

Albi presenti in edicola nel mese di ottobre 1958:
- strisce Serie Oklaoma nn.5-8
- Albo d’Oro V serie nn. 19-20
- Tex Gigante I Serie n.22 – L’uomo dalle quattro dita
- Raccoltina Bianca n.60 – La fine di una spia
- Raccoltina Rossa n.33 – L’agguato
- Tex Gigante II Serie n.1 – La mano rossa
-
Il successo di quest’ultima serie, destinata nel tempo a soppiantare tutte le altre, fu tale che i primi numeri vennero ristampati in continuazione, a volte a distanza di pochi giorni per aggiornare la tiratura. E in un periodo in cui la stampa era ancora artigianale capitò che lo stesso albo potesse variare per minimi dettagli, tanto da suscitare notevole interesse e curiosità tra collezionisti, cultori e semplici appassionati.
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 14:15
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


...e la nostra curiosità infatti è ancora intatta dopo decenni... :) :rolleyes: ^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2014, 15:49
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 24/4/2014, 15:15) 
...e la nostra curiosità infatti è ancora intatta dopo decenni... :) :rolleyes: ^_^

E meno male ...... ;) Così teniamo ALTO l'HYPE del collezionismo :cool: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 15:53
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,293
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


QUOTE (Ken51 @ 24/4/2014, 16:49) 
QUOTE (vladvlad @ 24/4/2014, 15:15) 
...e la nostra curiosità infatti è ancora intatta dopo decenni... :) :rolleyes: ^_^

E meno male ...... ;) Così teniamo ALTO l'HYPE del collezionismo :cool: :lol:

E così sia :clap:
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 11:44
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,293
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Dopo l'amarcord calcistico tra nostalgici sardi, che mi scuso, ma non mi pento, di aver alimentato, tornerei on topic ponendo un'altra domanda relativa alle ristampe di Tex (II Serie Gigante) da un punto di vista collezionistico.

Fermo restando che naturalmente il pezzo originale sia sempre migliore, come vi comportate quando dovete necessariamente rimpiazzarlo con una ristampa?
Date la preferenza alle condizioni dell'albo o alla sua età?
Parliamo di numeri "facili" per esempio avendo un 95 trestelle originale in condizioni buone (un po' vissuto) e una ristampa costa bianca prezzata L.350 ottima, come vi regolereste (in attesa di trovare l'originale)?
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 12:38
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,947
Location:
TORINO

Status:


in attesa di trovarli a condizioni discrete, per non spendere tanto
il numero uno ho il 3stelle spillato e il due la nuova ristampa.
comunque preferisco i 3stelle. importante per me è il prezzo
a 200 lire, da bambino e da ragazzino sempre visti cosi
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 14:30
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 25/4/2014, 12:44) 
Dopo l'amarcord calcistico tra nostalgici sardi, che mi scuso, ma non mi pento, di aver alimentato, tornerei on topic ponendo un'altra domanda relativa alle ristampe di Tex (II Serie Gigante) da un punto di vista collezionistico.

Fermo restando che naturalmente il pezzo originale sia sempre migliore, come vi comportate quando dovete necessariamente rimpiazzarlo con una ristampa?
Date la preferenza alle condizioni dell'albo o alla sua età?
Parliamo di numeri "facili" per esempio avendo un 95 trestelle originale in condizioni buone (un po' vissuto) e una ristampa costa bianca prezzata L.350 ottima, come vi regolereste (in attesa di trovare l'originale)?

Bella domanda :cool:
Io faccio cosi': sino al 120 tutte le edizioni del Tex Gigante 2^ serie, cioe' originali da £. 200 (non censurati e censurati), 3 Stelle e ristampe da £. 250, 300 e 350, queste ultime tutte bianche come il latte :cool:

MOD OT

Edited by mr.zinoviev - 25/4/2014, 15:07
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 15:08
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


questo è il secondo invito a restare in topic. per lo sport c'è Piazza Grande
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 17:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,293
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Fermo restando che naturalmente il pezzo originale sia sempre migliore, come vi comportate quando dovete necessariamente rimpiazzarlo con una ristampa?
Date la preferenza alle condizioni dell'albo o alla sua età?
Parliamo di numeri "facili" per esempio avendo un 95 trestelle originale in condizioni buone (un po' vissuto) e una ristampa costa bianca prezzata L.350 ottima, come vi regolereste (in attesa di trovare l'originale)?
[/QUOTE]

Chiarisco meglio il senso della mia domanda:
Avendo entrambe le copie su citate, quale mettereste nella collezione e quale tra i doppioni?

Criterio estetico: do la preferenza ad albi costa bianca anche se più recenti perché le tre stelle "stonano"

Criterio cronologico: do la preferenza alla copia cronologicamente più vecchia

Criterio di stato di conservazione: do la preferenza alla copia in migliori condizioni

Le ristampe più recenti tuttoTex e Nuova ristampa personalmente non le includerei, le considero buone copie da lettura eventualmente da collezionare a parte.
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 18:08
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Personalmente, ai fini dell'esposizione, adotto il combinato disposto dei criteri estetico e dello stato di conservazione: tutte coste bianco latte, senza stelle o coste usurate ;)
Pertanto, in libreria, meglio un nr. 16 nuovo da £. 350 che un prima edizione usurato od un tre stelle da £. 200 :D
Gli originali possono stare benissimo dentro l'armadio (anzi, direi che sono piu' protetti al chiuso :cool: )
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 09:15
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,293
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Poiché le vie del collezionismo sono infinite, ma tutte le strade portano a Tex (nel senso che pur collezionando diverse collane di fumetti quella di Tex resta la mia preferita) vi espongo brevemente la storia della mia TG IIS che ho iniziato da bambino e si componeva di originali dal n.126, tre stelle dal n.80 al 125 e ristampe costa bianca L.250 e rari L.300 e L.350 dal n.1 al 79.
Non c'erano albi particolarmente usurati, ma la presenza delle stelle in costa disturbava, per cui iniziai il "miglioramento" della collezione secondo il principio estetico sostituendo i tre stelle originali con ristampe successive costa bianca.
Qui è subentrata una variabile imprevista, che definirei come criterio affettivo, che mi portava a preferire i miei TEX raccolti originariamente, alcuni dei quali, ahimè dati via... e che da allora conservo a parte e non rinuncerò a tenerli.
Più avanti è cominciato l'interesse cronologico abbinato al criterio estetico che mi ha portato a cercare albi non necessariamente originali, ma che presentassero condizioni ottime, costa bianca e prezzo L.200.
I miei Tex, esposti in libreria, sono stati dotati solo recentemente di busta protettiva.
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 11:27
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,184
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 26/4/2014, 10:15) 
Poiché le vie del collezionismo sono infinite, ma tutte le strade portano a Tex (nel senso che pur collezionando diverse collane di fumetti quella di Tex resta la mia preferita) vi espongo brevemente la storia della mia TG IIS che ho iniziato da bambino e si componeva di originali dal n.126, tre stelle dal n.80 al 125 e ristampe costa bianca L.250 e rari L.300 e L.350 dal n.1 al 79.
Non c'erano albi particolarmente usurati, ma la presenza delle stelle in costa disturbava, per cui iniziai il "miglioramento" della collezione secondo il principio estetico sostituendo i tre stelle originali con ristampe successive costa bianca.
Qui è subentrata una variabile imprevista, che definirei come criterio affettivo, che mi portava a preferire i miei TEX raccolti originariamente, alcuni dei quali, ahimè dati via... e che da allora conservo a parte e non rinuncerò a tenerli.
Più avanti è cominciato l'interesse cronologico abbinato al criterio estetico che mi ha portato a cercare albi non necessariamente originali, ma che presentassero condizioni ottime, costa bianca e prezzo L.200.
I miei Tex, esposti in libreria, sono stati dotati solo recentemente di busta protettiva.

Se ti capiterà di venire a Cagliari, (avvisandomi con anticipo), ti mostrerò volentieri la mia collezione originale... ;) dopo tutto non siamo così lontani! :P
 
Top
66 replies since 13/4/2014, 14:15   2449 views
  Share