Vintage Comics

ristampe di Tex

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2014, 18:27
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


Eeehh prima Bonelli ha campato anni con le ristampe delle strisce in vari formati ora anche noi collezzzionisti ci passiamo le ore presi dal dubbio : sarà la prima edizione della prima ristampa?
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2014, 21:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Ricordo che quando doveva uscire la nuova ristampa, chiesi a Bonelli se sarebbe stata conforme all'originale e lui rispose che le censure erano state applicate direttamente sui disegni originali per cui non esistevano più le tavole iniziali, a meno che non si fotografassero vecchie edizioni non censurare delle quali la casa editrice non era in possesso.
Potevano rimuovere solo le censure che all'epoca erano state messe al volo sulle bozze di stampa e che non avevano compromesso il disegno originale. Questo lavoro di recupero è stato fatto.
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 22:20
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


però già a metà degli anni 50 la casa editrice usava i cosiddetti "fogli di riparo" sui quali potersi sbizzarrire a vestire le donnine per farle schiattare sotto il sole dell'arizona, oppure a far parlare gli omaccioni in perfetto italiano politically correct.
Che abbiano ritoccato direttamente il cartoncino originale matita e china la vedo strana.Anche se c'è da dire che all'epoca gli originali venivano ancora trattati solo come "mezzi di produzione" come fossero passaggi intermedi per arrivare all'albo in edicola.Vabbè...continuiamo così....facciamoci del male...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2014, 22:36
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 16/4/2014, 22:54) 
Ricordo che quando doveva uscire la nuova ristampa, chiesi a Bonelli se sarebbe stata conforme all'originale e lui rispose che le censure erano state applicate direttamente sui disegni originali per cui non esistevano più le tavole iniziali, a meno che non si fotografassero vecchie edizioni non censurare delle quali la casa editrice non era in possesso.
Potevano rimuovere solo le censure che all'epoca erano state messe al volo sulle bozze di stampa e che non avevano compromesso il disegno originale. Questo lavoro di recupero è stato fatto.

Ecco spiegato perchè Bonelli non ha più ristampato le vignette originali non censurate
:tnx:
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 00:32

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


quando vidi le tavole originali da Galleppini notai che queste erano censurate "quasi" irrimediabilmente ...
La parola "scagnozzi" era stata sbianchettata a favore di "uomini" ma altri ballon erano stati coperti per intero da fotocopia facilmente rimovibile. Me lo ricordo bene perché feci delle fotocopie. Brrrr... che emozione !!
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 08:33
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


e i disegni??
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2014, 10:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


all'epoca si parlava poco di altre censure che non quelle della sostituzione della parola "scagnozzi" con "uomini" e quindi mi rimase impressa quella.
Sbianchettature ve ne erano comunque anche sui disegni ma non potevo associarli alle censure. Nei primi anni '90 quando mi ero recato da Galleppini la storia delle censure era ferma alle Lucca di dieci/dodici anni prima, dove appeso alla molletta da bucato pendeva uno dei primi Tex sulla cui bustina di protezione c'era indicato "con scritta scagnozzi" (600.000 mila lire). Si, c'era stato qualche articolo sulle fanzine che aveva rivelato qualcosa (uno dei quali scritto dal mio amico Alessandro Boni) ma solo con Cecchini (1993/4) si era svelato l'arcano.
Vidi le tavole dal numero 1 al numero 23 o comunque quelle che Galep mi sottoponeva, ti lascio dunque immaginare quanti secondi potessi dedicare ad ogni meraviglia del Maestro. E calcola pure che ero li per "catturare" i ghost artist di Tex... non certo per le censure (ahimè :cryb: )
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 11:45
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


beh i miei complimenti in ogni caso per l'esperienza vissuta.Non è da tutti... :clap: :clap:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2014, 21:09
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 17/4/2014, 12:45) 
beh i miei complimenti in ogni caso per l'esperienza vissuta.Non è da tutti... :clap: :clap:

Confermo :cool:
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 21:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Meno male che l'enciclopedico Gilas conferma almeno in parte quello che ho scritto.
Per un istante ho temuto di avere l'alzheimer o di aver preso troppo alla lettera uno dei tanti racconti pittoreschi di Bonelli.
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 23:18

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


la tua analisi fatta di intuito derivato da informazioni sergiobonelliane è puro vangelo, Gius

Avrei dovuto prendere una pensione li a Chiavari e fermarmici per un mese: oggi sapremmo un sacco di belle cose su ciò che successe in quella notte in cui nasceva Tex.
L'unica cosa che so è che fin dal primo episodio Galep aveva già interessante materiale da consultare per fare le belle cosce di Tesah!!! :ink:
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 08:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (GILAS @ 18/4/2014, 00:18) 
le belle cosce di Tesah!!! :ink:

Diciamolo! Negli anni '50, quando non c'erano gli erotici, quelle coscette producevano un grande effetto!
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 08:25
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


pantera bionda è del 1948...e ho detto tutto...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2014, 08:39
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 18/4/2014, 09:25) 
pantera bionda è del 1948...e ho detto tutto...

Hai ragione, ...il fatto è che io conobbi Pantera Bionda soltanto alcuni anni dopo Tesah, con le ristampe delle Edizioni Vita.
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 08:44
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


...già con pesanti drappi alle coscette però...
 
Web Contacts  Top
66 replies since 13/4/2014, 14:15   2449 views
  Share