Vintage Comics

Uomo Ragno Corno Prima serie

« Older   Newer »
  Share  
cacio
view post Posted on 26/10/2014, 17:24




CITAZIONE (vladvlad @ 25/10/2014, 14:01) 
la Classic della Star è la migliore delle ristampe.Puoi ritenerti soddisfatto.Bravo....da qualche parte dovevi pur iniziare.Coi soldi risparmiati dagli originali, compratici capitan america. :cool:
Dentro ti ci becchi pure la prima serie degli X-Men....

forse SPIDERMAN COLLECTION della Panini e' ancora migliore,anche per gli impianti usati per la ristampa ,davvero ottimi e probabilmente non disponibili in casa Marvel ai tempi della Star; inoltre ristampano quasi lo stesso numero di storie del Classic. La consiglio vivamente. :cool:

CITAZIONE (duck74 @ 25/10/2014, 18:13) 
sì dovrebbe essere come dite. Ho scelto la Classic UR proprio perché sono interessato solo la continuity. Del Taam-up non sono molto interessato. In ogni caso dei primi episodi che ho finora letto ci sono state comunque comparsate dei F4 e della torcia umana.

diverse ristampe di MARVEL TEAM-UP , le puoi trovare su SPECIALE UR CLASSIC della Marvel Italia anni '90 ^_^
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 18:19
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,240
Location:
Milano

Status:


mentre sto leggendo i primi episodi ci sono varie domande che mi vengono... ad esempio il primissimo uomo ragno noto aveva sempre le ragnatele sotto le ascelle :D detto così suona male ma penso abbiate capito cosa intendo. un po' come avesse le ali sotto le braccia.. volevo capire da quando hanno smesso di disegnarle. penso che per i disegnatori fosse davvero una vera noia disegnarle ogni volta e in più davano qualcosa di poco "eroico" ed estetico all'eroe uomo ragno.
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 18:28
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Quando hanno smesso esattamente di disegnarle non lo so, poi ( forse impressione mia ) mi sembra che a volte le avesse a volte no ( parlo comunque di epoche mediamente "recenti", ma non recentissime ).

Poi c'è da dire che spesso le copertine venivano ridisegnate ( non so se anche gli interni, in certi casi ), per esempio notavo proprio ieri sera due copertine a confronto tra quelle postate da Mr.Zinoviev, quella dell'88 marvel italia classic e il 19 della star serie regolare post corno : la copertina è la stessa, in una però L'Uomo Ragno è disegnato senza ragnatele sotto le ascelle mentre nell'altra le ha.
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 10:33
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


Ricordo un vecchio UR della Star in cui in una sequenza di vignette Peter Parker si guardava allo specchio con un "nuovo" costume (nuovo nel senso di cucito perchè era sempre il classico blu/rosso) in cui allargando le braccia e poi portando i pugni avanti a se riflette sul fatto che finalmente ha rimesso le ragnatele che gli consentono di volteggiare meglio.
Credo fosse un espediente per spiegare il fatto che pian piano i disegnatori avessero iniziato a ometterle e che magari qualcuno ancora le disegnasse.
Non ricordo in quale numero fosse...comunque prima di guerre segrete e del costume nero
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 11:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/10/2014, 18:28) 
Quando hanno smesso esattamente di disegnarle non lo so, poi ( forse impressione mia ) mi sembra che a volte le avesse a volte no ( parlo comunque di epoche mediamente "recenti", ma non recentissime ).

Poi c'è da dire che spesso le copertine venivano ridisegnate ( non so se anche gli interni, in certi casi ), per esempio notavo proprio ieri sera due copertine a confronto tra quelle postate da Mr.Zinoviev, quella dell'88 marvel italia classic e il 19 della star serie regolare post corno : la copertina è la stessa, in una però L'Uomo Ragno è disegnato senza ragnatele sotto le ascelle mentre nell'altra le ha.

sono scomparse anche le linee cinetiche e la luna è diversa; secondo me più che una copertina ridisegnata è una cover photoshoppata per sopperire alla difficoltà di riprodurre l'effetto dello sfondo originale

jpg
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 11:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Si, ho sbagliato termine, in effetti non sono ridisegnate, ma modificate ;)

In certi casi le modifiche erano comunque pesanti, ma riguardavano la stessa edizione Marvel, che talvolta faceva modificare le copertine prima della pubblicazione, così l'originale restava inedito.

Talvolta si parla di questa cosa nel gruppo fb dedicato all'Editoriale Corno, nel quale a volte vengono postate copertine originali a confronto con quelle Corno, che spesso usava proprio quella originale scartata dalla Marvel!

Si dice infatti che molti collezionisti americani danno la caccia alle copertine Corno che riproducevano la versione originale di cover che in patria sono invece uscite "rimaneggiate".
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 10:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


Ogni tanto capita di vedere qualche fumetto dell'Editoriale Corno in formato non canonico. La maggior parte sono rifilature di pochi millimetri ad opera di mani mosse da motivi biecamente speculativi o da passione malamente indirizzata.
Alcune volte, però, mi sono trovato di fronte ad albi molto corti sul lato lungo e normali sul lato corto. Mi sono chiesto se si potesse trattare, in questi casi, di una rifilatura fatta male (se mai fosse possibile considerare benfatta una rifilatura) o se il formato non convenzionale potesse avere altre spiegazioni.
Gli albi Marvel-Corno hanno avuto millimetriche variazioni di altezza nei 15 anni di vita editoriale (e un evidente cambio di dimensione per i "giganti"), ma non mi risultano intere tirature in formato irregolare. Per questo motivo ho sempre considerato gli albi in formato ridotto come modificati a posteriori, anche se non sono mai riuscito a spiegarmi il motivo che possa aver spinto qualcuno a una manovra così deturpante.
Proprio ieri, però, sono venuto in possesso di un albo che rimette in discussione l'idea di una rifilatura successiva alla distribuzione. Eccolo qui:

Attached Image: 20191103_092706

20191103_092706

 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 10:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


Rispetto agli albi standard difetta di un centimetro buono in alto, eppure non credo sia stato rifilato perché è un albo di resa, sporco di anilina!

Quindi, volendo credere alla tesi di una modifica estranea ai processi di stampa e distribuzione, dovremmo pensare che qualcuno ha prima rifilato l'albo e poi sporcato il bordo. In questo caso non si tratterebbe né di bieca speculazione, né di maldestra passione, ma di palese patologia mentale!
O piuttosto si deve arrivare alla conclusione che alcuni albi (non l'intera tiratura) abbiano già in origine dimensioni non canoniche?
Sono curioso di sentire le vostre opinioni in merito.

Attached Image: 20191103_092718

20191103_092718

 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 10:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Non ricordo con precisione quale sia il numero (dovrei cercarlo), ma, per esempio, c'è un albo di Thor più basso del normale (ne ho avuto tre copie, tutte con questa caratteristica).
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 10:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


Anch'io ho un Thor "ridotto". Mi pare sia il 57

Attached Image: TH57

TH57

 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 10:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Sì, mi pare proprio che sia questo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 10:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Si, tutto regolare, questi albi uscirono proprio così, e il n.82 dell'Uomo Ragno è proprio il più "famoso" di quelli "corti" ;)

La vera rarità, in questo caso, sarebbe trovarne una copia alta come gli altri :D
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 10:51
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Comunque, sono ambedue di giugno 1973. Pertanto, possiamo ritenere che la minore altezza non sia un caso. Di Thor mi ricordavo perché avevo avuto l'occasione di mettere a confronto tre copie, ma, a questo punto, è probabile che tutti i Corno pubblicati in quella settimana presentino la medesima caratteristica. Controllerò le mie collezioni.
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 11:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


Possiedo anche un Devil ridotto: devo controllare la data.
Con una ricerca in rete ho visto che effettivamente la maggior parte di UR 82 sono come il mio, cioè con minimo spazio al di sopra del logo. Ho però trovato anche una foto col giusto spazio sopra il logo ma tagliata in basso, al di sotto del titolo. Bisogna concludere che l'intera tiratura fu di formato ridotto?

Attached Image: s-l300

s-l300

 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 14:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 3/11/2019, 10:51) 
Comunque, sono ambedue di giugno 1973. Pertanto, possiamo ritenere che la minore altezza non sia un caso. Di Thor mi ricordavo perché avevo avuto l'occasione di mettere a confronto tre copie, ma, a questo punto, è probabile che tutti i Corno pubblicati in quella settimana presentino la medesima caratteristica. Controllerò le mie collezioni.

E' così :cool: : un evidente errore di stampatori e/o tagliatori che in quel caso modificarono le consuete misure degli albi per tornarvi alla successiva uscita.
 
Top
140 replies since 5/4/2014, 14:16   2599 views
  Share