Vintage Comics

Uomo Ragno Corno Prima serie

« Older   Newer »
  Share  
Katou_kun
view post Posted on 12/4/2014, 22:47




CITAZIONE (duck74 @ 12/4/2014, 19:28) 
Un post molto molto bello! pensa che hai risposto ad un po' di info che già volevo chiedere nel forum a riguardo dell'uomo ragno. Davvero Bravo. :clap: :clap:
Qualche altra curiosità. La storia che hai macrosintetizzato (capisco la difficoltà) è riferita esclusivamente al mondo del fumetto giusto? perché nei film credo si siano prese un po' di licenze registiche... non tutte le cose che hai scritto coincidono infatti.
Altra cosa: le copertine che hai postato sono state redatte in Italia in modo rivisitato oppure sono semplicemente state riprese identiche alle originali Marvel con scritte e traduzioni in italiano?
E ancora: ci sono varie edizioni dell'uomo ragno nel tempo con varie cadenze e uscite nelle edicole. Quella che hai postato tu è la vera ed unica serie Uomo Ragno degna di essere considerata quella da collezionare? O quantomeno quella più ambita?
Eppoi la solita domanda venale.. un numero uno in ottime condizioni quanto può arrivare a costare a spanne?
grazie
ancora complimenti per il post

Vediamo se riesco a rispondere a qualche tua domanda: la storia dell'uomo ragno diciamo quella vera (fumettistica) è abbastanza diversa dal film, ma credo sia normale.
Credo la copertina del n.1 sia differente le altre non penso
Se sei amante dell'uomo ragno la prima serie corno, cioè questa, è l'ideale per iniziare, la più bella in senso assoluto, da qui nasce tutto il suo universo: amici, nemici, sofferenze, tutto insomma..
Poi viene il settimanale dell'uomo ragno e poi la seconda serie.. Esiste anche l'uomo ragno gigante che è la ristampa cronologica della prima serie (non so fino a quale numero). Chiusa la corno, dopo anni la star comics pubblicò delle belle storie di spidey.. Dopodiché siamo ai giorni nostri e qui sono meno ferrato
Per le quotazioni bisogna distinguere tra buono, ottimo o edicola e tra resa o non resa e tra albi con gadget o senza gadget, ti dico il minimo e il massimo che ho visto: 80 € e circa 700 euro. A mio avviso un numero uno ottimo e non di busta lo trovi tra i 200 e i 300
Ma con la serie gigante risparmi molto e con la più recente uomo ragno classic risparmi ancora di più altrimenti ci sono i Masterworks.. Certo il fascino è completamente diverso
Spero di aver almeno dissipato alcuni dubbi, di più non so :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 23:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


L'Uomo Ragno Gigante terminò con il n.93, e anche qui... ci sono in giro quotazioni spropositate per vari numeri tra gli ultimi, e soprattutto proprio il 93 ( di recente c'era chi lo proponeva a cifre a 2 zeri :blink: ) perchè si dice sia rarissimo da trovare.

Della Corno ci fu una ulteriore serie chiamata "Il Giornalino dell'Uomo Ragno" : io non l'ho mai letta, ma pare che questa contenga storie un tantino slegate dalla continuity del personaggio e pensate per un pubblico infantile, anche questa ormai rara da trovare ( però credo a prezzi più abbordabili perchè un po' meno ricercata della seconda serie ).
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 23:28
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,240
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Katou_kun @ 12/4/2014, 23:47) 

Vediamo se riesco a rispondere a qualche tua domanda: la storia dell'uomo ragno diciamo quella vera (fumettistica) è abbastanza diversa dal film, ma credo sia normale.
Credo la copertina del n.1 sia differente le altre non penso
Se sei amante dell'uomo ragno la prima serie corno, cioè questa, è l'ideale per iniziare, la più bella in senso assoluto, da qui nasce tutto il suo universo: amici, nemici, sofferenze, tutto insomma..
Poi viene il settimanale dell'uomo ragno e poi la seconda serie.. Esiste anche l'uomo ragno gigante che è la ristampa cronologica della prima serie (non so fino a quale numero). Chiusa la corno, dopo anni la star comics pubblicò delle belle storie di spidey.. Dopodiché siamo ai giorni nostri e qui sono meno ferrato
Per le quotazioni bisogna distinguere tra buono, ottimo o edicola e tra resa o non resa e tra albi con gadget o senza gadget, ti dico il minimo e il massimo che ho visto: 80 € e circa 700 euro. A mio avviso un numero uno ottimo e non di busta lo trovi tra i 200 e i 300
Ma con la serie gigante risparmi molto e con la più recente uomo ragno classic risparmi ancora di più altrimenti ci sono i Masterworks.. Certo il fascino è completamente diverso
Spero di aver almeno dissipato alcuni dubbi, di più non so :)
[/QUOTE]

si grazie hai risposto quasi a tutto ma mi hai fatto venire altre domande :D .
cosa intendi per "non di busta" e per resa e non resa. e perché costano meno o di più in questi casi?
non sapevo che il gigante fossero le ristampe. non so se dovessi un giorno iniziare penso inizierei con la prima serie corno anche se è più costosa di quanto pensassi. alla fine si tratta di albi di inizio anni 70 mi par di capire, non pensavo arrivassero già a quotazioni così alte.
fatico in vece a capire come la star comics ed oggi la panini comics abbiano preso in mano Spiderman. hanno mantenuto una consecutio temporum con la serie corno oppure sono ripartiti con uno spinoff del tutto diverso?ma questo credo tu mi abbia già detto che non sei aggioranto sulle serie recenti.

CITAZIONE (lumpkin1 @ 12/4/2014, 20:04) 
[redatte in Italia in modo rivisitato oppure sono semplicemente state riprese identiche alle originali Marvel con scritte e traduzioni in italiano?

Per qualche notizia in più sulle edizioni nostrane dell'UR ti consiglio il sito dell'amico Paolo Bertani: www.uomoragno.org
[/QUOTE]
ops... visto solo ora! grazie! così contengo la mia effervescena :D :D
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 23:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


La Star Comics ripartì a pubblicare le storie dal punto in cui si interruppe la Corno ( anche se prima della Star ci fu la brevissima parentesi della Labor, che però fallì subito ).

Gli albi di busta sono quelli con i bordi colorati ( per distinguerli da quelli non di busta ) e solitamente si tende a valutarli meno degli altri ( io non ho mai avuto nulla contro gli albi di busta : anche se rimessi in circolazione un po' di tempo dopo non son mica ristampe, son stati stampati come e insieme agli altri ).
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 11:47
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,240
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 13/4/2014, 00:39) 
La Star Comics ripartì a pubblicare le storie dal punto in cui si interruppe la Corno ( anche se prima della Star ci fu la brevissima parentesi della Labor, che però fallì subito ).

Gli albi di busta sono quelli con i bordi colorati ( per distinguerli da quelli non di busta ) e solitamente si tende a valutarli meno degli altri ( io non ho mai avuto nulla contro gli albi di busta : anche se rimessi in circolazione un po' di tempo dopo non son mica ristampe, son stati stampati come e insieme agli altri ).

Grazie Marc. si per gli albi di busta mi sono appena letto il post specifico nella zona tecnica. Ora mi è chiaro ne ho pure comprati molti da piccolo di albi in busta.. non me ne ricordavo più :D
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 22:10
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Katou_kun @ 12/4/2014, 23:47) 
Vediamo se riesco a rispondere a qualche tua domanda: la storia dell'uomo ragno diciamo quella vera (fumettistica) è abbastanza diversa dal film, ma credo sia normale.
Credo la copertina del n.1 sia differente le altre non penso
Se sei amante dell'uomo ragno la prima serie corno, cioè questa, è l'ideale per iniziare, la più bella in senso assoluto, da qui nasce tutto il suo universo: amici, nemici, sofferenze, tutto insomma..
Poi viene il settimanale dell'uomo ragno e poi la seconda serie.. Esiste anche l'uomo ragno gigante che è la ristampa cronologica della prima serie (non so fino a quale numero). Chiusa la corno, dopo anni la star comics pubblicò delle belle storie di spidey.. Dopodiché siamo ai giorni nostri e qui sono meno ferrato
Per le quotazioni bisogna distinguere tra buono, ottimo o edicola e tra resa o non resa e tra albi con gadget o senza gadget, ti dico il minimo e il massimo che ho visto: 80 € e circa 700 euro. A mio avviso un numero uno ottimo e non di busta lo trovi tra i 200 e i 300
Ma con la serie gigante risparmi molto e con la più recente uomo ragno classic risparmi ancora di più altrimenti ci sono i Masterworks.. Certo il fascino è completamente diverso
Spero di aver almeno dissipato alcuni dubbi, di più non so :)

con la Gigante copri i primi 250 numeri della prima serie, perdendo ovviamente i personaggi comprimari che uscivano in appendice (hulk, ant man, doc strange ecc.).
Non ristampati quindi dalla corno i numeri dal 250 al 283.Nelle serie successive, settimanale e seconda serie, si è andati sempre avanti a stampare inediti USA e quindi solo la gigante propose ristampe di numeri da tempo esauriti.All'epoca compravo in edicola regolarmente le serie giganti proprio per leggere le prime storie che non potevano essere richieste come arretrati.Sono rimasto emotivamente più legato per motivi d'età proprio a queste, anche se poi negli anni ho recuperato tutto.In più sono interamente a colori rispetto ai primi numeri storici, anche se la carta è penalizzante ed a volte anche la stampa presenta delle vignette fuori registro.Peccati veniali secondo me....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2014, 09:38
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Katou_kun @ 5/4/2014, 15:16) 
LA STORIA DELL'UOMO RAGNO

(IMG:http://i60.tinypic.com/2s9yhrn.jpg)

Nuovi scontri e nuove tragedie erano alle porte, come il suicidio del Camaleonte e l'apparente morte in un incidente aereo di Mary Jane.
I rapporti tra i due amanti divennero via via sempre più tesi e solo ultimamente si sta assistendo ad un riavvicinamento tra i due ed a un ritorno sotto il tetto coniugale.
Ma, nonostante tutte queste tragedie, l'Uomo Ragno continua ad affrontare e sconfiggere sempre nuovi criminali, dopo più di quaranta anni dalla sua creazione.

Diciamo piuttosto una storia parziale.......... che non tiene conto degli ultimi 20 anni di vita editoriale del nostro eroe (52 tra l'altro, non 40 :rolleyes: ) :lol:: 20 anni ricchi di vicende, di colpi di scena, di saghe epocali che hanno riportato Spidey ai livelli di popolarità del ciclo Lee-Romita :cool: In particolare le sue storie hanno conosciuto una qualità che non si vedeva da tempo a partire dalla gestione Straczynski e sino a "One More Day", dal nr. 343 al nr. 500 circa, con l'avvicendarsi di saghe originali ed avvincenti quali "Cambiamenti", "Evasione" con l'ingresso nei New Avengers, "Atti di aggressione", "The Pulse", "Marvel Nights", "Conseguenze inattese", "Via via più veloce della luce", "L'Altro" e culminate nei tragici e clamorosi eventi di "Civil War" :clap:
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 13:03
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 15/4/2014, 23:10) 
CITAZIONE (Katou_kun @ 12/4/2014, 23:47) 
Vediamo se riesco a rispondere a qualche tua domanda: la storia dell'uomo ragno diciamo quella vera (fumettistica) è abbastanza diversa dal film, ma credo sia normale.
Credo la copertina del n.1 sia differente le altre non penso
Se sei amante dell'uomo ragno la prima serie corno, cioè questa, è l'ideale per iniziare, la più bella in senso assoluto, da qui nasce tutto il suo universo: amici, nemici, sofferenze, tutto insomma..
Poi viene il settimanale dell'uomo ragno e poi la seconda serie.. Esiste anche l'uomo ragno gigante che è la ristampa cronologica della prima serie (non so fino a quale numero). Chiusa la corno, dopo anni la star comics pubblicò delle belle storie di spidey.. Dopodiché siamo ai giorni nostri e qui sono meno ferrato
Per le quotazioni bisogna distinguere tra buono, ottimo o edicola e tra resa o non resa e tra albi con gadget o senza gadget, ti dico il minimo e il massimo che ho visto: 80 € e circa 700 euro. A mio avviso un numero uno ottimo e non di busta lo trovi tra i 200 e i 300
Ma con la serie gigante risparmi molto e con la più recente uomo ragno classic risparmi ancora di più altrimenti ci sono i Masterworks.. Certo il fascino è completamente diverso
Spero di aver almeno dissipato alcuni dubbi, di più non so :)

con la Gigante copri i primi 250 numeri della prima serie, perdendo ovviamente i personaggi comprimari che uscivano in appendice (hulk, ant man, doc strange ecc.).
Non ristampati quindi dalla corno i numeri dal 250 al 283.Nelle serie successive, settimanale e seconda serie, si è andati sempre avanti a stampare inediti USA e quindi solo la gigante propose ristampe di numeri da tempo esauriti.All'epoca compravo in edicola regolarmente le serie giganti proprio per leggere le prime storie che non potevano essere richieste come arretrati.Sono rimasto emotivamente più legato per motivi d'età proprio a queste, anche se poi negli anni ho recuperato tutto.In più sono interamente a colori rispetto ai primi numeri storici, anche se la carta è penalizzante ed a volte anche la stampa presenta delle vignette fuori registro.Peccati veniali secondo me....

Idem, causa età ho cominciato un po' tardi a seguire i supereroi ( nel 77 ), quando ormai le serie principali erano molto avanti come numerazione, quindi nel 78 iniziai a leggere i giganti ( l'Uomo Ragno Gigante dal n.21, i F.4 Gigante dal n.1 ) e mi appassionai più a quelli che alle serie di prima edizione, perchè ho potuto leggere tutte quelle bellissime storie che mi ero perso ( e che ritenevo di gran lunga superiori a quelle correnti dell'epoca ), oltre a poterle ammirare in formato più grande, per non parlare del fatto che ogni numero era una bella scorpacciata di storie dei miei personaggi preferiti, a differenza dell'edizione principale che talvolta ospitava le serie di personaggi che magari poco m'interessavano.
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 15:08

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Salve ragazzi, scusate una domanda flash:

Vi risulta che gli ultimi numeri della prima serie UR Corno abbiano una copertina un po piu leggera/sottile rispetto ad esempio ai primi 50?
Ho comprato i nn 282 e 283 e mi è venuto questo dubbio...

Grazie
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 17:20

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


CITAZIONE (slash985 @ 1/10/2014, 16:08) 
Salve ragazzi, scusate una domanda flash:

Vi risulta che gli ultimi numeri della prima serie UR Corno abbiano una copertina un po piu leggera/sottile rispetto ad esempio ai primi 50?
Ho comprato i nn 282 e 283 e mi è venuto questo dubbio...

Grazie

Assolutamente sì. Come tutta la produzione corno dal 1980 in poi, le copertine sono più sottili, ma anche le pagine interne sono più leggere e porose (oltre ai dettagli tipografici differenti, v. carattere numerico)
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 18:02

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie mille, ero un po' in tensione :)
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 19:21
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


confermo.Ma già da molto prima degli ultimi 2 numeri la carta della copertina era più sottile.Per non parlare della carta usata per il settimanale e la seconda serie....'na sschifiezza! :sick: :cry:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2014, 09:23
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,240
Location:
Milano

Status:


ciao. riprendo questa discussione.... allora incuriosito ormai da anni sulla serie Uomo Ragno che compravo solo molto sporadicamente da bimbo, non potendo al momento affrontare in modo serio la vera collezione, quindi la Corno, ma comunque curioso di leggermi la serie originale in ordine cronologico dall'inizio... sì insomma alla fine mi sono preso i primi 36 numeri di Uomo Ragno Classic. Con questi mi posso già togliere molte soddisfazioni di lettura. Spesa di poco conto, si tratta di ristampe, valore di poco conto però è sempre un inizio :D

 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 10:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


Beh, se l'interesse principale è quello di leggere le storie va benissimo così :cool: , se poi vorrai sviluppare anche un interesse collezionistico, allora probabilmente inizierai anche a raccogliere le vecchie edizioni Corno :cool:
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 14:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


la Classic della Star è la migliore delle ristampe.Puoi ritenerti soddisfatto.Bravo....da qualche parte dovevi pur iniziare.Coi soldi risparmiati dagli originali, compratici capitan america. :cool:
Dentro ti ci becchi pure la prima serie degli X-Men....
 
Web Contacts  Top
140 replies since 5/4/2014, 14:16   2599 views
  Share