Vintage Comics

Tavole originali di The collector

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2014, 04:06
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (The collector @ 17/4/2014, 00:28) 
si si Gianni, è proprio Bottaro...Claudio confermi ? :?:

Certamente. Bottaro. Topolino 197 se ricordo bene. Si trovava in giro ancora qualche tavola di questa storia nel 1999/2000... anche qui non presi nulla all'epoca purtroppo.

Va detto che i nani e Biancaneve non erano la specialità per Bottaro. Scarpa raggiungeva risultati ben più alti. La tavola che ci mostri è comunque bella e suggestiva, e lo stile di Bottaro qui un po' inquietante è perfetto per i testi di Martina. Il primo pannello è eccellente.

PS
Sergio scappo a ritirare il pezzo - bomba. Ci rivediamo sul tuo Topic collezioni. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2014, 08:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


:woot: azz, vedo solo ora......sei de Roma ?!!....allora....li mooooortaaaaccccii tuaaa !!! che pezza de collezione de tavole originali che c'hai !!! :drool: :drool: :drool:
:brv:
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 08:23
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (wolp @ 17/4/2014, 05:06) 
Certamente. Bottaro. Topolino 197 se ricordo bene.

Ricordi benissimo: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++197-B

Bel pezzo anche questo, as usual!
 
Top
The collector
view post Posted on 17/4/2014, 15:38




Wolp : Sergio scappo a ritirare il pezzo - bomba. Ci rivediamo sul tuo Topic collezioni. ;)

Aspettiamo tutti trepidanti, Claudio !!!!!!!!!!! :cool:

Presepio68 azz, vedo solo ora......sei de Roma ?!!....allora....li mooooortaaaaccccii tuaaa !!! che pezza de collezione de tavole originali che c'hai !!

ahaha sò de Roma e me ne vanto!!!! ahahaah carissimo, sto semplicemente facendo prendere un pò d'aria a roba che avevo acquistato circa vent'anni fa...all'epoca ne trovavi a bizzeffe e parecchie volte ho avuto addirittura il diritto di prima scelta su molte storie che mi vennero proposte...altri tempi...altri ricordi...altra età ahahaha :(

Grazie jhendrik, sempre gentilissimo !! :rolleyes:
 
Top
The collector
view post Posted on 17/4/2014, 16:31




Vorrei approfondire questo pensiero di Claudio : Va detto che i nani e Biancaneve non erano la specialità per Bottaro. Scarpa raggiungeva risultati ben più alti. La tavola che ci mostri è comunque bella e suggestiva, e lo stile di Bottaro qui un po' inquietante è perfetto per i testi di Martina. Il primo pannello è eccellente.

Parlando di nani, anzi, dei nani di Biancaneve ahaha hai trovato un loro grande estimatore ! :lol:
Io vado pazzo :help: per il Bottaro della metà degli anni '60 fino alla metà dei '70 e mi riferisco in particolare alle storie epiche di Paperino che egli inchiostrò con irripetibile maestria...purtroppo di quel periodo non mi è capitato nulla tra le mani, altrimenti non me lo sarei lasciato sfuggire...le tavole di Bottaro della Disney non sono facili da reperire....

Scarpa ha disegnato i nani di Biancaneve magnificamente...ed a tal proposito mi riferisco ad alcune tavole che recentemente ho potuto ammirare dalla pagine del catalogo dell'ultima asta LN...basta solo un'occhiata alle copie minuscole di queste tavole per capire che si tratta di capolavori...ed è uno Scarpa anche abbastanza recente perchè parliamo del 1986....ritorno al mio personalissimo giudizio che Scarpa, più invecchiava, più migliorava il suo stile.... ;)

Altro grandissimo interprete della rappresentazione grafica dei nani di Biancaneve è il Maestro Carpi...possiedo fortunatamente alcune tavole al riguardo ( le posterò quanto prima ) e posso affermare che i disegni si avvicinano incredibilmente a quelli originali del lungometraggio...ma avremo tempo per discuterne... :)
 
Top
The collector
view post Posted on 30/4/2014, 18:05




Faccio una "pausa" Disney per pubblicare il mio holy grail bonelliano, un meraviglioso Tex dell'inizio degli anni '50 in una tavola originale pubblicata come copertina del numero 7 della raccolta seconda serie bianca.

 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 19:01
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Molto bella e dinamica, complimenti!! :clap:

Ma allora hai anche tavole non disneyane! :woot:
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 20:24
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Perbacco, bella davvero! Avanti così! :brv:
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 21:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Veramente affascinante!!!!
Questo tipo di tavole sono semplicemente fantastiche!! Nella loro essenzialitá si racchiude uno stile che non c'è piu
..un tratto che ha segnato un'epoca!!!
Complimenti!!!!
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 22:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (The collector @ 30/4/2014, 19:05) 
Faccio una "pausa" Disney per pubblicare il mio holy grail bonelliano, un meraviglioso Tex dell'inizio degli anni '50 in una tavola originale pubblicata come copertina del numero 7 della raccolta seconda serie bianca.

:woot: ....e qui mi esce ancor di più la bava dalla bocca !!!! :drool: :drool: :drool: :drool: ....una curiosità...ho la sensazione che questa potrebbe essere di notevole dimensioni...potresti per cortesia indicarmi le misure ?....ne hai altre di Tex ?? :wub:
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 22:58
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


:brv:
è la prima volta che vedo una copertina in costruzione
con titolo e prezzo
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 23:38
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 30/4/2014, 23:58) 
:brv:
è la prima volta che vedo una copertina in costruzione
con titolo e prezzo

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: ...non ho capito...
 
Web Contacts  Top
The collector
view post Posted on 1/5/2014, 02:35




Grazie ragazzi :tnx: !! Rispondo a tutti :

dr. kastener Ma allora hai anche tavole non disneyane!
Assolutamente si !! Ho molte tavole di Tex, Zagor e Dylan Dog

Grazie mille a Gianni e bobwalter !!! ;)

barrik Veramente affascinante!!!! Questo tipo di tavole sono semplicemente fantastiche!! Nella loro essenzialitá si racchiude uno stile che non c'è piu..un tratto che ha segnato un'epoca!!!Complimenti!!!!
Concordo pienamente ! E' un fascino unico, un concentrato di semplicità, favola, eroismo e tempi che furono... :)

presepio68 potresti per cortesia indicarmi le misure ?....ne hai altre di Tex ??
Carissimo, le dimensioni sono 15x33, questa è l'unica tavola che ho di Galep, ma ho altre tavole di Tex inchiostrate dai disegnatori storici di casa Bonelli ( Letteri, Ticci, Nicolò...mi manca solo Fusco, peccato !! ) :cool: avevo anche una bella tavola di Villa, ma poi la scambiai per una spash page di Ticci
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 11:00
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


mi sembra che il titolo e il prezzo sono incollati sopra

 
Top
The collector
view post Posted on 1/5/2014, 14:29




bobwalter mi sembra che il titolo e il prezzo sono incollati sopra

carissimo, è proprio così : il titolo in origine era diverso ed il cambiamento è stato effettuato sovrapponendovi un cartoncino...anche il prezzo è incollato di sopra!
Considera che, per assemblare le copertine delle raccoltine, tranne che per i primi numeri, venivano riadattati disegni che erano stati creati per la serie regolare...in questo caso invece il disegno è stato realizzato solo ed esclusivamente per "copertinare" - orribile !!! il numero 7 della seconda serie
 
Top
136 replies since 21/3/2014, 18:14   3844 views
  Share