Vintage Comics

Tavole originali di The collector

« Older   Newer »
  Share  
vecchio cammello
view post Posted on 23/3/2014, 09:08




La 26 è spettacolare! :B):

Nell'insieme è davvero un gran bel vedere, una gioia per gli occhi :)
 
Top
nerone75
view post Posted on 23/3/2014, 10:23




Beh che ci sogna una tavola di Scarpa e chi come primo post ne fa vedere una vagonata ( di cui alcune veramente molto molto belle ), che dire ..... grande goduria per gli occhi e .......chapeau
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 08:43
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Bellissime!!!

:brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv:
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 13:22
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


benvenuto al nuovo postatore/postino di tavole.Finalmente qualcosa di storico della produzione Disney.In questo periodo sono abbastanza sensibile alla produzione di gottfredson che sto leggendo in cronologia.Complimenti per quste pagine italiane che, messe in sequenza, fanno davvero una certa impressione.Mi sembra però di capire che ci sia altro...ed anche superiore....quindi mi metto comodo.Non farmi aspettare troppo però.Che ci vuole a fare qualche foto... :clap: :clap: :clap: :drool:
 
Web Contacts  Top
The collector
view post Posted on 25/3/2014, 17:10




Ciao amici, non Vi cito ad uno ad uno, ma Vi ringrazio sentitamente per la Vostra gentilezza e cortesia nell'apprezzare questa discussione...sono sotto botta di una forte influenza, per cui ho rallentato i miei interventi, ma oggi desidero postare qualche altra cosina che spero rinnovi il Vostro gradimento. :tnx:

Per il Dr Kastner: "Scarpa è certamente lassù nell'olimpo insieme a Barks e Gottfredson, ma anche Carpi è seduto al loro fianco con pari diritto (a mio parere, però, il top Scarpa lo raggiunse già parecchi anni prima, a partire dai memorabili gamberi in salmì, l'unghia di kalì, dimensione delta e compagnia bella)."

Caro amico, e' vero che il Maestro Scarpa aveva raggiunto il suo "top" tra la fine degli anni '50 e gli inizi dei '60, periodo cui sono legate le sue storie leggendarie ( vedi la tua citazione ), però io personalmente apprezzo di piu' ( sarà perchè sono le storie che leggevo da bambino ed io sono nato con il Topolino a costina gialla ) lo stile grafico della fine anni '60 - inizio '70 ( laddove probabilmente i disegni del Maestro vennero inchiostrati da Cavazzano ) perchè lo ritengo piu' leggero, dinamico ed elegante e perchè è lo stile che sviluppa e cristallizza definitivamente quei tratti tipici dei personaggi da cui il Maestro non si discosterà negli anni a venire ...avremo modo di poter discettare su questo, potendo fare anche accostamenti tra le tavole dei diversi periodi storici... ;)

Bellissimo e un po' triste il tuo aneddoto, da cui traspare tutto il tuo amore e l'amicizia per questo Grande del fumetto italiano. Giocando in casa, ricordo bene quell'evento in Santa Lucia (nato grazie all'insistenza del prof. Faeti) e le tavole meravigliose che vennero esposte.

Quando avrai voglia di raccontare qualcos'altro sul tuo Amico, non mancherò di leggerlo con estremo interesse!


Grazie per le tue parole ! :cool: Allora ti ricorderai anche della bellissima festa che la Disney organizzò per il Maestro e che si tenne nel palazzo medioevale del comune di Bologna...da mille e una notte !!
Io pranzavo al tavolo con dei funzionari della Disney italiana e mi ricordo la battuta che fece uno di essi :"...In the world, only Barks and Carpi..."
Ti racconterò a seguire altri piccoli aneddoti !!! :)
 
Top
The collector
view post Posted on 25/3/2014, 17:29




Riguardando queste tavole del Maestro Scarpa del periodo fine '62-63, devo convenire con il Dr Kastner che il livello dell'animazione dei personaggi è sublime e spiega come il successo "planetario" della Disney italiana parta proprio da li.....

L' affezionarsi ad un periodo o all'altro, è probabilmente una questione che ci riporta alla nostra infanzia..








Un Paperino di Scarpa da una tavola per almanacco metà anni '60

 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 17:53
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Ciao collector, favolose queste Scarpa!! :wub:

Per quanto riguarda il discorso "qualitativo" della sua produzione, la mia era solo una precisazione sul fatto che il "top" lo aveva raggiunto anche anni prima rispetto alle tavole postate, ma certamente il suo stile morbido, elegante e dinamico è rimasto a livelli altissimi fino alla fine. D'altronde lui stesso disse più volte che la cosa migliore che aveva realizzato in carriera, come disegnatore, erano le storie a striscia, tipo L'enigma di Brigaboom (che come sai è addirittura del 1989).

Per quanto riguarda la festa/pranzo, a quella purtroppo non c'ero (se hai altri aneddoti racconta pure, che sono ghiottissimo di queste cose :ink:).

Grazie ancora!!

PS. il gioco di prospettiva della terza vignetta di pagina 71, con Topolino che sale le scale, è qualcosa di meraviglioso!! :wub:
 
Top
The collector
view post Posted on 25/3/2014, 19:05




Dr Kastener, quello che dici è indiscutibile e mi induce ad una riflessione: effettivamente il Maestro Scarpa, nonostante la lunghissima carriera, non ha mai avuto il benché minimo "calo qualitativo" e le sue opere nel corso dei decenni hanno sempre avuto uno standard medio pazzesco...solo tenendo conto di questa verità storica, possiamo simpaticamente "dividerci" nei gusti a secondo del periodo cui ognuno di noi è piu' sentimentalmente più legato...scegliersi uno "Scarpa al Top" come ho provato a fare io, sulla base di un discorso prettamente "artistico", risulta un esercizio lezioso se non è condizionato da una "matrice" appunto sentimentale... ;)

la prospettiva della terza vignetta di pag.71 e' favolosa, bravissimo che l'hai notata...sembra di correre per le scale insieme a Topolino !!! :help:

La festa al comune per la laurea di Carpi, credimi, è stato un evento da sogno perché, durante la cena, passavano tra i tavoli tanti figuranti vestiti con i costumi dei personaggi Disney tra musiche e balletti vari ed il tutto avveniva in un'atmosfera magica...chi non ama questo tipo di celebrazioni alla "Eurodisney Paris" potrebbe parlare di americanate...chi invece ha amato il Maestro e partecipato con Lui a quell'avvenimento, parla appunto di "sogno"... :cool:
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 22:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Meglio che al cinema: immagini favolose e racconti gustosi. Grazie, collector. :ink:
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 22:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (The collector @ 22/3/2014, 19:27) 
Per il Dr Kastner : per il mio gusto, Scarpa e Carpi sono sullo stesso piano nella qualità stilistica dei loro disegni ed il top entrambi lo raggiunsero nel periodo in cui inchiostrarono la "Storia e gloria della dinastia dei paperi"...ti racconto un aneddoto..pansa che quando conferirono a Carpi la laurea honoris causa in scienze della comunicazione, la Disney, in suo onore, aveva allestito un "vernissage" di opere del Maestro nei locali della chiesa sconsacrata dove ricevette l'ambìto titolo dall'Università di Bologna. Tra i capolavori esposti, notai in particolare un grande disegno - incompleto - con cui l'artista voleva "celebrare" la mitica storia dell' inferno dantesco apparsa sui primi numeri di Topolino e poi...non potevo credere ai miei occhi..la splash page del "Paperin de la scalogna" !!!!!!!!!!!!!! Non puoi capire che capolavorooo !!! Quando rividi il Maestro a Roma, io gli confidai del mio amore per quella tavola e, se fosse dipeso da lui, me l'avrebbe regalata ( !!!!!!! ) ma, ahimè, mi disse che tutto il materiale che avevo visto era di proprietà della Disney e che lui avrebbe provato a "rintracciare" quella tavola, ma che non mi garantiva nulla...tempo dopo, il sogno finì perche' il Maestro se ne andò ed io rimasi senza il mio migliore amico...ma ho appeso nella mia stanza un disegno del Topolino all'inferno simile a quello che vidi il giorno della laurea..ne aveva disegnato un altro che fu il figlio a regalarmi in ricordo di suo papà...

Grazie Gianni !!! :cool:

Mi ricordo benissimo sia il giorno che la tavola, perché c'ero anch'io! :drool:
 
Top
The collector
view post Posted on 3/4/2014, 16:24




Questo è un particolare della tavola in cui il Maestro Carpi si cimentò nell'omaggio all'Inferno di Topolino : è una tavola ad inchiostro e matita ed a tratti acquerellata

 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 17:55
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


mi viene solo da dire: mmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnchia!!!!!!!! :lol: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :drool: :drool: :drool:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2014, 19:52
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Original Art
Posts:
900
Location:
Mestre

Status:


Uno spettacolo di tavola :drool: . Complimenti Collector! :cool:
 
Web  Top
The collector
view post Posted on 4/4/2014, 17:31




Grazie mille a Vladvlad ed il doge !! :)

Oggi Vi propongo un'altra tavola in "stile" medievale del mitico Giulio Chierchini ( artista eccezionale di cui, purtroppo, ho solo questa tavola :( ) il cui Paperino ricorda molto il Donald Duck di Al Taliaferro...come d'altronde il Paperino del primo Carpi ( Egli stesso mi disse di ispirarsi per l'appunto al grande maestro americano ).

 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 20:39
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


La disfida di Barletta... Una storia per cui farei una pazzia :wub:

Brancapanetti da Madia, Molosso... Me la vendi? :rolleyes: :D ;)
 
Top
136 replies since 21/3/2014, 18:14   3844 views
  Share