Vintage Comics

Zio Paperone Ristampa

« Older   Newer »
  Share  
Sangio
view post Posted on 23/1/2014, 17:55




Buongiorno a tutti, mi sono iscritto oggi al sito e apro questo topic in cerca di aiuto, o meglio, in cerca di risposte. So che nei primi anni dello scorso decennio (2001 e 2002, secondo inducks) sono stati ristampati i primi 24 numeri di ZP. Le mie domande sono le seguenti:
1. Oltre la dicitura "The Walt Disney Company Italia S.p.A. - Ristampa dell'edizione originale - mese/anno", vi sono altri fattori che testimoniano che si tratta di una ristampa? Non parlo della qualità della carta, della colorazione dell'albo (copertina o interno che sia); ma di vere e proprie diciture e/o sigle.
2. I 24 albi ristampati hanno le medesime diciture o vi sono differenze da numero a numero o dai primi 14 ai restanti 10?
3. Gli originali primi 14 albi di ZP erano editi da Mondadori. Dal quindicesimo in poi (con il cambio di copertina) sono passati a Disney Italia. Le ristampe del 2001-2002 sono edite (tutte e 24) da Disney Italia. Domando: è tuttavia presente la dicitura Mondadori da qualche parte nell'albo (in copertina e/o negli interni) o no?

Ringrazio anticipamente gli utenti,
In attesa di risposte,
Cordiali saluti.
Riccardo

P.S.: un topic che affronta questo argomento se non sbaglio è già presente nel forum. Tuttavia, quando lo lessi avevo ancora qualche dubbio, per questo ne ho aperto uno nuovo ponendo le domande in un modo che spero non lasci spazio a mali interpretazioni e fraintedimenti :).
 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 21:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


Ti ho già risposto sul papersera, ma lo scrivo anche qui: li ho avuti tra le mani qualche anno fa e ricordo solo che avevano sostituito alcune pubblicità.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 24/1/2014, 11:12




io ho sempre saputo della ristampa dei primi 14 non pure degli altri 10.
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 18:17

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ricordo che nei primi 14 tolsero l'indicazione "Arnoldo Mondadori Editore" e il relativo simbolino in costa.
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 00:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


Io ho le ristampe ma non gli originali, quindi non posso fare raffronti puntuali: comunque:

1. La dicitura "The Walt Disney Company Italia S.p.A. - Ristampa dell'edizione originale - mese/anno" in quarta di copertina e' l'unico riferimento esplicito al fatto che si tratti di una ristampa; confermo la presenza di pubblicita' del settembre 2002 nei numeri 16, 18, 19, 20, 21 e 23.

2. C'e' un curioso errore nella copertina del numero 14, che riporta la corretta dicitura "Dicembre 1988 - N. 14" in alto a destra, ma anche quella "The Walt Disney Company Italia S.p.A. - mensile novembre 1990" sul fianco a sinistra (nella posizione in cui si trova l'analoga dicitura dei numeri dal 15 in avanti).

3. La Mondadori e' citata nel colophon, in terza pagina dei primi 14 numeri.
 
Top
Sangio
view post Posted on 28/1/2014, 19:42




Ringrazio per le risposte, come pensavo la dicitura che indica la data dell'albo ristampato è presente, così come la data di origine dell'albo in questione ;)!
 
Top
5 replies since 23/1/2014, 17:55   250 views
  Share