Vintage Comics

Collana Albo d'Oro Audace (1^ Serie Ristampa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2014, 11:01
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/2/2014, 10:23) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 10/2/2014, 09:44) 
Benissimo, se puoi scrivere i numeri della fascia, poi mi accontenterò di quello che trovo ;) , certo che Bonelli è stato un grande ;)

Lo abbiamo detto spesso, ma forse ti è sfuggito.
Lo sai vero che i primi episodi di quelli che su L'Audace furono "I Conquistatori dello Spazio" uscirono sul Giornale ROBINSON con il titolo "I Falchi Grigi"... (sempre ad opera di G.L.Bonelli)
... E ti assicuro che, se ti sembrano afascinanti "I Conquistatori dello Spazio"... i primi sono da libidine...
Ti posto un link di CF..:

www.collezionismofumetti.com/fumetti.php?idx=33365

Si alcune cose a volte purtroppo sfuggono e in questo campo non si finisce mai di conoscere cose nuove, questo periodo poi, per me è un territorio inesplorato, grazie per avere postato anche " Robinson" e i " falchi grigi" :woot: a quanto pare queste bellissime storie di fantascienza abbondavano in quel periodo :clap:
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 11:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 10/2/2014, 11:01) 
Si alcune cose a volte purtroppo sfuggono e in questo campo non si finisce mai di conoscere cose nuove, questo periodo poi, per me è un territorio inesplorato, grazie per avere postato anche " Robinson" e i " falchi grigi" :woot: a quanto pare queste bellissime storie di fantascienza abbondavano in quel periodo :clap:

Hai ragione...
Non che arrivare con un razzo interplanetario su Mongo e dover combattere in vari "mondi" per 12 anni sia stato poco fantascentifico... :D :D
(Mi riferisco alla saga di Flash Gordon).. :)
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2014, 12:18
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/2/2014, 11:25) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 10/2/2014, 11:01) 
Si alcune cose a volte purtroppo sfuggono e in questo campo non si finisce mai di conoscere cose nuove, questo periodo poi, per me è un territorio inesplorato, grazie per avere postato anche " Robinson" e i " falchi grigi" :woot: a quanto pare queste bellissime storie di fantascienza abbondavano in quel periodo :clap:

Hai ragione...
Non che arrivare con un razzo interplanetario su Mongo e dover combattere in vari "mondi" per 12 anni sia stato poco fantascentifico... :D :D
(Mi riferisco alla saga di Flash Gordon).. :)

Si ma Gordon lo conoscono tutti, io personalmente ne ho tre o quattro serie ( Nerbini, Spada, comic art,ecc), il bello è conoscere le serie suddette ;)
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 13:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


In effetti, hanno un fascino differente... :prfd:
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2014, 21:07
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Quando una cosa è molto popolare viene percepita come "già conosciuta", anche se in realtà non è così (la conoscenza è individuale, e non si esaurisce mai). Però il fascino della produzione a fumetti fantascientifica italiana antecedente agli anni 1950 è data dal fatto che sia così "rarefatta".
André, se non hai visto l’albo che ho preso (per curiosità), "Avventura su Marte" te lo porto a Reggio Emilia… :)
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 21:16
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (piccic @ 10/2/2014, 21:07) 
Quando una cosa è molto popolare viene percepita come "già conosciuta", anche se in realtà non è così (la conoscenza è individuale, e non si esaurisce mai). Però il fascino della produzione a fumetti fantascientifica italiana antecedente agli anni 1950 è data dal fatto che sia così "rarefatta".
André, se non hai visto l’albo che ho preso (per curiosità), "Avventura su Marte" te lo porto a Reggio Emilia… :)

Con grande piacere, ne riparleremo prima della mostra, nel frattempo me lo scrivo per ricordartelo a suo tempo ;)
:tnx:
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 00:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 10/2/2014, 09:44) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/2/2014, 08:55) 
Impresa non da poco, ma la fascia di numeri da reperire non è eccessiva e non comprende neppure tutti i numeri rognosi...
Ieri volevo scrivere la fascia, ma per pigrizia non ho verificato... Oggi guardo... :cool:
Una cosa la ricordo bene...
Gli ultimi episodi furono tolti dalla 4^ di copertina a colori, e stampati all'interno in bianco e nero.
Tale operazione fu fatta male e in fretta quando L'Audace passò alla Mondadori. Ovviamente, I Conquistatori dello Spazio erano ideati da Bonelli e il disegnatore era della scuderia Audace/Bonelli... quindi, la serie ebbe una fine frettolosa e non consona al resto della saga.

Benissimo, se puoi scrivere i numeri della fascia, poi mi accontenterò di quello che trovo ;) , certo che Bonelli è stato un grande ;)

Ho dato una controllata...(e alla fineci ho perso più di 3 ore)...
Ne ricordavo meno numeri ... :unsure: :cry:
Allora.:
Primo epispdio de "I Conquistatori dello Spazio" apparso sul N°338 (4^ di copertina a colori).
Esce per 41 numeri in 4^ di copertina a colori, (fino al N° 378)...
... successivamente, viene spostato all'interno e proposto in B/N per altri 6 episodi, (dal N°379 al N°384).

In pratica, copre quasi tutto il periodo Bonelli di grande formato, esclusa la fascia 331/337.
I Conquistatori dello Spazio appaiono per ben 47 episodi... e alla fine rimangono senza una conclusione per l'ultima avventura... :unsure: ciò, perché L'Audace passò al formato Albo e la serie venne abbandonata.

:)
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2014, 08:12
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/2/2014, 00:50) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 10/2/2014, 09:44) 
Benissimo, se puoi scrivere i numeri della fascia, poi mi accontenterò di quello che trovo ;) , certo che Bonelli è stato un grande ;)

Ho dato una controllata...(e alla fineci ho perso più di 3 ore)...
Ne ricordavo meno numeri ... :unsure: :cry:
Allora.:
Primo epispdio de "I Conquistatori dello Spazio" apparso sul N°338 (4^ di copertina a colori).
Esce per 41 numeri in 4^ di copertina a colori, (fino al N° 378)...
... successivamente, viene spostato all'interno e proposto in B/N per altri 6 episodi, (dal N°379 al N°384).

In pratica, copre quasi tutto il periodo Bonelli di grande formato, esclusa la fascia 331/337.
I Conquistatori dello Spazio appaiono per ben 47 episodi... e alla fine rimangono senza una conclusione per l'ultima avventura... :unsure: ciò, perché L'Audace passò al formato Albo e la serie venne abbandonata.

:)

:tnx: Fabio, grande lavoro :ink: , alla prossima fiera vedrò di rintracciarti e ripagarti almeno con una colazione e adesso metterò questi albi nella lista del mio ricercato ;)
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 08:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 11/2/2014, 08:12) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/2/2014, 00:50) 
Ho dato una controllata...(e alla fineci ho perso più di 3 ore)...
Ne ricordavo meno numeri ... :unsure: :cry:
Allora.:
Primo epispdio de "I Conquistatori dello Spazio" apparso sul N°338 (4^ di copertina a colori).
Esce per 41 numeri in 4^ di copertina a colori, (fino al N° 378)...
... successivamente, viene spostato all'interno e proposto in B/N per altri 6 episodi, (dal N°379 al N°384).

In pratica, copre quasi tutto il periodo Bonelli di grande formato, esclusa la fascia 331/337.
I Conquistatori dello Spazio appaiono per ben 47 episodi... e alla fine rimangono senza una conclusione per l'ultima avventura... :unsure: ciò, perché L'Audace passò al formato Albo e la serie venne abbandonata.

:)

:tnx: Fabio, grande lavoro :ink: , alla prossima fiera vedrò di rintracciarti e ripagarti almeno con una colazione e adesso metterò questi albi nella lista del mio ricercato ;)

La cosa interessante è che gli episodi sono tutti numerati da 1 a 47, quindi è difficole sbagliarsi...
I PREZZI VANNO DAI 20-25 € a pezzo esclusi i numeri dei "Crociati" di Paparella che possono arrivare anche a 50-100 €, ma sono solo 4 o 5... e si trovano anche a meno...
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2014, 09:55
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


bene, pensavo ad una spesa maggiore ;)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 11/2/2014, 11:16




Bellissima serie, ma i colori dell? Audace hanno altro fascino :wub:
L' ideale sarebbe stato la colorazione Audace in formato albo e non giornale.
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 15:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 11/2/2014, 11:16) 
Bellissima serie, ma i colori dell? Audace hanno altro fascino :wub:
L' ideale sarebbe stato la colorazione Audace in formato albo e non giornale.

Gli Albi d'Oro sarebbero un po' troppo piccoli per una buona resa.
Considera che le tavole sono state interamente rimontate e le nuvolette, completamente rimosse a causa della censura di regime.
Se avessero miniaturizzato la tavola originale, non si sarebbe letto un accidente...

Quando veniva miniaturizzata una tavola poi, il processo era fattibile per la parte in bianco e nero, ma i 3 flani (uno per ogni colore base) sarebbero stati inservibili
e rifarli era un costo non ragionevole...

Alla fine, le due collane Albi d'Oro 1^ serie, seppur bellissime, erano dei ristamponi da pochi soldi per fare cassa...
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 11/2/2014, 16:11




Se ci pensi è tutto una ristampa di Audace, Avventuroso, Topolino giornale...
anche collane che sono quotate di più...
 
Top
42 replies since 18/1/2014, 22:21   676 views
  Share