Vintage Comics

Pedigree anagrafico per fumetti, perchè non ne esistono già?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2014, 22:04
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Il concetto di "Pedigree" che esponi è leggermente diverso, ma negli Stati Uniti ha preso piede in modo molto maggiore con l’avvento della CGC.
Anche senza la certificazione della CGC, è comune acquistare albi sciolti con "pedigree", che in questo caso consiste semplicemente in un attestato firmato dal collezionista famoso (o dall’autore) che aveva posseduto l’albo.

Io, ad una cifra ridicola (anche in rapporto al valore che gli dò), ho acquistato un n.2 di Iron Man che era appartenuto a Roger Stern (allegato c'è un foglio firmato da lui, che ne attesta la provenienza). Nel caso, come questo, degli autori, c'è poco da falsificare perché si conoscono le varie collezioni (e le firme degli stessi) e si sa che, ad esempio, Roger Stern non aveva più copie dello stesso numero.
In altri casi, quando le copie sono più di una (accade con certe collezioni) il certificato viene stampato e numerato.

Con la CGC è ancora più "sicuro": c'è un numero di Pedigree riconosciuti, e mentre a molti collezionisti non interessano, altri collezionano solo quelli (i prezzi non si discostano in genere esageratamente da albi normali, tranne nei casi in cui il Pedigree è famoso per la qualità dei suoi albi, come la prima collezione Mile High e altre che avevano carta bianchissima). :)
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 22:33
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


ecco più o meno intendevo questo.. ed avevo pure immaginato che alla lunga i pedigree stessi avrebbero fatto storia e mercato a se stante.... quindi come mai in italia non si può fare qcosa del genere? Voglio dire un buon numero di voi direi che può essere classificato tra i migliori collezionisti d'italia e allora perché non cominciare? ^_^
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 22:53
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Gli italiani sono omertosi… :lol:
 
Top
17 replies since 18/1/2014, 01:29   299 views
  Share