Vintage Comics

Le Grandi Storie: l'opera omnia di Romano Scarpa, Gazzetta dello Sport/Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2014, 15:45
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Io sto già aspettando l'irrinunciabile 7! :woot: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 17:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Io ho programmato almeno 10, fino a coprire il primo ciclo di storie lunghe, ma probabilmente non avrò la forza di interrompere l'acquisto...
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 17:29
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Il quattro è da urlo: un concentrato di capolavori, dalla "Dimensione Delta" a "La Fata Incatenata" (forse la più bella storia italiana di Biancaneve).
Ne ho prese tre copie: l’intento iniziale era di regalarle tutte quando si presenta l’occasione, ma credo che stavolta dovrò farmi veramente violenza per fare spazio perché una serie per me forse dovrei tenerla (come dice Aumaldo, almeno i primi numeri).

@Nerone: Il mio dentista è una persona straordinaria – se vieni ad abitare a Modena ti raccomando… :lol:
 
Top
il Gadda
view post Posted on 15/2/2014, 18:25




CITAZIONE (_Gianni_ @ 15/2/2014, 15:45) 
Io sto già aspettando l'irrinunciabile 7! :woot: :lol: :lol: :lol:

Cosa c'è nel settimo di irrinunciabile?

Io avevo programmato di fermarmi (almeno per ora) al sesto, invece di aiutare a fermarmi qui si fa il contrario :cry:
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 19:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,603
Location:
Foggia

Status:


Diverso tempo fa lessi un articolo in cui Scarpa affermava che solo le sue prime opere (RS 1,2 ecc) erano state fatte con cura poi la maggior parte delle storie a seguire (e sono tante) le ha fatte solo per battere cassa.Qualcuno di voi ricorda qualche titolo delle successive opere?Oltre all'"Unghia di Kalì" e similari quante altre storie vi sono rimaste nella vostra memoria? Io, per esempio, ricordo la storia pubblicata sul numero unico dedicato allo zecchino d'oro ma altro non mi viene in mente.Conclusione: non continuerò ad acquistare altre copie dell'opera.
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 19:38
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


qualcuno sa dove trovare tutto l'elenco delle storie di Scarpa pubblicate solo su topolino libretto (associate al numero dell'albo) ?
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 19:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,603
Location:
Foggia

Status:


Secondo me Scarpa ha disegnato più storie lui che non tutti gli altri autori Disney italiani messi insieme.Ho qui davanti a me alcuni numeri del Topo fascia 500 e già ne conto diverse di queste storie.Mi ricordo anche di storie di raccordo sui C.W.D.
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 20:10
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 15/2/2014, 19:50) 
Secondo me Scarpa ha disegnato più storie lui che non tutti gli altri autori Disney italiani messi insieme.Ho qui davanti a me alcuni numeri del Topo fascia 500 e già ne conto diverse di queste storie.Mi ricordo anche di storie di raccordo sui C.W.D.

eh già. per questo chiedevo dove poter trovare l'elenco completo.....
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 20:46
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Qua c'è l'elenco completo, da dove estrapolare quelle pubblicate su Topolino (TL).
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 22:04
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 15/2/2014, 19:35) 
Diverso tempo fa lessi un articolo in cui Scarpa affermava che solo le sue prime opere (RS 1,2 ecc) erano state fatte con cura poi la maggior parte delle storie a seguire (e sono tante) le ha fatte solo per battere cassa.Qualcuno di voi ricorda qualche titolo delle successive opere?Oltre all'"Unghia di Kalì" e similari quante altre storie vi sono rimaste nella vostra memoria? Io, per esempio, ricordo la storia pubblicata sul numero unico dedicato allo zecchino d'oro ma altro non mi viene in mente.Conclusione: non continuerò ad acquistare altre copie dell'opera.

Non so dove tu lo abbia letto (e come fosse espresso), ma certamente Scarpa non ha affermato questo. Semplicemente, vedendo quanto fossero scarsamente riconosciuti i suoi sforzi come autore completo delle storie, ha scelto di continuare solamente a disegnarle per le ragioni economiche a cui accenni.

Le storie più curate (e scritte da lui) vanno comunque ben oltre l’Unghia di Kalì.
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 00:46
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 15/2/2014, 20:46) 
Qua c'è l'elenco completo, da dove estrapolare quelle pubblicate su Topolino (TL).

perdonami aumaldo. qua dove?.... :blink:
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 08:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


Credo che Aumaldo intendesse qua:

https://coa.inducks.org/creator.php?c1=date&c=RSc

Giocando un po' coi parametri di ricerca dell'INDUCKS, ecco quelle che hanno fatto la loro prima apparizione su "Topolino":

https://coa.inducks.org/comp2.php?code=I+T...t=on&sort1=auto
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 09:34
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,510
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 15/2/2014, 19:35) 
Diverso tempo fa lessi un articolo in cui Scarpa affermava che solo le sue prime opere (RS 1,2 ecc) erano state fatte con cura poi la maggior parte delle storie a seguire (e sono tante) le ha fatte solo per battere cassa.Qualcuno di voi ricorda qualche titolo delle successive opere?Oltre all'"Unghia di Kalì" e similari quante altre storie vi sono rimaste nella vostra memoria? Io, per esempio, ricordo la storia pubblicata sul numero unico dedicato allo zecchino d'oro ma altro non mi viene in mente.Conclusione: non continuerò ad acquistare altre copie dell'opera.

Tra le innumerevoli opere di Scarpa mi piace segnalare le seguenti storie (in ordine cronologico), imperdibili secondo me:
Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
Paperino e i gamberi in salmì
Paperino e l’amuleto di Amundsen
Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
Topolino e il Pippotarzan
Paperino e la leggenda dello “Scozzese Volante”
Topolino e l’unghia di Kalì
Topolino e la Dimensione Delta
Paperino e l’uomo di Ula-Ula
Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole
La leggenda di Paperin Hood
Topolino e la collana Chirikawa
Paperino e le lenticchie di Babilonia
Topolino imperatore della Calidornia
Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà
Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
Paperino e il capro di Acatapulco
Topolino e l’uomo di Altacraz
Topolino e il vortice ipnotico
Zio Paperone e l’Aurum Nigrum
Paperin Fracassa
Topolino e l’Ultraghiaccio
Paperinik alla riscossa
Zio Paperone e il tunnel sotto la Manica
;)
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 10:56
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 16/2/2014, 00:46) 
CITAZIONE (aumaldo @ 15/2/2014, 20:46) 
Qua c'è l'elenco completo, da dove estrapolare quelle pubblicate su Topolino (TL).

perdonami aumaldo. qua dove?.... :blink:

Scusami, ma l'età avanza ed avrei bisogno di una badante (preferibilmente dell'Est europeo...). Mi capita spesso di scrivere un'email dicendo "ti invio in allegato il documento...", senza in realtà allegare un bel niente...
Comunque, il Link era quello segnalato da zekewolf (che il Signore gliene renda merito...).
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 13:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


@Dan: Al tuo bell’elenco aggiungerei la fondamentale "Zio Paperone e il casco d'oro", se non addirittura la fascinosa e misteriosa "Topolino e i segreti di Casadiavolo" (una delle ultime zampate più vivaci di quel gigante di Guido Martina)… :)
 
Top
152 replies since 12/1/2014, 12:22   3558 views
  Share