Vintage Comics

Le Grandi Storie: l'opera omnia di Romano Scarpa, Gazzetta dello Sport/Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2014, 20:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Ma a voi tiene la rilegatura?
Questo secondo numero l'ho aperto (poco) con tutte le cautele, come è mio solito, visto che non mi piace spianare gli albi, ma mi si è già staccato un bel blocco di pagine della prima storia!!!!! :blink: :blink: :angry: :angry: :angry:
Domani ne parlo con il mio amico edicolante e vediamo di mandaro indietro... ma se iniziano così, mi passa velocemente la voglia di acquistarli!!!
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 20:41
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


Sul Papersera sono in parecchi a lamentarsi... <_<
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 20:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 1/2/2014, 20:28) 
Ma a voi tiene la rilegatura?
Questo secondo numero l'ho aperto (poco) con tutte le cautele, come è mio solito, visto che non mi piace spianare gli albi, ma mi si è già staccato un bel blocco di pagine della prima storia!!!!! :blink: :blink: :angry: :angry: :angry:
Domani ne parlo con il mio amico edicolante e vediamo di mandaro indietro... ma se iniziano così, mi passa velocemente la voglia di acquistarli!!!

Ovviamente era un problema che andava considerato: non è rilegato, la carta è molto pesante, e sono molte pagine. Ergo: aprendolo ripetutamente si rischia lo scollamento dal dorso: è successo anche al mio amico Tomaso.

Tornando ai colori: adesso che ho in mano il n.2 noto che è spiegata la ragione della scelta per ogni singola storia, ma nondimeno non ha senso: la colorazione in stile Zio Paperone di alcune storie è scadentissima (colori e sfumature scelte ed accostate letteralmente "a caso"), e il lettering, sempre derivante da alcune riedizioni moderne, lo trovo decisamente fuori luogo sulle storie italiane che già l’avevano – e sarebbe bastato poco per recuperarlo (dal Topolino, dall’integrale di Scarpa di Comic Art, come si vuole). :sick:
Così è soltanto inconsistente, e a questo punto anche io non so nemmeno se ne prenderò uno per uscita…
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 21:57
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Problema rilegatura: col metodo che uso io per aprire tutti gli albi e i libri in brossura e non legati a filo, la rilegatura tiene perfettamente e terrà sempre :)

È sufficiente non aprire la copertina sullo spigolo, ma piegarla a qualche millimetro di distanza, sia la copertina che la retrocopertina, e facendo seguire la stessa piega anche alle pagine adiacenti; spesso c'è già anche il solco di una piega predisposta, negli albi Bonelli attuali è abbastanza evidente. Va fatto a volume mai aperto, però: una volta "snervata" la copertina sullo spigolo, non si può più recuperare.

Troovate delle foto di cosa intendo nel mio post in >questo vecchio topic<
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 22:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Lo so Gianni, ma non è solo un problema di copertina: anche aprendo con cautela, e tenendo il dorso "serrato" in modo da non provocare la spaccatura, come dici, a ripetute aperture e letture il problema si presenta.
Gli albi Bonelli sono su carta più leggera, e non hanno così tante pagine: questa edizione non è legata (collata, di fatto) in modo troppo intelligente.
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 22:14
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Mah, io questi primi due numeri li ho letti una volta sola, forse qualche storia due volte, però la costola non ha il minimo difetto o "rughetta" verticale, e ti assicuro che non li tratto con i guanti (li leggo a letto, figurati). Certo, non li spalanco a 180 gradi fino a sentire il crack del mastice, ma li apro comunque bene, facendo solo quel minimo di attenzione che viene naturale a noi collezionisti :)
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 22:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Anche io li ho sfogliati agevolmente, ma non li ho letti, e considerata la struttura di questa "legatura" collata posso immaginare come il problema si possa facilmente verificare (in genere sono le prime o le ultime pagine che rischiano di staccarsi).
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 00:29
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Sul numero tre c'e' "L'unghia di Kali'" :woot:
 
Top
il Gadda
view post Posted on 4/2/2014, 09:20




Ecco la lista completa delle storie contenute nel terzo volume "PAPERINO E LA “FONDAZIONE DE’ PAPERONI” E ALTRE STORIE":

Paperino e la “Fondazione De’ Paperoni”
I Sette Nani e il trono di diamanti
Topolino e l’unghia di Kalì
Paperino e la scuola dei guai
Topolino e la Dimensione Delta
Paperino e l’uomo di Ula-Ula
Lo storyboard di Paperino e l’uomo di Ula-Ula
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 23:07
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Vista l’importanza delle storie (almeno tre-quattro) ho cambiato nuovamente idea e ne ho prese tre copie… però veramente su certe cose bastava pochissimo per ottenere un risultato qualitativo eccellente. La prima tavola del secondo episodio de "La dimensione Delta", e l’ultima, sono riprodotte in malo modo, quando sarebbe bastato riprenderle dalla edizione in bianco e nero ed eventualmente ricolorarle, se mancavano. Bah…
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 09:49
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


@Piccic: "Bah" è una voluta citazione dall'Unghia di Kalì, vero? :lol: ;)
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 13:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ovviamente – no, scherzi a parte, credo di avere migliorato il mio italiano (in sede di scuola elementare) grazie alle storie di Scarpa, di Guido Martina e di tanti altri. È stata veramente una generazione incredibile di persone di vasta cultura che hanno creduto nel fumetto, e mi viene anche da dire di "educatori" nel senso più comprensivo del termine.

Presa una quarta copia e regalata al mio dentista (che non vuole mai farsi pagare) per suo figlio che va alla scuola elementare.
Mi è venuto da pensare: come deve essere leggere "Topolino e la Dimensione Delta" a quell’età. Per me Atomino, scoperto all’inizio del mio percorso "collezionistico" a 15-16 anni, è stata una vera folgorazione. :)
 
Top
nerone75
view post Posted on 8/2/2014, 15:14




Due cose, la prima è che questa volta Claudio Piccic ha proprio ragione in merito a quelle due tavole della dimensione delta quasi oscene ( purtroppo ). Speriamo non succeda nuovamente.
La seconda è che sarei interessato ad avere l'indirizzo del suo dentista, che non vuole mai essere pagato .......
Thanks -_-
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 15:03
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


Devo dire che è proprio una bella serie; per motivi economici e di spazio, viste le altre serie che già acquisto, ho deciso con rammarico di non seguirla, ma ho comprato il primo volume per curiosità, poi giusto il 2 perchè c'era Tapioco, poi il 3 perchè ne prendo solo un altro e poi basta...il 4 perchè uno in più cosa vuoi che succeda... ora sto per acquistare il 5 e non so come farò a smettere! :(
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 15:44
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (kitwendemm @ 15/2/2014, 15:03) 
Devo dire che è proprio una bella serie; per motivi economici e di spazio, viste le altre serie che già acquisto, ho deciso con rammarico di non seguirla, ma ho comprato il primo volume per curiosità, poi giusto il 2 perchè c'era Tapioco, poi il 3 perchè ne prendo solo un altro e poi basta...il 4 perchè uno in più cosa vuoi che succeda... ora sto per acquistare il 5 e non so come farò a smettere! :(

Un consiglio?
Il 6 non te lo puoi proprio perdere... :shifty:
 
Top
152 replies since 12/1/2014, 12:22   3551 views
  Share