Vintage Comics

Le Grandi Storie: l'opera omnia di Romano Scarpa, Gazzetta dello Sport/Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2014, 20:50

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
220
Location:
Napoli

Status:


Ben vengano queste iniziative commerciali, che hanno in genere grande diffusione e riscontro di vendite in quanto accompagnate da importante battage pubblicitario in uno alla vetrina ineguagliabile costituita dalla distribuzione capillare nelle edicole di ogni più recondito angolo d'Italia.
I motivi per i quali plaudo in genere a queste collane sono in generale la grande capacità di attrarre e portare/riportare al fumetto nuove schiere di abbonati. Ma anche il collezionista esperto non può ignorare l'importanza di pagine e pagine di redazionali, commenti et similia, che ampliano l'orizzonte con quantità di immagini, notizie etc. etc. non sempre facilmente reperibili.
Nello specifico l'opera omnia di Scarpa identifica come maestro assoluto questo autore secondo solo ai due mostri sacri Carl Barks e Floyd Gottfredsson
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 21:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 19/1/2014, 20:35) 
Tu quoque Procione? Ma non eri tu quello che disprezzava le continue ristampe allegate ai giornali? ;)
Eh, si vede che le storie di Romano Scarpa ti toccano le corde del cuore, io rimango legato a quell'esile lenticchia
che cresce sul tetto del grattacielo ex-Paperone in mano ai Bassotti che fanno dormire per pieta' il vecchio gufo
nel sottoscala .....

Come ho detto altrove, forse la più bella storia di Zio Paperone in assoluto (Barks permettendo, ma so che non si offende). :)
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 23:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 19/1/2014, 20:35) 
Tu quoque Procione? Ma non eri tu quello che disprezzava le continue ristampe allegate ai giornali? ;)
Eh, si vede che le storie di Romano Scarpa ti toccano le corde del cuore, io rimango legato a quell'esile lenticchia
che cresce sul tetto del grattacielo ex-Paperone in mano ai Bassotti che fanno dormire per pieta' il vecchio gufo
nel sottoscala .....

Si diligentius quod scripsi legeras, Bazzus, noteresti che ho scritto che acquisterò, eventualmente, solo i volumi contenenti le storie che mi mancano.

Edited by procione_del_maine - 20/1/2014, 13:06
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 12:54
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Preso stamani :mv: veramente un bel libro, uguale a quelli su Carl Barks :clap:
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 14:07
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


A me quest'iniziativa piace e credo la continuerò a seguire. :cool:
La maggior parte delle storie già ce l'ho inserita in altre pubblicazioni Disney, però avere la raccolta delle storie di Scarpa in volumi dotati di schede e buon apparato redazionale è cmq cosa buona e giusta! Ed è un'ottima scusante per rileggermi alcuni capolavori che francamente non avrei voglia di andare a ricercarmi tra le mie collezioni. :P
Penso inoltre che iniziative di questo genere possano essere utili oltre che per avvicinare al mondo Disney lettori di fumetti non disneyani, anche per avviare alla lettura di fumetti, nuovi potenziali lettori (io ad esempio farò leggere alcune storie ai miei figli più grandi). ;)
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 15:27
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Preso il primo volume e riletto con soddisfazione soprattutto "Paperino e i gamberi in salmì"
le altre storie sono soggetto di Guido Martina tra cui anche "Il doppio segreto di Macchia Nera";
a proposito di questa storia, riletta dopo quasi cinquant'anni (!) mi sono ricordato che gia' all'epoca
fui sorpreso dal tono un po' fuori dalle righe rispetto ai fumetti per bimbi piccoli (?), Macchia Nera progetta
vendette peggio di Olrik, Topolino sembra accoltellare Basettoni, Pippo rischia l'annegamento,
Manetta minaccia Topolino della sedia elettrica, lo stesso Basettoni in altre storie ben piu' pacioso sembra
dimenticare l'amicizia con Topolino e lo arresta con gran soddisfazione .... quasi un fumetto per bimbi "adulti" ....
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 15:32
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 20/1/2014, 15:27) 
.... quasi un fumetto per bimbi "adulti" ....

Vero! ;)
Tra l'altro mi pare di notare che alcune battute sono state modificate/corrette rispetto all'originale..... :?:
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 22:02
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (danuota @ 20/1/2014, 15:32)
CITAZIONE (bazzus @ 20/1/2014, 15:27) 
.... quasi un fumetto per bimbi "adulti" ....

Vero! ;)
Tra l'altro mi pare di notare che alcune battute sono state modificate/corrette rispetto all'originale..... :?:

Confermo, nonostante Boschi avesse garantito altro... :angry:
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 22:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (danuota @ 20/1/2014, 15:32) 
[…] alcune battute sono state modificate/corrette rispetto all'originale..... :?:

Ma questo non si fa! :evil:

Putroppo non è decisione dei curatori (Luca incluso), sicuramente…
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 22:45
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


Sembra che Boschi avesse restaurato la storia riportandola alla versione originale, ma che poi, per un banale errore in fase di stampa, sia stata usata una delle ri-edizioni non filologiche. :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 22:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Be', se è solo questo, pazienza.

A proposito, al volo (senza guardare l’INDUCKS), sapete se "Topolino e la Droga Diabolica" non sia più ritornata tale, dopo le prime ristampe nella quale divenne "la Polvere Diabolica"? OK, non c’entra con Scarpa (è Chierchini, direi), però da teenager mi pregiavo della mia prima edizione (o seconda, forse anche nella prima ristampa dei Classici)… :P
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 14:10
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


leggo a pag. 206
biancaneve la strega e lo scudiero, viene ristampata su albo d'oro anastatico del 1957
diverso dall'originale per la stampigliatura prima ristampa e per la sigla c. a.
la quale sta per conto assoluto, una condizione particolare di vendita proposta
all'edicolante.
notizie e curiosità molto interessanti che non conoscevo.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 21:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ho dato un’occhiata: l’edizione è veramente strana. Da un lato è veramente ben fatta: carta adatta, redazionali discreti e ricchi di informazioni, colori originali (stampa un po' discontinua, ma è inevitabile oggi sulle grosse tirature), dall’altro è una cosa agghiacciante: non capisco perché alcune storie (le tavole di raccordo del primo Almanacco, I Gamberi in Samlì) siano state ri-letterate tipograficamente e ricolorate in maniera orrenda…
Non ho sentito Luca Boschi ma non capisco come mai non si siano utilizzati i materiali originali: anche in assenza degli impianti, quegli Albi d'Oro non sono materiale difficile da reperire, e un restauro/recupero del colore non è certo più dispendioso (in termini di tempo e costi) rispetto ad una ricolorazione al computer ex-novo e ad un nuovo lettering.

L’insieme risulta stridente: sembrano due opere diverse.

Comunque ripeto: ben vengano queste iniziative, anche se le storie ricolorate e riletterate sono veramente un macello… :sick:

CITAZIONE (bobwalter @ 21/1/2014, 14:10) 
leggo a pag. 206
biancaneve la strega e lo scudiero, viene ristampata su albo d'oro anastatico del 1957
diverso dall'originale per la stampigliatura prima ristampa e per la sigla c. a.
la quale sta per conto assoluto, una condizione particolare di vendita proposta
all'edicolante.
notizie e curiosità molto interessanti che non conoscevo.

Dovrei averli entrambi – se ti interessa verifico. :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 21:48
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Ho appena scoperto che sul secondo volume pubblicheranno la foto di un pezzo delle mie collezioni (locandina CWD n.5)
 
Web  Top
152 replies since 12/1/2014, 12:22   3551 views
  Share