Vintage Comics

Le Grandi Storie: l'opera omnia di Romano Scarpa, Gazzetta dello Sport/Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
Gr@
view post Posted on 15/1/2014, 09:00




La prima uscita sicuramente sarà mia, le altre purtroppo dipenderà dalle mie finanze :(
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 13:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,634
Location:
bologna

Status:


"Voglio immaginarmelo così, mentre conosce, ammira, loda i suoi mastri e poi li ripropone, li fa rivivere dando loro nuova sostanza, aprendo per loro nuovi orizzonti espressivi, testimoniando, con la sapienza e la dedizione di una vita, di come una vocazione possa davvero esprimersi nei segni, non solo nei sogni. "
A. Faeti, 1988

Eccolo immortalato un secondo prima di essere scartato dal blister:





In ogni caso, non credo che seguirò per intero questa collana: il fascino della lettura delle sue storie su albi come questi qui sotto rimane unico ed irripetibile.

 
Top
Katou_kun
view post Posted on 19/1/2014, 13:16




CITAZIONE (procione_del_maine @ 19/1/2014, 13:04) 
"Voglio immaginarmelo così, mentre conosce, ammira, loda i suoi mastri e poi li ripropone, li fa rivivere dando loro nuova sostanza, aprendo per loro nuovi orizzonti espressivi, testimoniando, con la sapienza e la dedizione di una vita, di come una vocazione possa davvero esprimersi nei segni, non solo nei sogni. "
A. Faeti, 1988

Eccolo immortalato un secondo prima di essere scartato dal blister:
...

In ogni caso, non credo che seguirò per intero questa collana: il fascino della lettura delle sue storie su albi come questi qui sotto rimane unico ed irripetibile.
...

:quote: al 100%, il fascino di certi albi rende più belle le storie. Poi sono sincero, quelle scritte sotto (Gazzetta dello sport ecc.) rendono, almeno ai miei occhi, orribile il volume.

Edited by procione_del_maine - 19/1/2014, 23:11
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 13:49
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Però, i CWD hanno a loro svantaggio quelle orribili vignette pereghiane di raccordo fra le varie storie, e spesso anche fra le varie puntate di una stessa storia: nella maggior parte dei casi si perde il finale, ed è sempre cassata - o pesantemente alterata - la splash/vignettona di apertura delle puntate successive alla prima, sostituite da quei riempitivi inguardabili, e a volte anche abbastanza sconclusionati. Questa edizione recupera (o tenta di farlo meglio che può) le storie alla loro prima pubblicazione, compresi i titoli delle varie puntate e le didascalie che accompagnano i "continua". Per me, operazione di attenzione filologica che batte le versioni leggibili nei CWD di molte lunghezze! :)


Io, che non possiedo i TL né gli Albi d'Oro o comunque le prime pubblicazioni di queste storie, sono soddisfatto di questo volume: proseguirò senz'altro la collezione! :cool:
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 14:00
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Katou_kun @ 19/1/2014, 13:16) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 19/1/2014, 13:04) 
"Voglio immaginarmelo così, mentre conosce, ammira, loda i suoi mastri e poi li ripropone, li fa rivivere dando loro nuova sostanza, aprendo per loro nuovi orizzonti espressivi, testimoniando, con la sapienza e la dedizione di una vita, di come una vocazione possa davvero esprimersi nei segni, non solo nei sogni. "
A. Faeti, 1988

Eccolo immortalato un secondo prima di essere scartato dal blister:

...
In ogni caso, non credo che seguirò per intero questa collana: il fascino della lettura delle sue storie su albi come questi qui sotto rimane unico ed irripetibile.
....

:quote: al 100%, il fascino di certi albi rende più belle le storie. Poi sono sincero, quelle scritte sotto (Gazzetta dello sport ecc.) rendono, almeno ai miei occhi, orribile il volume.

Bien.......questa è l'ottica del collezionista e/o dell'amatore nostalgico, che purtroppo è quasi sempre moolto limitata ........, ma in ottica di promozione culturale del medium fumetto dobbiamo solo plaudire ad iniziative del genere, che danno anche al fumetto dignità letteraria :clap:

Edited by procione_del_maine - 19/1/2014, 23:12
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 14:08
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Danno al fumetto "dignità letteraria"? E in che modo iniziative divulgative del genere (pur benemerite) potrebbero riuscirci? :)

Non sono d'accordo nemmeno sull'ottica "molto limitata" che avrebbe chi, come il Procione, preferisce leggere queste storie sui CWD: sono legittime preferenze personali, sulle quali è scorretto trinciare questo genere di giudizi.
 
Top
Katou_kun
view post Posted on 19/1/2014, 14:41




CITAZIONE (Ken51 @ 19/1/2014, 14:00) 
CITAZIONE (Katou_kun @ 19/1/2014, 13:16) 
:quote: al 100%, il fascino di certi albi rende più belle le storie. Poi sono sincero, quelle scritte sotto (Gazzetta dello sport ecc.) rendono, almeno ai miei occhi, orribile il volume.

Bien.......questa è l'ottica del collezionista e/o dell'amatore nostalgico, che purtroppo è quasi sempre moolto limitata ........, ma in ottica di promozione culturale del medium fumetto dobbiamo solo plaudire ad iniziative del genere, che danno anche al fumetto dignità letteraria :clap:

Sarà anche moolto limitata come dici tu, ma queste edizioni fatte come promozioni più per vendere giornali che altro mi lasciano moooolto freddo. Preferisco mille volte aprire pagine ingiallite dal tempo, ma cariche di ricordi e storie. Fumetti figli dei tempi in cui sono nati, niente di male nel preferire le edizioni originali o quasi... No, questi volumi in cui si accorpa, non fanno per me. Lungi però dal criticare chi li compra, se piacciono
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 14:44
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 19/1/2014, 14:08) 
Danno al fumetto "dignità letteraria"? E in che modo iniziative divulgative del genere (pur benemerite) potrebbero riuscirci? :)

Non sono d'accordo nemmeno sull'ottica "molto limitata" che avrebbe chi, come il Procione, preferisce leggere queste storie sui CWD: sono legittime preferenze personali, sulle quali è scorretto trinciare questo genere di giudizi.

Nel senso che avevi detto poco prima: dignità di "LIBRO", considerata "L'attenzione filologica" (son parole tue ;) ) Ma che c'entra la scorrettezza? Guarda che l'ottica del collezionista è quella che è.......il collezionista spesso non legge neanche ciò che compra (ed essendo un collezionista lo so :cool:), poi l'amatore nostalgico è chiaro che è affezionato alla confezione che aveva la storia quando era bambino e non ricerca pertanto un'edizione differente.... integrale, critica o filologica che sia :D E' un'ottica per sua natura limitata, proprio perchè non è funzionale ad una divulgazione e valorizzazione del medium fumetto, ma alla semplice soddisfazione delle proprie esigenze particolari :)
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 15:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Katou_kun @ 19/1/2014, 14:41) 
CITAZIONE (Ken51 @ 19/1/2014, 14:00) 
Bien.......questa è l'ottica del collezionista e/o dell'amatore nostalgico, che purtroppo è quasi sempre moolto limitata ........, ma in ottica di promozione culturale del medium fumetto dobbiamo solo plaudire ad iniziative del genere, che danno anche al fumetto dignità letteraria :clap:

Sarà anche moolto limitata come dici tu, ma queste edizioni fatte come promozioni più per vendere giornali che altro mi lasciano moooolto freddo. Preferisco mille volte aprire pagine ingiallite dal tempo, ma cariche di ricordi e storie. Fumetti figli dei tempi in cui sono nati, niente di male nel preferire le edizioni originali o quasi... No, questi volumi in cui si accorpa, non fanno per me. Lungi però dal criticare chi li compra, se piacciono

Onestamente, ogni ristampa/riproposta è importantissima – basta che sia ben fatta.
E, mi duole dirlo, purtroppo raramente queste operazioni sono curate sotto tutti i punti di vista, come spesso il valore dell’opera riproposta richiederebbe.

Ad esempio, la precedente cronologica di Gottfredson, opera veramente eccezionale per la cura redazionale di Boschi, Becattini & Co. era gravata da una colorazione abominevole, da un lettering tipografico freddissimo e dalla solita, onnipresente, pesantissima carta patinata, che onestamente non è adatta per tutto. Al di là di questo, è anche la promozione di simili iniziative che a volte mi lascia perplesso: sembrano sempre realizzate "in fretta", cioé senza una ponderata serie di considerazioni ed una preparazione a monte, data la periodicità e la mole del lavoro da svolgere (dato l’intento "filologico").

In sintesi, credo che il grosso dei problemi stia sempre nel "marketing", non nel lodevolissimo e faticoso lavoro svolto dai curatori, dai grafici, dai redattori, traduttori, etc.
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 15:45
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,634
Location:
bologna

Status:


Non capisco perché si cerchi sempre l'occasione per fare polemica gratuita e criticare le opinioni altrui anziché esprimere le proprie idee rispettando quelle degli altri.
Consiglio la sera di leggersi un buono libro anziché rincoglionirsi davanti ai talk show televisivi.
Premesso questo, ho citato i Classici di Walt Disney perché avevo quelle due immagini sottomano ma avrei potuto nominare gli Albi della rosa, Topolino libretto, ecc...
Il concetto non cambia. E' evidente che la componente nostalgica è prevalente nei perversi meccanismi della mente di un collezionista, questo è inconfutabile.
E' altrettanto vero che certe sensazioni emotive, oniriche e fantastiche sono collegate alle prime volte in cui abbiamo letto quegli episodi.
Ricordo perfettamente il brivido che provai nel momento in cui Topolino metteva l'unghia di Kalì nel braccio del grammofono. Ero un bambino e non sapevo chi fosse Scarpa ma l'emozione la ricordo benissimo.
E non facevo neppure caso alla splash page eliminata o alle brutte pagine di raccordo dei Classici di WD.
Ovvio che chi non ha quegli episodi nei propri ricordi resta indifferente a certe rievocazioni o gli dà una valenza diversa. In ogni caso, non ci vedo nulla di riduttivo o di limitato.
L'opera su Scarpa è sicuramente encomiabile e rilevante. Personalmente, mi limiterò ad acquistare solo i volumi che contengono storie che non ho in altra sede (è probabile che ce ne siano in tutti i volumi!) per un motivo di coerenza con il mio modo di collezionare che tende a privilegiare le prime edizioni rispetto a ristampe magari più accurate e complete.
 
Top
Katou_kun
view post Posted on 19/1/2014, 16:06




CITAZIONE (procione_del_maine @ 19/1/2014, 15:45) 
Ricordo perfettamente il brivido che provai nel momento in cui Topolino metteva l'unghia di Kalì nel braccio del grammofono. Ero un bambino e non sapevo chi fosse Scarpa ma l'emozione la ricordo benissimo.
E non facevo neppure caso alla splash page eliminata o alle brutte pagine di raccordo dei Classici di WD.
Ovvio che chi non ha quegli episodi nei propri ricordi resta indifferente a certe rievocazioni o gli dà una valenza diversa. In ogni caso, non ci vedo nulla di riduttivo o di limitato.
L'opera su Scarpa è sicuramente encomiabile e rilevante. Personalmente, mi limiterò ad acquistare solo i volumi che contengono storie che non ho in altra sede (è probabile che ce ne siano in tutti i volumi!) per un motivo di coerenza con il mio modo di collezionare che tende a privilegiare le prime edizioni rispetto a ristampe magari più accurate e complete.

Non abbiamo gli stessi ricordi, ognuno vive le personali emozioni nei luoghi e negli anni che gli sono propri, ma è proprio questo ciò che intendevo, come collezionista il mio trasporto è di sicuro verso le vecchie edizioni, non mi appassiono alle riedizioni sopratutto di questo genere a meno che non voglia comprare storie che non ho letto o che non possiedo (ad esempio la riedizione di Kriminal nei volumoni Mondadori).. Non mi piace la carta patinata, nemmeno i colori risultanti dall'uso di questo materiale. Scientificamente è provato che il primo dei 5 sensi che riporta alla mente i ricordi è l'olfatto, avete mai provato ad entrare in case antiche? I caratteristici odori mi riportano alla mente i miei nonni, la mia infanzia. Lo stesso succede quando apro un fumetto di una certa epoca, mi tornano in mente momenti stupendi e fiabeschi... Perché dovrei precludermi tutto questo al solo scopo di leggere ciò che ho già letto, e che oltre alla lettura niente altro potrà darmi?
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 16:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Sono assolutamente d’accordo con quel che dici, però forse non c'è sempre volontà di "fare polemica gratuita"): spesso le critiche (se autentiche sono sempre utili) non sono argomentate.

Il discorso che sollevi è molto rilevante: la prima edizione ha poco a che vedere con la "filologia", che viene comunque a posteriori, ed è assai rilevante tenerla sempre in considerazione quando si ripropongono o si ristampano i lavori.
A me l’effetto che ti fece l’Unghia lo ha fatto, enormemente, la prima lettura di storie come "I Gamberi in Salmì", "La Collana Chirikawa" e "L’Imperatore della Calidornia. Che per scelta ho letto quando avevo 17-18 anni procurandomi le prime edizioni, o comunque i classici prima serie.

Su Perego non mi esprimo perché è fin troppo bistrattato, penso che le tavole di raccordo fossero una buona idea, specie quando il collegamento tra le storie era ben pensato e non artificioso. ^_^

CITAZIONE (Katou_kun @ 19/1/2014, 16:06) 
Non mi piace la carta patinata, nemmeno i colori risultanti dall'uso di questo materiale. Scientificamente è provato che il primo dei 5 sensi che riporta alla mente i ricordi è l'olfatto, avete mai provato ad entrare in case antiche? I caratteristici odori mi riportano alla mente i miei nonni, la mia infanzia. Lo stesso succede quando apro un fumetto di una certa epoca, mi tornano in mente momenti stupendi e fiabeschi... Perché dovrei precludermi tutto questo al solo scopo di leggere ciò che ho già letto, e che oltre alla lettura niente altro potrà darmi?

Odore a parte, la carta patinata (che pure lei un odore ce l'ha), come altri tipi di carta, è adattissima per certe opere che sono state disegnate, colorate e pensate già sapendo che sarebbero state valorizzate dalle sue caratteristiche. Come tutte le cose, è una questione anche di contesto, e di materiali specifici più o meno adatti: spero che gli editori arrivino a capirlo. ^_^
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 18:05
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Katou_kun @ 19/1/2014, 16:06) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 19/1/2014, 15:45) 
Ricordo perfettamente il brivido che provai nel momento in cui Topolino metteva l'unghia di Kalì nel braccio del grammofono. Ero un bambino e non sapevo chi fosse Scarpa ma l'emozione la ricordo benissimo.
E non facevo neppure caso alla splash page eliminata o alle brutte pagine di raccordo dei Classici di WD.
Ovvio che chi non ha quegli episodi nei propri ricordi resta indifferente a certe rievocazioni o gli dà una valenza diversa. In ogni caso, non ci vedo nulla di riduttivo o di limitato.
L'opera su Scarpa è sicuramente encomiabile e rilevante. Personalmente, mi limiterò ad acquistare solo i volumi che contengono storie che non ho in altra sede (è probabile che ce ne siano in tutti i volumi!) per un motivo di coerenza con il mio modo di collezionare che tende a privilegiare le prime edizioni rispetto a ristampe magari più accurate e complete.

Non abbiamo gli stessi ricordi, ognuno vive le personali emozioni nei luoghi e negli anni che gli sono propri, ma è proprio questo ciò che intendevo, come collezionista il mio trasporto è di sicuro verso le vecchie edizioni, non mi appassiono alle riedizioni sopratutto di questo genere a meno che non voglia comprare storie che non ho letto o che non possiedo (ad esempio la riedizione di Kriminal nei volumoni Mondadori).. Non mi piace la carta patinata, nemmeno i colori risultanti dall'uso di questo materiale. Scientificamente è provato che il primo dei 5 sensi che riporta alla mente i ricordi è l'olfatto, avete mai provato ad entrare in case antiche? I caratteristici odori mi riportano alla mente i miei nonni, la mia infanzia. Lo stesso succede quando apro un fumetto di una certa epoca, mi tornano in mente momenti stupendi e fiabeschi... Perché dovrei precludermi tutto questo al solo scopo di leggere ciò che ho già letto, e che oltre alla lettura niente altro potrà darmi?

Beh....come ben sai, caro Katou-Kun anch'io sono un collezionista, proprio come te, e come te provo anch'io queste sensazioni (emozioni?), ne abbiamo parlato altre volte, per esempio sui ricordi che mi suscitano gli albi Marvel Corno (ricordi il 3D sugli A.S.E. proprio da te aperto? :D) Quindi non stiamo contrapponendo alcuna posizione :cool: Condivido le tue stesse pulsioni verso il fumetto ;) Solo che, a differenza tua, ritengo importantissime queste iniziative per la promozione del fumetto, che personalmente considero un medium culturale :cool: Queste iniziative elevano inoltre il fumetto dandogli dignità culturale perchè questa viene riconosciuta quando i classici del genere sono sempre presenti nel catalogo degli editori, sia in edizioni di prestigio che in edizioni popolari, anche da edicola ed allegate ai periodici, così come avviene per le opere della letteratura, della filosofia o della poesia!
Se il fumetto si fosse fermato solo alle esigenze del collezionismo non avrebbe fatto gli importanti progressi che sono sotto gli occhi di tutti :cool:
@ Procione: Non amo le polemiche e quand'anche fosse, le mie opinioni le argomento sempre: di gratuito noto invece certe esternazioni poco eleganti, in primis quella sul "rincoglionimento" :cool:
Ancor di più non amo i talk-show...... alla TV guardo solo "Servizio Pubblico" e poco altro :D
 
Top
Katou_kun
view post Posted on 19/1/2014, 18:47




CITAZIONE (Ken51 @ 19/1/2014, 18:05) 
CITAZIONE (Katou_kun @ 19/1/2014, 16:06) 
Non abbiamo gli stessi ricordi, ognuno vive le personali emozioni nei luoghi e negli anni che gli sono propri, ma è proprio questo ciò che intendevo, come collezionista il mio trasporto è di sicuro verso le vecchie edizioni, non mi appassiono alle riedizioni sopratutto di questo genere a meno che non voglia comprare storie che non ho letto o che non possiedo (ad esempio la riedizione di Kriminal nei volumoni Mondadori).. Non mi piace la carta patinata, nemmeno i colori risultanti dall'uso di questo materiale. Scientificamente è provato che il primo dei 5 sensi che riporta alla mente i ricordi è l'olfatto, avete mai provato ad entrare in case antiche? I caratteristici odori mi riportano alla mente i miei nonni, la mia infanzia. Lo stesso succede quando apro un fumetto di una certa epoca, mi tornano in mente momenti stupendi e fiabeschi... Perché dovrei precludermi tutto questo al solo scopo di leggere ciò che ho già letto, e che oltre alla lettura niente altro potrà darmi?

Beh....come ben sai, caro Katou-Kun anch'io sono un collezionista, proprio come te, e come te provo anch'io queste sensazioni (emozioni?), ne abbiamo parlato altre volte, per esempio sui ricordi che mi suscitano gli albi Marvel Corno (ricordi il 3D sugli A.S.E. proprio da te aperto? :D) Quindi non stiamo contrapponendo alcuna posizione :cool: Condivido le tue stesse pulsioni verso il fumetto ;) Solo che, a differenza tua, ritengo importantissime queste iniziative per la promozione del fumetto, che personalmente considero un medium culturale :cool: Queste iniziative elevano inoltre il fumetto dandogli dignità culturale perchè questa viene riconosciuta quando i classici del genere sono sempre presenti nel catalogo degli editori, sia in edizioni di prestigio che in edizioni popolari, anche da edicola ed allegate ai periodici, così come avviene per le opere della letteratura, della filosofia o della poesia!
Se il fumetto si fosse fermato solo alle esigenze del collezionismo non avrebbe fatto gli importanti progressi che sono sotto gli occhi di tutti :cool:
@ Procione: Non amo le polemiche e quand'anche fosse, le mie opinioni le argomento sempre: di gratuito noto invece certe esternazioni poco eleganti, in primis quella sul "rincoglionimento" :cool:
Ancor di più non amo i talk-show...... alla TV guardo solo "Servizio Pubblico" e poco altro :D

Lo so che molti gusti sono simili, i tuoi e i miei, magari il modo per approcciare è differente, sia al fumetto sia alle discussioni. Dal tuo post sul collezionismo, non conoscendoti bene, potrebbe trasparire una critica che risulterebbe deleteria al gusto personale di ognuno. Se mi sono sbagliato sono il primo a scusarmi, ma a volte la tua impulsività risulta troppo irruente. Detto senza nessuna voglia di polemizzare
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 20:35
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Tu quoque Procione? Ma non eri tu quello che disprezzava le continue ristampe allegate ai giornali? ;)
Eh, si vede che le storie di Romano Scarpa ti toccano le corde del cuore, io rimango legato a quell'esile lenticchia
che cresce sul tetto del grattacielo ex-Paperone in mano ai Bassotti che fanno dormire per pieta' il vecchio gufo
nel sottoscala .....
 
Top
152 replies since 12/1/2014, 12:22   3551 views
  Share