Vintage Comics

Le Grandi Storie: l'opera omnia di Romano Scarpa, Gazzetta dello Sport/Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2014, 20:15
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 12/1/2014, 17:03) 
CITAZIONE (_Gianni_ @ 12/1/2014, 16:49) 
E, supponendo che dimensioni e spessore siano analoghi a quello dei Lucky Luke, 48*0.7 cm = 33.6 cm come minimo da sgombrare in libreria, in uno scaffale a piena altezza e profondità. Povero me! :cry:

Ehm, come dimensioni è più piccolo (si tratta dello stesso formato di quella fatta per Barks) ma come spessore siamo MOLTO oltre, sono TRECENTOSESSANTA pagine ad albo!! :clap:

Ho capito, sarò costretto a traslocare :cry:
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 20:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 12/1/2014, 17:03) 
Tieni conto, comunque, che la versione Comic Art non è completa come lo sarà questa (dato che presenterà storie inedite mai apparse prima, così come alcune introvabili storie pubblicate all'estero, senza dimenticare storyboard e layout bellissimi, oltre a diverse illustrazioni inedite).

Chiaro che a questo punto potresti comprare solamente i volumi che vanno a "integrare" l'opera pubblicata da Comic Art ;)

Ma infatti era unicamente per non averla "doppia" (santo Cielo, il Topolino di Gottfredson ce l’avrò venti volte, ma tutte in edizioni più o meno incomplete o insoddisfacenti… :sick: ).
Mi piace molto il bianco e nero, e non è che mi interessi avere tutte le singole storie, anche brevi, uscite all’estero.
Sono un super-appassionato, ma in genere non sono mai stato "completista" fino a quel punto: per le copertine inedite americane direi di averle tutte, ho il numero di "Le Journal de Mickey" con la storia natalizia e qualcos’altro.

È veramente un problema di spazio (e di non avere troppe cose doppie): come dice Gianfranco molte cose (le più importanti) le ho tutte su Almanacco Topolino, Topolino Libretto e quant’altro in prima edizione, la cosa più importante sarebbero le copertine e gli inediti di altro genere.

In ogni caso va supportata, credo che ne prenderò diverse copie e inizierò a fare regalie.

Per le "pagelle": non scherziamo zeke, Scarpa sui Topi è un 10 secco – altrimenti il 10 sui Topi non lo diamo a nessuno? ^_^
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 20:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,604
Location:
Palermo

Status:


Mi è venuto un dubbio.
Si tratterà di un TuttoScarpa o di un TuttoScarpaDisney?
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 20:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Un piccolo OT (ma non tanto) visivo. Le due copertine de "L’Unghia di Kalì", seconda uscita statunitense del nostro:

ZXpBGxCh

zcvySSfh

La prima storia pubblicata, ovvero "Il Doppio Mistero di macchia Nera" non ha copertine inedite disegnate da Scarpa, ma vi posto un paio di interni (visto che giustamente l’ha citata Dan):

jaO0ZhPh

EtGwYHVh
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 20:51
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 12/1/2014, 20:39) 
Un piccolo OT (ma non tanto) visivo. Le due copertine de "L’Unghia di Kalì", seconda uscita statunitense del nostro:

Ce ne sarà anche una terza, completamente inedita e MAI apparsa prima ;)

CITAZIONE (aumaldo @ 12/1/2014, 20:37) 
Mi è venuto un dubbio.
Si tratterà di un TuttoScarpa o di un TuttoScarpaDisney?

Disney only, niente Angelino o Lupo ;)
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 20:56
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,604
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 12/1/2014, 20:51) 
CITAZIONE (aumaldo @ 12/1/2014, 20:37) 
Mi è venuto un dubbio.
Si tratterà di un TuttoScarpa o di un TuttoScarpaDisney?

Disney only, niente Angelino o Lupo ;)

Ok, grazie. Gli Angelino (Girandola TV) ce li ho, ma forse mi manca qualche altra cosina.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 21:11
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 12/1/2014, 20:51) 
Disney only, niente Angelino o Lupo ;)

Peccato <_<
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 22:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 12/1/2014, 20:51) 
CITAZIONE (piccic @ 12/1/2014, 20:39) 
Un piccolo OT (ma non tanto) visivo. Le due copertine de "L’Unghia di Kalì", seconda uscita statunitense del nostro:

Ce ne sarà anche una terza, completamente inedita e MAI apparsa prima ;)

Una terza dell’Unghia? Mi fai incuriosire… :lol:
Per me sarebbe già un regalo avere tutte quelle usate in modo orribile da Comic Art, o usate bene ma all’estero, che all’atto pratico considero inedite, come quella splendida dell’Imperatore della Calidornia con Atomino.
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 00:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (piccic @ 12/1/2014, 20:35) 
[Per le "pagelle": non scherziamo zeke, Scarpa sui Topi è un 10 secco – altrimenti il 10 sui Topi non lo diamo a nessuno? ^_^

Ribadisco il concetto: le storie che ha scritto e disegnato fino al 1963 sono da 10, gli tolgo mezzo punto "globale" perche' ha smesso di sceneggiare nel pieno della maturita', privandoci di chissa' quanti capolavori ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 10:33
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 12/1/2014, 22:27) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 12/1/2014, 20:51) 
Ce ne sarà anche una terza, completamente inedita e MAI apparsa prima ;)

Una terza dell’Unghia? Mi fai incuriosire… :lol:

Eh eh, cover ovviamente tra virgolette, diciamo illustrazione che poi non è stata usata.
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 17:08
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Ottima notizia!! :woot:
Non mi lascerò sfuggire quest'occasione. :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 01:10
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Ero riuscito a disintossicarmi dalle uscite in edicola (tranne Lucky Luke e Michel Vaillant) rinunciando a Storia del West (sarebbe stata la quinta!),
La storia universale Disney e i Classici letteratura Disney seconda serie, pero' questa serie di Romano Scarpa e' una tentazione ...
Penso che Paperino e le lenticchie di Babilonia sia la piu' bella storia mai scritta di ambientazione Disney ...
Ho imparato a leggere con questa storia e simili (L'unghia di Kali', La collana Chirikawa,I gamberi in salmi' ....) altro che sussidiario ... :lol:
Magari non tutte le storie sono cosi' belle ...
Il problema non e' tanto il costo quanto lo spazio, come si dice in giro .... poi tra un po' arriva Ken Parker (sara' la sesta!) ....
A chi interessa, su wikipedia c'e' questo elenco delle storie http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_delle_s...i_Romano_Scarpa
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 10:09
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,968
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


:cryb: signore fammi andare a buon fine questa faccenda dell' edicola, :cry: devo sncora finire Manara e Lucky Luke. ....nonono!! Mi devo assolutamente trattenere vade retro :help:
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 19:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 14/1/2014, 01:10) 
Penso che Paperino e le lenticchie di Babilonia sia la piu' bella storia mai scritta di ambientazione Disney ...
Ho imparato a leggere con questa storia e simili (L'unghia di Kali', La collana Chirikawa,I gamberi in salmi' ....) altro che sussidiario ... :lol:
Magari non tutte le storie sono cosi' belle...

Personalmente ritengo "Le lenticchie di Babilonia" una tra le più belle – se non la più bella – storia mai scritta di Zio Paperone.
Sulla qualità: se vanno in ordine cronologico, almeno i primi 3-4 anni vanno presi, dopo basta fare una selezione (se uno non intende comprarli tutti).
Certamente tra le storie più tarde non si può perdere "Zio Paperone e il Casco d’Oro".
 
Top
il Gadda
view post Posted on 15/1/2014, 00:36




Ecco le storie contenute nel primo volume:

- Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
- Biancaneve e verde fiamma
- Tavole dell'almanacco Topolino 1954
- Paperino "3D"
- Biancaneve, la strega e lo scudiero
- Topolino e le delizie natalizie
- Il carnevale di Paperin-Paperone
- Paperino e i gamberi in salmì
 
Top
152 replies since 12/1/2014, 12:22   3551 views
  Share