Vintage Comics

Le Grandi Storie: l'opera omnia di Romano Scarpa, Gazzetta dello Sport/Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2014, 22:37
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 19/2/2014, 22:11) 
.... Bazzus a parte che ha sempre in mano la lente d'ingrandimento e il microscopio.

Dunque, nel n. 7 nella storia "Gastone e l'eclisse di fortuna", a pag. 144 e 145 gli autori intendono evidenziare
la fortuna di Gastone attaccando una sorta di post-it a mobili e oggetti di casa; la poltrona "vinta il 6/5/91 al concorso -casa mia-",
il letto "vinto il 12-1-90 alla tombola di beneficenza", la sveglia "trovata ai giardinetti il 25-8-99".

Ma la storia e' del 1962! :o:

Quindi hanno preso una ristampa (2002? 2009?) dove qualche revisore di bozze fantasioso aveva corretto le date :wacko:

Alla faccia dell'edizione filologica ............
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 12:23
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Fosse l'unico errore... :sick:
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 22:28
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Io ho sospeso con il 7 (direi, devo controllare).

Comunque è forse peggio il grammofono di "Three dirty little ducks" (Paperino e il terribile 3P) di Barks che nella ristampa su Zio Paperone diventa "lo stereo"… Martina era un artista nel tradurre, andava tenuto conto della sua traduzione originale.
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 12:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Ieri sera in un mercatino c'erano i primi 7 volumi, ovviamente nuovissimi, in vendita tutti in blocco per 20 euro.
Li ho guardati, sfogliati e rigirati da tutti i lati e poi li ho lasciati lì.
In tutta onestà, non saprei dire esattamente il perché.
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 13:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


A quel prezzo, direi proprio che potevi prenderli, e nella peggiore delle ipotesi regalarli a scopo erudizione a nipotini o figli di amici. :)
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 00:51
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


La serie di Romano scarpa é stata prolungata fino al numero 51! :blink: ci saranno stati "nuovi reperimenti" in un cassetto? :shifty:

http://store.corriere.it/fumetti/le-grandi...AAFG7HgQp5Wp/ct
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 16:56
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


No, hanno solo deciso di aggiungere anche il materiale extra Disney (Angelino, ecc.).
 
Top
cacio
view post Posted on 22/12/2014, 17:43




[QUOTE=piccic,27/1/2014, 21:23 ?t=55767696&st=60#entry391764752]
Hanno ricolorato (da cani, come nel primo) Tapioco sesto! Mi viene da vomitare… :sick:
Ma perché fanno 'ste cose? Se me lo domandavano cercavo il tempo di ricolorarla io, gratis!

Bellissima la locandina di Claudio… :wub:

P.S. Ma dovrebbe uscire il Lunedì o il Martedì?
L’edicolante che me lo tiene da parte mi ha detto che oggi non era arrivato… :unsure:
[/QUOT

Tapioco sesto ,oltre ad essere ricolorato ,ha il pessimo lettering dell'edizione Comic Art,non originale,vedere I gialli di Topolino e lo dimostra pure l'errore,mantenuto, di Topolino che dice "non farola" anziche' "non far parola",rivolto a Pippo ,verso la fine della I puntata...troppa fretta per questa bella occasione(Scarpa integrale) :(
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 14:16
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Dopo oltre un anno dall'ultimo post e 51 volumi usciti,qual'e' il giudizio complessivo? :?:
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 14:57
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 27/1/2014, 18:55) 
Preso anch'io! :cool: ed ecco la celeberrima locandina di Claudio... :clap:



"Il mistero di Tapioco VI°" ,oltre ad essere ricolorato in digitale ha un'altra ,piu' grossa ,magagna; il lettering e' lo stesso della versione Comic Art e presenta quindi anche il medesimo errore: verso la fine della 1^ puntata ,Topolino ,lasciando Pippo ,gli dice"non FAROLA a nessuno" ,anziche' "non FAR PAROLA a nessuno",un pessimo strafalcione evitabile ,mantenendo il lettering originale ,visibile (oltre che su TL) ,sul CWD "I gialli di T." e relativa ristampa.
Anche su "Maestri Disney " e "GCD" il lettering e' quello rifatto(ma perche' poi rifarlo?). :sm:

[QUOTE=piccic,27/1/2014, 22:13 ?t=55767696&st=60#entry391767465]
Giusto per mostrare la storia a chi non ha mai visto il Topolino: più di metà delle pagine erano in bianco e nero, e molto meglio di quella colorazione (notare anche il sapiente uso del retino):

(IMG:https://i.imgur.com/HEwRmIAh.jpg)

Nell'edizione Comic Art ,che e' quella usata per l'opera omnia ,oltre al lettering rifatto (col grossolano errore di cui sopra),hanno pure eliminatio i retini e ,pertanto ,anch'essi rimangono visibili solo su TL (che hai postato) e su CWD.

CITAZIONE (piccic @ 20/1/2014, 22:56) 
Be', se è solo questo, pazienza.

A proposito, al volo (senza guardare l’INDUCKS), sapete se "Topolino e la Droga Diabolica" non sia più ritornata tale, dopo le prime ristampe nella quale divenne "la Polvere Diabolica"? OK, non c’entra con Scarpa (è Chierchini, direi), però da teenager mi pregiavo della mia prima edizione (o seconda, forse anche nella prima ristampa dei Classici)… :P

Anche su "Arcitopolino" e'"polvere" ,pertanto e' "droga" solo su TL.
Il disegnatore e' proprio l'ottimo Giulio Chierchini.
 
Top
Hulkino
view post Posted on 15/8/2016, 19:56




CITAZIONE (piccic @ 12/1/2014, 21:39) 
Un piccolo OT (ma non tanto) visivo. Le due copertine de "L’Unghia di Kalì", seconda uscita statunitense del nostro:

(IMG:https://i.imgur.com/ZXpBGxCh.jpg)

(IMG:https://i.imgur.com/zcvySSfh.jpg)

La prima storia pubblicata, ovvero "Il Doppio Mistero di macchia Nera" non ha copertine inedite disegnate da Scarpa, ma vi posto un paio di interni (visto che giustamente l’ha citata Dan):

(IMG:https://i.imgur.com/jaO0ZhPh.jpg)

(IMG:https://i.imgur.com/EtGwYHVh.jpg)

Recupero questo vecchia discussione per chiedere @ Piccic se ha voglia di pubblicare le copertine del "Doppio segreto".
;)
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 20:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Purtroppo, come avevo detto, le copertine del "Doppio Segreto", uscita in tre puntate su "Mickey & Donald" sono generiche e non sono di Scarpa, quindi non le avevo scansionate ad alta risoluzione. :)
Per quella testata commissionarono illustrazioni di copertina che raffigurassero sia Paperino che Topolino. Puoi vedere le immagini qui (i numeri sono #6, 7, 8): www.mycomicshop.com/search?TID=167871

Poco valorizzata, ma apprezzata dagli appassionati americani più attenti, credo sia stata la prima storia di Scarpa in assoluto ad approdare negli USA. Se non ricordo male i primi numeri hanno anche dei redazionali in terza di copertina con interviste o articoli sui curatori e traduttori, dove Alberto Becattini & co. introducevano Scarpa e la sua produzione classica.

Nel frattempo, negli States, nella nuova serie di Mickey Mouse è uscita "La collana Chirikawa", in due puntate (troppo lunga per un singolo albo). Ho preso solo il primo, vorrei recuperare il secondo, perché resta una delle mie storie preferite.
 
Top
Hulkino
view post Posted on 15/8/2016, 20:18




:tnx: Dove hai trovato gli albi americani di scarpa?
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 20:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Hulkino @ 15/8/2016, 21:18) 
:tnx: Dove hai trovato gli albi americani di scarpa?

Figurati… ^_^ Quelli nuovi o quelli vecchi?

Quelli vecchi li prendevo quando uscivano, recuperai quelli dal 1987 al 1989 poiché ho iniziato a collezionare in originale in quell’anno (1989). Ho continuato a prendere molta roba Disney fino a fine anni novanta / primi anni duemila, qualcosa l'ho recuperato di recente ma mi mancano alcune storie importanti pubblicate negli anni 2000, tra la Gemstone e la BOOM studios (sì, la Disney cambiava continuamente casa editrice!).

Se ti dovessero interessare, ho ancora alcuni doppi: in genere li tengo per fare regalini quando voglio far conoscere Scarpa a lettori americani che magari li fanno leggere ai figli. La IDW sta facendo un gran lavoro: i bambini americani di oggi, anche se non tanti (dal momento che non escono più in edicola e pochi bambini leggoni i fumetti) hanno la possibilità di leggere come nuove storie che hanno fatto la storia del nostro fumetto. :numberone:

P.S. Mickey & Donald 6 e 7 li presi a Los Angeles, quando poi incontrai Kirby.
Qui dall’Italia all'epoca si faceva fatica a trovare importatori che prendessero cose passate, ma anche là notai che praticamente nessuno dei pochi comic shop dell'area centrale di Los Angeles teneva gli albi Disney della Gladstone.
Oramai anni di "disabituamento" avevano fatto "terra bruciata" di lettori: la Gladstone fece veramente un'opera commendevole proseguendo imperterrita. La Disney, che in seguito ha pubblicato direttamente i comics, fece un lavoro male indirizzato e generalmente pessimo, con la BOOM e la IDW c'è stato un ottimo recupero, anche se la colorazione delle storie nuove è pessima perché soffre dello stesso problema de "Le grandi storie edicola": usa i colori al computer delle recenti edizioni italiane, generalmente la colorazione è pessima (e non perché fatta al computer). :sick:
 
Top
Hulkino
view post Posted on 16/8/2016, 10:14




Ti ringrazio per l'offerta ma mi basta vedere le copertine qui.
Sulle colorazioni al computer concordo con te e le detesto.
E' uno dei motivi per cui non ho fatto la serie di Scarpa.
Ho solo preso i primi 5 volumi poi ho mollato . AltrI motivì: la rilegatura ,piuttosto dozzinale per volumi cosi' grossi,e i numerosi lettering non originali.Avendo i volumi Comic Art che ripropongono il meglio scarpiano in versione abbastanza filologica (tranne Tapioco ,riletterato ,chissa' perche' e qualche censuretta') ,mi sono fatto bastare quelli.
 
Top
152 replies since 12/1/2014, 12:22   3558 views
  Share