Vintage Comics

Le Grandi Storie: l'opera omnia di Romano Scarpa, Gazzetta dello Sport/Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
Katou_kun
view post Posted on 19/1/2014, 18:47 by: Katou_kun




CITAZIONE (Ken51 @ 19/1/2014, 18:05) 
CITAZIONE (Katou_kun @ 19/1/2014, 16:06) 
Non abbiamo gli stessi ricordi, ognuno vive le personali emozioni nei luoghi e negli anni che gli sono propri, ma è proprio questo ciò che intendevo, come collezionista il mio trasporto è di sicuro verso le vecchie edizioni, non mi appassiono alle riedizioni sopratutto di questo genere a meno che non voglia comprare storie che non ho letto o che non possiedo (ad esempio la riedizione di Kriminal nei volumoni Mondadori).. Non mi piace la carta patinata, nemmeno i colori risultanti dall'uso di questo materiale. Scientificamente è provato che il primo dei 5 sensi che riporta alla mente i ricordi è l'olfatto, avete mai provato ad entrare in case antiche? I caratteristici odori mi riportano alla mente i miei nonni, la mia infanzia. Lo stesso succede quando apro un fumetto di una certa epoca, mi tornano in mente momenti stupendi e fiabeschi... Perché dovrei precludermi tutto questo al solo scopo di leggere ciò che ho già letto, e che oltre alla lettura niente altro potrà darmi?

Beh....come ben sai, caro Katou-Kun anch'io sono un collezionista, proprio come te, e come te provo anch'io queste sensazioni (emozioni?), ne abbiamo parlato altre volte, per esempio sui ricordi che mi suscitano gli albi Marvel Corno (ricordi il 3D sugli A.S.E. proprio da te aperto? :D) Quindi non stiamo contrapponendo alcuna posizione :cool: Condivido le tue stesse pulsioni verso il fumetto ;) Solo che, a differenza tua, ritengo importantissime queste iniziative per la promozione del fumetto, che personalmente considero un medium culturale :cool: Queste iniziative elevano inoltre il fumetto dandogli dignità culturale perchè questa viene riconosciuta quando i classici del genere sono sempre presenti nel catalogo degli editori, sia in edizioni di prestigio che in edizioni popolari, anche da edicola ed allegate ai periodici, così come avviene per le opere della letteratura, della filosofia o della poesia!
Se il fumetto si fosse fermato solo alle esigenze del collezionismo non avrebbe fatto gli importanti progressi che sono sotto gli occhi di tutti :cool:
@ Procione: Non amo le polemiche e quand'anche fosse, le mie opinioni le argomento sempre: di gratuito noto invece certe esternazioni poco eleganti, in primis quella sul "rincoglionimento" :cool:
Ancor di più non amo i talk-show...... alla TV guardo solo "Servizio Pubblico" e poco altro :D

Lo so che molti gusti sono simili, i tuoi e i miei, magari il modo per approcciare è differente, sia al fumetto sia alle discussioni. Dal tuo post sul collezionismo, non conoscendoti bene, potrebbe trasparire una critica che risulterebbe deleteria al gusto personale di ognuno. Se mi sono sbagliato sono il primo a scusarmi, ma a volte la tua impulsività risulta troppo irruente. Detto senza nessuna voglia di polemizzare
 
Top
152 replies since 12/1/2014, 12:22   3557 views
  Share