Vintage Comics

Le Grandi Storie: l'opera omnia di Romano Scarpa, Gazzetta dello Sport/Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
procione_del_maine
view post Posted on 19/1/2014, 15:45 by: procione_del_maine
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Non capisco perché si cerchi sempre l'occasione per fare polemica gratuita e criticare le opinioni altrui anziché esprimere le proprie idee rispettando quelle degli altri.
Consiglio la sera di leggersi un buono libro anziché rincoglionirsi davanti ai talk show televisivi.
Premesso questo, ho citato i Classici di Walt Disney perché avevo quelle due immagini sottomano ma avrei potuto nominare gli Albi della rosa, Topolino libretto, ecc...
Il concetto non cambia. E' evidente che la componente nostalgica è prevalente nei perversi meccanismi della mente di un collezionista, questo è inconfutabile.
E' altrettanto vero che certe sensazioni emotive, oniriche e fantastiche sono collegate alle prime volte in cui abbiamo letto quegli episodi.
Ricordo perfettamente il brivido che provai nel momento in cui Topolino metteva l'unghia di Kalì nel braccio del grammofono. Ero un bambino e non sapevo chi fosse Scarpa ma l'emozione la ricordo benissimo.
E non facevo neppure caso alla splash page eliminata o alle brutte pagine di raccordo dei Classici di WD.
Ovvio che chi non ha quegli episodi nei propri ricordi resta indifferente a certe rievocazioni o gli dà una valenza diversa. In ogni caso, non ci vedo nulla di riduttivo o di limitato.
L'opera su Scarpa è sicuramente encomiabile e rilevante. Personalmente, mi limiterò ad acquistare solo i volumi che contengono storie che non ho in altra sede (è probabile che ce ne siano in tutti i volumi!) per un motivo di coerenza con il mio modo di collezionare che tende a privilegiare le prime edizioni rispetto a ristampe magari più accurate e complete.
 
Top
152 replies since 12/1/2014, 12:22   3558 views
  Share