Vintage Comics

Le Grandi Storie: l'opera omnia di Romano Scarpa, Gazzetta dello Sport/Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
piccic
view post Posted on 19/1/2014, 15:11 by: piccic
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Katou_kun @ 19/1/2014, 14:41) 
CITAZIONE (Ken51 @ 19/1/2014, 14:00) 
Bien.......questa è l'ottica del collezionista e/o dell'amatore nostalgico, che purtroppo è quasi sempre moolto limitata ........, ma in ottica di promozione culturale del medium fumetto dobbiamo solo plaudire ad iniziative del genere, che danno anche al fumetto dignità letteraria :clap:

Sarà anche moolto limitata come dici tu, ma queste edizioni fatte come promozioni più per vendere giornali che altro mi lasciano moooolto freddo. Preferisco mille volte aprire pagine ingiallite dal tempo, ma cariche di ricordi e storie. Fumetti figli dei tempi in cui sono nati, niente di male nel preferire le edizioni originali o quasi... No, questi volumi in cui si accorpa, non fanno per me. Lungi però dal criticare chi li compra, se piacciono

Onestamente, ogni ristampa/riproposta è importantissima – basta che sia ben fatta.
E, mi duole dirlo, purtroppo raramente queste operazioni sono curate sotto tutti i punti di vista, come spesso il valore dell’opera riproposta richiederebbe.

Ad esempio, la precedente cronologica di Gottfredson, opera veramente eccezionale per la cura redazionale di Boschi, Becattini & Co. era gravata da una colorazione abominevole, da un lettering tipografico freddissimo e dalla solita, onnipresente, pesantissima carta patinata, che onestamente non è adatta per tutto. Al di là di questo, è anche la promozione di simili iniziative che a volte mi lascia perplesso: sembrano sempre realizzate "in fretta", cioé senza una ponderata serie di considerazioni ed una preparazione a monte, data la periodicità e la mole del lavoro da svolgere (dato l’intento "filologico").

In sintesi, credo che il grosso dei problemi stia sempre nel "marketing", non nel lodevolissimo e faticoso lavoro svolto dai curatori, dai grafici, dai redattori, traduttori, etc.
 
Top
152 replies since 12/1/2014, 12:22   3557 views
  Share