Vintage Comics

Collana Albo d'Oro Audace (1^ Serie)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2014, 13:59
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/1/2014, 22:50) 
Le figurine, su questa serie, costituiscono una difficoltà aggiuntiva, perchè la casa editrice incoraggiava i suoi lettori a ritagliarle e ad utilizzarle per i vari concorsi...
In questa serie poi, c'erano ben 2 figurine da 50.000 punti, quando in un albo della serie regolare si poteva arrivare a totalizzare 6 o 7000 punti con 3 figurine presenti...
Era un forte incentivo a "rovinare l'albo per sempre"... :cry:

Questo li rende ancora più affascinanti: non solo le figurine sono bellissime, ma difficilmente non venivano ritagliate.

Sul collezionarla poi, è un’ovvietà: è un tutt’uno con l’Audace, come gli albi A.V.E. Vitt e Roma lo sono con il Vittorioso.
A questo proposito, dato che le storie erano originariamente apparse sull’Audace in data precedente ti chiedo: alcune avevano i balloon nella versione originale? (Pippo e gli Inglesi, prima storia di Jacovitti, ha i balloon nella versione originale, e mai più in nessuna delle versioni successive; anche quella degli anni 1970 è a didascalie perché basata sulla riedizione in albo).

E non commento ulteriormente su quanto sono belli i disegni (e, apparentemente, pure le storie): se non fossero così rari e costassero poco li vorrei pure io… :lol:
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 14:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


:woot: Leggo, ammiro e cerco di imparare.....bellissimo topic !! :brv: e :tnx:
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 14:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ovviamente Claudio, erano presenti i Balloons...
Non ho sotto mano 2 pagine equivalenti di questi numeri, ma posso anticiperti 2 tavole prese dal N°8 Albo d'Oro (primo episodio de "I Conquistatori dello Spazio") e del N°338 Audace giornale.
Ovviamente, le immagini sono rimontate, ma il tuo quesito trova risposta.. ;)

Uriginale Audace:



Albo d'Oro:



CITAZIONE (presepio68 @ 12/1/2014, 14:05) 
:woot: Leggo, ammiro e cerco di imparare.....bellissimo topic !! :brv: e :tnx:

Grazie Marco...
Preferisco parlare di fumetti che "di altro"... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2014, 15:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 12/1/2014, 14:42) 
Preferisco parlare di fumetti che "di altro"... ;)

sono d'accordo....è meglio ! :D
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 16:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Proseguo con il N°4.
Il questo numero inizia una nuova avventura ripresa da Audace Giornale. Si tratta de "La Perla Nera".
Questa mini saga occuperà i prossimi 4 numeri, e ovviamente, appare ripulita dai Balloons originali a causa della censura in vigore.
Interessante notare che questa mini saga verrà riproposta anche nel 1951 sulla mitica collana Ragno d'Oro Audace e, ovviamente, nuovamente con i suoi balloons.
Ma andiamo per ordine...

Questa la copertina del N°4
(Disegli e copertina di Caprioli)





Edited by 12Fabio6 - 12/1/2014, 23:51
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2014, 20:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Incredibile, ma lo sappiamo.
"I comquistatori dello spazio" appare quasi irriconoscibile rimontata, in bianco e nero, e senza i balloon.
Cioé, i rimontaggi sono buoni (e a volte anche affascinanti) e anche il bianco e nero ha il suo fascino (specie per i primi albi che hai postato) ma i balloon tolti a volte ammazzano un buon 50% della vivacità.

Se riesco posto "Pippo e gli Inglesi"…
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 22:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 12/1/2014, 20:43) 
Se riesco posto "Pippo e gli Inglesi"…

E' meglio di no Claudio.
Se facciamo fuori topic ti cazziano...
Questa è una discussione cronologica. Si possono fare solo domande in merito a quanto postato... ;)

Proseguo con delle tavole degli interni...

Seconda di copertina e prima pagina:



Due pagine interne a caso:



Ultima pagina e 3^ di copertina:

 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2014, 22:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Come detto, nel 1951, la casa editrice inserì questa mini saga nella collana Ragno d'Oro, e lo fece con un unico numero autoconclusivo...

Il numero della collana Ragno d'Oro è il 7 ma a differenza dei numeri originali del '43 dove le copertine erano (come i disegni) di Caprioli, il Ragno d'Oro viene impreziosito da una stupenda copertina di Galeppini



Come potete vedere, con i balloon è tutta un'altra cosa..:



 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2014, 23:04
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


"La Perla Nera" dunque è di Caprioli? Mi sembra proprio lui, ma chiedevo perché mi pare che tu non l’abbia scritto.

Per "se riesco posto Pippo e gli Inglesi" intendevo in una discussione apposita, ma è meglio farlo se e quando arrivo a parlare del Vittorioso in generale, poiché anche se è la prima storia di Jacovitti farci su un post apposito non ha molto senso…
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 23:22
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 12/1/2014, 23:04) 
"La Perla Nera" dunque è di Caprioli? Mi sembra proprio lui, ma chiedevo perché mi pare che tu non l’abbia scritto.

Per "se riesco posto Pippo e gli Inglesi" intendevo in una discussione apposita, ma è meglio farlo se e quando arrivo a parlare del Vittorioso in generale, poiché anche se è la prima storia di Jacovitti farci su un post apposito non ha molto senso…

Che era di Caprioli lo ho scritto nel mio post precedente al tuo... :huh:

Potresti fare un lavoretto tipo Conoscere L'Audace... :shifty:
Una cosetta tipo... Conoscere il Vittorioso.. ;)

Sarebbe uno spettacolo :drool:
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2014, 23:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Sì, avevo un’idea del genere, ma sai che io preferisco le scansioni e allora contavo prima di completare le prime annate (1937: fatto!, vedi "Nuovi acquisti" :wub: ) e poi scansionare una scelta di numeri e di pagine anche interne.

Non per criticare inutilmente, però se metti soggettista e disegnatore nel post principale di ogni numero trovo venga una cosa più sistematica… ^_^
(che poi io sia distratto e non avessi visto quando lo avevi messo, nel caso di Morgante, è un altro discorso… :lol:)
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 23:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Proseguiamo con il N°5 dal titolo "La Valle Sfolgorante" sempre per la mini saga de "La Perla Nera".
Anche qui, Testi di G.L.Bonelli.
Disegni e copertina di Caprioli



 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2014, 00:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Per oggi chiudo con qualche tavola interna del 5° numero..

Una delle pegine mostrate anche in versione Ragno d'Oro per continuare il confronto:



E qualche altra scelta a caso...:



 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2014, 01:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Da applausi! Sono questi i fumetti che vorremmo vedere spesso, qui! Storia, fascino, qualità eccellente dei disegni! :)
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 10:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 13/1/2014, 01:20) 
Da applausi! Sono questi i fumetti che vorremmo vedere spesso, qui! Storia, fascino, qualità eccellente dei disegni! :)

Mi piacerebbe fare tante discussioni di questo genere... e far vedere anche come si concatenano fra loro le varie serie fra ristampe e
vari rimontaggi... Non sempre posso per mancanza di uno o due pezzi in collezione...
... Posso solo dire che trovo molto interessante studiare i prodotti Bonelli nella loro unicità o coesistenza.
Mi permette di comprendere maggiormente la storia e il contesto temporale nel quale erano collocati...
Una cosa veramente avvincente. :)
 
Web  Top
107 replies since 11/1/2014, 16:35   3050 views
  Share