Vintage Comics

inserire pagine mancanti all'interno di un fumetto, in particoalre in TL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2014, 13:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Taglio la testa al toro, e vi comunico la posizione "ufficiale" della CGC, la associazione che certifica gli albi negli Stati Uniti:

Un albo ottenuto mettendo insieme parti di due (o più) copie (che si definisce "married") è sempre considerato un restauro – è cosa comune per gli albi costosi ma DEVE essere notificato dal venditore, se non è un albo certificato (la CGC ovviamente lo fa nelle "notes" e sull’etichetta, che diventa di colore Porpora anziché Blu).

Dato che il Topolino è un albo in brossura, l’intervento è a tutti gli effetti di restauro, anche se si usano parti dello stesso fumetto (magari andate a brandelli) e quindi vale meno di una copia di per sé inalterata, indipendentemente dalle condizioni generali.

Concludendo: uno può fare quello che vuole, ma è giusto notificare un eventuale acquirente (in inglese direbbero "to disclose") il restauro o l’appaiamento di parti di due albi diversi.

Il valore di un albo restaurato si aggira in genere tra il 60% e l’80% di quello di un albo non restaurato: chiaramente la cosa è anche soggettiva, e quindi un restauro pesante ad alcuni può non importare, ma in altri casi penalizza maggiormente il valore monetario del pezzo.

Spero sia d’aiuto… :)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 3/1/2014, 15:14




CITAZIONE (piccic @ 3/1/2014, 13:33) 
Taglio la testa al toro, e vi comunico la posizione "ufficiale" della CGC, la associazione che certifica gli albi negli Stati Uniti:

Un albo ottenuto mettendo insieme parti di due (o più) copie (che si definisce "married") è sempre considerato un restauro – è cosa comune per gli albi costosi ma DEVE essere notificato dal venditore, se non è un albo certificato (la CGC ovviamente lo fa nelle "notes" e sull’etichetta, che diventa di colore Porpora anziché Blu).

Dato che il Topolino è un albo in brossura, l’intervento è a tutti gli effetti di restauro, anche se si usano parti dello stesso fumetto (magari andate a brandelli) e quindi vale meno di una copia di per sé inalterata, indipendentemente dalle condizioni generali.

Concludendo: uno può fare quello che vuole, ma è giusto notificare un eventuale acquirente (in inglese direbbero "to disclose") il restauro o l’appaiamento di parti di due albi diversi.

Il valore di un albo restaurato si aggira in genere tra il 60% e l’80% di quello di un albo non restaurato: chiaramente la cosa è anche soggettiva, e quindi un restauro pesante ad alcuni può non importare, ma in altri casi penalizza maggiormente il valore monetario del pezzo.

Spero sia d’aiuto… :)

dipende dal tipo di restauro non si può essere così categorici. Questo caro Claudio in teoria, nella pratica purtroppo ci troviamo di fronte ad albi taroccati alla grande venduti a collezionisti ignari: topolino libretto con inserimenti successivi di farfalle, cartoline, figurine, blister falsi etc.; spillati di tex con inserimenti ad arte di copertine o interni, strisce anastatiche fatte passare per originali, ricostruzione di costole in maniera perfetta e potrei continuare all' infinito . Il mondo dei fumetti è pieno di falsi come avviene in tutti i campi dove ci sia la possibilità di guadagnare creando tarocchi ad arte. Il venditore è compiacente o finge di non sapere... purtroppo.
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 15:41
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Grazie a tutti per gli interventi, adesso mi sono fatto un'idea più precisa sull'argomento :)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 3/1/2014, 15:48




Riguardo alla domanda se sia da considerare un restauro l' inserimento di pagine o altro presi da altri fumetti per me lo è.
A mio avviso qualsiasi inserimento di elementi non presenti originariamente in quel fumetto al momento della stampa sono da considerarsi restauri. Anche i rinforzi in costola lo sono perchè aggiungono parti in origine non presenti.
Non considero restauro invece il reincollare ad esempio un costola staccata o un pezzetino di costola.
Preferisco un topolino libretto ottimo ma originale che un topolino da edicola con le pagine delle figurine inserite da altro albo.
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 15:50
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (piccic @ 3/1/2014, 12:33) 
Taglio la testa al toro, e vi comunico la posizione "ufficiale" della CGC, la associazione che certifica gli albi negli Stati Uniti:

Video

:P ;) :)

la posizione, magari non ufficiale, ma estremamente diffusa, della terra dei cachi è:

il marriage di fumetti è una simpatica operazione di bricolage che distende lo spirito e possibilmente rimpingua il portafoglio; la mancata certificazione della stessa è puramente un atto di modestia, col nobile intento di non urtare, attraverso l'esibizione di non comuni doti manuali, il collezionista diversamente abile.

sta all'acquirente di albi pregiati munirsi di lampade di wood, microscopi, spettrografi, occhiali ad infrarossi, fiale di pentothal e spade laser per affrontare adeguatamente la trattativa.
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 16:01
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,534
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 3/1/2014, 15:48) 
Riguardo alla domanda se sia da considerare un restauro l' inserimento di pagine o altro presi da altri fumetti per me lo è.
A mio avviso qualsiasi inserimento di elementi non presenti originariamente in quel fumetto al momento della stampa sono da considerarsi restauri. Anche i rinforzi in costola lo sono perchè aggiungono parti in origine non presenti.
Non considero restauro invece il reincollare ad esempio un costola staccata o un pezzetino di costola.
Preferisco un topolino libretto ottimo ma originale che un topolino da edicola con le pagine delle figurine inserite da altro albo.

Sono sostanzialmente d'accordo. Completare un albo mancante di parti con pezzi originali presi da altro albo è a tutti gli effetti un'operazione di restauro, secondo me accettabile, ma sempre di restauro si dovrebbe parlare.


La scala di interesse collezionistico - secondo il mio personale modo di intendere - è la seguente:

1 - albo genuino e completo (ovviamente)
2 - albo restaurato e completo
3 - albo genuino ma incompleto.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2014, 16:30
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,619
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 3/1/2014, 15:50) 
la posizione, magari non ufficiale, ma estremamente diffusa, della terra dei cachi è:

il marriage di fumetti è una simpatica operazione di bricolage che distende lo spirito e possibilmente rimpingua il portafoglio; la mancata certificazione della stessa è puramente un atto di modestia, col nobile intento di non urtare, attraverso l'esibizione di non comuni doti manuali, il collezionista diversamente abile.

:lol: :lol: :lol: Esilerante.... ma purtroppo è l'amara verità... :unsure: :help:
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2014, 19:39
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (2700 @ 3/1/2014, 02:32) 
Tutti dicono la loro, ma nessuno aiuta il povero Duck.

Ti dico la mia: sui Topolino, non è così difficile.

Per prima cosa, devi scollare la copertina: essendo la colla che tiene insieme il fumetto, di tipo "a caldo", basta che lo tieni una notte sul termosifone. O, in alternativa, ti aiuti con un phon.

Lo fai scaldare poi, ogni tanto, lo prendi in mano e fai un po' di pressione: sentirai che, pian pianino, la colla inizia a cedere e la copertina a staccarsi.

A questo punto il gioco è fatto: apri in 2 l'albo, esattamente dove devi mettere la tua pagina, la attacchi con un po' di colla vinilica, rimetti insieme le 2 parti, metti sotto un paio di morsetti, riattacchi la copertina ed il gioco è fatto.

Buon divertimento!!! ^_^

Ti ringrazio 2700. in effetti leggendo altre parti del forum tecnico la storia del calore per sciogliere la colla mi era venuta in mente, ma pensare di dover staccare tutta la copertina aprire in due l'albo per poi richiuderlo.. sto già male :D se poi faccio le cose ad cazzum ho irrimediabilmente distrutto anceh l'albo buono... potrei fare prima delle prove con albi di scarto.
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 20:36
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
280
Location:
Bologna

Status:


Esatto, prova su qualche scarto e fai pratica!
E' pure divertente! ^_^
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 22:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,619
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (2700 @ 3/1/2014, 20:36) 
Esatto, prova su qualche scarto e fai pratica!
E' pure divertente! ^_^

:huh: :unsure: <_< :help:
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2014, 13:35
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
280
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 3/1/2014, 22:46) 
CITAZIONE (2700 @ 3/1/2014, 20:36) 
Esatto, prova su qualche scarto e fai pratica!
E' pure divertente! ^_^

:huh: :unsure: <_< :help:

Non ci vedo nulla di male..

Ho appena finito di risistemare un blocco di vecchi Dylan Dog, che ho donato alla biblioteca del mio quartiere..
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 14:03
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,619
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


contento tu... :huh:

P.S.: Mai visto un Dylan Dog Spaginato in vita mia... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2014, 14:08
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/1/2014, 13:03) 
contento tu... :huh:

P.S.: Mai visto un Dylan Dog Spaginato in vita mia... :unsure:

spaginato una volta sola, ma in compenso ne ho visti diversi dei primi 20 numeri reincollati perchè la copertina si staccava dal blocco delle pagine.
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 14:14
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
280
Location:
Bologna

Status:


Ora lo hai visto.. :cool:

1aqh
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 14:20
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


il numero che avevo io non ricordo quale fosse, ma era di Montanari/Grassani
 
Top
65 replies since 2/1/2014, 19:42   1083 views
  Share