Vintage Comics

Ultimi rinvenimenti di piccic, ma abbiate pazienza…

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2014, 23:21
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


Comunque, questo editore pubblica almeno 5 volumi fra il 1945 ed il 1947, poi sparisce...
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 23:28
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


@Aumaldo: Curiosissimo, ma come l’hai trovata (la pagina di Repubblica)? :o:
Ho anche "Le sabbie di Marte" (in realtà un regalo fatto a mio padre): ho vinto qualche cosa? :lol:
Comunque è chiaro che il titolo corretto della collana è "Albo Alcyone": c'è scritto. Rimane il mistero del "Miliardo".

@Fabio: Non proprio pesantissima, ma direi almeno il doppio di grammatura della media, soprattutto tenendo conto che nel 1945-46 si andava a risparmio e la carta era di qualità scadente.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 23:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 31/1/2014, 23:28) 
@Aumaldo: Curiosissimo, ma come l’hai trovata (la pagina di Repubblica)? :o:
Ho anche "Le sabbie di Marte" (in realtà un regalo fatto a mio padre): ho vinto qualche cosa? :lol:
Comunque è chiaro che il titolo corretto della collana è "Albo Alcyone": c'è scritto. Rimane il mistero del "Miliardo".

@Fabio: Non proprio pesantissima, ma direi almeno il doppio di grammatura della media, soprattutto tenendo conto che nel 1945-46 si andava a risparmio e la carta era di qualità scadente.

E volevo anche vedere che facessero i pidocchiosi con 30 Lire ad albo... :evil:

CITAZIONE (aumaldo @ 31/1/2014, 23:21) 
Comunque, questo editore pubblica almeno 5 volumi fra il 1945 ed il 1947, poi sparisce...

Con i prezzi che metteva, è durato poco... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2014, 23:46
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 31/1/2014, 23:28) 
@Aumaldo: Curiosissimo, ma come l’hai trovata (la pagina di Repubblica)?

Ho cercato su Google, abbinando "il miliardo" e 1946. Per fortuna il secondo risultato (su 23mila!!!) era quello che ci interessava.

A che ci sono, a titolo informativo, dò di seguito i titoli dei 5 volumi pubblicati dall'editore in questione:
1)Studiamo da soli l'inglese! (1945);
2)Washington? Mosca? Roma! (1945);
3)Cause e natura della seconda guerra mondiale (1946);
4)La libertà, la verità e la giustizia devon completamente vincere e trionfare (1947);
5)Studiamo da soli il portoghese (1947).
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 23:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Scherzi a parte...
In quel periodo quello era il prezzo medio per un albo così.
Gli "Albi d'oro Audace nuova serie" (quelli del giustiziere mascherato), costavano 35 Lire poi nalati nel corso della serie a 30 Lire... e sono usciti fra il '47 e il '48... ;)

CITAZIONE (aumaldo @ 31/1/2014, 23:46) 
CITAZIONE (piccic @ 31/1/2014, 23:28) 
@Aumaldo: Curiosissimo, ma come l’hai trovata (la pagina di Repubblica)?

Ho cercato su Google, abbinando "il miliardo" e 1946. Per fortuna il secondo risultato (su 23mila!!!) era quello che ci interessava.

A che ci sono, a titolo informativo, dò di seguito i titoli dei 5 volumi pubblicati dall'editore in questione:
1)Studiamo da soli l'inglese! (1945);
2)Washington? Mosca? Roma! (1945);
3)Cause e natura della seconda guerra mondiale (1946);
4)La libertà, la verità e la giustizia devon completamente vincere e trionfare (1947);
5)Studiamo da soli il portoghese (1947).

Alfredo, sei sicuro che si tratti dello stesso editore...?
Mi pare che non centri nulla con l'editoria per ragazzi... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2014, 23:59
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


L'editore, di Bologna, si chiama Alcyone ed il periodo è quello.
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 00:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Alfredo, sei peggio di me (con il web)! :lol:

È lo stesso, Fabio, è lo stesso: era un editore non specializzato, ma è cosa comune. L’iper-specializzazione è un male moderno. :)
"Cause e natura della seconda guerra mondiale" sembra interessante… forse l’albo l’hanno stampato con la carta avanzata da questo. :P

Avrei da postare anche un altro piccolo acquisto importante, ma per scaramanzia aspetto, poi vi dirò.
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 00:07
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 31/1/2014, 23:59) 
L'editore, di Bologna, si chiama Alcyone ed il periodo è quello.

Allora, diciamo che non aveva le idee molto chiare sul segmento editoriale da occupare... :unsure:

CITAZIONE (piccic @ 1/2/2014, 00:01) 
Avrei da postare anche un altro piccolo acquisto importante, ma per scaramanzia aspetto, poi vi dirò.

Non lo hai ancora in mano è...!?! :shifty: :prfd:
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2014, 00:32
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Non dire gatto, se non l'hai nel sacco!
Ma noi aspettiamo pazienti......... :shifty:
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 00:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Dove c'è odore di pezzi nuovi, il Condor fa onore al suo nome e arriva subito per dare un'occhiata alla preda... :prfd:
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2014, 18:22
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Vabbe', Manuele mi spara fuori un manifesto di Craveri del genere e io che faccio? :cry:
Mostrare certi oggetti di cotanta bellezza dovrebbe essere proibito: si rischia di causare problemi cardiaci (e anche a chi non ne ha)… :lol:

Mi decido a postare l’acquisto menzionato (la scaramanzia non riguardava l’averlo ricevuto, quanto la possiblità di completare la storia): alcuni numeri del giornale francese "L’Aventureux" (niente a che spartire con L’Avventuroso, se non il nome), con una storia di Caesar tuttora inedita in Italia: "Les Conquérants de L’Avenir" – per acquistare tutti i numeri di questa prima annata che la contengono ci vuole un mutuo (sono una quarantina).

BT4D1dah

cP1AeDlh

ERwwgyph

zdYtRnkh

Nei numeri più avanzati Audax viene ad occupare la prima pagina, e Caesar finisce in ultima (sono anche molto piccolini, ma stampati con un bel blu petrolio stile pubblicazioni Nerbini al posto del nero, che li rende fascinosi)…

bZ5DujJh
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 20:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Beh dai... Non sei messo male. 5 li hai già messi in saccoccia...!! :cool: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2014, 22:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Sì, ma come quotazione di mercato in media viaggiano tra i 70 e i 150 Euro l’uno. :sick:
A meno di non avere "colpi di Curiosità" come è stato questo, mi sento un po' traballante…
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 22:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,326
Location:
Insubria

Status:


La tentazione di buttarsi anche sugli albi francofoni è fortissima, :drool: ...ma poi mi toccherebbe iscrivermi ai "fumettisti anonimi" per disintossicarmi, prima di finire del tutto in rovina.
Facciamo così, li compri tu e poi mi (ci) racconti! :lol:
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 22:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 2/2/2014, 22:26) 
La tentazione di buttarsi anche sugli albi francofoni è fortissima, :drool: ...ma poi mi toccherebbe iscrivermi ai "fumettisti anonimi" per disintossicarmi, prima di finire del tutto in rovina.
Facciamo così, li compri tu e poi mi (ci) racconti! :lol:

Ma tu lo faresti solo per avere i comics tradotti in francese che mancano… :lol:

Scherzi a parte, l’editore de "L’Aventureux" è proprio Cino del Duca, che operava in parallelo sia in Italia che in Francia, e certe testate hanno una vera e propria "controparte" (ma diversa): ad esempio, "Hurrah!" va avanti per tantissimi anni, ma con eroi "tradizionali", non Superman e Batman, e questo Aventureux diventa, dopo questa iniziale baldanza di materiale italiano, una testata sul tipo del nostro "Avventuroso" o dell’Audace.
 
Top
541 replies since 2/1/2014, 00:10   10120 views
  Share