Vintage Comics

Ultimi rinvenimenti di piccic, ma abbiate pazienza…

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2014, 08:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,326
Location:
Insubria

Status:


Interessantissimi tutti e tre gli acquisti! :brv:
E soprattutto il libro...
Le pubblicazioni del periodo bellico hanno un fascino tutto particolare. Di quel periodo, i media rievocano di solito gli aspetti tragici e gli eventi militari, come se si vivesse in uno stato di perenne emergenza. I fumetti e le pubblicazioni a stampa ci trasmettono anche l'immagine di una vita quotidiana che anche in quelle condizioni andava più o meno tranquillamente avanti.
Pensare all'(apparente) contrasto fra le colorate immagini per i fanciulli e gli accadimenti che ricordiamo in giornate come quella di oggi, rende questi ultimi ancora più drammatici.
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 08:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 27/1/2014, 08:43) 
Interessantissimi tutti e tre gli acquisti! :brv:
E soprattutto il libro...
Le pubblicazioni del periodo bellico hanno un fascino tutto particolare. Di quel periodo, i media rievocano di solito gli aspetti tragici e gli eventi militari, come se si vivesse in uno stato di perenne emergenza. I fumetti e le pubblicazioni a stampa ci trasmettono anche l'immagine di una vita quotidiana che anche in quelle condizioni andava più o meno tranquillamente avanti.
Pensare all'(apparente) contrasto fra le colorate immagini per i fanciulli e gli accadimenti che ricordiamo in giornate come quella di oggi, rende questi ultimi ancora più drammatici.

:quote:
Mai come oggi questa riflessione è azzeccata, dal momento che è la giornata della memoria...
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2014, 21:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grazie a tutti… :tnx:
È stata veramente una soddisfazione potere scegliere i numeri della mia annata 1941 tra due o tre diverse copie (di uno ne ho addirittura quattro): mi sono reso conto che molti erano assai peggio di come li ricordavo, e – soprattutto – che è impressionante come la qualità della stampa varii da copia a copia (questo dipendeva da tanti fattori, che da grafico, se pur non esperto di stampa, posso intuire).
Ora, a parte un po' di numeri, è veramente in condizioni ottime/eccellenti. Molte copie non hanno neanche la piega, o se ce l’hanno è leggerissima e quasi sparita. 2862happydance-thumb

Mi piacerebbe tanto completare le annate e arrivare a farlo poi con tutte, ma ci vogliono pazienza e soldini… -_-

A proposito di quanto dice Elledi, non mi stanco mai di postare il numero di Natale del 1940, che – seppur con tante famiglie con padri, figli, fratelli in guerra, riesce – in una suggestiva illustrazione a mezzatinta di Craveri e Caesar, a trasmettere un senso di domesticità e di calore:

1bj1kAkh

e poi, che importa la guerra fuori, quando Craveri può spiegare ai bambini dell’epoca (e a noi) il funzionamento di un temporale su tavole come questa (da "Il Viaggio delle Meraviglie", 1942):

m8NcqeEh

E poi, anche Romano, così impelagato negli eventi bellici, ha sempre al suo fianco (cosa inusuale per i tempi, che leggo essere condivisa dal Flash della Golden Age) la fedele e coraggiosa fidanzata Isa… :wub:

U0s1R68h
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 22:14
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Hai messo assieme pezzi di livello veramente eccellente... :cool: :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2014, 22:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Quando smisterò il 1940 sarà difficile scegliere tra quel n.51 nell’immagine (molto bello, ma l’annata era rimasta ripiegata a lungo e quindi è delicata lungo la linea di piegatura) e la copia nuova, probabilmente senza piega ma forse un po' più consunta.

Mi accontenterò, son già contento che tutte e due sono complete di Presepe… 2862happydance-thumb

P.S. Per il momento, un n.1 del 1941 se ti fa piacere ce l’ho, ne ho pure due ma non sono molto belli… :unsure:
Il 1941 comunque la devi fare: c'è "I tre gigli" di Bonelli/Paparella… :lol:
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 22:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 27/1/2014, 22:17) 
P.S. Per il momento, un n.1 del 1941 se ti fa piacere ce l’ho, ne ho pure due ma non sono molto belli… :unsure:
Il 1941 comunque la devi fare: c'è "I tre gigli" di Bonelli/Paparella… :lol:

:sick: :( :cry: :rolleyes: Anche quella devo fare... :cryb: :help:
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 28/1/2014, 00:51




il libro sui danni al patrimonio artistico pare veramente suggestivo! complimenti per l'acquisto!
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 08:30
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Il Vittorioso si conferma sempre di elevatissimo livello grafico, e di grande suggestione. A mio parere, il giornale che almeno nella prima versione non dovrebbe mancare in nessuna collezione di comics italiani.
Ma è meglio che per i prossimi anni i più continuino ad ignorarlo.
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 08:36
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 28/1/2014, 08:30) 
Il Vittorioso si conferma sempre di elevatissimo livello grafico, e di grande suggestione. A mio parere, il giornale che almeno nella prima versione non dovrebbe mancare in nessuna collezione di comics italiani.
Ma è meglio che per i prossimi anni i più continuino ad ignorarlo.

Non temere Billy... Non è impossibile da collezionare.
Frà quelle dell'anteguerra è una delle 3 testate che ancora girano a blocchi o sfuse. (Vittorioso, Avventuroso, Topolino)... :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 10:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Bellissimi acquisti, complimenti!
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 28/1/2014, 11:41




Craveri è sempre Craveri :wub:
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 22:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 28/1/2014, 00:51) 
il libro sui danni al patrimonio artistico pare veramente suggestivo! complimenti per l'acquisto!

È molto "schematico", ma è affascinante vedere una cosa del genere pubblicata a metà del 1944. :cool:

CITAZIONE (billyhusky @ 28/1/2014, 08:30) 
Il Vittorioso si conferma sempre di elevatissimo livello grafico, e di grande suggestione. A mio parere, il giornale che almeno nella prima versione non dovrebbe mancare in nessuna collezione di comics italiani.
Ma è meglio che per i prossimi anni i più continuino ad ignorarlo.

Grazie Billy – infatti è proprio rendendomi conto della bellezza delle prime annate (e della loro rilevanza anche in rapporto agli anni della guerra) che ho lasciato il proposito iniziale di completare le storie di Craveri, e ho iniziato ad appassionarmi anche al resto. :)

CITAZIONE (Condor2000 @ 28/1/2014, 10:24) 
Bellissimi acquisti, complimenti!

Grazie Condor! ^_^

CITAZIONE (ilgattonip @ 28/1/2014, 11:41) 
Craveri è sempre Craveri :wub:

Guarda, più maneggio queste cose e più desidererei riuscire a rivalorizzarne l’opera. Vedremo…
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 23:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Oggi mi è arrivato questo recente acquisto (è un po' lungo, non sta tutto nello scanner). È stato dettato dalla curiosità, perché mi sembra che non siano molte le storie italiane a tema fantascientifico, negli anni 1930 e 1940, e su questo albo non riuscivo a trovare alcuna informazione. Come tutte le cose misteriose, mi intrigava e l’ho comprato, anche se era costosetto.
È veramente curioso, magari qualcuno esperto di anteguerra/dopoguerra sa benissimo di cosa si tratta. L’Editore (Alcyone) è di Bologna, e sembra essere un supplemento ad un’altra testata, ma non ho trovato nessuna informazione aggiuntiva in rete (se non una copia di un libro per ragazzi dello stesso editore, pubblicizzato sul retro, che però non è a fumetti).

Mi ha anche colpito il titolo, analogo a quello del primo romanzo di John Wyndham.

fOp6v9th
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 23:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Il tipo in alto a sinistra sembra Rebo... :unsure: :)

Se hai il Bono del 2002, lo trovi a pagina 1312.

La serie è di soli 2 numeri... e sono pure costosetti... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 23:52
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/1/2014, 23:48) 
Il tipo in alto a sinistra sembra Rebo... :unsure: :)

Vero, ho pensato anch'io a Rebo immediatamente.

Claudio, puoi postare gli interni per favore? E' un albo la cui copertina è davvero affascinante e sarei curioso di leggere la storia. Ottima scelta di acquisto! :brv:
 
Web  Top
541 replies since 2/1/2014, 00:10   10119 views
  Share