Vintage Comics

Ultimi rinvenimenti di piccic, ma abbiate pazienza…

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2014, 10:47
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Mi accodo ai complimenti :clap: :clap: :clap:

Albi davvero belli , Claudio …… mi sa , che dopo Max ( che comunque è molto avanti ) ho un'altro agguerrito concorrente nella ricerca degli Albi Ave . :lol: :lol: :lol:

Certo è , che tra i Vittorioso Giornale ( di Reggio ) e questi Albi , sei partito alla Grande :cool:
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 11:21
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


:quote:
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2014, 13:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Tranquillo Manuele, non ho davvero intenzione di raccogliere le serie degli albi per intero: come ho detto, solo quanto non è nei giornali (come le copertine) di Craveri, una campionatura di altri autori importanti per i quali trovo le copertine particolarmente ben riuscite, e naturalmente se capitano delle occasioni le prendo per fare scambi. :cool:

Mi interessano anche gli albi in cui ci sono dei redazionali particolari, ed è interessante anche confrontare le edizioni in albo con l’uscita originale sul giornale, perché a volte ci sono delle variazioni significative (ad esempio, "Pippo e gli Inglesi", in albo viene ridotta a didascalie per la direttiva subentrata nel frattempo da parte del Minculpop, ma nell’originale sul Vittorioso del 1940 è a fumetti con i balloon). :)
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 18:16
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Albi splendidi per condizioni altrettanto fuori del comune.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 22:59
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 7/1/2014, 18:16) 
Albi splendidi per condizioni altrettanto fuori del comune.

Grazie Billy! ^_^ Infatti sono stato molto contento di prenderli, anche se volevo stare concentrato sul giornale: ho approfittato dell’occasione, visto quanto erano ben conservati e la scarsità dei due di Craveri.

Dunque, negli ultimi giorni mi sono arrivati questi due libriccini del 1944, che complementano la mia ricerca storica in relazione all’A.V.E. Ne avevo già altri sullo stesso genere (era un formato molto diffuso nel periodo, per il materiale propagandistico, che testimonia la vivacità culturale di quel particolarissimo momento storico, e quelli di metà anni quaranta li prendo sempre perché in genere sono interessantissimi per un sacco di motivi):

RFgHdHdl 2lcwfHNl

Questo invece è stato un inaspettato quanto gradito regalo del mio datore di lavoro che mi è stato dato dopo l’Epifania. Senza neanche saperlo, ha centrato il periodo: si tratta infatti, apparentemente, di un cartoncino destinato all’affissione dell’immediato dopoguerra, per il "Prestito per la Ricostruzione" con protagonista il Signor Bonaventura:

bqD4FUJh

Poi ero in attesa di un pacco da un commerciante con cui sono in amicizia che sembra destinato a trovarmi le cose a cui tengo maggiormente, che è arrivato ieri.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 23:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Si trattava di un blocco di numeri del Vittorioso del 1937, ed ero molto ansioso di riceverli, perché sembravano veramente ben tenuti, il venditore mi ha fatto un ottimo prezzo e secondo i miei calcoli dovevano portarmi a quota meno uno per finire l’annata.

Ho scansionato solo il n.2 (il più basso) perché nello scanner a momenti non ci stanno nemmeno per metà… :lol:

elmBWR2h

Poi oggi, rimettendoli a posto a casa del mio amico Tomaso, mi sono confuso e pensavo mi mancasse anche il n.30, invece c'era (tra quelli ricevuti), e allora ho detto: ora dovrebbe mancarmi solo il n.52. E invece… sorpresa! L’avevo probabilmente preso a Reggio e lasciato in mancolista per errore, ma era lì, bello bello a concludere l’annata.

In sintesi: ho terminato il 1937, fatta sciolta in poco più di un anno. 2862happydance-thumb
Ora posso cominciare a leggerla! Ecco una panoramica dell‘annata. L’uno è un po' tronco, ma in attesa di meglio va benissimo!

sSQHSfxh
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 23:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (piccic @ 12/1/2014, 23:21) 
In sintesi: ho terminato il 1937, fatta sciolta in poco più di un anno.

Bravo! :cool: Ma soprattutto............

CITAZIONE (piccic @ 12/1/2014, 23:21) 
Ora posso cominciare a leggerla!

............. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 23:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Accidenti che bella annata...! :o:
Non credevo si potesse farla su sfusa...
Adesso sei costretto ad aprire un 3D Conoscere il Vittorioso... :clap:
... e io sarò li a sbavare e a imparare... :drool:

Edited by 12Fabio6 - 12/1/2014, 23:59
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2014, 23:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Non lo credevo neanche io, e non mi sarei mai sognato di poterla completare in così poco tempo!

Quando ho iniziato nel 2006 o giù di lì a interessarmi più approfonditamente di Craveri avevo cominciato con l’idea di raccogliere tutte le sue storie, per numeri sciolti, specie quelle mai raccolte in albo, ma poi mi sono appassionato a tutto il giornale e l’obiettivo si è mutato nelle annate.
Il Vittorioso è assai meno collezionato, e quindi in fiera era difficile trovarli sciolti, allora ho iniziato con un paio di annate complete, proseguendo facendole un po' sciolte e se capitava complete.

Il vero colpo di grazia (in senso buono) con il 1937 è stato trovare il numero uno, perché non l’ho nemmeno cercato: me l’ha offerto un signore che ha visto che stavo comperando degli albi, e me lo ha dato a buon prezzo, anche se ora mi piacerebbe cambiarlo, ma vedremo… per ora va benissimo così! ^_^
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 00:13
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Dimenticavo questo: l’ultimo numero di "Vitt e dintorni", appena uscito e con interessanti articoli, regalatomi dal mio amico Tomaso, che ci scrive su. ^_^

PRK6DEEh
 
Top
BVZMassy
view post Posted on 13/1/2014, 00:32




complimenti per la mèta
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 00:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 12/1/2014, 23:40) 
Adesso sei costretto ad aprire un 3D Conoscere il Vittorioso... :clap:

Attendiamo sicuramente il 3D di Claudio, ma per chi se la fosse persa ricordo che una dettagliata e interessantissima analisi del Vittorioso e' disponibile sul blog Fumetti Classici dell'amico Donald:

http://annitrenta.blogspot.it/search/label/Il%20Vittorioso
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 00:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Beh.. Il sito di Leonardo Gori non ha rivali in italia per inparare su questo tipo di pubblicazioni... ;) :ink:
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 13/1/2014, 22:52




non c'è che dire. l'anteguerra ha sempre il suo fascino. :cool: domanda: cosa intendi col dire che il numero 1 è un pò tronco?è forse rifilato? mi pare che abbia la stessa misura dei numeri successivi. e, a memoria, non mi pare di ricordare che fosse un numero di dimensioni maggiori.
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 23:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


No, scusa, forse è una forma dialettale modenese (o emiliana)… :lol:
"Tronco" significa che è un po' rovinato, logoro, ma non è rifilato (ha solo la carta un po' gialla, ma per il momento va benissimo, anche perché mi piace un sacco il fatto che è una copia da abbonamento, con l’etichetta dell’indirizzo).

Ho alcuni numeri leggermente rifilati, che provenivano da rilegatura, ma il dorso non è stato tagliato e/o cucito e sono tenuti benissimo, li ho presi per quello! :)
 
Top
541 replies since 2/1/2014, 00:10   10123 views
  Share