Vintage Comics

Ultimi rinvenimenti di piccic, ma abbiate pazienza…

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2014, 16:32
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Arrivato poco prima di Natale, questo è un lotto quasi completo delle annate 1944-1945 e 1946 di Timeless Topix (in seguito semplicemente "Topix"), uno dei primi esempi di editoria cattolica statunitense, avviato nel 1942.
La serie veniva distribuita nelle scuole, quindi i numeri mensili sono limitati ai mesi dell’anno scolastico.
Questo tipo di pubblicazioni è molto diverso dai fumetti prodotti dall’editoria cattolica europea, come il nostro Vittorioso, il Giornalino, o le testate franco-belghe, dello stesso periodo. I numeri sono sottili, autocopertinati, e contengono principalmente vite a fumetti di santi o di personaggi esemplari; fino il 1946 però sono particolarmente interessanti perché vi si riflette anche il clima di guerra, con alcune brevi biografie di cappellani militari americani uccisi in guerra semplicemente perché prestavano soccorso indistintamente ad alleati e nemici.
Si tratta di materiale piuttosto raro (poiché essendo autocopertinati deperivano, e molto più dei nostri giornali anteguerra, dato che la carta era peggiore), e spero di riuscire a trovare numeri del 1942 e 1943. :)

Primo numero del 1944:
ZgS1vRwl
https://i.imgur.com/ZgS1vRwh.jpg

Il lotto:
AQULgFyl

Questo numero inizia con una biografia del Cardinale Newman; all’interno c’è una biografia di San Benedetto ("Hero of the Hills"), che si apre in modo inusuale con un’immagine del recente bombardamento dell’Abbazia di Montecassino da parte degli alleati.
Probabilmente la prima raffigurazione dell’avvenimento in una pubblicazione a fumetti, oltretutto statunitense:

23TI706l
https://i.imgur.com/23TI706h.jpg

DVsktLvl
https://i.imgur.com/DVsktLvh.jpg
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 16:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Sono pagine di storia...

Scommetto che nessuna pubblicazione americana ha mai detto che furono degli enormi cazzoni a radere al suolo l'abazzia di Monteassino per scoprire che dentro vi erano sono 5 o 6 tedeschi...
Un patrimonio dell'umanità raso al suolo dall'ignoranza di un popolo che non ha il concetto di vecchio... figuriamoci Antico.. <_< :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2014, 17:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Io ho l’impressione che la sobria frase "The abbey of Monte Cassino, the most famous in the world, was destroyed by the allied armies February 15, 1944" (e il numero è di Dicembre 1944) – seguito da "The story of how it was built…" abbia un ché di velatamente critico da parte del cattolicesimo statunitense nei confronti dei bombardamenti, e della smania di "risolvere la guerra", ma d’altra parte come in ogni guerra non ci sono vinti, solo sconfitti, umanamente parlando. :)

Concetti simili si trovano anche in comics ben più d’evasione, a dispetto della satira e del razzismo verso le popolazioni dei paesi dell’Asse (specie i giapponesi) presenti sulle copertine, il che fa capire quanto sfumata e poco generalizzabile sia ogni situazione storica.
 
Top
BVZMassy
view post Posted on 2/1/2014, 17:14




quanto materiale originale americano in questi giorni Piccic

una gioia per gli occhi e per le cose nuove da imparare
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 17:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Molto felice che vi piaccia. ^_^

Molte cose sono state raccolte nei mesi dopo l’estate, ma una parte mi deve ancora arrivare perché cerco sempre di ottimizzare i costi di spedizione.
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 11:52
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Affascinanti :)
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 22:37
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Occhei,
anche se li avevo acquisiti da un po', non li avevo ancora scansionati, ma desideravo mostrarli.

Quando ho iniziato a raccogliere il giornale, era mia intenzione non prendere degli albi, ma dato che col giornale ora sono messo discretamente, ho preso alcuni albi Vitt che mi interessavano o mi avevano colpito particolarmente.
Ho cercato di fare le scansioni nel migliore dei modi, perché le immagini si possano apprezzare bene. :)

Iniziamo con il n.15, con un Caprioli in stato di grazia che sforna una copertina incredibile…
La storia è apparsa originariamente a puntate sul Vittorioso del 1937.
Questa copia tecnicamente non sarebbe il 15 degli albi Vitt, ma il n.2 degli Albi Roma, dato il timbro che lo "ricolloca" in questa serie.

JTyLxEFh
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 22:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


N.26 - La Città del Sole di Cozzi e Caesar.
Prima edizione in albo (sarà ristampato nella serie Giraffone).
Questo, a parte le leggere macchie di umidità, è tenuto veramente bene. :)

YehtdWwh
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 22:57
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Bellissimi pezzi, complimenti!
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


Porc...! :woot:
Caprioli... un mito! :clap:

E che riproduzione - io sono n-e-g-a-t-o.
Che impostazioni di scansione usi?
Hai uno scanner A3? (non conosco il formato di questi albi)
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Appena riesco, se mi ricordo, aggiungo i dati che mancano (ovvero la data della prima pubblicazione sul Vittorioso). :)

Dulcis in fundo, due "pezzi rognosi" per cui ho fatto uno strappo rispetto alla mia politica di non spendere sugli albi.

N.33 - Il Mistero dello Scorpione di Latta di Craveri
Fascinosa copertina, e una bella pistola alla tempia, che oggi qualche editor forse respingerebbe (sbagliando).

0udJw6Rh


N.34 - Il Castello dei Pupazzi di Craveri
Avventura visionaria ed onirica della Zoo, che senza tema di smentite si può dire tranquillamente un predecessore de "L’Omino Bufo" del buon Castelli. :)
La prima edizione (a colori, questa è in bianco e nero) è a puntate sul Vittorioso del 1940.

KxJ0YD8h
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Claudio... Sei partito a razzo quest'anno... :o:
Albi stupendi, in condizioni esagerate... :cool: :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/1/2014, 23:29) 
Claudio... Sei partito a razzo quest'anno... :o:
Albi stupendi, in condizioni esagerate... :cool: :clap:

:quote: ... :brv:
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 6/1/2014, 23:00) 
E che riproduzione - io sono n-e-g-a-t-o.
Che impostazioni di scansione usi?
Hai uno scanner A3? (non conosco il formato di questi albi)

No, è formato A4. Un modestissimo EPSON 1650 che ormai ha 10-11 annetti. Ma lavorano bene sul colore. :)
Le immagini le ho scansionate in due parti, e montate successivamente.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/1/2014, 23:29) 
Claudio... Sei partito a razzo quest'anno... :o:
Albi stupendi, in condizioni esagerate... :cool: :clap:

Grazie. ^_^ – comunque buona parte di queste cose sono del 2013.
Se non fosse stato perché gli ultimi numeri sono su cartaccia, sarebbero stati anche conservati meglio.
Sembrano quasi non letti, ma purtroppo i due di Craveri avevano il dorso un po' logoro (proprio per effetto unicamente del tempo e certamente delle condizioni atmosferiche), e per il timore di danneggiarli ho integrato con un pochino di colla all’interno del dorso (peraltro già presente: questi albi nascono con l’interno spillato e la copertina incollata).

Edited by piccic - 6/1/2014, 23:53
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 6/1/2014, 23:34) 
Grazie. ^_^ Se non fosse stato perché gli ultimi numeri sono su cartaccia, sarebbero stati anche conservati meglio.
Sembrano quasi non letti, ma purtroppo i due di Craveri avevano il dorso un po' logoro (proprio per effetto unicamente del tempo e certamente delle condizioni atmosferiche), e per il timore di danneggiarli ho integrato con un pochino di colla all’interno del dorso (peraltro già presente: questi albi nascono con l’interno spillato e la copertina incollata).

Che non era una cosa propriamente comune per l'epoca... :unsure: ;)
 
Web  Top
541 replies since 2/1/2014, 00:10   10122 views
  Share