Vintage Comics

Ultimi rinvenimenti di piccic, ma abbiate pazienza…

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2014, 23:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 2/2/2014, 22:54) 
Ma tu lo faresti solo per avere i comics tradotti in francese che mancano… :lol:

Scherzi a parte, l’editore de "L’Aventureux" è proprio Cino del Duca, che operava in parallelo sia in Italia che in Francia, e certe testate hanno una vera e propria "controparte" (ma diversa): ad esempio, "Hurrah!" va avanti per tantissimi anni, ma con eroi "tradizionali", non Superman e Batman, e questo Aventureux diventa, dopo questa iniziale baldanza di materiale italiano, una testata sul tipo del nostro "Avventuroso" o dell’Audace.

Ciòè, cominciò a pubblicare materiale della KFS... :unsure: :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2014, 23:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Penso che materiale americano fosse già presente nelle prime annate – come vedi c'è "Audax/King of the Royal Mounted", che comincia già dal n.30/1936 (o forse prima, io ho solo il 32, e delle immagini dei numeri, ma non di tutti); negli anni successivi sembra un misto.
Addirittura adesso, cercando, vedo che nel 1940 pubblica una striscia che sembra "The Masked Marvel" ("L'Homme Prodige"), quindi materiale dai comic books (o lucidato dagli stessi, come avevano fatto negli albetti piccoli in Italia) – shh… non dirlo ad Elledi! :P.

EVQbLsKh

Nel 1938 c'è "Donald Dixon", che pare una striscia francese sul modello di Flash Gordon (che ovviamente aveva fatto scuola):

grh2MhPl
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 23:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Veramente affascinante questa testata, della quale per altro non so nulla, ma mi pare effettivamente sui livelli di importanza che qui da noi rivestirono Audace Avvelturoso Topolino o Vittorioso...
Sai di quanti numeri sia composta la serie in totale..?
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2014, 20:05
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grazie Fabio, devo vedere: anche io mi ci sto avventurando adesso – sapevo dell’esistenza della storia di Caesar ma dati i prezzi delle prime annate non mi ero mai sognato di cercarla. Direi che comunque è andata senz'altro avanti fino al 1942 (ne ho visti alcuni numeri del settimo anno).
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 20:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Quindi sono almeno 360 numeri... :wacko:

Già è difficile trovare anteguerra italiano in Italia... Trovarlo francese in Francia... senza contatti e con i problemi della lingua, la vedo veramente durissima... :unsure: :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2014, 21:57
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Be' è meno difficile di quanto si possa pensare: il mercato francese è abbastanza "sistematico" (come classificazione, prezzi, etc.), e come dici tu, di contatto in contatto ci si può cominciare a formare un’idea. Più che altro è che il loro collezionato è più sulle prime edizioni in volume, e meno sui giornali.
E, come sappiamo, in assenza di un mercato i prezzi possono essere più bassi, ma la reperibilità più problematica.

Credo comunque che per il mercato francese siano molto più importanti Spirou (che inizia nel 1937) e Le Petit Vingtieme/Tintin (vedere le prime annate del 1929/30 per credere! eek
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 22:13

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (piccic @ 2/2/2014, 23:41) 
Nel 1938 c'è "Donald Dixon", che pare una striscia francese sul modello di Flash Gordon (che ovviamente aveva fatto scuola)

Si tratta di "Don Dixon", tavola domenicale dello statunitense Carl Pfeufer:
http://strippersguide.blogspot.it/2012/08/...rl-pfeufer.html
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 22:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grande Zeke! :cool:

Già che ci sono: questo albo non è più nella mia collezione:



Ho scelto di "sacrificarlo" per acquisire il Four Favorites e il National che ho postato nelle prime pagine (questo è più "comune" – per modo di dire!).
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 22:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (piccic @ 3/2/2014, 20:05) 
Grazie Fabio, devo vedere: anche io mi ci sto avventurando adesso – sapevo dell’esistenza della storia di Caesar ma dati i prezzi delle prime annate non mi ero mai sognato di cercarla. Direi che comunque è andata senz'altro avanti fino al 1942 (ne ho visti alcuni numeri del settimo anno).

Spulciando in rete, l'ultimo numero dovrebbe essere il 18 del 1942, per un totale di 295 numeri (probabilmente nel 1940 la periodicita' divenne quindicinale).

http://bdzoom.com/5000/l-echo-du-bdm/les-i...dant-la-guerre/
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 22:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Grazie per le info preziose Zeke.. :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2014, 22:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Zeke è una vera macchina – giustamente! L’Aventureux terminò la sua vita editoriale durante l’occupazione nazista: molto interessante. :)
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 23:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


:quote:
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2014, 09:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,326
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (piccic @ 2/2/2014, 23:41) 
Addirittura adesso, cercando, vedo che nel 1940 pubblica una striscia che sembra "The Masked Marvel" ("L'Homme Prodige"), quindi materiale dai comic books (o lucidato dagli stessi, come avevano fatto negli albetti piccoli in Italia) – shh… non dirlo ad Elledi! :P.

Ma io non sono mica monomaniaco... :lol: ...ne prendo qualcuno giusto per curiosità.
Altrimenti dovrei avere due vite e quattro portafogli. :sick:

Comunque sono veramente belli, e collezionisticamente parlando hanno il fascino del territorio inesplorato.
Ma secondo voi esiste una guida alla Bede' francais, tipo il nostro Bono? Così Piccic se le compra tutte e due e si toglie il pensiero! :P
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 09:28
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 4/2/2014, 09:07) 
CITAZIONE (piccic @ 2/2/2014, 23:41) 
Addirittura adesso, cercando, vedo che nel 1940 pubblica una striscia che sembra "The Masked Marvel" ("L'Homme Prodige"), quindi materiale dai comic books (o lucidato dagli stessi, come avevano fatto negli albetti piccoli in Italia) – shh… non dirlo ad Elledi! :P.

Ma io non sono mica monomaniaco... :lol: ...ne prendo qualcuno giusto per curiosità.
Altrimenti dovrei avere due vite e quattro portafogli. :sick:

Comunque sono veramente belli, e collezionisticamente parlando hanno il fascino del territorio inesplorato.
Ma secondo voi esiste una guida alla Bede' francais, tipo il nostro Bono? Così Piccic se le compra tutte e due e si toglie il pensiero! :P

Mi pare di aver letto da qualche parte che esistono guide in tutti i paesi (Francia, Inghilterra, Spagna)... ma ora non ricordo dove cercare nelle mie librerie...
Comunque, SI. Esiste una guida.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2014, 10:50
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


http://eshop.comics.it/images/product/tresor_bd_2001.jpg


Esce ogni anno e si trova anche su Ebay.fr
 
Top
541 replies since 2/1/2014, 00:10   10119 views
  Share