Vintage Comics

Ultimi rinvenimenti di piccic, ma abbiate pazienza…

« Older   Newer »
  Share  
piccic
view post Posted on 2/1/2014, 00:10 by: piccic
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


So già che non riuscirò a ricordarmi di aggiornare, ma anche io faccio un tentativo ed apro una discussione per le mie acquisizioni più recenti, perché leggo con grande piacere quelle degli altri, che spesso si rivelano interessantissime anche per scoperte di cose rare, insolite o che semplicemente non conoscevo.

Non sono abituato a scansionare/fotografare le cose che entrano, e per il momento mi limito a postare alcune cose che ho già scansionato.

Questo è un numero di questa testata della ACE Comics, con data di copertina del Novembre 1943.
Non è per niente comune, e lo cercavo da quasi due anni, perché contiene una singolarissima storia legata ad Hitler che mi aveva particolarmente colpito, del personaggio che vedete con le fattezze di un soldato mascherato, che si chiama "Unknown Soldier" (lo tradurrei come "Milite Ignoto" per evitare di usare la traduzione adottata dalla Corno per il differente personaggio della DC che portava lo stesso nome). :)

kqFzlenh
https://i.imgur.com/kqFzlenh.jpg

Doppia pagina d’apertura della storia per cui cercavo il numero, disegnata da L.B. Cole:
gefTlwDh

Nell’ambito della ricerca sull’A.V.E. ho recentemente preso due librettini scritti da Pier Costante Righini e Waldo Fusi, che furono due figure importanti per il Vittorioso. Righini in particolare, fu redattore capo fino al 1947, e una delle poche persone che erano capaci di cogliere appieno la poetica di Craveri (e infatti a lui si devono anche le due storie "apocrife" prodotte rimontando disegni di Craveri quando a causa della guerra il nostro, a Torino, era separato dalla redazione romana).

Questo è un opuscolo del 1940, indirizzato ai ragazzi che entravano spesso molto giovani nel mondo del lavoro e si ritrovavano spesso in ambienti non propriamente formativi. La prosa di Righini mi piace moltissimo. :)

x0kk3cFh
https://i.imgur.com/x0kk3cFh.jpg

Alcuni giorni fa, poi, c’è stato il mercato antiquario qui a Modena, in Piazza Grande, e come sempre vi trovo cose interessanti.
La cosa che più mi ha galvanizzato è questa interessantissima pubblicazione, del 1951, che cerca di ricostruire nel modo più equilibrato possibile le vicende dell’Italia dopo la sconfitta del fascismo e la formazione della "Repubblica di Salò".

4BDoL4Th
https://i.imgur.com/4BDoL4Th.jpg

Alcuni capitoli trattano specificatamente di quella che sarebbe stata l’aspettativa – da parte del governo fascista ritiratosi al Nord – nei confronti della Chiesa, aspettativa naturalmente disattesa. Sono argomenti su cui sono molto ignorante, e una documentazione come questa, estranea ai libri di storia (pocihé si tratta spesso di riviste, fascicoli, opere di ricerca) è spesso capace di restituire in modo molto più vivo i fatti storici nel loro insieme. Non vedo l’ora di leggerlo, quando arriverò al 1943… :)

Lo stesso venditore aveva dei numeri sciolti de "L’Intrepido", e una decina erano del 1946, contenenti la storia "Cuore Garibaldino - Nuovo Episodio" di cui si era parlato nella discussione specifica della testata (quella con la famosa scena delle camere a gas, per intenderci).

Per la maggior parte erano bellini, e così – dopo averci pensato un po' su – li ho prelevati, anche se mi sono reso conto che per avere la storia completa dovrei incamerare le intere annate 1945-1946-1947… :cry: Be', vedremo…

bTlBUUdh 7LQ4eYLl
https://i.imgur.com/bTlBUUdh.jpg --- https://i.imgur.com/7LQ4eYLh.jpg

Edited by piccic - 16/12/2014, 15:25
 
Top
541 replies since 2/1/2014, 00:10   10123 views
  Share